10 febbraio 2019

69ESIMO FESTIVAL DI SANREMO: LA FINALE.




La quinta serata del Festival si celebra con Mariella infiltrata alla kermesse sanremese.
Poiché sono senza voce e non trovo le parole per raccontarvi quel che ho visto, cedo alla tentazione di farlo raccontare a voi.

Proviamo a dare i voti a tutti, presentatori e  partecipanti?

Claudio Baglioni:7 - la sua professionalità non si discute, ma il suo egocentrismo ha raggiunto la stratosfera. Certo, arrivateci voi a 68 anni in quel modo lì. E poi magari ne riparliamo della voce calante, del fisico gommoso, della sua aria da professorino dalla penna rossa;

Virginia Raffaele:7 - partita malissimo  e imbrigliata in un ruolo (quello della presentatrice) che le stava stretto, man mano, nel corso delle puntate, ha ripreso in mano tutte le sue anime. Dando prova che, quando le tira fuori, non ce n'è per nessuna. Nemmeno per la corazzata svizzera Hunziker.

Claudio Bisio:5  - non ha mai dato l'impressione di essere a proprio agio sul palco. Sempre troppo o troppo poco. Perfino nel monologo scritto dal suo autore preferito ( tale Michele Serra) non riesce a venire fuori. Non credo lo rivedremo mai più sul palco dell'Ariston. Meno male.

Daniele Silvestri,  voto 9 - Daniele ha il talento del grande autore e non è una scoperta di adesso. Ci colpisce sempre in pieno viso. Ma non mi spiego tutto il contorno. Sarebbe andato bene anche senza Rancore e senza Agnelli. Si merita tutti i premi: critica ecc... ecc... ecc... Ex equo con Cristicchi.

Anna Tatangelo, voto 4 -  la ciociara non si arrende. Noi invece, non ne possiamo più. 

Ghemon,  voto 4 - mi sono piaciute solo le viole. 

Negrita, voto 6 - da loro mi aspettavo molto di più. Non ho sentito il brivido che la loro musica è capace di farci provare. 

Ultimo, voto 5 - lo sapete che non mi piace la canzone. Ma è un papabile vincitore. Le ragazzine di Sanremo sono pazze di lui. E figuriamoci le altre.

Nek, voto 6 - canzone scritta da Paolo Antonacci ( figlio di Biagio e nipote di Gianni Morandi) ma non basta. Fa la sua bella figura sul palco. Ma domani ricorderemo la canzone?

Loredana Bertè, voto 10. Loredana è Loredana. Spero che Sanremo la celebri per tutto quello che le deve la musica. 

Francesco Renga,  voto 7 - ma solo perché è un figo da paura e da vicino, ragazzi, è da sballo. La canzone è carina, la voce l'ha recuperata. Ma da lui voglio di più.

Mahmood, voto 8. E' bravo il ragazzo. Molto bravo. La canzone ti resta in testa e non va più via. Chissà se c'è speranza per la vittoria...

Ex Otago,  voto 5 - giovani, carini e molto fidanzati. Direi poco altro.

Paola Turci, voto 8 - bravissima, con una canzone meravigliosa. Un po' penalizzata le prime sere per una voce non al massimo. Ma ieri ha recuperato completamente, grazie anche a Beppe Fiorello.

Zen Circus, voto 7- Mi piacciono tanto. Mi sembra di avere già visto formazioni così arrivare in sordina e poi diventare Big. 

Patty Pravo e Briga, voto 3 - mi spiace Patty ma non ci siamo proprio. Non ci siamo più. Briga, canta da solo.

Arisa, Voto 8 - Ha iniziato malino. Perché lei è una che si emoziona tanto. Ma le altre sere è stata fantastica. Ed io canticchio la sua canzone da giorni.

Irama, voto 7. Anche lui ha una bella canzone. Mi è sembrato un gran bravo ragazzo, molto alla mano. Anche dal vivo. Semplice e modesto. Resta così.

Achille Lauro, voto 3 - Ecco il contrario di Irama, non è nessuno è già si comporta come se fosse una star di prima grandezza. Umiltà.

Nino D'Angelo e Cori, voto 6 - Nino D'Angelo è la storia della musica neomelodica italiana e merita rispetto. Il voto è sull'artista non su quello che si è visto a Sanremo. E devo ancora capire chi sia il ragazzo che ha accompagnato.

Francesca Carta e Shade, voto 2 - N.c. non classificabili. Nessuno merita zero, io sono una buona dentro.

Simone Cristicchi, voto 10 - ma non penso che per voi il mio voto sia una sorpresa, vero? Sui premi(critica, sala stampa, ecc...ecc...ecc...) vale ex equo con Silvestri. Poi vediamo chi ne vince di più. 

