24 luglio 2019

TWEET DELLA SETTIMANA: #ODIARETICOSTA



Avevo deciso di sospendere le mie rubriche con l'arrivo di luglio. Ma da qualche ora, tramite twitter, sono venuta a conoscenza della campagna #odiareticosta nata in contrapposizione alla valanga di diffamazioni che si susseguono in rete tramite account che, sappiamo bene, si nascondono anche nell'anonimato,  per colpire sui social in misura diffamatoria tantissime persone.

L'odio in rete da oggi ha i giorni contati grazie all'associazione TLÖN, allo STUDIO LEGALE WILDSIDE e all'avvocato CATHY LA TORRE, per perseguire in sede civile gli atteggiamenti da cyberbullo, leone da tastiera e troll che spesso portano ad insulti gratuiti, minacce o auguri di morte sotto alcuni post.
Se il diritto di critica la libertà di opinione, la libertà di dissenso, anche aspro, duro, netto, schietto, sono diritti sacri e inviolabili, la diffamazione, l’ingiuria, la calunnia, l’offesa e la minaccia non lo sono. Sono delitti che arrecano danni che vanno risarciti. Fino a oggi le vittime di questi delitti sono state lasciate sole, dichiara La Torre.

Alla questione sono molto attenta, avendo subito in passato e più volte attacchi sia qui sul mio blog, sia da parte di altri blogger sui loro o su quelli di blogger che frequento.  Gli attacchi degli stalker avvenuti qui  da me, sono stati prontamente respinti e stoppati a parte in un'occasione, che mi ha visto costretta a minacciare l'intervento della polizia postale. Cosa che ha indotto lo stalker a desistere.
Quello che mi è accaduto altrove o quello che mi è stato riferito sia accaduto altrove, è stato cancellato poi da chi aveva fatto partire la campagna denigratoria. Ma io conservo ancora gli screen shot dei commenti che minacciavano me e gli amici che avevo sostenuto. Solo in un caso il post non è stato cancellato. Ma mi fa piacere rimanga a memoria perenne di quanto è accaduto. Visto che, grazie agli interventi in mio sostegno, viene evidenziata la falsità e la meschinità di chi lo ha scritto.
Qualche tempo fa, poi, mi è capitato di dovermi difendere anche su Instagram, da questa massa di cialtroni e ne avevo parlato QUI.


Tutti noi possiamo intervenire e difenderci segnalando i commenti denigratori al seguente indirizzo:odiareticosta@gmail.com con il link al contenuto ritenuto lesivo.

Non facciamo come sempre,non lasciamo correre. Da oggi in poi  avremo uno strumento del tutto gratuito per difenderci, usiamolo.

                                   

Fonti: Wired

38 commenti:

  1. Purtroppo si è tollerato fin troppo, ma sugli insulti e le fake news c'è chi ha fatto carriera politica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Quelli hanno la faccia come il culo. Ma non dispero di vederli passare lungo la riva del mio fiume.


      Elimina
  2. Per fortuna non ho mai ricevuto minacce qui sul blog, ma so bene quanto sia facile per la gente diventare cattiva, soprattutto se protetta da anonimato. Che brutto mondo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io noto,negli ultimi tempi, un'impennata di cattiveria che credo sia dovuta anche al clima di odio che ci stanno facendo respirare, sia in Italia che all'estero. E parlo della politica. Che brutto mondo si...

      Elimina
  3. Questa è una bella notizia sorellina mia.
    Annoto tutto e grazie di avercelo fatto sapere.
    Notte serena, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu ne sai qualcosa di hacker e stolker. Grazie di averne parlato su IG. Bacio grande😘

      Elimina
  4. Cara Mariella, forse mi sbaglio pensare che non sia così tragico, i non essendo capace di odiare, e cerco sempre di ragionare.
    Pensando sempre che tutto va male non ci aiuta a superare le difficoltà quotidiane.
    Mi scuso con quelli che non la pensano come me, sapete io vivo in Svizzera da oltre 60 anni...
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, tu hai ragione. Ma ti assicuro che è molto spiacevole essere presi di mira da individui così meschini. E, come dico spesso, le parole possono fare molto male. Tu vivi in un paradiso, abbiamo anche visto le foto😉 Buona serata e un abbraccio grande!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  6. Personalmente trovo controproducente dare spago e, comunque, spazio, a questi personaggi...per certi versi è proprio essere veicolati il loro obiettivo, anche se in negativo... propendo per il loro autonomo svanire.. 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la penso come te. Anche perché al di là degli anonimi che con i loro commenti infastidiscono il mondo blog, nella maggior parte dei casi, si tratta di personaggi che utilizzano vigliaccamente i mezzi social per minare la dignità di tanta gente, fino ad ora facendola sempre franca visto che è davvero costoso intentare una causa. Ora potremo limitare i danni e molti, con lo spauracchio di essere scoperti e denunciati, ci penseranno molte volte prima di utilizzare questo mezzo per raggiungere i loro "sporchi" obiettivi😉

