Carissimi amici, siamo arrivati alla fine dell'anno. Come sempre, non faccio bilanci. Voglio però invitarvi a leggere il post che troverete in coda alle mie brevi parole. Scritto da Maris del blog CARA LILLI che voi tutti conoscete. Nella giornata di ieri ci siamo incontrate. Mia sorella Pia del blog PERSONALITA' TRA SCRITTURA E FANTASIA ed io siamo andate a casa sua, complice il fatto che la distanza tra la casa dei miei genitori e la sua non è eccessiva.
Io non ho molto da aggiungere alle bellissime parole di Maris. Solo che è stato importante incontrarci. Perché per me il virtuale è un mondo bello fatto di belle persone. In quasi dieci anni di blog ho conosciuto nella realtà tanta gente che mi è rimasta accanto ed è divenuta amica di vita. Che porto con me e con la quale attraverso tanta quotidianità. Ho esperienza se dico che riconosco sempre il bene quando c'è. E sono molto fiera di questo spazio e delle persone che ho incontrato e che mi onorano della loro amicizia. A cui mi sento di dire grazie per esserci sempre. Per accompagnarmi in questo viaggio che non smetterò di fare. Grazie a mia sorella che ha un'anima sensibile e poetica, che mi regala candore e intelligenza squisita. Grazie alla mia amica Maris, che ho potuto abbracciare questo Natale perché l'estate scorsa non ci eravamo riuscite. Grazie a tutti voi amici cari che mi abbracciate con il vostro affetto quotidiano. Quello che conta. Sempre. Buon anno a tutti. Vi voglio bene.
Incontri
Cara Lilli,
arrivo come a volte mi succede solo a tarda ora per postare perchè la giornata è lunga e poi tra i monelli e altre incombenze, il tempo da dedicare al pc è poco.
Ma non voglio che termini la giornata senza dirti che oggi ho avuto una grande gioia. Un regalo di Natale in ritardo, possiamo chiamarlo.
Un regalo fatto di occhi, sorrisi, braccia, cuori.
E mani.
TRE MANI AMICHE :) |
Un regalo in carne ed ossa, sì. Hai capito bene, Lilli!
Anzi, un duplice regalo.
Un duplice incontro che ha fatto diventare reale un'amicizia finora solo virtuale.
Sono venute qui, nel mio paesello tra i monti.
Quando mi sono trovata di fronte Mariella e Pia è stato subito tutto straordinario e normale, allo stesso tempo.
Straordinario perchè era la prima volta che potevamo guardarci negli occhi e parlarci dal vivo, stringerci le mani, abbracciarci.
Ma anche così normale. Nel senso, per me bellissimo, di naturale.
Un incontro bellissimo... e affollato :) comprensivo dei nostri tre mariti, che si sono messi subito a chiacchierare con naturalezza anche loro, e dei miei due monelli.
Che ci siamo dette? Tante cose ma comunque troppo poche, perchè il tempo si sa che è tiranno. E allora la promessa: rivedersi!
Quando le giornate saranno lunghe e luminose, con spazi aperti intorno, nella natura. Per dirci tanto altro ancora e conoscerci sempre meglio, con quella curiosità che nasce spontanea da un'affinità che si percepisce e che non si può ignorare. Perchè ci sono sensazioni ed emozioni genuine che si avvertono già anche attraverso uno schermo di un pc. Figuriamoci poi di persona, fianco a fianco.
Quanto è bello vivere così la blogosfera? Tanto. Tantissimo!
Sono troppo felice per tutto questo!!
Vi voglio bene, ragazze. E vi aspetto ancora.
Una promessa è una promessa ;)
PS: al regalo in carne ed ossa si sono aggiunti altri regali, significativi e belli, a testimoniare quanto ci siamo intese e comprese...
Per me un libro di Amos Oz, "Soumchi", proprio adesso che ho desiderio davvero di conoscere questo autore speciale che ci ha lasciato pochi giorni fa.
Per la monella un'agenda per il nuovo anno ispirata a Il Piccolo Principe, con citazioni tratte dal meraviglioso libro di Antoine de Saint-Exupery, proprio adatta per lei che ama annotare tutto e ama leggere.
