08 febbraio 2020

70ESIMO FESTIVAL DI SANREMO - LA FINALE




Considerazioni sulla quarta serata

"C'è gente che sotto la poltrona ha il pappagallo."
La puntata si apre con la sfida finale tra le nuove proposte e Fiorello che si ripete,tra conigli e Queen Maria. Ironizza sulla lungaggine del programma e invita Amadeus ad aprire la prossima puntata con la parrucca bionda che sta indossando. Intanto "Ciuri" dilaga nuovamente. 
La vittoria di Sanremo giovani va a Leo Gassmann. Lui bravo, la canzone non eccezionale. Ma penso di poter dire che possiamo aspettarci grandi cose, ha poco più di vent'anni e il genio di famiglia che gli circola nelle vene.
Scoppia la pace tra Fiorello e Tiziano Ferro che si baciano in diretta e in mondovisione. Ed Antonella Clerici torna sul palco dell'Ariston scendendo le scale come sa fare solo lei. Gli artisti eseguono i brani interrotti solo dai "siparietti" e dagli ospiti numerosissimi che affollano l'Ariston. Cala la palpebra per la stanchezza,  ci si riprende solo all'uscita di Achille Lauro in puro delirio mistico e cinematografico. Dove sia il cantante ci si chiede: vediamo solo le maschere. Si pensa sia l'ultimo brivido e si è quasi delusi. E invece no, uomini di poca fede, con Morgan sul palco non si può mai sapere. Riesce a compiere il doppio capolavoro di offendere il suo partner Bugo facendogli abbandonare il campo e a farsi escludere dalla gara. Un genio triste e ormai l'ombra di se stesso. Si abbassano le luci sulla quarta serata. Non ci resta che iniziare con i pronostici per la finale! Ci proviamo insieme? Io comincio con un premio random che regalo a chi, con la sua poesia e delicatezza,  ha riempito di armonia il palcoscenico e al momento è anche primo in classifica:


Premio Mia Martini: DIODATO



Voto 6--- Mediocri.


Grazie come sempre agli amici che mi hanno tenuto compagnia durante tutte queste sere. Siete stati meravigliosi. 


234 commenti:

  1. Io mi son divertita fino a quando mi sono appisolata e non ho visto il Lauro ...
    Su Diodato sono d'accordo visto che è fin dall'inizio che l'ho indicato come vincitore del premio della critica.
    Stasera vedremo. Vorrei sul podio Tosca, Pelù, Diodato. Non so se il podio è solo per i big, non l'ho capito. Dammi delucidazioni. Bacio sorellina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo aggiungere che Achille Lauro con il suo look di ieri ha voluto omaggiare l'arte. Se riesco darò qualche indicazione sul mio blog, altrimenti scriverò qualcosa qui da te. Di nuovo smack!

      Elimina
    2. Ci sono stati dei momenti sul palco che mi è dispiaciuto non avere potuto commentare in diretta con voi, ma era tardi e ci eravamo già salutati. Achille Lauro continua il suo percorso di artista talentoso che recupera i suoi miti e li porta di nuovo alla ribalta. I suoi omaggi a Bowie e Renato Zero (che poi la marchesa a cui tutti hanno fatto riferimento io non la conosco, mentre i travestimenti e le tute nere di Renato sono storia) sono indiscutibilmente affascinanti. Poi, non sta inventando nulla, tutto già fatto decenni fa, ma l'impatto sul pubblico giovane che non conosce il grande passato che la musica ha alle spalle, lo premia. La canzone resta un dettaglio e questo, dispiace.
      I miei preferiti fin dal post di apertura restano in testa alla classifica, questo vuol dire che ci avevo visto giusto. Sì, la serata è solo dei big, i giovani hanno finito ieri sera.
      Aspetto il tuo post dedicato al trasformismo di Lauro!
      A stasera.

