12 febbraio 2023

73°mo Festival di Sanremo



"E dove sarai

Dove vai

Quando la vita poi esagera

Tutte le corse e gli schiaffi gli sbagli che fai

Quando qualcosa ti agita

Tanto lo so che tu non dormi

Spegni la luce anche se non ti va

Restiamo al buio avvolti

Solo dal suono della voce

Al di là della follia che balla in tutte le cose

Due vite guarda che disordine

Se questa è l’ultima

Canzone e poi la luna esploderà

Sarò lì a dirti che sbagli ti sbagli e lo sai

Qui non arriva la musica

Tanto lo so che tu non dormi dormi dormi dormi dormi mai

Che giri fanno due vite"

(Tratto da Due Vite di Marco Mengoni - canzone vincitrice del 73esimo Festival di Sanremo) 




Il Festival finisce con una vittoria annunciata. Cosa vi è piaciuto e cosa no?



A voi la parola e buona domenica!

41 commenti:

  1. Intanto felice di rileggerti... il Festival ha colpito per la sua misoginia di fondo.. pochi hanno fatto caso a Morandi quando è uscito con la scopa il giorno dopo il fattaccio di Blanco): "Giù per le scale non scopo tanto son già passate le donne" rideterminandole subito al loro ruolo primario.. si va bene il compitino, il monologhino, i vestitini improponibili.. ma i conduttori sono due maschi, i vincitori cinque maschi, a baciarsi in bocca due maschi, e il dopo festival un maschio alle due di notte col cappotto e la sciarpa e dieci ballerine spogliate a morirsi di freddo. Così è la vita.. vabbè. A me comunque piaceva Madame Il bene nel male, il bene nel male, il bene nel male, il bene nel male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco, non è il Festival ad essere misogino, ma gli italiani. Quelli che hanno votato a frotte i primi cinque classificati, solito podio nazional popolare solo a guardare il quarto posto di Ultimo che aveva la più brutta canzone della kermesse. Una gara senza storia se fai partecipare uno come Marco Mengoni che ha schiacciato tutti con la sua percentuale di preferenze. Ed io lo amo Marco Mengoni, ma bisogna pur dirlo che a far partecipare il "superospite" il finale era prevedibile. Concordo su tutto, spettacolo a tratti imbarazzante. Ma pochissime, le canzoni che meritavano. Tra le novità Lazza, lui mi è piaciuto tanto. Lo sapevi che è milanista? Sempre in curva sud ahahah. Madame non la reggo, la canzone brutta, lei ipocrita. Io non dimentico.
      Ps: ci sto provando a tornare, ma è dura...

      Elimina
    2. Con serenità Mari.. noi siamo qua ma anche con te, in pensiero costante.. e ti vogliamo bene!

      Elimina
  2. Non posso commentare perché non l'ho visto. Però, posso dirti dov'è stato girato il video di Mengoni. Quando mi chiedono cosa vedere in Sardegna, io spesso consiglio il deserto di Piscinas. E' qui che è stato girato il video. Il luogo è da favola: ti godi il mare, la spiaggia, e contemporaneamente ti godi il piccolo deserto sardo. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che mi chiedevo appunto dove avessero girato il video? Sono felice di scoprirlo grazie a te. Mi segno il posto. Prima o poi ci vengo in Sardegna. Un abbraccio e buona domenica a te.

      Elimina
  3. Ciao Mariella, buona domenica a te :) :)