Per il monello un libro di Geronimo Stilton, "La spada nella roccia", con bellissime illustrazioni e una storia tutta da leggergli, proprio ora che è importante per lui ascoltare storie, aumentare la capacità di attenzione e di comprensione.
E per la gioia di tutti, anche del mio amore, un sacchetto di squisiti torroni :)
Come sono intense e vere le tue parole, Mari!
RispondiEliminaSono il perfetto completamento di ciò che ho scritto nel mio post, che ti ringrazio di aver condiviso qui da te.
Ieri è stato un momento speciale: sono certa che anche quando (e ho scritto QUANDO, non "se"😉😊) ci incontreremo nuovamente, sarà bellissimo, ma più di ogni altra cosa porteremo nel cuore l'incontro di ieri, quella sorta di incanto tipico di tutte le prime volte della vita.
Grazie ancora a te e Pia. Che vi voglio bene già ve l'ho detto 💙
BUON ANNO, con "dentro" tutta la gioia possibile... e anche di più!!!
Io sto già preparando quel che servirà per il nostro incontro estivo ahahahah
EliminaGrazie amica per essere così come sei. Non cambiare mai.
Ci sentiamo più tardi per gli auguri. Bacio.
Grazie a te Maris! ❤
Elimina@Mari: stai già preparando?? Ma brava 😉😊
EliminaNon cambiare neanche tu, mi piaci così! 😘
@Pia: come dicevo anche su IG... è stata una gioia! 😘
Sicuramente un bel incontro.
RispondiEliminaAuguro un felice anno nuovo a tutti.
Lo è stato davvero. Senza artifici o maschere.
EliminaUn abbraccio e buon Anno.
Sì, Vincenzo: un incontro bellissimo, da ricordare per sempre!
EliminaPerdona se non aggiungo molto altro a quanto detto da Maris; ribadisco i complimenti a tutte e tre, perché non è facile trovare il tempo e il coraggio di fare questi incontri. Dalle mie parti, spesso non c'è tempo (la voglia?) neanche per far visita a una persona che sta a mezzo km...una brutta mentalità, lo so :).
RispondiEliminaAuguroni di buona fine e di buon inizio :)
Guarda che io verrò per i tortellini (mi devi ancora spiegare la differenza tra quelli emiliani e quelli romagnoli) mica per te :-))))
Eliminae per fame posso attraversare le montagne figurati ahahah
Bacio grande e grazie.
Io però credo che tu questa brutta mentalità non ce l'abbia, Riky 😉😊
EliminaGrazie ancora, ciao!!
siete tutte e 3 bellissime.
RispondiEliminatua sorella può essere ben fiera di te..per lei spendi sempre parole meravigliose..
tanto che ti adotterei come sorella!!
anche con me sei sempre deliziosa..spero quindi che il bene che riconosci tu possa averlo trovato anche dalle mie parti..tengo alla tua stima..ti ho "corteggiato"a lungo!!
ti auguro un bellissimo 2019..
con affetto
Tu sei bella, bella vera.
EliminaDevi solo acquisire maggiore consapevolezza di questa realtà.
E, ogni volta che vorrai, passa di qua per farti coccolare un po'. Ho esperienza di sorelle, reali e virtuali e non mi bastano mai. C'è tanto posto nel mio cuore e al mio fianco. Vedrai nel 2019.
Ti auguro anche io un bellissimo ANNO NUOVO pieno di speranza e amore.
Bacio.
Come dice Mariella, sei bella anche tu Juliette 😍
EliminaAncora grazie e ancora tanti tanti auguri per il 2019!
Incontri così sono da favola! 😊
RispondiEliminaAuguri a tutti
Guarda che anche tu non scapperai a lungo alla mia presaaaaaaa
EliminaAuguri amica bella.
Mi arrendo subito! 😉😊😊😊😊😊
EliminaE fai bene😉😘
EliminaDa favola davvero, Pat!
EliminaSpero potrai sperimentarlo anche tu con la nostra Mari al più presto 😊
Auguri ancora!!
Mha.,,non sapevo foste sorelle!!!
RispondiEliminaTu e Pia!
Bella sorpresa!!!
Una volta ho chiesto consiglio a Pia su delle rose che avevo piantato in giardino.
