26 giugno 2019

SUMMER BOOK TAG.


Ho letto sul blog di Angela CHICCHI DI PENSIERI, un tag davvero molto interessante. Trattandosi di un giochino legato ai libri, mia passione smodata, alla quale riconduco spesso tutte le mie azioni e dannazioni, non potevo esimermi dal farlo.
Ho preparato il tag sulla scia dei ricordi... ed eccolo qui.

Siete tutti invitati a continuarlo, se vorrete. Ma anche a lasciare sul post i  vostri commenti e a suggerirmi libri e protagonisti che vi ispira. Un modo per me e per tutti voi per andare alla scoperta di nuove emozioni attraverso pagine di libri che magari non conosciamo!

Vi aspetto!




Limonata: scegli un libro che all'inizio era amaro ma poi è migliorato.
Espiazione di Ian McEwan: parte lentamente focalizzandosi su Briony, la ragazzina protagonista, attorno alla quale ruota tutto il romanzo. Poi il mondo della famiglia Tallins  catalizza completamente il lettore. Un grande romanzo d'amore e di sensi di colpa.

" ogni persona è, tra le altre cose, un oggetto facile da rompere e difficile da riparare."




Sole splendente: scegli un libro che ti ha fatto sorridere.
A volte ritorno di John Niven. Il romanzo irriverente dello scrittore scozzese, mi ha fatto ridere fin dalle prime pagine. Il ritorno sulla Terra di Gesù ambientato ai giorni nostri ha un'ironia senza eguali.

“Dio sta arrivando…Fate finta di lavorare!”






Fiori tropicali: un libro ambientato in un paese straniero. 

Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez. Impossibile per me non citare uno dei miei libri preferiti, capolavoro assoluto.Ambiente, storia, magia, tutto insieme indissolubilmente.
"Il colonnello Aureliano Buendía comprese a malapena che il segreto di una buona vecchiaia non è altro che un patto onesto con la solitudine." 




Ombra degli Alberi: scegli un libro in cui un personaggio è stato introdotto per la prima volta come misterioso o ombroso.


Dracula  Di Bram Stoker
Più misterioso e ombroso di lui! Anche affascinante eh...
"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti."






Sabbia del mare: un libro che si presenta "sgranato" con una trama poco sviluppata.

Quando eravamo eroi di Silvio Muccino. L'ho letto l'anno scorso. Un romanzo che si spaccia di formazione perché parla di quattro ragazzi ma non aggiunge nulla a quanto abbiamo già letto.









  


Erba verde: un personaggio pieno di vita.
La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone.
Cesare Annunziata, il protagonista, travolge per l'ironia, il cinismo e la voglia di vivere. Conquista.
“I sogni qualche volta si presentano alla tua porta, ma solo se ti sei preso la briga di invitarli. Altrimenti puoi star certo che la serata la trascorri da solo.” 







Anguria:un libro con segreti succosi.
La casa degli spiriti di Isabel Allende. 
Come non farsi trascinare da una delle saghe familiari per eccellenza. Piena di mistero, intrighi e storia.

"Non si può trovare chi non vuol essere trovato. "





Cappello da sole: un libro con una ambientazione molto vasta.

Ines dell'anima mia di Isabel Allende. Ci ricasco ma la mia autrice preferita tratteggia un personaggio di ampio respiro impossibile da dimenticare, che per trovare fortuna e amore girerà il mondo.

"Alla fine, si possiede solo ciò che si è dato."


BBQ: un libro in cui il personaggio è stato ritratto come un fusto.


Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Mr. Darcy, chi altri? Affascinante, bello, romantico, gentiluomo, insomma UNICO.
"Mr. Darcy :Se i vostri sentimenti sono gli stessi di aprile, ditelo ora. Il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre. Se invece i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo: mi avete stregato anima e corpo e vi amo... vi amo... vi amo. E d'ora in poi non voglio più separarmi da voi.



ps: scusate per la pessima grafica ma blogger mi ha dato un sacco di problemi nell'impostazione di questo post.

28 commenti:

  1. Cara Mariella, è tardi ma io voglio augurarti una tranquilla e serena buona notte!!!
    Ciao e un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARO Tomaso, come vedi sono ancora sveglia e sono felicissima tu sia passato a salutarmi. Sei una persona speciale, sono onorata di averti come amico di blog. Buona notte a te😘

      Elimina
  2. Ciaooo ^_^ Io a dire il vero non ricordo più quando è stata l'ultima volta che mi sono mesa a leggere un libro :( Quest'estate mi piacerebbe riprendere, comunque Jane Austen è top! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su Jane Austen TOP! Per questa estate se vuoi leggere e divertirti, ti consiglio il libro di Niven. Bacio fatina bella, sono contenta di rileggerti😘

      Elimina
  3. Io sto leggendo un libro di Tabucchi,non riesco a ripensare alle letture passate, dovrei rifletterci bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai letto nulla di Tabucchi, me lo consigli quindi?

      Elimina
  4. IL LIBRO CHE MI HA IZIATA ALLA LETTURA, è STATO " PIP GRANDI SPERANZE " DI Dickens. da ALLORA HO LETTO DI TUTTO, TRA CUI I 2/3 DI MARRONE, INVOGLIATA DA TE.ORA SONO SULLA SUSPENCE, NOIR ANGOSCIOSI, l'unico genere che mi rapisce, in questo momento.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dickens è magico. Grandi Speranze un capolavoro⭐⭐⭐ da qualche anno anche io mi sono convertita al genere noir, prima lo evitavo. Bacio!

