11 settembre 2022

[BLOG] la piattaforma blogspot sempre più inaffidabile


Dalla rete


Ma cosa sta succedendo alla piattaforma blogspot? A luglio l'avevo lasciata con diversi problemi, quello più eclatante era collegato alla sparizione dei commenti sui vari blog.

Torno a settembre e trovo altri disastri. Ad esempio il mio blogroll non si aggiorna più e molti post dei miei amici, ad esempio quello di Franco, quello di Valeria e di MikiMoz, sono scomparsi. I miei ultimi post non si vedono  nè da me nè da voi.

Voi avete notato altri disservizi? Io sono davvero stanca e stufa... non so come sistemare il mio blogroll anche perché da tempo non riesco più a modificare le impostazioni!

Forse è arrivato davvero il tempo di emigrare altrove...  ci sto pensando seriamente.

43 commenti:

  1. Purtroppo blogspot diventa sempre più trascurato, io sono ritornata ad utilizzarlo di nuovo dal 2018 e ho notato tantissimi cambiamenti. Ad esempio c'è un nuovo bug che riguarda i commenti che ti impedisce di commentare con l'account google se ne hai più di uno memorizzato, prima non era così. Ma vabbè...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, del bug non sapevo. Stiamo arrivando al fondo del pozzo con blogspot! Grazie!

      Elimina
  2. Emigrare altrove no, fidati... sarebbe brutto e ancora non siamo arrivati a questo (speriamo di non arrivarci).
    Vero, il blogroll ieri non si aggiornava (però mi pare che adesso funzioni), i disservizi ci sono (i commenti che sparivano, finivano in spam... non so perché), io voglio SEMPRE sperare che sia per lavori di migliorie generali da parte di Google.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che io sono già stufa per molte situazioni e questa potrebbe essere la spinta finale. Continuo a non vedere il mio blog e altri di amici sul mio blog roll per cui il priblema rimane ed io non so come risolverlo!!!

      Elimina
    2. Vedo che il mio ti appare col nuovo post, forse hanno risolto definitivamente... Speriamo!

      Moz-

      Elimina
    3. Si oggi sembra tutto ripristinato!

      Elimina
  3. Io ho un altro blog in wordpress e mi trovo molto bene.Pensaci!https://friulimosaicodilingue.wordpress.com/

    RispondiElimina
  4. Ho notato problemini, ma nessun disservizio personalmente, in ogni caso ti seguirò anche lì ovvio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la somma dei problemi irrisolti che mi infastidisce. Lo so che non ti perderei ovunque decida di andare😘

      Elimina
  5. A me non funziona l'aggiornamento dei commenti.. e spesso finiscono commenti in spam.. ma su Wordpress mai, davvero MAI ;) (intendo spostarmici io, ma ci seguo un sacco di persone.. questo si..)
    Speriamo che Blogspot risolva presto e bene comunque..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono mesi che blogspot da problemi e a me sembra stia peggiorando sempre più ...

      Elimina
  6. Io, il tuo blog , lo vedo bene. Mi sembra che, ora , i commenti non spariscano più . Per quanto riguarda la blogroll, non ce l'ho !! Altri disservizi non ne vedo. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me succede ancora di perdere commenti. E il mio blog roll continua a non aggiornarsi, almeno per alcuni, compreso il mio!

      Elimina
  7. Cioè, come non detto, ho controllato i commento e ne ho trovati tre nello spam !!! Dovrò controllare più spesso ma non voglio spostarmi su altre piattaforme. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi? Ci tocca continuare a controllare i commenti. Ma non esiste dai...

      Elimina
  8. Io ho optato per un modello più semplice, non ho più il blogroll, ma tanto siamo quelli che siamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, credo tu abbia fatto molto bene. Ci sto pensando seriamente anche io...

      Elimina
    2. Io non potei farne a meno.. è da lì che seguo gli aggiornamenti di chi scrive.. ;)

      Elimina
    3. Quindi non vedi più gli aggiornamenti del mio blog che da giovedì fa capricci. Giusto?

      Elimina
  9. Risposte
    1. Ripescato anche oggi, che pazienza con blogspost...

      Elimina
  10. Sai che non controllo mai il blogroll? Mi sono accorta che non mi si aggiornano i nuovi post di alcuni amici come Daniele. E questo da quando lo conosco e mi sono iscritta tra i suoi lettori fissi. Ma lo seguo comunque perché ci vado di proposito. Poi i commenti vanno spesso in spam, specie chi non commenta da tempo... almeno mi è apparso così e poi i lettori fissi, il contatore mi sembra diminuito (ma non ne sono certa perché di solito non lo guardo). Insomma problemi a iosa. Speriamo che scriverne serva a qualcosa, hai fatto bene e ti ringrazio. Abbraccio enorme e buona Domenica sera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del contatore non saprei dirti, non ci ho fatto caso. Mi ritrovo con tutti i tuoi problemi e ho paura che aumenteranno... 💋

      Elimina
  11. Ciao. Io il gadget blogroll l'ho tolto da parecchio e seguo le nuove pubblicazioni direttamente da 'elenco lettura'. Il disservizio che noto sono i commenti che vanno a finire nello spam... è una vera seccatura .... però mi sa che ha smesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Inassia, anche io seguo gli aggiornamenti dall'elenco lettura ma il blogroll mi è spesso servito per dare un'occhiata generale a tutti. Purtroppo non ha smesso di mandare in spam i commenti; a me e altri di noi continua a succedere quotidianamente!

