20 dicembre 2018

TAG: I MIEI FILM DI NATALE PREFERITI.






Ho il sospetto che questo tag sia stato già fatto. Ma ormai la mia memoria comincia a far cilecca per cui ve lo beccate lo stesso.

Mi andava di parlarvi di tutti quei film che hanno in qualche modo segnato i miei Natali dall'era mesozoica della mia infanzia  fino ad oggi. Quelli che, ad ogni passaggio alla tele catalizzano completamente la mia attenzione facendo piombare in modalità movie-on.

Quasi come se fosse uno spin-off del tag di Miki Moz dedicato ai Natali del passato ricomincio dai miei film di Natale preferiti. Li ho divisi in due categorie: Classici&romantici e Comici.

Le regole del tag sono le seguenti:

1) elencate i film che vi stanno più a cuore fino a un massimo di cinque film per categoria;

2) passate ad avvisarmi quando avrete pubblicato il post lasciando un commento qui;

3) taggate almeno altri tre blogger;


ed ecco, in ordine crescente, i miei film di Natale preferiti divisi per categoria.


Classici&Romantici


N. 5 - Il diario di Bridget Jones. Penso di avere visto tutto il film decine di volte al punto di avere imparato i dialoghi di alcune scene a memoria. Del resto, c'è un po' di Bridget in ognuno di noi.




N.4 - La vita è meravigliosa. La prima volta che lo vidi ero una mocciosa. Ogni volta che decoro l'albero di Natale faccio suonare un piccolo campanello per ricordarmi di tutti gli angeli che compiendo un'opera buona riescono ad ottenere le ali. E sorrido.


N.3 - Edward mani di forbice. Lui è una persona speciale. Tutti noi lo siamo. Questo film ci da l'occasione di non dimenticarlo mai.


N.2 - Serendipity. Il destino è qualcosa in cui ho sempre creduto. E ho spesso rincorso. Il destino per me è la stessa data di nascita, un sacchetto di caramelle alla frutta, i treni, la musica, l'amore per Milano e per New York. Il mio destino si chiama Francesco. E questo film mi emoziona ogni volta come la prima volta che lo vidi. Racconta l'amore.



N.1 - Mary Poppins. Lo metterò sempre al primo posto. Perché fino a quando sogneremo che tutto è possibile, tutto quello che di buono c'è nel mondo sapremo ancora riconoscerlo. Assieme alla parte migliore di noi.




                                  Comici





N.5Beetlejuice - spiritello porcello. Lo ritengo una delle migliori commedie di Tim Burton. Alcune scene sono memorabili. Non potrò mai dimenticare la mia coppia di fantasmi preferita Barbara (Geena Davis) e Adam (Alec Baldwin) che ne combinano di tutti i colori per spaventare i nuovi proprietari della loro casa assieme a quell'assurdo e mitico spirito "disastrato" Beetlejuice (Michael Keaton).




N.4 - Una poltrona per due. Cosa posso dire che non sia stato già detto? Questo capolavoro di comicità è così immortale che potrebbero passare secoli e staremmo ancora qui a parlarne!




N.3 - Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Il mio preferito è il classico del 1971 con Gene Wilder. Credo che l'ironia del grande attore oltre alla colonna sonora (nel video la canzone Pure Imagination) rendano questo film indimenticabile. Simpatico anche il remake con Johnny Deep, ma non c'è storia. 



N.2 - Parenti serpenti. Monicelli colpisce duro rappresentando in maniera superba le ipocrisie e i difetti delle famiglie italiane che si riuniscono a tavola per il pranzo di Natale. Altro capolavoro che non smetterei mai di guardare.



N.1 - Mamma ho perso l'aereo. Semplicemente grandioso!




I nominati sono:

Miki Moz del Moz O'clock

Maris di Cara Lilli

Riky del Bazar del calcio


Ma tutti voi amici blogger siete invitati a partecipare sia continuando il tag che aggiungendo il vostro elenco nel post.