Enrico Nigiotti, voto 7 - sono sicura che il livornese andrà avanti e bene. Ha portato con se la malinconia degli amori familiari che sono il nostro patrimonio e che non ci abbandonano mai.

Boomdabash,  voto 6 - anche loro si meritano la sufficienza per la canzone senza fronzoli inutili che hanno presentato. Avete un bel sound, però bisogna crescere.

Einar, voto 5 - non so se dargli o meno fiducia. Canzone senza mordente, non merita la promozione.

Motta  voto 3 -  la canzone più furba del Festival. Se dovesse vincere, visto che ieri ha rubato il premio alla coppia Turci - Fiorello per me rimane un NO.

Il Volo voto 1 - ho detto che sono buona e nessuno merita zero. Anche se mi aspetto la vittoria. Purtroppo.



La classifica è stata preparata prima delle finale. In questo momento io non so ancora chi vincerà. Vediamo se il pubblico confermerà o meno le mie sensazioni.

Dite la vostra senza paura. Aspetto voti e critiche.



30 commenti:

  1. Mia cara, il Sanremo di ieri (ma anche tutti i Sanremo..) si esaurisce tutto nell'iniziale E adesso la pubblicità, del 1985, e in Soldi, vincitrice finale. Due modi di fare musica agli antipodi, uno che resta nei secoli, e l'altro che sparirà domani. Dispiace solo, e molto, che uno che aveva capito già allora dove stava la musica, ora cavalca l'onda sparando pistolotti sull'utilità di Sanremo. Buffoncello di un Baglioni.

    RispondiElimina
  2. p.s. le canzoni: terribili davvero, rap, hip hop o trap a tutto andare...la parolaccia per sdoganarsi tra i giovani, e ci casca anche Daniele Silvestri, con una canzone che non aveva bisogno di certi mezzucci... ma proprio per la furbata mi delude alquanto... sul vincitore e su Ultimo, primo e secondo, pietosissimo velo... che poi non è detto che non si possa coniugare un rap decente a ritmi e melodie fantastiche: ascoltate Miracles dei Coldplay e rendetevi conto di come la vera intelligenza musicale sia avanti...un po' come Baglioni nel 1985, quando sul palco sfilavano i Fogli, i Ricchi e Poveri, le Cinquetti.. a proposito..quell'anno c'era anche Zucchero con la bistrattata Donne... canzone splendida...chi si ricorda le altre?! Forse Baglioni che ora ci si foraggia il botulino, con Sanremo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il miglior rap è quello di Caparezza, con sonorità rock veramente fantastiche.
      Nulla da dire, Capa mangia in testa a tutti questi ragazzotti hip-hop italiani :D.
      Comunque contento per la vittoria di questo ragazzo e contento che il Volo non abbia vinto.
      La canzone degli Zen Circus è comunque un capolavoro <3
      Spezzo anche una lancia per Ghemon: stonatissimo (quindi voto 5 meritato), ma la sua canzone R&B è stupenda.

      Elimina
    2. Ricky, sicuramente Caparezza è uno dei migliori. Non tra i talenti di ora, ma alla stregua di chi ha portato il rap in italia tanti anni fa. Mi vengono in mente Jovanotti e J-AX veri innovatori e precursori. Tra i più innovativi degli ultimi tempi, sicuramente Ghali. Sonorità e testi di spessore.
      A me Mahmood è piaciuto fin da subito e chi mi ha seguito in queste serate lo sa. Lo davo tra i papabili già venerdì:-)
      Stesso dicasi per Zen Circus sui quali andiamo in sintonia. Ghiemon? Ahahaha anche no!

      Elimina
  3. A tarda serata, ho visto un pochino di Festival, ma mi è venuto il latte alle ginocchia e sono andata aletto, chè una buona lettura vale mille Sanremo.
    Non saprei giudicare le canzoni che ho sentito, nessuno e nessuna mi è rimasta impressa.
    Sinceramente, non capisco come si possa passare una serata così.
    Baglioni , di cui in passato ho apprezzato alcune canzoni, non lo riconosco più nelle vesti del padrone del vaporetto, ingessato e prolisso fino alla noia.
    Dici " tale Michele Serra ", perché non lo conosci o perché non lo apprezzi? Leggo da sempre la sua Amaca " su Repubblica e "Satira preventiva" su l'Espresso e apprezzo la sua ironia intelligente.
    Non hai posto limiti ai commenti e ne ho approfittato :):):)
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con Cristiana,
      Michele Serra è un autore che mi piace molto.
      Ma effettivamente non sono testi 'cuciti' bene per il festival.

