03 novembre 2022

[VIAGGI] Il Prater di Vienna





foto privata - Mariellaesseci



I lunapark non mi hanno mai appassionato. Come il circo mi infondono un senso di tristezza che toglie loro tutta la magia.

Però a Vienna, c'è un parco al cui interno esiste forse uno dei più antichi lunapark del mondo  ed  era impossibile trascurarlo nei giorni in cui siamo stati in città.


foto privata - Mariellaesseci


E così, di buon mattino, accompagnati da una meravigliosa giornata di sole, abbiamo preso il tram che dalla Ringstrasse ci ha condotto al parco più esteso di Vienna. Nel mio piccolo sono abituata al Parco di Monza che tra percorsi podistici, piste ciclabili e non, dimore di vacanza di re  e roseti, mi ha abituato alla bellezza. Sicuramente il Prater è molto di più. Il percorso al suo interno è uno spettacolo. Da ogni parte lo si guardasse  è un trionfo naturalistico accanto al Danubio che ti lascia senza fiato.  In fondo, il celebre lunapark. Non sapevo che la famosa ruota panoramica, era stata quasi completamente distrutta durante le due guerre;  i vagoni in uso da 30 si sono ridotti a 15.  Sono a disposizione dei visitatori per effettuare il giro sulla giostra, mentre gli altri, rimessi a nuovo, fanno parte del museo storico sottostante che racconta la storia dell'Austria.

Foto privata - Mariellaesseci


 Dei primi,  alcuni poi si possono riservare per eventi privati e magari cenare a bordo circondati dal panorama fantastico che lo circonda. Io ho fatto il doppio giro. Prima sono stata sulla nuova ruota e da lì in posizione privilegiata ho scattato le foto a quella più famosa. Poi sono passata alla più antica e celebre e mi sono goduta lo spettacolo, con meravigliosa lentezza. Alla fine il parco giochi  conserva alcune giostre "vecchie" quasi quanto lui. Ma come mi succede quasi sempre, la visita mi mette addosso una grande malinconia. Insomma, resto una che non apprezza i lunapark. 

E voi, li amate? O come me pensate che siano un passatempo triste e malinconico destinato a far contenti i cuori dei bambini ma a lasciare poi addosso una eco struggente che non passa mai?



Foto privata - Mariellaesseci

29 commenti:

  1. Io dopo il London Eye a Londra, non vedo altre ruote.. non siamo stati neanche su quella pazzesca di Dubai.. ma da questa viennese trasuda storia e fascino, lo ammetto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono impazzita sul London Eye, non ti dico il tuo omonimo che scattava foto su foto (è peggio di te e di me ahahah) però bisogna riconoscere alla ruota panoramica del Prater quel non so chè di affascinante che ti strega. Saranno stati i vagoni simili a quelli dei vecchi tram milanesi, il legno al loro interno e la magia del panorama che ci circondava... imperdibile!

      Elimina
    2. Resta il fatto che tutto il reato mi immalinconisce. E non ci tornerei mai di sera...

      Elimina
  2. Questo è uno dei bellissimi ricordi che ho nel cuore il giro sul prater...il primo ...il secondo ..secondo giorno rifatto con amici..e rimasti su quasi un ora per un guasto ..ah a maggior altezza 😱
    Però bello🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, un'ora in sospeso sulla ruota!!! Non so se mi sarebbe piaciuto ahahahah vero, il giro sulla ruota panoramica è uno dei ricordi più belli che mi rimarranno di Vienna. Buona giornata😘

      Elimina
  3. Successe a me in Slovenia un'ora ferma sulla seggiovia.Non sono mai più andata in seggiovia!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seggiovia, non so perché, mi spaventa un po'. Quell'essere sospesa nel nulla appesa solo a delle corde (saranno pure i brutti fatti recenti di cronaca) mi mette ansia... Un'ora!!!

      Elimina
  4. Mi manca Vienna, ma mi fido delle tue impressioni. Le giostre sono una nostalgia per tutti credo, di essere stati un tempo bambini. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vienna è una città da visitare con calma, senza fretta. Credo che il periodo migliore sia la primavera e l'estate. Splende intensamente. Ti auguro di poterla visitare, prima o poi.

      Elimina
  5. Come te non li amo e a dire il vero non mi piacevano granché neanche da bambina, strano a dirsi.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da bambina le evitavo, da grande pure. Niente, non fanno per me. Un abbraccio grande grande.

      Elimina
  6. ho visto Vienna tanti anni fa, ho un buon ricordo, la rivedrei volentieri. I parchi mi piacciono basta non ci sia troppa confusione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rivederla è una bella idea, perché merita sempre. Il Prater (parco) è stupendo, ha così tanti spazi verdi e luoghi per rilassarsi da non avere il problema dell'assembramento.