      Elimina
  2. Ciao Mariella, per me è impossibile seguire una trasmissione così a lungo e tanto mi è sfuggito, però ho un'attenuante essendo convalescente...comunque mi leggo i tuoi post e mi aggiorno, grazie!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, l'intento dei miei post riassuntivi è appunto mettervi al corrente di quanto accaduto durante le serate precedenti. Vista la lungaggine immagino che molti di voi gradiscano. Ti ringrazio per passare a leggere e commentare, il vostro apporto è importante.
      Un abbraccio a te e seguici anche stasera.
      Buon sabato!

      Elimina
  3. Ieri ho notato che Pelù ha ancora avuto problemi audio, non so perché la voce è sempre bassa rispetto alla musica troppo impastata.
    Dovrebbe farlo presente.
    Succede anche con Rita Pavone.

    Comunque Diodato non mi dice proprio niente... :o
    Gabbani, Pinguini, Elodie e Le Vibrazioni top :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho notato anche io l'orchestra che gli copriva la voce, stesso problema della prima serata.
      Vedremo stasera come andrà.
      Diodato ha scritto una canzone sull'amore e sulla mancanza che rispecchia perfettamente l'alchimia della migliore tradizione sanremese, mi spiace non ti dica niente, probabile tu non senta alcun "rumore" in questo momento ;)
      Escluso Le Vibrazioni sono d'accordo con le tue preferenze.

      Elimina
    2. Ho sentito Diodato anche in tv, prima... boh, proprio canzone classica, per me: non se ne sentiva il bisogno. Vero pure che preferisco, di norma, altro. Magari non mi arriva questo personaggio.
      Due parole su Bugo/Morgan: terribili entrambi, con il secondo che è proprio senza redenzione.

      Moz-

      Elimina
    3. Sicuramente si tratta di gusti musicali, ci sta tutto.
      Bugo/Morgan uno spettacolo che potevamo risparmiarci. Davvero triste la deriva senza fine di Morgan.

      Elimina
  4. Cara Mariella, dopo tanti anni di buio, credo Che San Remo sia ritornato quello di un tempo, cioè molto guardato.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, diciamo che negli ultimi anni Sanremo ha riconquistato il pubblico italiano. Parte del merito si deve a Baglioni, che è riuscito, negli anni scorsi, a mescolare gusti e nuove tendenze assieme alla vecchia tradizione che si è, giustamente, evoluta. Amadeus quest'anno ha continuato la strada ed ha osato ancora di più forte della sua competenza musicale, non dimenticando quale sia il suo mestiere, ovvero il presentatore, che ha svolto in maniera impeccabile. E il successo di questa edizione lo ha premiato meritatamente.

      Un abbraccio e buon fine settimana a te.

      Elimina
  5. Ottime le tue informazioni cara Mariella , anch'io inizio col guardarlo e quando c'è qualcosa che ci annoia , cambiamo canale , per cui non riesco a vederlo mai tutto . Grazie per esporre così bene le serate.
    Un buon sabato .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturale non riuscire a seguirlo fino all'ultimo (a meno che non si soffra di insonnia come me) perché un suo difetto è stato sicuramente la lunghezza delle puntate. Un po' troppo di tutto, dovevano celebrare i 70 anni del Festival e hanno esagerato. Questo però non toglie nulla, sia alla qualità delle canzoni, che allo spettacolo in sé.
      Grazie per avere apprezzato i miei post.
      Un abbraccio e buon sabato a te.

      Elimina
  6. Io sul podio vorrei Achille Lauro non perché la canzone sia questo gran capolavoro ma perché un personaggio che divide cosi' il pubblico dei vari media va premiato perché è una delle caratteristiche che dovrebbe avere un vero artista.
    Se capitasse una cosa del genere me la riderei tantissimo ...poi che dirti , le canzoni di Sanremo ascoltate alla radio fanno un altro effetto indubbiamente migliore.
    Continua a schifarmi Masini , non posso farci niente ..ecco se vincesse lui , piangerei buuuu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido la tua opinione su Achille Lauro e anche io lo apprezzo per avere avuto il coraggio di essere un artista, anche se, come dicevo sopra a Pia, non ha inventato nulla. Ma ha osato e non è poco.
      Sto ascoltando da diversi giorni su Spotify le canzoni del Festival e sì, la maggior parte sono davvero belle, più le ascolto e più mi piacciono. Masini, eh, Maria io passo!
      Ti aspetto stasera, non fare scherzi ;)

      Elimina
    2. Nel 2020 inventare qualcosa di nuovo è impresa un po’ ardua.
      Si possono solo omaggiare i grandi maestri.
      Sto parlando in senso “visivo” o televisivo ..meglio ancora!
      Stasera lavoro mi spiace, ma se riesco passo volentieri a leggere i vostri commenti.
      Intanto un salutone grande grande.
      Io tifo Lauro ahaha!!!