Mi vorrei scusare con voi se negli ultimi giorni sono stata assente dai vostri blog. Ma ho avuto delle giornate piuttosto impegnative. Il mio blog si fermerà nei prossimi giorni. Per questo vi abbraccio tutti.

Buone feste amici miei.
 Passatele in armonia e serenità.


65 commenti:

  1. Mi hai fatto tornare alla mente titoli che proprio non mi ricordavo! Brava!
    Grazie x le tue parole e auguri anche a te. Su instagram a parte che ho tutti i pulsanti social nella colonna qui accanto comunque mi trovi 
    @semplicementefiore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore!
      Ti ho trovato e ti seguo. Il tag è bello e se vuoi continuarlo mi farà piacere.
      Un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  2. Essendo anche uno spinoff, non posso esimermi dal rispondere.
    Insomma a Natale uscirò in modo divertente XD bene bene :D.
    Comunque applaudo ai due numeri 1, ma devo dire che Parenti Serpenti è un film veramente eccezionale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh i due numeri 1 TOP, sapevo che saresti stato d'accordo.
      Si il film di Monicelli è così amaro e realistico che ogni volta mi cattura.
      Aspetto il tuo!

      Elimina
    2. Il mio n.1 è il top del top :P
      Detto questo..auguroni di Buon Natale :)

      Elimina
  3. Cara Mari, eccomi! Presente :)
    Abbi pazienza un paio di giorni almeno, ma farò il post senz'altro.
    Dei film che tu citi l'unico che non ho mai visto è quello dello spiritello porcello :D
    Gli altri almeno una volta li ho visti e alcuni proprio tante volte (tipo Mary Poppins, Edward mani di forbice, La vita è meravigliosa...) e questo conferma che abbiamo gusti e ricordi simili. Quello che voglio rivedere appena possibile, perchè è molto tempo che non mi capita "sott'occhio", è Serendipity: bello, molto bello e quindi da ... ritrovare :) E bello ciò che hai scritto tu a proposito di questo film ❤
    Lo spirito natalizio pervade i nostri blog... evviva!!!
    Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, fai il tag quando riesci.
      Immaginavo che molti dei titoli li avremmo avuti in comune :-)
      Serendipity è un film che parte lento e poi ti appassiona man mano che va avanti. Grazie per avere apprezzato il commento al film.
      Vero che è bello questo filo conduttore tra tag natalizi? Così il mondo "blog" sembra incantato!
      Ti abbraccio anche io, forte!

      Elimina
  4. Vabbè però non è Natale senza 7 spose per 7 fratelli!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva, hai indicato un film mitico, lo avrò visto decine di volte. Ma dovevo scegliere e qualcuno l'ho dovuto sacrificare altrimenti i film non sarebbero stati cinque ma un numero enorme!
      Bacio.

      Elimina
    2. Mia sorella è rimasta sconvolta che lo abbiamo fatto il 23 su rete4. Per fortuna lo hanno ridato a Natale su tv2000.

      Elimina
    3. Vedrai che lo trasmetteranno ancora!

      Elimina
  5. Edward mani di forbice ed "Una poltrona per due" sono mitici e straordinari, il primo per la sua profonda sensibilità il secondo per la sua spassosa e mai volgare comicità. Forse il miglior film di Eddy Murhpy a mio avviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro ambedue i film. Nel caso del secondo, pur non amando Eddie Murphy, lo trovo piacevolissimo. Ma che fine ha fatto Eddie?

      Elimina
  6. hai scelto film notevoli Mari.
    Edward mani di forbici, Una poltrona per due, Willy Wonka, Beetlejuice, la vita è meravigliosa.... sempiterni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condividi Patri? E sapessi quanti ho dovuto tralasciare per questo mi piacerebbe sapere quali sono i vostri film preferiti...

