09 novembre 2022

[LUOGHI DEL CUORE] Villa Tittoni Traversi e i Maneskin


Villa Tittoni Traversi - dal sito web

Il gruppo rock italiano più conosciuto al mondo ha da poco pubblicato un nuovo singolo con annesso video balzato immediatamente  al primo posto delle classifiche mondiali.



Senza nulla togliere alla  loro bravura e alla qualità del pezzo, che mi piaccia il gruppo lo sanno pure i sassi che calpesto, vorrei parlarvi del luogo in cui è stato girato il video. 

Uno dei posti che preferisco in assoluto, di cui posso godere quotidianamente visto che è il parco della mia città, Desio. Nei giorni in cui giravano, il comune ha deciso di chiuderlo al pubblico, tenendo all'oscuro i cittadini dell'evento, altrimenti si sarebbero avute le solite scene di isterismo di massa che accompagnano gli eventi dei quattro ragazzi romani. In quei giorni di fine settembre pioveva a dirotto e il tempo era perfetto per dare il giusto mordente al video. 

Ma la bellissima Villa Tittoni Traversi e il suo parco sono molto di più di quel che si vede mentre canta Damiano. Si tratta di una delle costruzioni di stampo neoclassico meglio conservate della Lombardia e dell'Italia. Edificata nel 1300 come piccola riserva di caccia è poi stata ampliata nel '700  grazie all'architetto Giuseppe Piermarini e completata da Pelagio Pelagi nell'800, che la modificò sia nella struttura con la meravigliosa facciata ripartita in tre ordini di colonnato, sia nel parco con l'attiguo ex convento francescano,  edificando la splendida torre neogotica ispirata all'Abbazia di Chiaravalle. Le sale sono tutte affrescate, i pavimenti in legno, le pareti con boiserie meravigliose, cristalli e specchi  da far girare la testa. Dalla primavera all'autunno è sempre meta di visitatori, quasi ogni settimana ci sono eventi culturali che la vedono al centro dell'interesse generale. È sede del museo dedicato all'artista Giuseppe Scalvini. Uno dei gioielli brianzoli di cui andiamo maggiormente fieri  e che posso osservare fino a quando ne ho voglia, perché ci abito di fronte.

Ho fatto un piccolo reportage nello splendore del foliage autunnale e vi regalo qualche scatto. 









L'ultimo è dal balcone di casa mia, lì dove frequentemente mi regalo momenti di riflessione, lettura e svago, volgendo lo sguardo a quel tesoro che non mi stanco mai di ammirare.



24 commenti:

  1. Una grande fortuna e un posto così bello dovrebbe essere pubblicizzato. Grazie cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi desiano, ci proviamo e da quando d'estate c'è il programma di spettacoli, concerti e serate a tema, comincia a farsi conoscere sempre di più.

      Elimina
  2. Chissà quanto è bella dentro se già fuori è così maestosa ed elegante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche dentro è bella, appena possibile ve la mostrerò.

      Elimina
  3. Che bello !! Un bel parco che non conosco. I Maneskin hanno scelto bene. Cari saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno avuto la dritta giusta per il loro video.

      Elimina
  4. Non lo sapevo, ed è davvero una bella location, la canzone tra l'altro comincio ad ascoltare spesso ;)

    RispondiElimina
  5. Una location stupenda, il posto giusto dove rilassarsi e stare a contatto con la bellezza e la natura. Grazie di avercene parlato. Un abbraccio, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fine settimana al parco, fino a che il tempo è bello, sono molto gettonati. Le persone portano plaid e passano i pomeriggi stradiate ad ascoltare musica, leggere e chiacchierare. Poi ci sono percorsi per runner e isole per i bambini. Tutto curato e protetto. Un abbraccio a te.

      Elimina
  6. Caspiterina i nostri amati beniamini sotto casa tua! 😍
    Ma si è sentito qualcosa almeno?
    Per la villa prenoto la visita già adesso. Quando Dio vorrà, ovviamente... ahahahah...
    Bacio e complimenti per le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si è sentito nulla, purtroppo. Il tempo era cattivo e con le finestre serrate non passa niente. E dire che le sere d'estate quando ci sono i concerti, io mi siedo fuori e sento tutto. Appena verrai è il primo posto in cui ti porterò. Bacio.

      Elimina
  7. Il panorama dal tuo balcone, bellissimo, da non stancarsi di guardarlo.
    Anche a me piaciono i Maneskin, che ho ascoltato per prima una volta finito il Sanremo di cui loro sono stati vincitori.

    PODI-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo riconoscere che siamo fortunati a godere di un panorama così. In fondo poi, si vede tutto lo sky line di Milano con le due zone che anche NYC ci invidia: Porta Nuova e City Life❤

      Elimina
  8. Interessante!! Sembra veramente un bel posto.

    RispondiElimina
  9. E' una villa incantevole, che ovviamente non conoscevo. Bellissime queste tue foto e la descrizione che ne fai.
    Ps= Anche a me piacciono i Maneskin :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ci passi del tempo, sia che tu sia al suo interno, dove ti perdi tra le stanze enormi e bellissime o nel parco sdraiato sul prato, col sole in faccia, come dice una vecchia canzone, il tempo si ferma. Non è il mare, ma ci assomiglia. Bacio❤

      Elimina
  10. Stupendo panorama. È come il titolo di un noto libro, 'Camera con vista' ... una battuta che calza a pennello ... Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, " balcone con vista" ahahh grazie Inassia❤

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)