      Elimina
    3. Ovvio che sì, cosa ci sia ancora da fare è difficile da immaginare. Dai tetti alla strada, al trasformismo, abbiamo visto tutto.
      Però il ragazzo è bravo ha, come dici tu, senso televisivo e potrebbe darci soddisfazioni, in futuro. Mia sorella questa sera ha pubblicato un post a lui dedicato. È un gran bel pezzo che parla di arte e di personaggi.
      Mi spiace tu non si sia, ma è lavoro non si discute. Passa a salutarci se riesci, Ti abbraccio forte ancora grazie!

      Elimina
  7. Mi sa che vincerà Gabbani...vedremo stasera, anzi, domani mattina :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, anche per me merita il podio, la canzone è davvero bella e merita.
      Vedremo domani mattina, giusto:))))

      Elimina
  8. Da tempo penso che Morgan sia una mina vagante e ieri sera l'ha dimostrato abbondantemente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morgan ha fallito. Da tempo combatte i suoi demoni, su e giù dal palco. La prima persona da cui dovrebbe salvarsi è se stesso. Io stanotte ero allibita anche dal fatto che sembrava davvero inconsapevole dell'accaduto, come se non si rendesse conto, fino in fondo, del danno che si stava facendo.
      Ed è un gran peccato, visto lo spessore dell'artista che era.

      Elimina
  9. Io, ieri sera, ho visto la prima parte , poi son crollata. Fiorello e Amadeus mi ricordano, certe volte, due bambini che scherzano fra di loro, però tutto sommato, son simpatici. Mi è piaciuta la Clerici, l'altra conduttrice non la conoscevo e non mi ricordo il suo nome. Anche le canzoni cominciano ad entrarmi un pochino in testa ma non ho ancora una preferita. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiorello ed Amadeus sono due vecchissimi amici che si vogliono un gran bene è si è visto bene sul palco dell'Ariston. Bello il tuo paragone sui bambini, ci sta tutto a riprova della bella maestra che sei.
      L'altra conduttrice la conoscevano in pochi. A dire il vero non so cosa faccia nella vita oltre ad essere la fidanzata di Valentino Rossi, credo la modella.
      Vieni a dirmi quale sia la tua preferita quando avrai scelto.
      Buon sabato!

      Elimina
  10. Mari ho scritto il post. Ogni promessa è un debito per me. 😉 Vieniiiiiii...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto e commentato! Davvero un bel post e grazie;)

      Elimina
    2. Pia, passerò a leggere anche io!

      Elimina
    3. Grazie Maris! Ti aspetto. 👍

      Elimina
  11. Ciao Mari!
    Pronta per la luuuuunga diretta 👍🤗

    RispondiElimina
  12. Oggi ho riascoltato un po' tutte le canzoni in gara e alla fine, nonostante me ne piacciano parecchie, quelle che mi sono più entrate in testa e mi piacerebbe vedere sul podio sono quelle di Gabbani, Diodato e Elodie.
    Menzione d'onore per Raphael Gualazzi che già mi piaceva ma oggi il suo brano è stato scelto dal mio Monello come suo preferito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La canzone di Gualazzi è travolgente, non poteva non piacere al tuo Monello!

      Elimina
    2. Altra menzione d'onore per Piero Pelù... lo stavo dimenticando, ma è tra i miei preferiti!

      Elimina
  13. Tutti in piedi... mani sul cuore 💙

    RispondiElimina
  14. Ciao Maris, stavo cantando il nostro INNO NAZIONALE.
    Che bel cominciare...