      Elimina
  12. Per quanto sembra, i blog non sono mica il fiore all'occhiello di google, invece mostrano sempre più restrizioni.
    È vero, molti commenti finiscono allo spam, non si può più modificare il blog quando questo ha una struttura vecchia...

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La struttura è vecchia e per di più gratuita, non c'è grande interesse a sistemare😉

      Elimina
  13. Devo dire che anch'io ho problemi con commenti che spariscono o che non riesco a fare su blog di amici. A volte il commento fatto come Est 21 poi lo prende solo come anonimo. Speriamo sistemino presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ormai mesi che aspettiamo una sistemazione e intanto i problemi aumentano. Anche tu costretta a commentare come anonimo? Presto saremo costretti tutti a fare i conti con una piattaforma obsoleta e senza manutenzione...

      Elimina
  14. Auguri Mariella, questo giorno è il tuo onomastico!

    RispondiElimina
  15. Io l'unico problema che ho talvolta è quello dei commenti che vanno in spam ma è anche vero che io non ho un blogroll "moderno" che si aggiorna ma solo una lista cliccabile dei blog che seguo e quindi non potevo rendermi conto del problema.

    RispondiElimina
  16. Quando i commenti finiscono nella cartella spam li recuperiamo, il guaio è quando spariscono.
    Io avevo fatto il mio primo blog sulla piattaforma dei blog di MSN che funzionava bene. Poi cominciarono i malfunzionamenti, per mesi ci presero per i fondelli dicendo che stavano aggiornando, fino a quando dissero che chiudevano e cancellavano tutti i blog.
    NON VORREI CHE BLOGGER, FREGANDOSENE DI NOI, SI COMPORTASSE NELLO STESSO DEPRECABILE MODO TENUTO DA MSN.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io pavento una chiusura, mi era capitato qualcosa di simile sulla piattaforma di Style.it. Dopo mesi di incuria che mi fecero decidere di emigrare altrove , la piattaforma chiuse definitivamente... un abbraccio a te!

      Elimina
  17. Non penso di emigrare altrove però sto avendo problemi anche io, trovo commenti nello spam (benché scritti da ospiti abituali del blog) e capita a me di postare commenti su altri blog che poi spariscono... Ci vuole pazienza :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ormai mesi che succedono cose strane. La pazienza è agli sgoccioli speriamo non arrivi il momento in cui saremo tutti costretti ad andare via...

      Elimina
  18. Ciao grazie per l'entusiasmo con cui mi hai salutato ,parlo del post del tuo 30esimo..ricambio volentieri mandandoti tanti baci virtuali.
    Allora , io ho problemi a commentare con l'account da cellulare , non mi permette di farlo e mi invita a postare come anonimo , cosa che odio.
    Da pc fisso invece non mi da problemi almeno fino ad oggi che ho notato un insolito rallentamento nel pubblicare il commento.
    Dirai , commenta da fisso.. !
    Non è semplice per uno che segue il web al 99 percento da smart .
    Purtroppo non sono così fiducioso come Moz.
    E anch'io la penso un po' come Enrico Zio e come te quando dici che la piattaforma è gratuita .
    Unisco i due pensieri , probabilmente Blogger non ha più interesse ad investire su qualcosa che non gli da un ritorno (economico?) o la piattaforma sta diventando qualcosa di vetusto all'interno dei vari social , non so?
    Certo che la cosa è strana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che tu sia tornato sula mia pagina. Spero tutto bene durante questi ultimi mesi.
      Capisco cosa intendi quando parli delle tue difficoltà dal cellulare, ancora ricordo quel periodo in cui blogger mi permetteva di intervenire sui blog solo tramite fisso; è stato un inferno. Visto che come te, per la maggior parte del tempo, non sono bella comoda seduta davanti al pc durante il giorno. sono molto preoccupata per il futuro di questa piattaforma.
      Ho già vissuto un'esperienza simile in passato, come del resto è successo a EnricoZio. Per cui spero tanto di sbagliarmi, ma credo stiamo andando verso la chiusura di blogger. E dobbiamo organizzarci per salvare il nostro storico prima che sia troppo tardi...

      Elimina
  19. A me non funzionava il gadget dei commenti recenti,l'ho sostituito con un'altro e adesso funziona,comunque blogger va sempre peggio ma non ci sono molte alternative,solo wordpress che io odio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wordpress non mi piace. Ma credo che la situazione stia degenerando. Se manca manutenzione vuol dire che loro non vogliono perderci tempo e presto dovremo decidere cosa fare. Mi è già successo su altre piattaforme..

      Elimina
  20. Ciao Mariella! Devo dire che non usando il blog roll (ho sempre usato l'elenco lettura) non ho notato problemi, ma purtroppo devo ammettere che come piattaforma, in tanti anni, non ha avuto una evoluzione, e "comprensibilmente" secondo me Google non se ne cura molto... Peccato, ma ancora non penso di spostarmi altrove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pier, mi sa che continuando così saremo costretti tutti a prendere una decisione che stiamo solo posticipando...

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)