12 giugno 2020

YESTERDAY - LA BAMBINA YETTERDEI


Io sono la bambina Yesterday, o per meglio dire, la bambina Yetterdei. Non ricordo esattamente quando tutto cominciò. Forse è stata mia madre per prima a darmi il buffo soprannome, chissà. Ero poco più di un pulcino, vagavo per casa con uno scialle di lana azzurro fatto ai ferri sulle spalle, il cappello da ufficiale di mio zio Tonino sulla testa;  un mangiadischi rosso e nero attaccato alla mano quasi fosse un prolungamento naturale. Inserendo nel magico strumento un disco  cominciavo a cantare a modo mio estraniandomi dal resto del mondo. Avevo un’intera collezione di 45 giri a casa,tutti  di proprietà di mia madre e dei suoi fratelli.  I miei preferiti erano quelli di  Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Oltre ai BEATLES, naturalmente. La musica fu la mia prima conquista e negli anni è rimasta l’amica più fedele, quella che non mi ha  mai abbandonato. Oltre ogni buio e  ogni tempesta di vita.
Yesterday era un singolo del 1965 pubblicato dai FAB FOUR nell’album Help. Io lo ascoltai per la prima volta qualche anno dopo e da quel momento in poi, ha fatto parte di me;  io e  la canzone legate   a filo doppio. È la storia di un amore che non si comprende fino in fondo. Speciale, simbiotico, eppure a tratti distonico. Ne ho parlato diverse volte sulla mia pagina virtuale perché si tratta di amore viscerale.
Ma quella bimba in fermo immagine  che cantava in maniera tempestosa una canzone di cui non capiva appieno il senso, era una birba vera. Non fatevi distrarre dal suo ritratto tenero. Se qualcuno osava toglierle il mangiadischi poteva disperarsi senza tregua per ore intere. Un immagine così impressa nella mia memoria che ancora oggi sorrido nel ricordarla.
Vi ho già parlato tante volte della mia passione per i Beatles e oggi ci torno partendo da quella che, probabilmente, è la loro canzone più famosa. Una canzone che amo così tanto da ritenerla mia,assolutamente,sorprendentemente,indissolubilmente. Si conoscono di lei circa 2000 versioni realizzate ed io, oggi, ve ne propongo alcune partendo dalla prima ufficiale, fino alle più recenti. Tutte molto belle, di alcune vi sorprenderanno gli artisti che le hanno interpretate. Del resto lei è la regina, la vera ispiratrice, la musa immortale.

Lunga vita a YESTERDAY.


I Beatles alla prima presentazione pubblica nel 1965


Frank Sinatra

Ray Charles

Marvin Gaye

MINA

Billie Eilish


Lewis Capaldi


Adam Levine

Katy Perry

Hope

Himesh Patel


Paul Mccartney + Linkin Park+Jay-Z



Trovate altro su Beatles e Yesterday anche qui:






34 commenti:

  1. Grazie e grazie, adoro questa canzone e quello che hai fatto è bellissimo... tutte le versioni.
    Io faccio la stessa cosa per me di "Allelujah" di Cohen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa e grazie,
      allora aspetto il tuo post, la canzone di Cohen è splendida!

      Elimina
  2. Cara Mariella, ma che belli questi video, mi piacciono tutti!!!
    Ciao e buon fine settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Tomaso, mi fa piacere regalarti una così bella colonna sonora per il fine settimana.
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  3. Anch'io da bambina / ragazzina cantavo canzoni in inglese ma io non sapevo una sola parola d'inglese !! Mi colpivano la melodia, il ritmo e amavo cantare, anche se ero stonata !!Anch'io avevo il mangiadischi e moltissimi 45 giri (che ancora conservo) e passavo ore e ore ad ascoltare musica e cantare .. bei tempi !! Ciao Mariella, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma era troppo divertente inventarsi i testi e canticchiare i motivetti in inglese senza capirci nulla e adattandoli a quel che piaceva a noi.
      Ti inventavi anche i concerti davanti allo specchio? Io lo facevo! Ballavo e cantavo ahahahah
      Un abbraccio e grazie, buona giornata a te.