      Elimina
  5. Azz, il libro di Muccino dunque non è propriamente carino, capisco.
    Vedo che la Allende ti piace molto, ma viva anche McEwan (che adoro) ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muccino evitabile. Sai che di McEwan sta uscendo un nuovo romanzo, ieri ho visto una sua intervista al telegiornale! Grande autore.

      Elimina
  6. CENTURIA di Giorgio Manganelli, libro dei libri, ha doppia valenza: un libro che ho amato leggere e rileggere, e che ha indirizzato in maniera corposa il mio stile di scrittura.
    A margine un mea culpa che riguarda un titolo da te citato: Cent'anni di solitudine. Per tre volte mi sono bloccato a pagina cento. Lo riprendo ogni tot anni, ma forse non è per me. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi segno Centuria che non ho mai letto, lo inserisco nella mia wish list. Ti capisco a proposito di Marquez: molti amici miei, come te, non riescono a superare le prime pagine. Niente, un libro ha bisogno di entrare in sintonia con il lettore, se non ci riesci vuol dire che non fa per te. A me capita con Thomas Mann, comincio a sbadigliare alla prima pagina di uno qualsiasi dei suoi romanzi...😘

      Elimina
  7. Bella carrellata, alcuni mi piacciono molto, da Dracula a Orgoglio e pregiudizio a Espiazione,altri già da tempo vorrei leggerli, tipo La casa degli spiriti o Marone.
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuto il post. Ti consiglio Marone, partendo dall'ultimo: un gran bel romanzo, molto evocativo. Buona giornata a te💙

      Elimina
  8. Il romanzo di Niven deve essere esilarante. Complimenti per le scelte da Dracula di Stoker a Marquez passando per la Allende. Ottima scelta anche delle citazioni. Dell'Allende io ho trovato piacevole ed interessante "Il mio Paese inventato".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto Niven sogghignando ad ogni pagina. Lettura divertente e a tratti travolgente. Sai che della Allende mi manca proprio il titolo che hai indicato? Per il resto ho letto tutto. Buona giornata e grazie!

      Elimina
  9. Allora
    Limonata: Delitto e castigo
    Sole splendente: Un libretto su un gatto di cui non ricordo il titolo
    Fiori tropicali: La città della gioia
    Gli altri titoli non saprei associarli.
    Potrei citare
    Le ragioni della gioia
    Al di là delle cose
    I giorni del potere
    I giorni della gloria
    ...l buona giornata e grazie per i suggerimenti.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Legendoti ho subito pensato che Delitto e Castigo è uno di quei romanzi che da tempo immemore mi dico di leggere e poi non lo faccio mai. Alcuni dei titoli che citi non li conosco proprio. Grazie per avere partecipato!

      Elimina
  10. interessantissimo Giochino come anche le tue scelte^^ Anche se concordk solo sulla Austen ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Top Austen: per noi fanciulline resta inarrivabile. Ma non mi suggerisci qualche titolo tra i tuoi preferiti?

      Elimina
  11. Ciao, alcuni libri non li conosco ma ho amato molto i libri di I. Allende, "La casa degli spiriti" in particolare. Anche "Orgoglio e pregiudizio" è un libro che ho riletto più volte. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che abbiamo molto in comune. Libri che parlano al cuore. Che dicono tutto anche di chi li legge.
      Un bacio Mirtillo e buona serata.

      Elimina
  12. Cent’anni di solitudine: amato e odiato da chi lo ha letto. Una delle mie letture preferite. Carina l’associazione dei libri: “orgoglio e pregiudizio”, quanti sogni da ragazza! Non so, però, se oggi mi farebbe la stessa impressione. Invece se vuoi leggere un libro leggero, scritto bene, ironico, ma serissimo ti consiglio “L’insegnante di astinenza sessuale” di Tom Perrotta: perfetto per le ore sotto l’ombrellone. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male eh che sei un'appassionata di "Cent'anni" come me.
      Leggo molte più opinioni negative che positive e a volte faccio fatica a far comprendere tutta la "magia" di un Romanzo come pochi.
      Per me Capolavoro.
      Ti rivelo un segreto: amo moltissimo Jane Austen. Certo, oggi nel rileggerla noto sfumature che mi lasciano piuttosto fredda, sarà l'età ahahahah!
      Volli leggerlo pure in lingua originale, una fatica boia...
      Grazie per il suggerimento libresco, inserisco il libro nella mia wish list estiva.
      Baci.

      Elimina
  13. Io ho riletto "Orgoglio e pregiudizio" proprio quest'anno e forse ho fatto male: è sparita tutta la magia di cui avevo sempre ammantato il romanzo.Sì, anche per me l'età conta. Ahahah! (ci sono rimasta male, sai?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, i trauma della nostra "maturità"!

      Elimina
  14. Mr Darcy è di gran lunga il personaggio maschile più affascinante che mi è capitato di incontrare in un libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche Heathcliff hai il suo perché, solo che è più disperato e più stronzo.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)