11 novembre 2023

[SABATO DI POESIA] Now and Then - Beatles


dal Web 


I know it’s true
It’s all because of you
And if I make it through
It’s all because of you

And now and then
If we must start again
Well, we will know for sure
That I will love you

Now and then
I miss you
Oh, now and then
I want you to be there for me
Always to return to me

I know it’s true
It’s all because of you
And if you go away
I know you’ll never stay

Now and then
I miss you
Oh, now and then
I want you to be there for me

I know it’s true
It’s all because of you
And if I make it through
It’s all because of you

(John Lennon - 1977)



Note e riflessioni 


Per me, fan dei Beatles  praticamente dalla nascita, (chi mi segue da sempre conosce bene la storia della bambina Yetterdei) la pubblicazione del nuovo singolo dei fab four, ha il profumo di un evento epocale. Mi sono seduta in un angolo e l'ho ascoltato una, due,dieci, tante volte.  Registrata da John nella sua casa a Nyc con in evidenza la scritta "for Paul". Ho immaginato il passaggio del pacchetto dalle mani di Yoko a quelle di Paul. Ho sentito forte l'assolo della chitarra di George, forse il suo ultimo, e la batteria che Ringo suonava un po' provato dall' emozione. Infine la rabbia di Paul che non riusciva a dare un senso al tutto e che ci aveva quasi rinunciato, mentre gli anni passavano. Fino allo scorso anno, quando grazie all'apprendimento automatico (Intelligenza Artificiale) si è riusciti a pulire la voce di John dal resto dei suoni della cassetta e la canzone ha preso vita. 

Non dirò che il brano è un capolavoro. Ma ho la consapevolezza di comprendere  che la meraviglia di ritrovarli nuovamente insieme, è il miracolo che non mi aspettavo e che noi fan ci meritavamo. Perché il loro linguaggio resta universale e non è poco sentirli ancora una volta parlare di amore ora, in questi tempi estremamente duri e imperfetti.

Grazie❤️

PS: NON PERDETEVI IL VIDEO.




18 commenti:

  1. Brava Mariella. È proprio così, concordo. ❤
    Ciao e buon fine settimana. 😘

    RispondiElimina
  2. Devo dire con sincerità che mi ha emozionato decisamente di più il video, gli incroci virtuali, la bellezza di poterne ancora evocare la complicità, gli sguardi, i sorrisi.. una magia visiva che mi ha fatto accapponanare la pelle.. sul pezzo in se.. forse ho capito perché è rimasto inedito fino ad ora.. ma ringrazio comunque l'operazione.. un'operazione nostalgia di quelle che fanno bene.. specialmente in mezzo alla follia di questi tempi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me il video è stato un colpo al cuore, per questo vi ho consigliato di guardarlo, nonostante alcune criticità. La canzone può essere accolta con una dolce malinconia, quello che conta. E di questi tempi c'è anche amarezza se si pensa che da sempre hanno cantato di amore e di pace sperando in un mondo migliore e facendoci sperare con loro. E invece, dopo quarant'anni, non è cambiato nulla...

      Elimina
  3. P.s. il video è davvero emozionante. Solo il vedere quel voler registrare su cassetta... un lacrimuccia di nostalgia viene fuori...
    W l'A.I. quando viene usata nel modo giusto! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Specialmente all'inizio con quel vecchio registratore... bellissimo si.

      Elimina
  4. Ci ho intravisto la tipica operazione commerciale giocata sulla nostalgia, comunque i Beatles sono stati una band straordinaria, l'importante è che si continui ad ascoltare la loro musica in generale, soprattutto in questi tempi attuali musicalmente così mediocri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente hai ragione sull'operazione commerciale anche se, direi che Paul e Ringo non è che ne abbiano bisogno;) I tempi mediocri ci fanno apprezzare ancora di più la grandezza della loro musica. E poi adesso mi sembra un momento perfetto per farli conoscere alle giovanissime generazioni.

      Elimina
  5. La loro musica è evergreen, non tramonta mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ancora i protagonisti, il bacino musicale a cui, ancora oggi, si attinge.

      Elimina
  6. La musica dei Beatles ha accompagnato gli anni della mia giovinezza ed è bello ritrovarli ancora e ascoltare il loro messaggio. Quasi una certezza in questi tempi bui e confusi. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere tu sia coinvolta piacevolmente dal loro ritorno. Io non ho mai smesso di ascoltarli e se ci fai caso, nessuno di noi lo fa. Pensa solo alla miriade di pubblicità che attingono al loro patrimonio artistico😘

      Elimina
  7. Il filmato mi emoziona molto. Grazie per averlo proposto.
    Buona domenica, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  8. sentita ,ma non mi ha emozionato gran che ,,mi sembra una trovata per far soldi ..ok magari a loro non servono ...mi è piaciuto più il video ..
    per il resto gradi erano ,sono e rimarranno !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente i Beatles avranno un riscontro economico non indifferente, ma per me, loro fan, è stato emozionante averli potuti riascoltare. Il video è bello ed emozionante nonostante alcune pecche. Un abbraccio grande.

      Elimina
  9. Ammetto di non essere una fan, forse perché nata in altri anni.
    Certo ne riconosco l'importanza, però non riesco a farmi coinvolgere.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo non essere loro fan e ci mancherebbe. Ma impossibile non riconoscerne la grandezza. Buona giornata❤️

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)