25 settembre 2022

[L'INCIPIT DELLA DOMENICA] CECITÀ DI JOSÉ SARAMAGO



Il disco giallo si illuminò. Due delle automobili in testa accellerarono prima che apparisse il rosso. Nel segnale pedonale comparve la sagoma dell'omino verde. La gente in attesa cominciò ad attraversare la strada camminando sulle strisce bianche dipinte sul nero dell'asfalto, no  c'è niente che assomigli meno a una zebra, eppure le chiamano così. Gli automobilisti, impazienti, con il piede sul pedale della frizione, tnevano le macchine in tensione, avanzando, indietreggiando, come cavalli nervosi che sentissero arrivare nell'aria una frustata. Ormai i pedoni sono passati ma il segnale di via libera per le macchine tarderà ad ancora alcuni secondi, c'è chi dice che questo indugio, in apparenza tanto insignificante, se moltiplicato per le migliaia di semafori esistenti nella città e per i successivi cambiamenti dei tre colori ciascuno, è una delle più significative cause degli ingorghi, o imbottigliamenti, se vogliamo usare il termine corrente, della circolazione automobilistica.


 
Un romanzo di formazione, quanto mai attuale, quanto mai importante. Dalla lucidità e lungimiranza che hanno fatto dell'autore  portoghese, Premio Nobel per la letteratura, uno dei fari della letteratura mondiale, nasce la cronaca fantastica di un'epidemia inspiegabile, presagio a dir poco funesto di questi nostri opachi tempi.  A rileggerlo mi sono venuti i brividi. 

Perché siamo diventati ciechi, Non lo so, forse un giorno si arriverà a conoscerne la ragione, Vuoi che ti dica cosa penso, Parla, Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono.


Buon 25 settembre a tutti voi.

 

15 commenti:

  1. Preferisco altri libri di Saramago. Buon voto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il senso del post è altro rispetto le tue preferenze.

      Elimina
  2. Un genio Saramago, perspicace e sottile, come con Le intermittenze della morte che sto leggendo ora..

    RispondiElimina
  3. Me lo procurerò. Grazie della dritta. Buon 25 aprile, con tutta l'immaginazione che ho nel cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon 25 aprile anche a te. Che sia di buon auspicio per tutti gli uomini che non sono disposti ad arrendersi.

      Elimina
  4. Mi manca, so che è un libro importante, di grane significato. Devo recuperare questa lettura. Fa molto riflettere la frase in fondo al post. Nemmeno io so quando e perchè siamo diventati ciechi, a volte mi fermo a pensare cercando di capire i motivi principali, ma forse dovremmo cercare di trovare il modo di far cadere tutti questi veli, volendo sperare che la nostra cecità sia ancora reversibile. Voglio credere che i motivi vengono dall'esterno, che forse se spostiamo lo sguardo dentro di noi, forse riusciremo a vedere quel mondo che spesso non vogliamo vedere, che facciamo anche finta di non vedere. Buona domenica, Mariella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che per molti sia troppo tardi. Per i giovani invece è tempo di guardare bene fino in fondo alla strada che vogliono percorrere. Un abbraccio e buona domenica💛

      Elimina
  5. Più che ciechi a volte si fa finta di non vedere...so che che le brutture son tante e preferiremmo non vedere .
    Ma meglio vedere ed eliminare ,nel possibile..
    Ciaoo ..tutto bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo a volte non si vede proprio e non si capisce il baratro che si ha davanti. Come sta succedendo in Italia.
      Tutto bene, e tu?

      Elimina
  6. Non conoscevo questo libro, la trama mi ha incuriosito . Forse è proprio così, non siamo ciechi ma non vediamo o facciamo finta di non vedere, per comodità !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del resto siamo abituati fin dai primordi della civiltà a far finta di non vedere.
      Un abbraccio!

      Elimina
  7. Un prezioso testo sul potere, la sopraffazione, la guerra fra gli uomini. Io l'ho vissuto così questo libro. Brava Mariella a suggerirne la lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Ho pensato fosse un buon suggerimento di lettura. Specialmente ora.

      Elimina
  8. Un libro molto bello , ne hanno fatto anche un film (deludente).
    Se devo paragonare i ciechi di Saramago agli astensionisti ci trovo una bella differenza, hanno in comune la cecità ma nei primi è stata causata da un epidemia e alla fine del libro guariscono , nei secondi se la sono auto provocata e non sono affatto guariti, perché hanno il buio nella mente .
    C'è il seguito di Cecità ...mi piacerebbe leggerlo un giorno.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il seguito di Cecità lo presi in prestito in biblioteca. E non mi è piaciuto. Non per colpa dell'autore sempre ai massimi livelli, ma dell'evoluzione della storia, talmente amara e crudele che a stento sono arrivata alla fine.
      Se lo leggerai fammi sapere che ne pensi.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)