11 settembre 2018

SAVERIO TOMMASI: SIATE RIBELLI, PRATICATE GENTILEZZA.












AUTORE: SAVERIO TOMMASI
TITOLO: SIATE RIBELLI, PRATICATE GENTILEZZA
EDIZIONE: SPERLING & KUPFER
PAGINE: 210
EDIZIONE CARTACEA: EURO 16,90











Sinossi:
Il libro è una lettera d'amore alle due figlie dell'autore, Caterina e Margherita. Da babbo irriverente  parla loro a cuore aperto, capitolo dopo capitolo, di questo  mondo a cui loro si apprestano a  spalancare le braccia senza nascondere nulla. Affrontando temi quali tolleranza, diritti, uguaglianza, razzismo,minoranze, pericoli della rete. 

Considerazioni:
 Saverio Tommasi mi ha spiazzato, incantato. Leggendolo mi ha fatto venire una gran voglia di abbracciare lui, Caterina e Margherita, fino a quasi stritolarli per tutta la gioia che la sua scrittura mi ha regalato. Scrittura chiara e spontanea, domande e risposte improntate sulla responsabilità di essere genitori con tutto quello che ne consegue, errori compresi. Consapevoli di non potere essere perfetti, ma allo stesso tempo trasformando l'imperfezione in un arma in più, per arrivare alla conoscenza di quel mondo su cui si affacciano i bambini e dal quale li si vorrebbe proteggere, pur sapendo che non si potrà loro evitare di sbattere la testa e di sbagliare. È un libro che tutti i genitori dovrebbero leggere per comprendere che non sono soli, che i dubbi e le paure sono gli stessi e che ci sono gran bei modi per superarli. Ma è un libro che va letto anche da chi genitore non è, perché insegna a non arrendersi. A tenere botta, a continuare a sperare. 
Un libro da leggere sorridendo, perché si cade, ma ci si rialza. Sempre.

Incipit:
Cara Caterina, cara Margherita, 
siete vive tutte e due,e io e la mamma stiamo bene. Nessuno di noi ha un tumore. Non ho scritto questo libro perché morirò presto, spero di schiattare dopo, parecchio dopo qualsiasi altra cosa. Questo libro non è un testamento, non vi lascio niente. Questo libro è una lettera, con molto inchiostro, scritta a due fiorellini che ogni giorno hanno bisogno di acqua, carezze, riposo, ombra e parole...Questo libro vorrebbe essere un abbraccio, di quelli stretti che non sai se riprendi fiato ma non t'importa. E stringi l'altra persona in un abbraccio di quelli che al wrestling sarebbero fallo, e mentre pensi che potresti non staccarti mai e vivere felice così, a un certo punto ti stacchi, ma lo fai per convenzione, perché vorresti restare attaccato.
Insomma, questo libro vorrebbe essere un abbraccio di parole.




Grazie Saverio. Davvero. E te lo dico sorridendo.Tu sai perché.



Note bibliografiche dalla quarta di copertina:
Saverio Tommasi è nato e vive a Firenze. Diplomato all'Accademia d'Arte Drammatica dell'Antoniano di Bologna, ha lavorato in teatro per quasi dieci anni. Tra le sue produzioni: La mafia (non) è uno spettacolo, scritto a quattro mani con Piero Luigi Vigna. Con Uguali a chiOmocausto, un dramma dimenticato ha vinto il Premio Firenze per le Culture di Pace dedicato a Tiziano Terzani. È reporter di Fanpage.it, seguitissima testata giornalistica online. Nei suoi video affronta temi di grande attualità e sensibilità. Molto spesso si schiera dalla parte degli ultimi, di coloro che hanno bisogno della sua voce per raccontare la propria storia, facendo un grande lavoro di informazione e di denuncia. La sua pagina Facebook è seguita da mezzo milione di persone.

www.facebook.com/saveTommasi
youmedia.fanpage.it/user/SaverioTommasi

21 commenti:

  1. "Insomma, questo libro vorrebbe essere un abbraccio di parole".
    Già per questo pensiero io mi sento invogliata a leggere il libro :)
    In realtà ce l'ho già in lista perchè un'amica (chi mai sarà?) me lo ha segnalato qualche tempo fa. La mia lista è luuuunga ma questo libro qui sento che sta chiedendo spazio per arrivare in cima a breve.
    Leggere sorridendo e allo stesso tempo riflettendo mi stuzzica. Gli spunti visto ciò che hai scritto nelle tue considerazioni ci sono eccome: cadere, rialzarsi, sperare che in questo mondo si possa andare sempre avanti nonostante errori, brutture, bivi e muri in cui si rischia di sbattere la testa o ce la si sbatte proprio.
    Saprò dirti poi, ok?
    Buonanotte, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle parole usa, Saverio.
      E come le usa, con quanta delicatezza e dolcezza.
      Ecco perché parlavo di incanto. Sembra una magia, il suo modo di raccontare il nostro mondo alle sue amatissime bambine. Se vuoi conoscerlo, lo trovi su Instagram assieme a tutta la sua bella famiglia.
      Mi saprai dire, certo.
      Ti abbraccio come sempre e anche di più.

      Elimina
  2. Deve essere davvero un bel libro e poi l’argomento è molto interessante: genitori e figli, tutto un programma. Buona serata e grazie per questa segnalazione.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La segnalazione era doverosa.
      Ma è stato un vero piacere parlarvi di lui.
      Fammi sapere se lo leggi cosa ne pensi, poi.
      Un bacio.