Bhe che dire auguri a tutte e due di buona fine e buon inizio 2019.
Bacioni a tutte e tre Maris compresa.
Massimiliano
Adesso lo sai. Mia sorella è una persona meravigliosa ed altruista solo un po' timida. Auguri.
EliminaGrazie Max. In realtà anche Mari è timida ma riesce a superarla meglio...ahahahah...(questo è per te Mari😋😁). Ricambio gli auguri, ciao!
EliminaScusa Maris , auguri anche a te volevo intendere😀
RispondiEliminaTranquillo Max, avevo capito 😄
EliminaGrazie mille e buon anno!!
Io sapevo che eravate Sorellona e Sorellina di Maria.
RispondiEliminaAdesso vengo a sapere che siete gemelle, Kessler per giunta!
Quale onore! Alice ed Hellen.
In realtà avete molto in comune. Poi ti dirò cosa.
Per ora Alice ed Hellen BUON ANNO.
Sorellona e sorellina in primis. Ora che è "sopraggiunta" questa novità che mi fa tanto ridere, non posso che apprezzare il paragone soprattutto ricordandomi l'eleganza, la bellezza, l'ironia e l'intelligenza. Sono sicura che in parte ti ho fregato😉😁 Buon anno amico caro.
EliminaRicordandone*
EliminaAh sì, Vincenzo: a quanto pare conosciamo due celebrità 😉
EliminaIo ti posso dire che le nostre Sorellona e Sorellina sono proprio belle: lo sapevo già ma lo confermo con gioia ora che le ho incontrate e abbracciate dal vivo!!
Hai dimenticato le gambe. Le più belle della TV di allora.
EliminaCome le vostre.
Mica te la cavi così😉
EliminaMi ha sorpreso, in senso positivo, il fatto che tu e Pia siete sorelle. Passo da entrambi i vostri blog ma non lo sapevo. Per il resto è un post bellissimo, quando una conoscenza virtuale si trasforma in reale è sempre una buona cosa. E' successo anche a me, con persone diverse . In un paio di casi ci siamo incontrate una volta sola perchè eravamo troppo lontane. Con un'altra persona , invece, ci vediamo un paio di volte l'anno e, anche se io abito vicino a MI e lei a Bologna,un modo lo troviamo. Auguri di buon Anno.
RispondiEliminaCara Mirtilla, hai visto che bello? Due sorelle che bloggano e che amano il web. Mi fa piacere che tu conosca Pia e la apprezzi. Come te, ho diversi amici nella vita reale che ho conosciuto in rete e spero di continuare ancora a lungo. Le distanze non hanno alcuna importanza e anche se ci di vede poco i rapporti restano stretti e leali. Ti auguro un anno nuovo pieno di cose belle e di speranza. Auguri💛
EliminaDavvero è bello passare dal virtuale al reale quando si è stabilito un legame sincero e c'è sintonia.
EliminaAuguri di buon anno anche a te, Mirtillo!
Io ti faccio i miei migliori auguri e ti ringrazio per essermi stata vicina in questo periodo molto pesante, ogni messaggio e ogni parola che hai speso per me mi ha aiutato e dato conforto. Un bacione grande.
RispondiEliminaMassi, l'affetto che ci unisce è uno dei bellissimi motivi per cui io continuerò a bloggare. Grazie per le tue parole per me, oggi, particolarmente importanti e gradite. Ti abbraccio amico mio.
EliminaCiao Massimiliano, auguroni per il nuovo anno, che sia più leggero e pieno di positività!
EliminaLe stesse cose dette al post di Lilli le ripeto qui, brave tutte e contento per voi ;)
RispondiEliminaCaro Pietro, sei caro e generoso. Ti voglio un gran bene e ti auguro il meglio possibile per il nuovo anno💛
EliminaNuovamente grazie, davvero.
EliminaCiao e ancora cari auguri, Pietro!
Ho saputo di questo bellissimo incontro. Come dicevo a Maris questa è la vera anima dei blogger. Buon anno nuovo a te e a tutti i tuoi cari.
RispondiEliminasinforosa
Sì è la vera anima. Bella e pulita. Un abbraccio e Buon Anno nuovo anche a te e la tua famiglia💛
EliminaTi ringrazio anche qui per le tue belle parole, cara Sinforosa. E ti rinnovo i miei auguri!
