18 febbraio 2023

[SABATO DI POESIA] Ho bisogno di Antonella Radogna






Ho bisogno delle mura alte

del tuo amore,

perché, a volte,

il mio terreno

cola via

e mi ritrovo in alto mare

fra le onde dei miei folli voli

e fra tutti i relitti dei miei naufragi.

( Ciò che sai amare - Passigli Poesie - 2022)


Note biografiche e riflessioni


Antonella Radogna vive a Matera  dove è nata e insegna Lingua e letteratura inglese. Autrice di poesie, saggi, racconti e testi teatrali, ha al suo attivo anche una sceneggiatura per graphic novel. Mi hanno colpito molto i versi di questa raccolta che parlano di amore incondizionato, leggero e allo stesso tempo temerario. Un amore che si svela intero, senza nascondersi. Appassionato e vibrante. Ve la consiglio,  mi è parsa una lettura bellissima per celebrare San Valentino e nel suo complesso quel che sappiamo dell'amore.

17 commenti:

  1. Bellissime emozioni che sgorgano da un cuore libero pieno di vita e di sogni come in una bella favola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore è una mescolanza di sensazioni ed emozioni. Che poi favola sia quasi mai ma noi dobbiamo crederci❤

      Elimina
  2. Mi scuso per il commento anonimo....non avevo inserito le credenziali. Grazie per la condivisione di questa bella lirica densa di significato

    RispondiElimina
  3. Non bisogna temere di gridare la fragilità a chi tiene a noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci è voluto tempo ma ci siamo arrivati alla consapevolezza😘

      Elimina
  4. Bellissimi versi di un'autrice giovane e che non conoscevo. Viene da Matera, una città che amo molto e nella quale vorrei tornare. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo molto Matera. Chissà, prima o poi ci torneremo buona domenica Mirti💛

      Elimina
  5. Beato chi è forte come una roccia, la maggior parte di noi ha bisogno di qualcuno al quale chiedere aiuto nei momenti difficili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ariano, non conosco persone così forti da non avere bisogno di nessuno da amare e che li ami. Buona domenica💛

      Elimina
  6. Quando l'amore diventa rifugio...
    Grazie per la poesia di questo sabato. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, cara. Felice di averti regalato un piccolo gioiello che sicuramente apprezzi. Buona domenica💛

      Elimina
  7. È una poesia bellissima! Brava l'autrice, brava tu che l'hai selezionata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo bisogno tutti di carezze amorose e la poesia dona a piene mani. Un abbraccio e buona domenica😘

      Elimina
  8. Sono poche parole, semplici. E nella loro semplicità sanno parlare al cuore.
    Non conoscevo questa autrice, sono felice di averla letta sulle tue pagine!
    Un grandissimo abbraccio Mariella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Myriam, ho letto solo ora il tuo commento. Anche io l'ho scoperta da poco e mi piace molto. Buona giornata!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)