      Elimina

    2. Ah ecco..m'era sfuggito il laconico "tale" Michele Serra... povero dai.. solitamente, in effetti, scrive di meglio..

      Elimina
    3. @Cristiana: è stato un festival soporifero. Tutti hanno brillato poco con un direttore artistico che ha schiacciato con il suo protagonismo chiunque gli passasse accanto. I due presentatori hanno brillato poco e niente. Ma chi mi ha deluso di più è stato Bisio. Da lui mi sarei aspettata molto di più. Conosco benissimo Serra. Mi piace nì. Anche lui, pensa di essere un dio in terra e a volte scrive delle gran cazzate e prende degli svarioni notevoli. Ma , la maggior parte delle volte, è di una lucidità unica. Nel caso specifico ero ironica, riferendomi al monologo di Bisio dell'altra sera che la penna di Serra non ha reso trascinante come mi sarei aspettata.

      Elimina
  4. Mi fido dei voti. Grazie per questo festival, visto qui, da te.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sinforosa per esserci stata.
      Un abbraccio.

      Elimina
  5. Mari bella, io torno a commentare appena posso, con calma!
    Comunque, la mia l'ho detta in tutte le salse già nelle lunghe serate passate qui nel tuo salotto 😉😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto. Ho apprezzato molto la tua presenza come quella degli altri amici. È il motivo per cui ho scritto un post di ringraziamento.

      Elimina
  6. Cara Mariella, io ho guardato molto poco San Remo, ma vedendo le ultime discussioni credo che sia andato molto male, è finito il vero festival!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Tommaso, il Festival non muore mai. Rinasce sempre dalle sue ceneri, come L'Araba Fenice.
      Un abbraccio a te e buona domenica sera.

      Elimina
  7. Baglioni 7
    Raffaele 6
    Bisio 5

    Silvestri 10 e lode
    Cristicchi 10
    Irama 7,5
    Bertè 7
    Mahmood 6,5
    Nigiotti 6
    poi il resto con voti molto bassi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente perfetta, la tua classifica.
      Grazie di cuore anche a te.

      Elimina
  8. FINALMENTE SONO ANDATI -LENTISSIMAMENTE-TUTTI FÔR DA E BAE, Non solo i tre castrati cosiddetti presentatori ma proprio TUTTI sti scassaminchia.
    Cosa resta di questo Sanremo?
    NULLA, tutta noia, tutta cacca, tutto da rimandare al mittente.
    Nel tuo elenco non nomini il drogato che ha inneggiato SCANDALOSAMENTE alla droga. Nessuno ne parla nei canali stamattina eppire ha fatto il nono posto finale. Una immensa vittoria del più scarso di tutti: il tuo Baglioni. Mi spiace ma l'ha voluto lui quel cretino che dà del cretino a Valerio Scarpelli che gli voleva dare un tapiro d'oro. Di ferro doveva darglielo sulla testa.
    Ricordo i San Remo dove le canzoni il giorno dopo venivano cantate da tutti. Cantammo tutto l'anno -e io lo faccio ancora- ciao ciao bambina nel 1959. Mi dici oggi chi ricorda un testo?
    Chi ricorderà la triplice esibizione dei due invertebrati e di Virginia cuideve essere rimasta sul gozzo la stratosferica porconata in gloria della famiglia mafiosa romana. Mai vista così moscia.
    Loredana da sette.
    Tatangelo da due.
    Patty da ZERO, non pervenuta.
    Arisa da tre meno meno.
    Le altre, a cominciare da Paola Turci, nemmeno me le ricordo.
    Mariella assolta perché è amica mia e io le voglio bene.
    Il canta (quando ancora gli riesce) autore e superprotagonista della PORCATONA che si mostrò sulla costa fiorita ligure viene gentilmente pregato di devolvere la sua lauta e immeritata ricompensa alle opere pie in sostegno dell'infanzia abbandonata,

    RispondiElimina
  9. Quanto mi fanno divertire le tue critiche, molto più lucide di altre e infinitamente meno banali.
    Allora, prima cosa, ti ringrazio infinitamente per esserti divertito insieme a noi, dandoci prova della tua infinita intelligenza e ironia.
    Ma ora andiamo per punti:
    il "drogato" l'ho nominato - Achille Lauro che si è preso un bel 3. Per la miseria del sua musica e per la sua alterigia. Che sia droga non saprei, penso di più che sia un inneggiare agli status symbol che pesano sulla scarsa intelligenza dei ragazzi di adesso. Oltre questo, niente altro.
    Dei due presentatori e del direttore artistico ho già detto abbastanza e non credo di avere dimenticato nulla. Però resta il fatto che Baglioni è un grandissimo professionista. Se sono cinquant'anni che pariamo di lui, un motivo ci sarà.
    Loredana da sette? 10 ENZO 10.
    Arisa ieri sera aveva la febbre a 39. Eppure non si è risparmiata e ha dato tutto quello che poteva. Stima infinita per una delle più belle voci italiane.
    Mariella era sul banco degli imputati e nemmeno lo sapeva. Meno male che sono stata assolta. Vabbè in Italia, assolvono tutti, diciamo che sono in linea.
    BACIO.