EliminaBonariamente ma ...vi invidio da morire.
RispondiEliminaAdesso cerco tua sorella, non so se l'ho nel blogroll.
Auguri e un abbraccio a tutto tondo.
Cri
Cara Cri, se clicchi sul nome del blog di mia sorella trovi la pagina. Ma sono mesi che lo ha sospeso per cui potrai vedere solo la bellezza della sua casa dedicata all'arte. Ti abbraccio e Buon 2019.
EliminaTi auguro davvero di fare anche tu l'esperienza di un incontro così bello, Cri 😘
EliminaAlla faccia di chi dice che il mondo virtuale non puo' far nascere delle belle e vere amicizie!!
RispondiEliminaBuon Anno Mariella a te e a chi ti vuol bene
Cara Fiorella, bloggare è bello. Ma il web è il prolungamento della vita reale per cui non scevro da malignità ed invidie. Per fortuna, basta saper distinguere ed essere capaci di individuare ed arginare le mele marce. Un Buon Anno a te cara e grazie per i bellissimi auguri.
EliminaPossono nascere eccome amicizie vere e belle! Ed è una cosa che porta grande gioia 😊
EliminaBuon anno, Fiorella.
È sempre bello quando questi incontri accadono spontaneamente perché la timidezza di uscire da dietro lo schermo non è sempre facile da superare e quindi avere questa spinta non è cosa da poco! E mi fa piacere sia accaduto con Maris, carissima persona! Buon anno nuovo Mariella, un abbraccio!
RispondiEliminaPier caro, io sono abituata ad uscire dal "schermo" per anni ho organizzato incontri tra blogger e conosciuto tante belle persone. Con Maris è stato molto facile perché siamo state in sintonia dal primo momento. Ti abbraccione Buon Anno anche a te!
EliminaSei carissimo tu, Pier, come sempre!
EliminaCon Mari e Pia è stato spontaneo e bellissimo, lo confermo.
Ancora auguri di buon anno (ce li siamo fatti in ogni dove ormai 😉😄😘)
Che belle notizie Mariella! Ripasserò per rileggere con calma. Al momento faccio a te e a tutti gli intervenuti cari auguri di un Felice Anno.
RispondiEliminaUn Abbraccio
Nou
Cara Noi ti aspetto allora. Un Buon Anno nuovo a te e un abbraccio grande💛
EliminaNou*
EliminaGrazie mille Nou per gli auguri, che ricambio!
EliminaGrazie a tutti coloro che mi hanno fatto gli auguri e ricambio immensamente. Ciao!
RispondiEliminaChe bello! Con un grosso abbraccio avvolgo entrambe :-)
RispondiEliminaFelice e gioioso 2019 d'amore, salute, tante soddisfazioni appagate.
CIAOOOO.
enrico
Ciao Enrico. Ricambio il tuo affetto sincero e auguro anche a te un 2019 sereno e ricco di speranza. Abbraccio grande😘
EliminaBuon anno, Enrico!
EliminaAuguri e tante cose belle Maris
Eliminaenrico
Che bello, davvero !!!!
RispondiEliminaBuon Anno !
Cara Gianna, che bello ritrovarti qui da me. Spero tutto bene, e spero che il 2019 ci sia la gioia di rileggerti con frequenza. Abbraccio💛
EliminaGrazie cara Gianna, so che tu comprendi la gioia nostra perchè se non sbaglio hai avuto modo di incontrare di persona amici blogger anche tu!
EliminaUn abbraccio e buon anno anche a te.
Bellissime le tue parole e quelle di Maris. Un incontro di due persone straordinarie
RispondiEliminaAhahah veramente ci siamo incontrate in tre. Mia sorella Pia, non so se la conosci, Maris ed io. Grazie e un abbraccio.
EliminaGrazie Daniele, sei molto caro. Come diceva Mariella, insieme a sua sorella Pia è stato un incontro speciale :)
EliminaChe bell'incontro e che stupende ragazze siete. Tanti cari auguri, un 2019 ricco di condivisione e affetto a tutte voi.