      Elimina
  4. Il brano è sensazionale, ed il tuo post pure. I tuoi ricordi li hai riportati con estrema leggerezza e lieve malinconia e questo ha reso il tuo post bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniele per le bellissime parole dedicate al mio post, mi hai emozionato.
      E' uno dei ricordi più belli della mia infanzia, avevo quel mangiadischi e poi un giradischi a valigetta grigio e verde. E passavo le ore ad ascoltare i dischi di mia mamma e quelli delle fiabe sonore:-)
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  5. Bellissima canzone, grandi artisti, l'immortalità dei Beatles ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Canzone stupenda, loro e la loro musica immortali.
      Hai visto che gruppetto di artisti nella mia selezione?
      Abbraccio.

      Elimina
  6. 2000 versioni??? Oo
    Incredibile.
    Bhe, per essere "ieri", è una canzone sempre attuale, sempre di "oggi".
    Quella di Mina particolare, da club.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, ho le mie fonti e tanti libri a loro dedicati nella mia libreria.
      Sai che il disco di Mina dedicato ai Beatles non ce l'ho? Lo sto cercando da tempo...

      Elimina
  7. E pensa che il titolo originariamente previsto per la canzone sarebbe dovuto essere "Scrambled Eggs" e cioè "Uova Strapazzate", meno male che hanno cambiato idea... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari avrebbe avuto lo stesso un grande successo ahahahah
      Che poi Paul sia riuscito a rendere eterna una canzone con un testo così semplice e pochi accordi, la dice lunga sulla poeticità. Lo sapevi che era convinto di averla già sentita da qualche parte ed era il motivo per cui era riluttante ad inciderla? Andò in giro per un mese a chiedere a parenti e amici se l'avessero già ascoltata da qualche parte. Poi si stufò e decise che se qualcuno ne avesse rivendicato la paternità, solo allora avrebbe pensato al da farsi...

      Elimina
  8. Ciao Mariella, I Beatles non mi hanno mai affascinato e ancora meno i loro caschetti, tipo appena usciti dal parrucchiere, ero e sono pro Rolling stones, ma Yesterday è una canzone bellissima sopratutto nelle versione di Ray Charles.
    Un caro saluto. fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i Beatles con la frangetta e il caschetto durarono pochissimo, credo due o tre anni. Poi vennero i tempi dei capelli lungi, le barbe e le droghe:-)
      Eh, potremmo discutere per ore su i Beatles vs Rollings Stones:-)
      Vero, la versione di Ray Charles è fantastica.
      Ti abbraccio.,

      Elimina
  9. ma che meraviglia .... io adoravo Morandi e mia sorella Ranieri per cui sempre in lotta in casa ... la musica straniera mi è piaciuta da grandicella ... la prima che mi ha estasiata è stata Crocodrile rock e da li mi è arrivata al midollo sebbene non ne capisca un h .... chi si accontenta ... un abbraccione caro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora come me e mia sorella Pia cantavate per ore Fatti mandare dalla mamma o In ginocchio da te o Rose Rosse?
      Io andavo avanti ad oltranza fino a quando non rimanevo senza voce...
      Ma chi se ne frega se d'impatto non si capisce una parola delle canzoni straniere, intanto la musica e la poesia di entrano dentro e poi, con calma, si cerca il testo per capire il senso. Sul mio diario, durante l'adolescenza, incollavo i testi delle canzoni ritagliate da Sorrisi e Canzoni e intanto le imparavo a memoria. Poi, vocabolario alla mano, le traducevo.
      E mi divertivo tantissimo.
      Un abbraccio immenso a te, carissima Giusi.