    RispondiElimina
  4. Non ho guardato il festival,Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Ciao Mariella, bentornata e buona domenica. Io ho visto tutte le serate, fino alle 11,30 circa, fino a quando non crollavo dal sonno. Le canzoni ci vuole un pò perchè mi entrino in testa . Mi sono piaciute quelle di Giorgia, di Mengoni, di Paola e Chiara...ma alcune forse non le ho proprio ascoltate. Non mi è piaciuta la canzone di Madame, mi aspettavo di meglio. Mi sono piaciuti i Maneskin , il trio Morandi, Albano, Ranieri, i mitici Phoo. Non mi è piaciuto quel bullo di Blanco !!! Di solito mi piace guardare gli abiti delle conduttrici ma non mi sono proprio piaciuti , quelli di Chiara Ferragni , per me, erano orrendi, anche se di grandi stilisti. E Giorgia in minigonna e stivali.. no !! Mi fermo qui. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cooconduttrice più in gamba, intelligente e affascinante è stata Chiara Francini. Di cui ambedue i conduttori e soprattutto Amadeus avevano così paura, che l'hanno relegata in un angolo, ma lei ha brillato lo stesso. È stata anche la più elegante. Si, il Festival è troppo lungo e pesante , capisco l'ultima sera ma le precedenti sarebbe il caso finisse più presto. Un grande abbraccio e grazie😘

      Elimina
  6. A me è piaciuto che sei tornata, perché non c'è festival senza un tuo post!

    RispondiElimina
  7. Tra una ronfata e l'altra....mi è piaciuto ; m.rain...tananai.. ultimo ..vengono.. tutti i monologhi fatti dalle donne.. ferragni ..mi è piaciuta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tananai è piaciuto molto anche a me. Operazione furbetta la sua ma riuscitissima. Sulla Ferragni preferisco tacere...

      Elimina
  8. Ciao, felice di "rivederti".
    Non l'ho potuto vedere, in Spagna non ho saputo come farlo. Allora, mi sono arrivate solo le brutte notizie e anche quelle controverse; quello di Blanco, il possibile messaggio registrato da Zelensky, la presenza di Mattarella e Benigni e la Costituzione, il razzismo, il bacio-bacio...

    Quello che mi è dispiaciuto di più è stata l'arrabbiata di Blanco; secondo me ha sbagliato il posto, il suo comportamento è stato come se la faccenda fosse accaduta NEL SUO tour. L'anno scorso, per me, era stato un bravissimo ragazzo, con un ruolo diverso al solito, sì, ma accettando la sfida, è per ciò che quello che ha fatto quest'anno mi ha deluso.

    Per altro, le poche canzoni che ho ascoltato... no.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Podi. Sai che pensavo si vedesse grazie agli accordi europei? Ci dicono sempre che è in " mondovisione" e immaginavo un canale RAI visibile anche da te. Io il festival l'ho trovato pesante, le canzoni non erano bellissime, si è data molta importanza all'immagine degli artisti con risultati dubbi e poco alla qualità della musica e dei testi. La questione Blanco in realtà è stata gonfiata ad arte, visto che era previsto lui si esibisse e poi, in coda alla canzone, prendesse a calci le rose, così come appare nel video. Ha esagerato ma penso che in parte fosse tutto previsto. Certo, noi che non conoscevamo il retroscena, poi spiegato sui social al momento non abbiamo capito. In ogni caso è una reazione esagerata che va comunque condannata. Ti abbraccio e grazie per essere passato a salutarmi!

      Elimina
    2. E devo dire che Tananai sì, anche Sangiovanni con Gianni Morandi, anche Gianmaria sì e poco di più ho potuto ascoltare.

      podi-.

      Elimina
  9. Errata corrige: "Ospiti: sottotono i Maneskin, mi è piaciuto quel brano di appena 90 secondi in freestyle DI FEDEZ"

    RispondiElimina
  10. Ehm scusa per questa postilla ma avevo tralasciato un altro bellissimo duetto: quello con Giorgia ed Elisa.

    RispondiElimina
  11. Che bello rivedere un tuo post :)
    Ho guardato Sanremo, lo guardo ogni anno. E' l'unico evento in grado di farmi accendere la tv, ormai. Sono contenta per Mengoni che seguo dagli esordi a X Factor. Questa non è affatto la mia preferita tra le sue canzoni, però trovo ugualmente che si sia trattato di una vittoria meritata.
    La canzone che ho preferito è quella di Coma Cose. Mi piacciono anche Madame, Rosa Chemical, Tananai. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara💛 come te guardo il Festival da sempre e da quando ho il blog ne ho parlato tutti gli anni. Ho "inventato" le maratone notturne! Qui si discuteva fino alla fine delle puntate, assieme ad altri irriducibili come me. Bei tempi di cui posso parlare con affetto e malinconia. Come dice la tua omonima più su, non c'è Festival senza di me. Se continuerò ti aspetto per prossimi anni. Della canzone di Tananai mi sono innamorata subito, poi ho visto il video che è delicato e drammatico allo stesso tempo ma infonde speranza. Guardalo se non lo hai ancora visto. I Coma Cose mi hanno fatto tanta tenerezza, ma la canzone non è al livello di quella dello scorso anno. Un abbraccio grande🌷

