"Paolo, 35 anni e Carlotta, 39, hanno un lavoro a tempo indeterminato e un'associazione che li segue e fornisce tutte le garanzie del caso per il pagamento dell'affitto, compresa la caparra, e altro, ma da quasi un anno la coppia sbatte contro un muro di gomma e una casa non riesce a trovarla a Milano: perché entrambi sono affetti dalla sindrome di Down. Da 12 mesi va avanti così: c'è la proposta, la trattativa è avviata, arriva alla stretta decisiva ma quando il proprietario, che magari si è anche avvalso di un'agenzia immobiliare, scopre che che i due fidanzati sono Down, si tira indietro e dice no.Paolo e Carlotta preferirebbero un appartamento a Milano con due camere nella zona di piazzale Lotto o vicino a corso Vercelli o in zona Wagner. dove l'associazione che li segue, il Circolo Culturale giovanile di Porta Romana, ha un'altra casa e così potrebbero frequentare i loro amici. Sarebbero comunque assistiti da educatori ma fino a ora il loro, normale desiderio di un alloggio in cui vivere insieme, è rimasto una chimera. Carlotta lavora in una famosa agenzia per il lavoro, Paolo in un fast food. Il contratto d'affitto sarebbe intestato al Circolo Culturale giovanile di Porta Romana il quale è nato nel 2000 per iniziativa di un gruppo di genitori di giovani con sindrome di Down, come proposta alle esigenze d' inserimento e integrazione dei loro figli nel tessuto sociale milanese."
(Articolo tratto dal Il Mattino)
Ho letto ieri sera questa notizia e ho pensato che sarebbe bello fare qualcosa di concreto per questi due ragazzi. La cosa migliore è il passaparola. Che dite, li aiutiamo a trovare la casa dei loro sogni? Conoscete qualcuno che abbia locali da affittare nella zona più comoda per loro? O ancora meglio facciano girare la notizia il più velocemente possibile, con I nostri blog e con i social? Io oggi metto il link anche su IG e Twitter e intanto incrocio le dita per loro!
Ma davvero succede questo? Sono sconcertata. Speriamo di dargli una mano almeno così.
RispondiEliminaGrazie Mariella. Abbraccissimi.
Grazie Pia.
EliminaPosto su Facebook mettendo anche il link al tuo post lo faccio subito. Purtroppo non sono del milanese e quindi conoscenze non ne ho purtroppo.
RispondiEliminaPost scritto e pubblicato su Facebook io ti metto il link ma non so se riuscirai a vederlo https://www.facebook.com/daniele.rockpoeta/posts/pfbid09CXLuqPhnWLBhdWDgjgohUq2pqrNBgnUBmWcd3xRRtLpRsgV78eBokwEC3a1GtLLl
EliminaGrazie, non so se riesco a leggerlo non avendo un account FB. Ma ti ringrazio tantissimo, io sto facendo girare il post anche su whatsapp. Un abbraccio.
EliminaSono riuscita a leggerlo. Ancora grazie!
EliminaLo posto su facebook e su twitter. E'un 'ingiustizia grande come il mondo il fatto che non possano trovare una casa.Purtroppo non conosco nessuno a MIlano che può aiutarli, vivendo come sai in Campania.
RispondiEliminaGrazie Caterina. L'importante è che il post giri e venga visualizzato il più possibile. Un abbraccio❤
EliminaCaterina, mi giri il link di FB? Ho visto che sono riuscita a leggere quello di Daniele suppongo possa fare lo stesso anche con il tuo😘
EliminaSu Milano non posso proprio essere di aiuto, comunque spero che ora che la storia è diventata di dominio pubblico qualche locatario si faccia avanti spontaneamente.
RispondiEliminaFar girare questa storia è importante, l'aiuto può arrivare da chiunque legga.
EliminaSpero che il passaparola serva per aiutare questi due giovani!
RispondiEliminaFarò in modo di aggiornarvi!
EliminaSpero solo che nell'universale Milano, certo più attenta e sensibile, si trovi una soluzione a problematiche che proprio non dovrebbero porsi..
RispondiEliminaHo girato la storia su twitter e instagram e sul whatsapp di alcuni amici di Milano. Speriamo succeda qualcosa!
EliminaE' una coppia coraggiosa che merita tutto l'aiuto possibile.
RispondiEliminaNel mio piccolo sto facendo il possibile!
EliminaMerita di essere aiutata, speriamo bene.
RispondiEliminaSereno giorno
Spero di avere notizie a breve e di potervi informare in caso di soluzione positiva.
EliminaLo giro su Fb , speriamo ci riescano a trovare una casa.
RispondiEliminaCiao
Grazie Max!
EliminaGrazie per aver reso pubblica la vicenda. Ogni locatario vuole garanzie, è normale e comprensibile, ma mi pare che i due ragazzi, che hanno diritto a una loro casa, siano sostenuti e supportati. Speriamo bene...
RispondiEliminaCiao Maria, infatti le garanzie ci sono tutte, speriamo davvero che qualcuno si faccia vivo, senza pregiudizi di alcuna sorta. Vi farò sapere.
EliminaSpero trovino una soluzione, se la meritano.
RispondiEliminaLo spero anche io e tutti quelli che si stanno interessando attivamente affinché Paolo e Carlotta riescano a trovare una casa.
Elimina