      Elimina
  3. Mi viene in mente una frase citata in Wonder, probabilmente una delle poche cose buone del film: “Quando ti viene data la possibilità di scegliere se essere giusto o essere gentile, scegli di essere gentile”. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu me lo hai proprio distrutto quel film.
      A me è piaciuto così tanto. Non ho fatto caso a nulla, mi interessava l'argomento e il messaggio. Che resta molto forte.
      Gentili è meglio.
      Yes.

      Elimina
    2. Ho distrutto il film, non il messaggio... tant'è che il mio post sulla gentilezza lo devo a te, ed al film... ;)

      Elimina
    3. Bello trovare modo di ispirarsi a messaggi importanti😘

      Elimina
  4. Saverio oltre ad essere un giornalista impegnato, molto in gamba ed autore poliedrico, è una bellissima persona. Io alcuni anni fa fui invitato per un reading a Firenze e lo conobbi. Straordinaria persona di grande umanità e pulizia morale. Scrive anche bene, ma questo lo potete constatare tutti :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, dopo avere letto il libro, l'ho contattato e ho fatto una ricerca, guardando alcuni suoi video e leggendo un po'.
      Sono assolutamente d'accordo con te.
      Saverio è una bella persona, bella vera.
      Grazie Daniele, la tua testimonianza sulla persona mi fa enormemente piacere.
      Un abbraccio.

      Elimina
  5. " ... un abbraccio di parole ... " Bellissimo!! Poesia , ma anche simpatia e coerenza ...
    Molto interessante davvero. Non conoscevo questo autore
    Grazie Mariella , credo che mi farò ...questo regalo : )
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marinetta cara, sono contenta tu sia passata da me.
      E che abbia potuto leggere il mio post su Saverio.
      Felice che te lo regalerai.
      Fammi sapere.
      Ti abbraccio anche io.

      Elimina
  6. Che recensione piena di sentimento, mi piace! E' un titolo che mi attira e da quel che dici sembra veramente un libro splendido! Entra nella mia wishlist! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica bella, che piacere.
      Ahahah sì, le mie recensioni sono molto sentimentali, raccontano tutte le emozioni che provo leggendo un libro. Spero in questo modo, di riuscire a trasmettervele almeno in parte.
      Mi rendi felice se lo inserirai nella tua wish list.
      Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  7. Eh, no! Questo non me o dovevi fare Mari! ajhhahahahahha ho appena fatto l'ordine...
    Ok, metto in lista per il prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio, conoscendoti, nel tuo prossimo ordine non mancherà.
      Ti abbraccio forte forte.

      Elimina
  8. Mi posso prendere la libertà di andare "fuori tema" (ma nemmeno poi tanto visto il titolo) in questo post? beh, pure se non mi fosse permesso... mi concederei, per una volta, la licenza.
    Perchè ti voglio dire, anche qui, che sei una persona speciale, cara Mari. Che ti voglio bene anch'io perchè tu, quella gentilezza, la pratichi davvero bene, fa parte di te e si irradia tutta intorno a te (non come lo spot della Mediolanum, però il senso è quello ^^). E viene fuori in tutto quello che scrivi qui e, non dubito, che fai, che senti, che pensi nella tua vita di tutti i giorni.
    Ti ringrazio, veramente, per quanto di bello mi trasmetti e per questa amicizia speciale che non hai mai smesso di alimentare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok.
      A parte che mi sto soffiando il naso perché sai che sono una "donnina" dalla lacrimuccia facile e soggetta ad emozionarsi non poco, se un caro amico usa così tante belle parole per abbracciarmi virtualmente.
      Non posso che dirti grazie e ancora grazie. Per essere qui nuovamente, in questo spazio che ti ha atteso per molto tempo, senza mai perdere la speranza che saresti tornato.
      Lo stesso spazio, che in tua assenza, accoglieva un'altra parte molto bella di te, che ha saputo fare la stessa breccia nel mio cuore che eri riuscito ad aprire tu, Paola.
      La gentilezza sa riconoscere la gentilezza.
      Non sono ancora passata da te, ma arrivo eh.
      Grazie per avere una così bella opinione di me. Non sono perfetta, ma penso che un po' di quello che sono riesco a regalarvelo e questo mi rende molto felice.
      Ti abbraccio forte!

      Elimina
  9. Interessante la tua recensione. Può darsi che compri questo libro, perchè, al giorno d'oggi, ci vuole tanta gentilezza, chi la riceve ne è felice e donarla non costa nulla. E tutti gli altri temi toccati dal libro sono di grande attualità e i nostri ragazzi hanno bisogno di parlarne e di capire, affinchè la nostra società raddrizzi un pò la brutta curva che sta prendendo. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al giorno d'oggi più che mai c'è necessità che le persone ritrovino garbo e gentilezza, praticamente scomparse. Serve parlarne e ritornare al tempi in cui era di uso comune. Tempi bui i nostri dove l'arroganza e la superbia hanno preso il sopravvento. Grazie Mirtillo, spero tu possa leggerlo eventualmente fammi sapere se ti è piaciuto.

      Elimina
  10. Già dal titolo questo libro mi ha conquistato, poi la recensione ha fatto il resto, prossima lettura dopo che avrò finito Le ninfee nere di Michel Bussi. Felice di essere capitata qui per caso incuriosita da un tuo commento nel blog di Marina Guarneri e di aver trovato un bellissimo bolg.

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)