      Elimina
  10. Eh.... io avevo letto il tuo post di qualche anno fa sulla bambina Yetterdei, che mi segnalasti tu stessa quando ci siamo conosciute :)))
    L'immagine di te piccina con in mano perennemente il mangiadischi si confonde adesso nella mia mente con quella che mi hanno sempre descritto di mio fratello da piccolo che aveva un mangiadischi però bianco e arancione.
    Non sapevo che addirittura ci fossero 2000 versioni di questa bellissima canzone.... oddio!!!
    La musica ha questo potere magico... di entrare dentro, di divenire parte di noi, come tu dici, indissolubilmente.
    Mi ascolterò man mano le varie versioni, grazie per la carrellata :)
    Ma sono certa che anche per me la regina sarà sarà la prima, l'originale.
    Buonanotte e un bacio, piccola bambina Yetterdei che resti sempre nel cuore della Mari adulta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi sono anni che vi stresso con questa storia e non ho ancora finito ahahahah
      Anche tuo fratello aveva il mangiadischi, ma penso non fosse come il mio, che era un Penny. Ogni famiglia ne aveva uno e noi bambini tutti i giorni a mettere dischi fino a quando non si rompeva...
      La regina è sempre la versione originale:-)
      Un abbraccio a te e buona notte!

      Elimina
  11. Mah...a me i Beatles piaciucchiano ma niente di più.
    Yesterday l’ho pure studiata a canto e strimpellata con la chitarra.
    E non mi riesce manco male, come tutte le canzoni che mi piaciucchiano.
    Poi resto sempre della stessa opinione di Madonna: “se dico che i Beatles non mi piacciono... che ho ..bestemmiato?”
    Buon weekend Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dico sempre, siamo tutti liberi, sai quanti milioni di persone al mondo non amano Madonna? Anzi non la ritengono nemmeno una cantante...
      Buon we a te.

      Elimina
  12. Una pietra miliare della musica.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  13. Ciao Mariella...insieme a Lucio Battisti, qua in Italia, adoravo la musica dei mitici Beatles. Penso che molte canzoni degli 60/70 possano essere attuali ancora adesso e da tardona dico:Altre che rapper! Grazie per questo tuo tenero post. Hai condiviso con un altro tuo dolce ricordo e lo hai fatto con il solito spirito e con tanta grazia. Un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucio Battisti piace molto anche a me se guardiamo alle canzoni con i testi di Mogol, perché Panella, il paroliere successivo, non mi piaceva per nulla.
      I Beatles hanno reso moderna la musica e la loro innovazione è presente anche oggi. Tutti continuano a subire la loro influenza. Sono la storia della musica moderna e questo è un dato di fatto. Altro che rapper (anche se alcuni testi sono potenti) lo dico pure io!
      Sono contenta che ti sia piaciuto il ricordo legato alla canzone del mio cuore.
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  14. e beh, una canzone stupenda, intramontabile, che attraversa le generazioni e continua a essere cantata da tutti, a prescindere dall'età e anche dai gusti musicali.
    Quante belle versioni di yesterday che hai postato!

    un abbraccio e buon week end!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, è una canzone intramontabile, trasversale, che piace a tutti e che tutti amano cantare, come si vede anche dalle versioni che vi ho linkato. Sono una bella colonna sonora, pur ascoltando la stessa canzone, non annoia mai.
      Un abbraccio e buon sabato!

      Elimina
  15. Sapevo che "Yesterday" avesse avuto varie versioni interpretate dai cantanti più disparati, ma non credevo così tanti!

    Insomma quel mangiadischi era la tua coperta di Linus. Inseparabile... Io da piccolo certe mattine usavo il mangianastri e mi sentivo le cassette registrate da papà dalla radio: ho ancora qualche traccia... Poi per anni presi io a collezionare musica da registrazioni radiofoniche, arrivando a oltre 1.000 titoli, incluse cassette originali, tra le quali anche una raccolta dei Beatles, per l'appunto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche di più di quelle che ho scritto, sai?
      Sì la musica è sempre stata il mio rifugio fin da bambina. Direi che anche il nome del mio blog non lascia adito a dubbi ahahahah
      Le cassette, da qualche parte nel box ho ancora una collezione completa di quelle che ascoltavo nel mio walkman Sony, negli anni '80. Molte originale a altre registrate da amici e da qualche moroso che mi dedicava "colonne sonore" sui generis.
      Di quale raccolta dei Beatles parli? Io ne ho una molto bella, il live registrato alla BBC, inciso su due cassette.

      Elimina
  16. Ahaha eri già addicted dalla musica! yesterday e help sembrano veramente legate a filo doppio.

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)