    RispondiElimina
  15. Non mi vergogno a dire che l'inno di Mameli mi emoziona sempre, immancabilmente! 🇮🇹

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, mi si spezza sempre la voce per l'emozione...

      Elimina
  16. Che meraviglia sta ragazza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero.
      E la direttrice d'orchestra? Fortissima!

      Elimina
    2. Vero, ma anche il look di Donatella Versace aiuta!

      Elimina
    3. Aspe' non ho visto la direttrice

      Elimina
    4. Capelli colorati e piglio grintoso!

      Elimina
  17. Elodie è sicuramente la più elegante del Festival.

    RispondiElimina
  18. Andromeda in radio sarà un tormentone!!!😎👍

    RispondiElimina
  19. Amori della ziaaaaa 😁

    RispondiElimina
  20. Ha uno smeraldo verde meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh deve averglielo regalato il marito a Natale, lo porta da quando è ricominciata Domenica In.

      Elimina
  21. Ragazze, qui dobbiamo commentare i look dei cantanti e degli ospiti visto che sulle canzoni abbiamo già detto tutto ahahahah

    RispondiElimina
  22. Ma che ha NIgiotti al collo, un mini televisore?

    RispondiElimina
  23. Ahahahahahah...😂😂😂😂😂😂😂

    RispondiElimina
  24. È ci sta pure bene! 😁😁😁

    RispondiElimina
  25. Messi a letto i monelli... torno a guardare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacino della buonanotte ad entrambi anche da parte mia. 😗😗

      Elimina
  26. Diletta Leotta veste Fausto Puglisi. A me non piace stasera, troppi strass...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo...👏👏👏

      Elimina
    2. Meglio certamente gli abiti che ha indossato nella prima serata

      Elimina
  27. Diodato sempre coinvolgente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono almeno due giorni che continuo a canticchiare la canzone, bellissima.

      Elimina
  28. Tornando ai look... troppe pailettes che formano fiori sulla giacca di Amadeus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah...è la moda...😅😂

      Elimina
    2. Ahahah sì eccessivo, erano meglio le giacche Perugina!

      Elimina
    3. Quest'anno luccichii a tutto spiano!

      Elimina
    4. Sabrina e Amadeus hanno lo stesso autfit

      Elimina
    5. Sta meglio a lei! 😉

      Elimina
  29. Meno male, Leo Gassmann ha tolto la tuta...

    RispondiElimina
  30. Bello Leo 😍 Bravo. Educato. Con un futuro di certo positivo davanti. Ma le scarpe da ginnastica stasera no,però! 😒😣😅😉

    RispondiElimina
  31. Oh, il Pelù che piace a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stasera si sente benissimo.

      Elimina
    2. E che piace anche a me 😊

      Elimina
    3. Però la mia borsa non gliel'avrei data mai, doveva passare sul mio cadavere ahahaha

      Elimina
  32. Ma che ha scritto in petto Pelù?!?

    RispondiElimina
  33. Mi ricorderò dello stock di vestiti all'uncinetto di Levante;)

    RispondiElimina
  34. Scusa Pia, ho cancellato un tuo commento!

    RispondiElimina
  35. Ho visto il video della loro canzone... carino assai!!! Riprende la scena di Ritorno al futuro in cui Marty suona alla festa scolastica degli anni '50 Jhonny be good e si scatena come un pazzo sul palco 😄😎

    RispondiElimina
  36. La Regina Elisabetta ahahahahah

    RispondiElimina
  37. E vai.... Carioca ci dà la sveglia! 😎🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo divertente, i bambini sono favolosi!

      Elimina
    2. Peccato che il mio Monellino gonfi già della grossa.... domani glieli faccio vedere su Raiplay!

      Elimina
  38. Una magica poesia musicale. Lei deve vincere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raffinatissima. Mi piace molto.

      Elimina
    2. Però devo essere sincera non la vedo come vincitrice, più come premio della critica ad esempio.

      Elimina
    3. Che classe questa donna.

      Elimina
  39. Se ad un tratto non mi vedete scrivere è perché gli occhi mi si chiudono.... ahimé... ma non spengo la tv fino a che finisce eh! Stasera mi addormento sul divano ma voglio stare fino alla fine!!