      Elimina
  7. Ti dico la verità, non mi piacciono. Mi sento fuori luogo al lunapark, quell'atmosfera non mi dice niente. Fin da quando ero bambina è così, non ho mai chiesto ai miei genitori di andare al lunapark o alle giostre del mio paese. E' capitato che ci sono andata perché mi ci hanno portata, ho provato le giostre, la ruota panoramica, ma non mi hanno mai entusiasmata. Un grande abbraccio, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, anche io mi sono sempre sentita lontana, non ho mai compreso neppure l'euforia della gente che mi circondava, nei rari casi in cui ci sono andata. Non capisco fino in fondo il perché, ma mi intristiscono. Lo stesso succede con il circo, mi deprime. Un abbraccio a te.

      Elimina
  8. Io ho visitato Vienna molti anni fa e non sono stata al Prater. In genere non amo i luna park ma, qualche anno fa, sono salita per la prima volta sulla ruota panoramica, a Cesenatico mi pare, e non ho avuto paura, anzi mi è piaciuto. Mentre a Gardaland mi piace guardare, più che provare le attrazioni. , Mi piacciono i percorsi sull'acqua o sulle rotaie ma tranquilli, senza cascate dalle quali precipitare , senza mostri e fantasmi che saltano fuori all'improvviso.... Ciao Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I parchi divertimento mi piacciono Come Gardaland, ci sono stata diverse volte. Lì puoi curiosare, passeggiare, semplicemente osservare. Non mi danno l'idea di provvisorio, che forse è quello che mi intristisce dei LUNAPARK. Ciao ;)

      Elimina
  9. A Vienna ci andrei volentieri, spero di riuscire a organizzare il viaggio prima o poi.
    I luna park nel complesso non mi dispiacciono, durante l'estate li vedo come qualcosa di essenziale per "riempire" le serate. Non vado più sulle giostre più "dinamiche", però qualche partitella a giochi più tranquilli (tipo la corsa dei cavalli con le palline o sparare ai barattoli) me la concedo volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai a cosa mi hai fatto pensare? Alle bocce piene d'acqua con i pesci rossi, uno di quei giochi che più o meno tutti hanno fatto. Riusciva ad intristirmi come pochi altri. Niente, sarò io un caso limite...

      Elimina
  10. Lunapark così mai stato, ma a me mi sono sempre piaciuti, anche se non sopporto la confusione e l'atmosfera a volte (colpa dei film :D) lugubre, da piccolo ci andavo spesso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma, ma quanti film horror sono ambientati nei lunapark? Magari anche quello incide sul mio starne alla larga ahahah

      Elimina
  11. Ma questo è un bel luna park! Con i vagoncini rossi! Vicino a dove vivo io lo fanno tutte le estati, ormai ci vanno più gli stranieri che gli italiani. Quest'estate però ci siamo andati e ci siamo cimentati nel tiro a segno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vagoni rossi sono meravigliosi. E la ruota è stupenda. Ma per il resto, sto alla larga dai lunapark. Bravi voi!

      Elimina
  12. Ciao Mari. Oggi credo di gradirli per i tanti ricordi che ho molto belli. Credo che sia questa la motivazione principale per cui li gradiamo o meno.
    Ancora, se riesco, giro per i vari giochi che mi riportano indietro, tra risate con gli amici e le gare che condividevo col mio fidanzato ora marito. 😉 La corsa dei cavalli, il mio gioco preferito. 😁
    Ma non sopporto la confusione che a volte si crea e se accade evito di inoltrarmi in esso.
    Belle le foto che hai scattato a Vienna, grazie. Anche perché non so se mai potrò goderne anch'io.
    Un forte abbraccio e buona giornata. 😙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il tuo parlarne con gioia. Vero, dipenderà dai ricordi. Tu ne hai di cari da condividere. Ci sta che ti piacciano. Non è che io abbia ricordi negativi, è che proprio non mi prendono, non mi regalano belle sensazioni. Tu però non essere troppo sicura che non vedrai mai Vienna, mai dire mai. Buon sabato.

      Elimina
  13. Dipende, a me piacciono le montagne russe, quei "giochi" più da cuori forti 😊 e se sono quindi. luna park moderni non li trovo tristi. Se invece ci sono pochi giochi bancarelle per prendere il solito cigno o cmq attrattive da "bancone", allora sì mi mettono molta tristezza. Quindi è il contenuto del luna park che ne fa per me un'attrattiva unica o un luogo di malinconia profonda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la tua riflessione è condivisibile. Però io odio le montagne russe, ci sto male. Ho provato un paio di volte e sono tornata giù con lo stomaco a pezzi domandandomi ma perché una persona deve infliggersi un tale tormento!!!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)