05 giugno 2018

ALLERIA.



Alleria è una parola che nella lingua napoletana ha un significato profondamente malinconico.
È quella brezza leggera che arriva mentre stai pensando a qualcosa.
Riportandoti indietro nel tempo, a momenti più felici.
Vuol dire anche allegria ma con un velo che si deposita sopra e rende tutto più ovattato.
Pino Daniele aveva espresso benissimo questo sentimento, in una delle sue canzoni più famose.
Ecco, se penso a lui sorrido e immediatamente scatta l'alleria.
E succede lo stesso mentre vi sto scrivendo per avvisarvi che per qualche tempo sarò assente dalla mia casa latitando anche dalle vostre.
Sono nel periodo più pressante dal punto di vista lavorativo e la sera non riesco ad essere abbastanza lucida da "presenziare" come vorrei.
E visto che non mi piace esserci solo per il gusto di farlo, mi pare giusto scrivere due righe per comunicarvi che non vi sto abbandonando.
Prometto che appena possibile tornerò sulla mia pagina e sulle vostre.
Ma perdonatemi se, non riuscirò a farlo per qualche tempo, con la stessa frequenza di sempre.
Con un pizzico di malinconia vi saluto, dedicandovi la bella canzone che da il titolo al post.
Vi abbraccio tutti e a presto.



28 commenti:

  1. Mariella, dai... buon lavoro e ci risentiamo presto!! :)
    Molto bello il concetto malinconico del venticello e del pensiero^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Carissima, ricorderai che anche io mesi fa scrissi un post per riportare proprio questa canzone meravigliosa del nostro Pino e mi riallacciai al tuo post su Massimo Troisi...
    Ogni volta che ascolto "Alleria" mi sento proprio così come hai detto tu, in un certo senso felice ma in modo non gridato, anzi quasi silenzioso, velato di malinconia... con in bocca un gusto dolce-amaro.
    Lo so che sei presissima dal lavoro e che non è per cattiva volontà che sei meno presente. Ti aspetto, ti aspettiamo tutti appena potrai tornare con più calma e regolarità.
    Un abbraccione, ciao bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo molto bene.
      Adoro questa canzone e praticamente tutte quelle di Pino Daniele.
      Grazie gioia, tornerò presto.
      Un abbraccio circolare.

      Elimina
  3. Ti abbraccio. Ti capisco. Ho ricevuto una batosta che mi ha cambiato la vita, letteralmente. Ma adesso devo andare avanti. Io ti aspetto, spero che avremo comunque occasione di sentirci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza Max, tutto passa. Col tempo, con l'aiuto delle persone che sono veramente importanti, quelle che ti sono accanto ogni giorno. E grazie anche agli amici, reali e virtuali che siano.
      Tornerò presto, intanto grazie e bacio.

      Elimina
  4. Un'allegria malinconica. Un sentimento che ho provato anche io nella vita. In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che giugno finisca prestissimooooooooooo
      Ti abbraccio e grazie!

      Elimina
  5. Non preoccuparti, ti aspetteremo e... buon lavoro.
    sinforosa
    P.s. E chi non l'ha mai provata, l’alleria’! Io tant’è volte nella vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Annamaria,
      mi fa piacere che il mio post vi abbia evocato bei momenti.
      Ti abbraccio e a presto!

      Elimina
  6. In questo momento non posso provare neanche quell' alleria' di cui parli.
    Mi mancherai molto , ma non ti sentirò più lontana perché so che ci sei e che tornerai, con la tua gentilezza e affetto.
    Un abbraccio a tutto tondo.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, prometto che con te ci sentiamo.
      Non preoccuparti, tornerò prestissimo.
      Ti abbraccio forte forte.

      Elimina
  7. Ti attendo, come penso e leggo ti attenderemo tutti. Bel modo di comunicarcelo, con malinconica delicatezza figlia di quell'allerià di cui tu così bene hai parlato in questo post. A presto Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniele,
      non volevo abbandonarvi senza spiegare. Già nei giorni scorsi sono stata latitante qui e da voi e mi dispiace.
      Tornerò presto!
      Ti abbraccio.

      Elimina
  8. Ciao donnina dai tacchi a spillo, io torno e tu vai... non farmi aspettare troppo tesoro bello :-)
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Xavier, non sparisco a lungo. Tu cerca di riposare e di riprenderti.
      Lo sai che io per te ci sono sempre.
      Ti abbraccio forte amico caro.

      Elimina
  9. Sono sicuro ci rivedremo presto. In bocca al lupo con questo periodo pressante! E un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il periodo di stress dovrà finire prima o poi. Spero prima ahahahah
      Ti abbraccio, noi ci vediamo :-) in giro!

      Elimina
  10. Auguri per il lavoro, che stressa sempre troppo.. io non sopporto che ci fagociti la vita..e miei sogni di pensione aumentano..anche grazie a quest'allegro governo, che ne spara una al giorno... ;) ..vedi di riapparire sana e presto.. e intanto goditi Pino in sottofondo.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto stringendo i denti perché vorrei staccare ma non potrò fino ad agosto.
      Intanto faccio delle incursioni in giro mentre mi vengono nuove idee per i post.
      Grazie Franco!

      Elimina
  11. Forza Mariella! È importante dare il meglio di se stessi nel lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in quanto a fare del proprio meglio è qualcosa che ho sempre fatto.
      Il problema è che il lavoro e le persone non sono più quelle di una volta.
      Si chiede sempre di più e si riceve sempre meno...

      Elimina
  12. si scrive quando ci va... tranquilla, è così per tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ogni tanto passo a trovarvi e intanto ricarico le pile.

      Elimina
  13. Io e Sole ti aspettiamo a braccia aperte, torna presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, mi pare di sentire il vostro abbraccio.

      Elimina
  14. ti aspettiamo allora a presto

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)