RispondiEliminaCiao Santa, ben ritrovata da me. Ricambio gli auguri di Buon 2019 e speriamo sia un anno sereno. Ne abbiamo tutti un gran bisogno.
EliminaTi ringrazio Santa! E ricambio anche io i tuoi bellissimi auguri per il Nuovo Anno :)
Eliminauno devi tanti lati positivi dei blog è che riescono a uscire dalla virtualità. quando ci si incontra è sempre stupendo, se poi l'incontro lascia un segno, ancora meglio. questa cosa, tra l'altro, rende tutto meno virtuale non tanto per gli incontri in sé, quanto per la capacità del reale di valicare le tastiere. come due strade parallele che si tracciano nella realtà e che hanno origine in una manciata di byte. fossimo nel medioevo si chiamerebbe magia. ai giorni nostri, invece, si chiama proprio magia.
RispondiEliminaMi sembra perfetto definirla magia. Un abbraccio e grazie di 💛
EliminaEcco: magia. Non si potrebbe definirla meglio di così :)
EliminaGrazie davvero e auguri di buon anno!
E' stato molto bello ed intenso leggervi. Credo comunque che la natura delle realtà virtuali di un blog che poi diventano reali abbiano alla base una profondità di conoscenza che non avviene in altri ambiti, questo perchè si condividono sensazioni, pensieri, segreti e intimità che di solito si ha pudore a confidare in altre situazioni. Quindi ci si conosce già un po' nell'animo e questo fa molta differenza.
RispondiEliminaSai a volte penso invece, che sia quello il maggior ostacolo. L'essere messi a nudo e lo sbilanciarsi troppo non consente il confronto dal vero. Per fortuna a me non è mai capitato e come dici tu l'incontro reale ha solo consolidato sensazioni e pensieri che già si potevano intuire nel virtuale. Un abbraccio grande.
EliminaCapisco cosa intende Mariella, perchè essendosi già confidati attraverso mail o commenti o messaggi vari delle cose molto personali poi può diventare difficile incntrarsi dal vivo e guardarsi neglio occhi, sapendo che l'altro sa tanto di noi.
EliminaMa fortunatamente nel caso mio, di Mariella e di Pia è stato molto naturale incontrarsi di persona e sentirsi subito a nostro agio :)
Ciao Leggerevolare, buon anno nuovo!
Ciao,bellissimo questo incontro tra blogger e meraviglioso momento di amicizia
RispondiEliminaCiao Roberta! Benvenuta da me. Questo è il bello del web donare e ricevere amicizia. Un abbraccio e Buon Anno💛
EliminaIntanto, ti faccio anche qui gli auguri di buon nuovo anno, sperando che porti in dote cose belle o, se non altro, positive :) Sicuramente tu le meriti, anche perché, almeno per me per come ti vedo io, tu sei "portatrice sana" di positività, appunto, quindi spero te ne arrivi tanta in modo da trasmetterla a tuo modo tutta intorno a te, nel tuo blog e nella tua vita di tutti i giorni :)
RispondiEliminaE poi beh, molto bello il racconto di questo vostro incontro, che ha coinvolto anche la cara Pia, e i vostri mariti, deve essere stato un contesto davvero molto divertente e simpatico. Approvo :)
Confermo Maurizio.
EliminaÈ stato davvero un bellissimo incontro con Maris e la sua bellissima famiglia.
Grazie di cuore, ciao ed abbraccio.
Ci siamo tanto divertiti. Compreso mariti e figli. Un bell'assaggio di quello che sarà, si spera, prossimamente. Grazie per avermi definita portatrice di positività💛 mi piace un sacco e sono contenta che tu mi veda così. Ti abbracico forte amico caro e spero, che anche per te, possa essere un anno positivo e pieno di bellezza!
RispondiEliminaGli incontri tra blogger, quelli veri intendo, quelli dove scopri occhi e sorrisi, hanno sempre qualcosa di magico, che ti lega spesso ancor di più a quella persona di cui conoscevi solo il modo di scrivere e di affascinarti attraverso il raccontare, ma vedersi è un'altra cosa, decisamente... felice di questo post e di questo vostro conoscervi.. ;)
RispondiEliminaFelici anche noi. Tantissimo. E si capisce.
Elimina