      Elimina
  7. Te la copio e lo metto pure sul mio blog.
    Visto che sono stata oggetto come gli altri di attacchi hater.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo a prender spunto e a parlarne da te. Non sapevo che anche tu eri stata oggetto di attacchi. Ogni volta che affronto l'argomento, scopro che siano sempre più numerosi. È ora di dire basta😘

      Elimina
  8. Scoperta anche io nelle ultime ore questa iniziativa, molto valida.
    Io, a certi personaggi che conosciamo, darei solo l' "ignore" da web, magari perculandoli qua e là giusto per farli godere un po' (mi sa che ai troll e agli hater piace, sono masochisti) e agire solo in caso grave tipo minacce o pericoli vari... 💪

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki, noi abbiamo una lunga esperienza in materia. Questa iniziativa è assolutamente valida e condivisibile. Per molto tempo ho pensato che la cosa migliore fosse ignorarli ma anche perché non vedevo alternativa. Ora c'è. Masochisti? Ahahah credo tu abbia ragione!

      Elimina
  9. Non sapevo fossi stata pure te sotto attacco da sta gente!!!
    Non essendo su facebook o su altri social faccio pure fatica ad immaginare il campo di battaglia e le tecniche di "guerra" ;)
    Certo che deve essere una cosa molto fastidiosa.
    Comunque ben venga a questo importante strumento di difesa .
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono nove anni che vivo la rete. Qui da me è successo di tutto, si è visto anche il "sangue". Ma le cose più brutte e denigratorie nei miei confronti, sono accadute altrove. E senza che ci fosse un motivo logico. Probabilmente una gran botta di invidia e a quella non c'è rimendio. Ci ho messo una pietra sopra perché sono una che va avanti ma non dimentico. È importantissimo questo passo in avanti, i vigliacchi ci penseranno bene prima di fare del male. Bacio.

      Elimina
  10. Letto or ora su Repubblica l'articolo della Murgia.
    .Un bell'argine a questa ondata di odio istituita da Salvini, peccato che il suo " ZECCA", riferito alla capitana tedesca, non rientri in questa categoria.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finirà anche la sua arroganza, io ci credo fortemente. La Murgia l'ho letta ieri su Twitter. Gran donna. Bacio grande😘

      Elimina
  11. Tu non lasciare correre, e neanch'io lo farò d'ora in poi, anche se per fortuna ancora non mi è mai successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovesse succederti qualcosa a riguardo, si agirà tutti insieme. Non sei solo😘

      Elimina
  12. Una mail da utilizzare quotidianamente.

    RispondiElimina
  13. Ho letto adesso sul blog di Anna questa notizia. Da tenere presente questo indirizzo perché sono davvero tante le persone che in rete si divertono a insultare, offendere, irridere, è successo anche a me e anch’io come te ho conservato tutti gli insulti e le offese ricevute, sul mio blog e su quelli altrui. Grazie per l’informazione.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere che questa iniziativa venga veicolata il più possibile in rete, visto quanti di noi hanno subito offese e ingiurie. Hai fatto benissimo a conservare gli screen shot. Questa gente deve smetterla. Buona serata💛

      Elimina
  14. Mariella, scusami, perché non esce po il tuo avatar? Te lo chiedo perché è successo anche a me e non so perché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso dipenda dal fatto che mi sono sloggata da blogger con il nick che uso con il pc, così quando intervengo sui blog con il cellulare, ho quello generico. Devo rifare tutta la procedura di collegamento ma sono pigra e lo farò più avanti😄

      Elimina
    2. Ecco spiegato. Grazie 🤗🤗

      Elimina
  15. Straordinaria iniziativa finalmente uno strumento ancora più tosto per la lotta a questa spazzatura in giro per la rete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fiducia che presto si vedano gli effetti di questa piccola rivoluzione. Buona giornata💛

      Elimina
  16. Comunque io la Murgia l'ho bloccata su tweeter, ha l'account zeppo di gente anomima che del partito che io voto si sente autorizzata a poter dire tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì non è simpaticissima ma non le manda a dire a nessuno. A Salvini ha dedicato un "capolavoro" di post e solo per quello avrà la mia stima per sempre.

      Elimina
    2. Non essere simpatici è un conto, credere di essere portatori della Verità è un altro.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Erano faccine che ridono, ma non sono venute fuori😁

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)