    RispondiElimina
  10. Perché non sopporti Il Volo? Ecco, a me Baglioni mi sta antipatico..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché sono una bella truffa, creata ad arte, per abbindolare il pubblico modesto e gli italiani all'estero. Sono stati costruiti su misura, non hanno alle spalle nesso studio classico, sono dei ragazzi mediocri che cantando non regalano alcuna emozione. Certo possono convincere chi vede l'Italia come la partita del bel canto e il loro successo fuori dai confini italiani è spiegato da questo. Del resto siamo famosi, per pizza, mandolino e mafia altrove, giusto? Per cui andiamo avanti con il festival della banalità. Ricordo che all'inizio, per farsi conoscere, si spacciarono per i tre "tenorini" facendo il verso a tre grandissimi della musica lirica mondiale: Carreras, Domingo e Pavarotti. Direi grottesco e patetico, non credi? Sono così finti da far paura... Mi fermo qui. Sai che Baglioni spesso non lo sopporto nemmeno io? Specialmente quando sale in cattedra o vuol fare tutto lui. Ma ha cinquant'anni di musica alle spalle e merita rispetto. I "tenorini" invece, presto scompariranno e non ce li ricorderemo più. Con gran sollievo di tutti.

      Elimina
  11. Baglioni è un furbetto. Poteva risparmiarsi questo suo sbattersi proSanremo. Lui che lo ha sempre schifato.. avrei compreso i Ricchi e Poveri direttori artistici, o Gianni Morandi. No Baglioni. Poi ragazzi.. problemi vostri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avessi seguito di più i miei post, sapresti che di questa sua furbizia ho parlato qualche giorno fa, ricordando quando rifiutò la coconduzione offertagli dal suo amico Fabio Fazio. Per cui, come vedi, nessun problema per noi. Forse per te...
      Per Gianni Morandi ho speranze per il prossimo anno.

      Elimina
    2. Tesoro ero in crociera negli Emirati Arabi.. alla quale avrei dovuto rinunciare una volta scoperta la concomitanza col festival.. ahah... ma da quella offerta di Fazio.. comprese che gallina dalle uova d'oro gli si stava agitando davanti.. comunque grazie per avermi aperto il tuo salotto.. ;)

      Elimina
    3. Ma sei sempre in giro? E ti pagano pure al lavoro? Fortunello...
      Il mio salotto ti aspetta sempre, e si intristisce quando non ci sei.

      Elimina
  12. Eccomi qui... diamo i numeri, su ;) :D

    Achille Lauro: 2
    Anna Tatangelo: 5
    Arisa: 7
    Boomdabash: 7
    Daniele Silvestri: 7
    Einar: 5
    Enrico Nigiotti: 8
    Ex-Otago: 6
    Francesco Renga: 5
    Federica Carta e Shade: 4
    Ghemon: 5
    Il Volo: 4
    Irama: 7
    Loredana Bertè:8
    Mahmood: 6,5
    Motta: 5
    Negrita: 7
    Nek: 6
    Nino D'Angelo e Livio Cori:5
    Paola Turci: 7
    Patty Pravo con Briga: 4
    Simone Cristicchi: 7,5
    The Zen Circus: 6
    Ultimo: 5,5

    E poi... ho detto tutto nei commenti in diretta :)
    Aggiungo solo che Baglioni ha portato a Snaremo quest'anno i rappresentanti di tanti generi diversi, questo per me è stato un bene, così ce n'è stato per tutti i gusti!
    Tu dici che ci sarà il Baglioni tris? Non so che cosa potrebbe inventarsi per un altro festival, sarei curiosa in effetti...

    Bacioni, amica mia 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si differisce poco dalla mia, abbiamo gusti molto simili ahahah
      Sono d'accordo con te, quest'anno c'è stata tanta musica nuova, generi diversi, che sono il futuro, innegabilmente. Per cui, il dittatore artistico, con tutti i suoi difetti, ha avuto sicuramente questo grande merito. Non so se ci sarà un Baglioni tris, ne ero quasi certa, ma le polemiche assurde nate sulla scia del podio di quest'anno mi fanno pensare che alla fine, farà altro. Io spero in un nuovo album.
      Bacio.

      Elimina
  13. Mariella, mi sono persa la finale e non sono ancora riuscita a sentire a dovere TUTTE le canzone del festival, in verità non ho bene in mente neanche la canzone vincitrice. Provvederò e tornerò a leggerti. Con la tua stessa passione, nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah vero, la passione non mi manca. Mica solo su Sanremo, diciamo che salto da un argomento all'altro con passione simile.
      Torna a dirmi cosa pensi, dopo che avrai ascoltato tutte le canzoni!
      Bacio.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)