    RispondiElimina
  40. Ecco Viceversa 🤗 che entra in testa e non esce più... 😌😚

    RispondiElimina
  41. La sento bene solo stasera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho già imparato a memoria tutto il ritornello come quella di Diodato.

      Elimina
  42. Nuova giacca con fiore all'occhiello per Amadeus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto elegante.
      Mi piacciono anche i look di Fiore e Antonacci in velluto.

      Elimina
  43. Un saluto a tutte 😘
    Ho letto velocemente quello che avete scritto fino ad adesso.
    Buona continuazione..io parto adesso per tornare a casa.
    Divertitevi.
    Ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max, tutto tranquillo per ora a parte il bacio di LAURO ahahahah
      vediamo cosa succede fino alla fine.
      Abbraccio!

      Elimina
    2. Grazie Max. Buon rientro. Ciaoooo

      Elimina
  44. Anastasia è bravo ma devo approfondire il pezzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo ma ci sono troppi rapper quest'anno sul palco. C'è confusione.

      Elimina
  45. Penso che lui piaccia molto ai giovanissimi

    RispondiElimina
  46. Ecco, sembra che ci sia un'accusa di plagio per Pelù. Tanto per non farci mancare niente quando manca poco alla fine del Festival.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. presunto plagio eh...

      Elimina
    2. Oh... cosa? Dove?
      Davvero?

      Elimina
    3. La canzone si intitola Keep you heart broken di The Rasmus,. Una parte del ritornello è identica.

      Elimina
    4. Ooops non avevo letto il tuo commento

      Elimina
    5. Dai, che roba... 😒

      Elimina
  47. Molto dolce questo pezzo di Jannacci

    RispondiElimina
  48. Ho ascoltato il pezzo del plagio "Keep Your Heart Broken dei The Rasmus". Cavolo ci somiglia davvero. Mannaggia.

    RispondiElimina
  49. Di lui non mi piace il suo timbro vocale. Ma ovviamente si tratta di gusto personale. Rancore è bravissimo.

    RispondiElimina
  50. Caspiterina che ricordi

    RispondiElimina
  51. Tutte le donne sveglieeeee...ahahah

    RispondiElimina
  52. Primi posti prevedibili...

    RispondiElimina
  53. Non saprei per chi tifare, esiste un pari merito?

    RispondiElimina
  54. Facciamo tutti e tre primi!

    RispondiElimina
  55. Mi spiace per Elodie...

    RispondiElimina
  56. Ma il podio mi piace, comunque 🤗

    RispondiElimina
  57. suspence ragazze, non facciamo nomi fino all'ultimo...

    RispondiElimina
  58. Secondo me sarà... la butto lì..m
    1) Diodato
    2) Pinguini
    3) Gabbani

    RispondiElimina
  59. Ho così sonno che non sto capendo niente di ciò che stanno facendo e dicendo Fiorello e Amadeus adesso... 😴

    RispondiElimina

  60. Ciuri ciuri versione rap...😆

    RispondiElimina
  61. In ogni caso qui gli eroi siamo noi ancora in piedi alle 2 di notte...

    RispondiElimina
  62. Ok. Cottini che danza vale la pena di vederlo anche alle 2 di notte 😍🤩💪

    RispondiElimina
  63. Però ora... chi ha vinto??? Vogliamo saperlo!!!!

    RispondiElimina
  64. Non ci credo, cosa vedono i miei occhi...

    RispondiElimina
  65. Ma che cosa significa tutto ciò??? 😳😣🙈🙉🙊

    RispondiElimina
  66. Ragazze una cosa indegna. Non posso dire di pià per ora...

    RispondiElimina
  67. Hanno rovinato la festa ad Amadeus...

    RispondiElimina
  68. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  69. Ma adesso andiamo verso la fine, cosa aspettiamo?

    RispondiElimina
  70. Ahahahah...postata da me qualche tempo fa...
    E va' e va'....che tanto prima o poi ci annamo tutti

    RispondiElimina
  71. Un Festival al cardiopalma fino alla fine, come non ne ricordavo da mai.

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)