      Elimina
  7. Alcuni film li ho visti anch'io ,i classici che vengono riproposti tutti i Natali. Auguri e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i tuoi preferiti?
      Auguri di serene feste e a presto!

      Elimina
  8. Ma il ritorno di Bridget Jones hai visto che bruttino? Mamma mia, hanno rovinato un mito a mio avviso!
    La fabbrica di cioccolato, quello con Depp però, è uno dei miei film preferiti. Ti giuro l'ho visto migliaia di volte, lui è strepitoso e poi la cioccolata... *.*
    Edward mani di forbici l'ho apprezzato solo da più grande, perché da piccola mi faceva un po' paura xD e Depp sempre strepitoso come attore :)
    Mamma ho perso l'aereo un classico proprio, come una poltrona per due che però non mi piace.
    Invece lo sai che Serendipity l'ho visto solo recentemente con mio cognato? Lo passavano alla tv questa estate mi pare, o questo inverno, ed io e lui (a Roma) eravamo alla tv mentre Maurizio guardava la partita e mio cognato mi dice "odddddio che bello questo film! mi piaceva molto" e lo abbiamo visto insieme perché ero molto curiosa. Una storia molto dolce <3

    Lo sai invece qual è un film bellissimo? Love actually, l'amore davvero... ti giuro lo adorooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho visto, ne hanno fatto un vero scempio. L'ennesima prova che non bisogna mai cimentarsi nel sequel di film che appartengono alla categoria "mito". Ed è uno dei millemila motivi per cui amo Julia Roberts che non rifarà mai Pretty Woman. Senti ma Johnny Deep con quei dentoni non si può guardare ahahahah
      Serendipity è un piccolo capolavoro romantico che non tutti conoscono. Certo che mi piace Love actually, è uno di quelli che ho dovuto sacrificare in classifica per mancanza di spazio!
      Bacio.

      Elimina
    2. Ma lascia perdere i dentoni di Depp xD a me affascina, ha le movenze da pazzo quando fa i film che mi tengono appiccicata allo schermo :)
      Pensa che siccome io sono molto gelosa ho trovato un modo per "vendicarmi" di Maurizio: ogni volta che gli scappa l'occhio su qualche pupa in tv o altrove, io prendo il mio bel telefono, vado su Google e scrivo "nomepupo di turno nudo" ahahah. Fino ad ora Depp è l'unico di cui ho avuto risultati scandalosi anche se non me lo aspettavo e quando lo abbiamo visto siamo morti dal ridere (perché mica volevano essere serie le ricerche di uomini nudi sul mio telefono xD)

      Elimina
    3. Sulle movenze da pazzo (estremamente sexy) condivido. È uno dei miei attori preferiti e tale rimane nonostante le ultime cadute cinematografiche e private. Ma queat storia della ricerca in internet la faccio mia. Vado subito a farla ahahaha bacio grande!

      Elimina
  9. Edward solo terzo? Vabbè c'è Mary Poppins, Willy Wonka solo terzo? Vabbè c'è Mamma ho perso l'aereo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah vedi che non era possibile una classifica diversa? Dai cimentati anche tu, chissà che meraviglia la tua...

      Elimina
  10. La vita è meravigliosa sempre primo su tutti e tutto. L'unico film che conosco davvero a memoria e che mi fa piangere ad ogni benedetta visione...
    Poi, A Christmas Carol. Grandissima prova di tecnica cinematografica ed unico 3D che può davvero fregiarsi di questa definizione, troppo spesso solo una presa in giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente qualcuno che ammette di piangere davanti al film di Natale preferito😉 A Christmas Carol credo di non averlo mai visto per intero come non ho mai visto Il Grinch. Vediamo se quest'anno ci riesco...

