11 novembre 2022

[FAMIGLIA] L'estate di San Martino


Foto privata- vietata la riproduzione 


Un periodo dell'anno che amo molto. Il gioiello dell'autunno che, prima di lasciarci nelle maglie della stagione più fredda (almeno così era una volta) ci regalava sole e temperature più miti in concomitanza della festa di San Martino, il santo generoso. 

Quando ero bambina mi affascinava la storia del cavaliere che, a tappe, si spogliava di tutti i suoi vestiti per donarli ai poveri incontrati lungo il cammino, in un impeto di amore per gli uomini che poco si concilia con l'essere umano, così come lo conosciamo oggi. Certo, da piccola non ero in grado di rapportarmi alla realtà con la lucidità odierna, il fascino del mantello diviso con la spada, me lo sono portato dietro per sempre. Poi, lungo il cammino di vita, ho incontrato altri uomini che hanno lasciato tutto per dedicarsi agli altri, come Francesco D'Assisi, solo per fare un esempio, che sicuramente hanno influenzato la parte migliore di me. Ma più di tutti, le persone che mi hanno insegnato a guardare con il cuore oltre che con lo sguardo il prossimo e considerarlo parte di me, sono stati i miei genitori. E mio padre, omonimo del santo, imperfetto come ogni uomo, è tra le persone più generose che io abbia conosciuto. Quel papà che oggi, ancora una volta, mi aspetterà in piedi assieme a tutti i suoi affanni all'arrivo del treno che mi sta riportando a casa dei miei. Una vacanza  brevissima, un po' faticosa ma che spero mi regali della gioia profonda. Quel porto certo, dove la mia barchetta, provata spesso dai venti impetuosi della vita, trova l'approdo sicuro al quale guardare con amore.

Buon onomastico papà.

28 commenti:

  1. Molto bello questo post!Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello come le persone che racconto. Grazie Olga❤

      Elimina
  2. Parole ricche di amore e riconoscenza. Buona breve vacanza colma di carezze e belle memorie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho davvero bisogno. Grazie Franco caro❤

      Elimina
  3. Bellissimo e molto dolce questo post che hai fatto.
    Buona vacanza insieme ai tuoi affetti più cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, era quello che ci voleva. Un abbraccio e buon sabato💛

      Elimina
  4. Auguri al tuo papà !
    Ti aspetta un breve ma gioioso incontro famigliare.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ne avevo bisogno. Buon sabato cara Cristiana💛

      Elimina
  5. che bel racconto... grazie di averlo condiviso

    RispondiElimina
  6. Oggi c'è proprio l'estate di San Martino, è una bellissima giornata. Buon ritorno a casa , goditi questi giorni e auguri al tuo papà- Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui il tempo è incerto e stasera peggiora. Ma va bene lo stesso. Grazie e buon sabato💛

      Elimina
  7. Che bel racconto e che bel ricordo! Auguri al tuo papà! Questo periodo piace molto anche a me comunque, c'è proprio il clima ideale. Un abbraccio, buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio è un blog amarcord ahahah! Grazie Pier, un abbraccio a te e buon fine settimana, spero con un clima piacevole💛

      Elimina
  8. Quanta tenerezza nel tuo racconto! Buone e calorose vacanze in famiglia e tantissimi auguri di buon onomastico al tuo papà. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vacanza breve, domani e già finita. Ma va bene così. Grazie Caterina e buon fine settimana a te💛

      Elimina
  9. Buona estate di San Martino e auguri al tuo papà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ariano, peccato che il tempo si sia già guastato! Un abbraccio e buon fine settimana💛

      Elimina
  10. Davvero bello questo post Mariella, goditi questo breve periodo a casa con i tuoi genitori e auguri a tuo papà! Intanto grazie ancora per essere passata da me, ho detto la seguo subito ma...sorpresa, non so come ti seguivo già 😂😂😂 In effetti sono stato un po' latitante per qualche anno in questo luogo che sento mio, e da quest'anno ho ricominciato a scrivere più assiduamente, per cui il prossimo passo sarà quello di inserirci nei rispettivi blogroll, anche perché ho intravisto quel "No al razzismo" sulla colonna di destra, e sono certo che mi piacerà molto leggerti e anche a te piacerà una buona parte della mia colonna di destra. Ti lascio intanto la mia testimonianza sull'estate di San Martino...e va bene sì, è una testimonianza mangereccia 😂 La cosa più bella che mi ricordo erano questi panini che facevano i miei nonni e i miei zii che non ci sono più. Erano panini con la milza o qualcosa del genere (so che a Palermo ci sono i famosi panini con la meusa, molto simili), che venivano preparati caldi...è un ricordo molto antico, anche perché non li saprei saprei rifare purtroppo. Hai presente quei sapori di noi bambini che ci rimangono impressi per sempre e che sono purtroppo ormai solo un ricordo? Ecco, è esattamente così! Di nuovo buon fine settimana Mariella e un abbraccio 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico, benvenuto da me. Penso che ambedue siamo rimasti piacevolmente sorpresi dai rispettivi blog e credo sarà molto gradevole seguirti. Appena rientro partirò alla scoperta del tuo, che vorrei approfondire. Ti ho già inserito nel mio elenco di lettura, purtroppo da oltre un anno non riesco più ad aggiornare il mio blog roll. Le ho provate tutte, alla fine ho rinunciato. Ora scorro sempre il mio elenco e riesco, impegni permettendo, a seguirvi con costanza. Grazie per avere apprezzato il mio post, sei su un blog amarcord, spesso si affrontato temi legati ai ricordi e all'infanzia. E pure molto altro, vedrai. Non sapevo che anche fuori dalla Sicilia si mangiasse panini con la milza o simile. Io adoroooo. Ma mi piace mangiare e cucinare ahahah. Un abbraccio e a presto💛

      Elimina
  11. Buon onomastico al tuo papà che porta un nome così caro

    RispondiElimina
  12. Che bello il nome del tuo papà, ora invece non si usa praticamente più.
    Buon onomastico a lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace moltissimo il nome di mio padre. E se avessi avuto una figlia non avrei esitato sul nome da darle. Un abbraccio Sara e grazie💛

      Elimina
  13. Un ricordo bello che deve farci riflettere molto. Un cordiale augurio al tuo papà anche se in ritardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un esempio importante. Grazie Simo, buona domenica💛

      Elimina
  14. Un bellissimo nome (ovviamente Auguri a lui), un santo o festa che fin da piccolo ha sempre significato tanto, non solo perché un periodo importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia un onomastico molto celebrato in tutto il sud. Papà è stato sommerso da una valanga di auguri, era felicissimo. Un abbraccio a te e grazie💛

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)