17 settembre 2022

[SABATO DI POESIA] Anch'io sono il mare di Massimo Ferretti





Spolperanno le montagne fino allo scheletro del corallo 
ruberanno la fiamma al fuoco 
e violeranno l’aria fin dove sospira, 
ma il mare resterà il mare: 
l’eterna emozione
l’elemento senza futuro. 
 
Si sanno le piaghe aperte dalle navi 
i delitti delle reti 
e i tatuaggi carnali dei pescatori di perle, 
ma il mare non cambia colore. 
 
Non dico questo 
perché ho segreti di conchiglie ribelli, 
e l’amo perché la sua bellezza non mi fa soffrire. 
 
Da piccolo mi ci portavano per farmi crescere forte 
ma la mia stella incrociava altre acque
e nel libro del buio stava scritto 
che il volto delle meduse 
lo avrei trovato nella gente di terra: 
e gli sono cresciuto lontano 
con la misera invidia per i suoi sereni peccati 
fatti di sole e di carne spogliata, 
e ho accettato la sua potenza, 
i lividi muri alzati tra nuvolo e abisso,
e l’onda del nord senza sogni. 
 
Ma non ho avuto pazienza: 
e l’acqua è rimasta col sale; 
non ho avuto pazienza
perché anch’io sono il mare.

Note biografiche e riflessioni

Massimo Ferretti nasce a Chiaravalle, nelle Marche, nel 1935 e muore a Roma nel 1974. Una vita segnata dalla malattia che lo porterà alla morte, dall'amore per la poesia e per le parole. Leggendo di lui, dall'amicizia con Pasolini all'adesione al Gruppo '63, mi sono resa conto di quanto amasse il mondo letterario che più volte lo deluse, al punto tale da fargli prendere la decisione di lasciarlo per dedicarsi all'attività di famiglia. Eppure, non abbandonò mai quello a cui aveva dedicato tutta la vita, non si ritenne mai sconfitto. La poesia di oggi sembra scritta, per chi, come me, ama il mare quasi visceralmente. In lui si riconosce, a lui anela, a lui ritorna. Perché, anch'io sono il mare.

Dedico questo post agli amici marchigiani che in queste ore soffrono a causa di una tragedia assurda e devastante, frutto dell'opacità  e della cupidigia di governi e imperi economici.

15 commenti:

  1. Mio padre, marinaio, amava mia madre più del mare. Così le scrisse. Ma quando mai i marinai dicono la verità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questa storia che i matinai sono bugiardi deve finire😆

      Elimina
    2. *marinai. Non sono ancora del tutto sveglia ahahahah

      Elimina
  2. Sento che questa poesia mi ha aperto l’anima, un po’ di quel mare la cui bellezza non fa soffrire si è fatto di nuovo strada in me, sul finire di questa estate. Io amo il mare. L’autunno è alle porte, ma il profumo del mare non ha stagione. Bellissima questa poesia. Buon sabato, cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mare ci resta dentro. Anche quando siamo lontani. E ci accompagna, tutti i giorni. Bella l'immagine del suo profumo. Grazie Caterina, buona domenica💛

      Elimina
  3. Che bello ritrovare qui questa poesia, di cui amo soprattutto i primi versi.
    Ho un rapporto speciale col mare, del resto ci vivo con gioia da 9 anni.
    Adoro questo tuo spazio poetico del sabato e ti sono grata di portarlo avanti così bene. Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo tu la conoscessi😉 È una delle più belle poesie che conosco dedicate al mare e ogni volta che la rileggo mi provoca emozioni molto forti. Grazie a te per apprezzare il mio angolo😘 Ciao Sara, buona domenica💛

      Elimina
  4. Splendida poesia. Grazie mille per la condivisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una poesia che incanta. Grazie Stefania, buona domenica💛

      Elimina
  5. Non penso che sia proibito raccogliere conchiglie sulla riva. A meno che non si tratti di spiagge protette. Anche quest'anno l'ho fatto assieme alle mie nipoti ed è una cosa che ancora mi piace tanto, come quando ero bambina. Grazie per la tua testimonianza di solidarietà. Come sempre quando accadono gravi eventi come l'ultima alluvione nelle Marche, sono le persone, la gente comune, che si mettono in moto. Se la macchina del volontariato non fosse così potente in Italia, per chi è colpito da disastri ambientali o eventi sismici, non scordiamo che tutta Italia e ad alto rischio sismico, la tragedia sarebbe ancora più devastante. Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Nonostante i cattivi ricordi, non sembra tu possa metterlo da parte. Ed è così, per chi lo ama. Nonostante tutto, nonostante la sofferenza. Buona domenica Bianca, grazie💛

    RispondiElimina
  7. Gran bei versi per chi è legato visceralmente al mare.. me lo sento addosso sempre..

    RispondiElimina
  8. Un poeta che almeno una volta nella sua vita non dedica una poesia al mare non è un poeta.

    Il mare non ha confine , non ha barriere è quieto a volte e altre è tormentato , come l'animo umano.
    Abbiamo tutti un mare d'emozioni dentro ed è impossibile non riconoscersi in quello spazio blu.

    RispondiElimina
  9. Eh si, quasi tutti ci portiamo il mare dentro!

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)