      Elimina
    2. ...ohhh se è per questo io posso commuovermi davanti ad un sacco di film... ma La vita è meravigliosa ha la proprietà tutta sua di indurre le lacrime all'istante...forse ad ogni istante... anche se Sordi che doppia dovrebbe solo fa ride... ahah

      Elimina
    3. Il qualcuno era inteso come " uomo che ammette la lacrimuccia" tanto per intenderci meglio. Grandi quei maschi che non se ne vergognano e ne sono fieri. Abbraccio amico mio.

      Elimina
  11. Avevo commentato, ma non inviato, vedi tu?
    Allora in genere detesto tutti i film caramellosi, natalizi e del panettone.
    Preferisco andare su SKY e vedermi la replica di una bella partita.
    Comunque: Mamma ho perso l'aereo è fantastico.
    E poi il mio classico senza età: Bamby.
    Ciao bella donna (non l'estratto eh?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bambi è uno dei pochi cartoni di Disney che mi fa stare male. Sono anni e anni che non lo rivedo. La partita al posto di un film ahahahah solo tu. Abbraccio della sera.

      Elimina
  12. Alcuni film li ho visti anch'io, io adoro vedere tutti i film/cartoni della Walter Disney!!
    I wish you joy, love and happiness. Merry Christmas!
    Elisa

    https://ideedililli.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Ciao Elisa, come te amo tantissimo i cartoni Disney, però i Classici. Anche quest'anno ne farò una scorpacciata. Buona serata e auguri anche a te🎄😘

    RispondiElimina
  14. Cara Mari, Willy Wonka e Mary Poppins sono stati dei cardini anche per uno che cinefilo non è mai stato 😄
    Trascorri buone feste con la tua bellissima famiglia, tanti auguri di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Nick, " A casa per Natale" è il mio film più bello, ma la trasmissione è assolutamente privata😉 grazie per gli auguri. Passa un Natale sereno assieme ai tuoi cari.

      Elimina
  15. Buon Natale e felice anno nuovo Mariella di cuore.
    Come regalo ti auguro tanta serenità e armonia.
    Ciao
    Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Max, ricambio con grande affetto. Spero che sia un Natale di serenità per tutti.

      Elimina
  16. Film intramontabili,ognuno a suo modo ricorda momenti indimenticabili del passato.
    Sono passata per un saluto. Passa un Sereno Natale in armonia. Tanti auguroni con il cuore,
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefy, è esattamente il calore dei ricordi legati a quelle "visioni" che ci dovrebbe accompagnare sempre. Ti abbraccio e ti auguro un Natale sereno assieme alla tua famiglia!

      Elimina
  17. Il mio post è finalmente on-line!

    https://caralilli.blogspot.com/2018/12/tag-i-miei-film-di-natale-preferiti-e.html

    Bacio.

    RispondiElimina
  18. Ti lascio i miei Auguri e un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Glò grazie per essere passata. Ti abbraccio forte e ti auguro giorni di festa sereni💛

      Elimina
  19. Mariella scusa il parziale offerte Topic ma ci tenevo ad augurare a te ed a chi ami un felice Natale dal profondo del mio cuore. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele, ci stanno benissimo gli auguri su questo post. Anche io ve li ho fatti qui perché sapevo che non avrei avuto più il tempo di preparare uno apposta. Amico caro, passa un Natale sereno. Auguri a te ed ai tuoi cari!

      Elimina
  20. Buon Natale e felice 2019 a te Mari e alla tua dolce metà, auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sciarada, grazie. Che anche per te è i tuoi cari il Natale sia un momento di pace e serenità!