      Elimina
  12. Ben tornata, tesoro!!!!
    E' un piacere rileggerti anche se, tu o sai già,, io non ho visto una puntata di Sanremo. Non so nè chi ha vinto nè chi ha partecipato.
    Ne ho letto ben poco sul web ma quel poco mi è bastato. Mi sono anche chiesta se è ancora il festival della canzone italiana o se è quello del trash. Boh!
    Un abbraccio di buon ritorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena recuperato il tuo commento. Grazie per il bentornata! Ti sorprenderò ma anche io quest'anno sono rimasta parecchio delusa dall'evento. Il trash ha dominato! Bacio grande❤

      Elimina
  13. Ha vinto la favorita, una tra le due mie preferite, e quindi benissimo così. Domani sul mio blog la mia classifica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo su " va benissimo cosi" vale anche per me. Letto il tuo post e commentato😉

      Elimina
  14. Ciao Mari ben tornata.
    Per me questo Sanremo nonostante tutto resterà solo per Anna Oxa.
    Mengoni niente di sorprendente ma sicuramente la sua è una vittoria più che meritata.
    Anche madame non mi è dispiaciuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max💛 su Anna Oxa per quest'anno non ci siamo proprio, la canzone era complicata e non si capivano bene le parole. Lei, più antipatica del solito. Ma so che è una tua grande passione. Mengoni è il solito, può cantare la qualsiasi ma è sempre una spanna su tutti. Un abbraccio a te.

      Elimina
  15. Molta mediocrità, una buona dose di finzione (sembra che si parli sempre di Caruso Verdi e Leonardo da Vinci. Del resto Amadeus non è quello (che si chiamava Amadè). Pero si passa qualche mezz'ora (con le canzoni dei novantenni e qualche pettegolezzo). Comunque ti hanno fatto uscire dal guscio del lutto e questo è un bene necessario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, su tutto e soprattutto sulla finzione. Quest'anno mi è parso di tornare ai tempi di Pippo Baudo il "prestigiatore"... chissà se torno sul serio ma ci provo. Un abbraccio💛

      Elimina
  16. E il mio ben tornata? Opsss
    Comunque è un piacere rileggerti

    RispondiElimina
  17. leggerevolare15/2/23 4:38 PM

    Ciao cara, io ho visto Sanremo fino a che non mi sono addormentata ma poi il giorno dopo sul Raireplay. Io amo vedere i vestiti delle vallette e a parte quelli eleganti e sobri della Francini, gli altri sono tutti da bocciare. Troppo nudo, troppi messaggi dati ai vestiti che non hanno questo scopo, troppe trasparenze. Trasgressioni a parte, le canzoni sono tutte brutte e tristi. Forse rispecchiano questo presente, ma sono dispiaciuta tanto per i giovani di oggi. Nessuna canzone cantabile.
    Per me Sanremo lo hanno vinto Morandi, Ranieri e Albano. Gli unici che hanno fatto alzare in piedi tutti cantando a squarciagola.
    Un abbraccio, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, volevano sorprendere a tutti i costi partendo dalla "reginetta del ballo" Ferragni ed invece è stata la sagra della porchetta e del cattivo gusto! Ma alcune canzoni sono belle, come quella vincitrice mi spiace non te ne sia piaciuta nessuna. Un abbraccio a te💛

      Elimina
  18. Sanremo mi fa tornare in mente i momenti da piccolo in cui seguivo i testi da Tv Sorrisi e Canzoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io seguivo le canzoni con il Sorrisi e Canzoni. Bei ricordi!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)