      Elimina
  21. Bellissimo Tag, lo farò anch'io e quando lo pubblicherò ti avviso!😊 Edward mani di forbice è uno dei miei film preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa! Mi fa davvero tanto piacere leggere che continuerai il tag. Lo spirito giusto che ho cercato di trasmettere a tutti i miei amici blogger. Verrò a leggere avvisami quando lo pubblichi! Buone feste🎄

      Elimina
  22. Serendipity per me è uno dei film più romantici di sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica. Seenripity è come un panettone di pasticceria ripieno crema mascarpone. Non se ne ha mai a sufficienza. Un abbraccio e Buone Feste🎄


      Elimina
  23. Devo dire che la mia conoscenza/preferenza dei film di Natale è un po' povera, ma Edward mani di forbice è uno di quei film che metto fra i miei preferiti in genere, mi commuove troppo.
    Un abbraccio e buone feste bella donna :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bellissimo film, anche io, come te, mi commuovo sempre. Importante pilastro atto a spiegare al mondo che la "diversità" è solo una scusa mossa a coprire le ipocrisie altrui e l'ignoranza. Un abbraccio e Buone Feste🎄😘

      Elimina
  24. Mamma ho perso l'aereo è il top :) l'ho visto milioni di volte, l'ultima pochi giorni fa assieme a Paola (riluttante perché è noiosa e ama solo film discutibili ^^) e una delle mie cognatine, che invece ne capisce di bei film :)
    Alla fine è un film divertente, dolce e sempre attuale :)

    Ah, mi ha colpito "Parenti Serpenti", perché ho avuto modo di conoscerne l'autore, durante un corso di sceneggiatura, quindi l'ho anche rivisto non tanto tempo fa e analizzato, venendo a conoscenza di tanti piccoli dettagli in merito, tanto nella sceneggiatura quanto nella realizzazione pratica.

    Un grande abbraccio a te, mia cara e sempre dolce amica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Paoletta fai vedere un "laqualunque" film con Johnny Deep anche con dentoni incorporati e la farai felice. Mica si può accontentare di un film che racconta di un "bimbo solo a New York nel giorno di Natale" se prima non ce la porto nella big apple😆😆😆
      Caro amico mio, sempre bello quando passi a trovarmi arricchendo ogni post con i tuoi commenti mai banali e calorosi. Hai conosciuto un ottimo autore a quanto pare. Che è riuscito a cogliere in maniera perfetta le manie e le ipocrisie della famiglia "media" italiana. Dovresti parlarne da te prima o poi. Grazie per essere passato e per le parole affettuose che hai sempre nei miei confronti. Ti abbraccio forte e Buone Feste🎄😘💛

      Elimina
    2. "Se prima non ce la porti* a Nyc" 😁😁😁

      Elimina
  25. Ciao, grazie di essere passata dal mio blog! ^_^ Questi sono tutti film bellissimi... io ci aggiungo anche L'Amore non va in vacanza e Love Actually, forse meno "storici" ma romanticissimi!! Serendipity ammetto di non averlo mai visto, devo rimediare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Già citato altri due bellissimi film che non ho potuto inserire in lista solo perché altrimenti, sarebbe divenuta lunghissima. Serendipity recuperarlo, ne vale la pena😘

      Elimina
  26. Nomina da Maris, Cara Lilli..., ho partecipato anche io! Ecco le mie scelte!b http://mammavvocato.blogspot.com/2019/01/tag-i-miei-film-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, passo subito a trovarti e grazie!

      Elimina
  27. Ciao Mariella buon anno, finalmente sono riuscita a scrivere il post sui miei film natalizi preferiti.
    Ti lascio il link
    https://mammasenzarete.blogspot.com/2019/01/tag-i-miei-film-di-natale-preferiti.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hermione. Grazie!
      Ti ho appena commentato, un abbraccio.

      Elimina
  28. Su invito della mia amica Mamma Avvocato eccomi a partecipare
    https://fattidifrasi.blogspot.com/2019/01/a-natale-si-guarda.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver partecipato. Sono passata da te.

      Elimina
  29. Su invito di Giulia del Blog Mammavvocato ecco i miei film di Natale
    https://papainascolto.it/tag-i-miei-film-di-natale/
    Complimenti per l'iniziativa!
    Un saluto
    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di avere partecipato. Sono passata da te ma non mi è riuscito di lasciare un commento...

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)