28 ottobre 2023

[SABATO DI POESIA] Ho bisogno di silenzio di Alda Merini

 




Ho bisogno di silenzio

come te che leggi col pensiero
non ad alta voce
il suono della mia stessa voce
adesso sarebbe rumore
non parole ma solo rumore fastidioso
che mi distrae dal pensare.

Ho bisogno di silenzio
esco e per strada le solite persone
che conoscono la mia parlantina
disorientate dal mio rapido buongiorno
chissà, forse pensano che ho fretta.

Invece ho solo bisogno di silenzio
tanto ho parlato, troppo
è arrivato il tempo di tacere
di raccogliere i pensieri
allegri, tristi, dolci, amari,
ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.

Gli amici veri, pochi, uno?
sanno ascoltare anche il silenzio,
sanno aspettare, capire.

Chi di parole da me ne ha avute tante
e non ne vuole più,
ha bisogno, come me, di silenzio.

Note e riflessioni

Amo postare le poesie "della Alda", mi piace pensare che arricchiscano questo angolo dandogli un tocco universale. Oggi lo spazio è dedicato ad una delle sue poesie più famose. Ci ritroviamo un po' tutti tra queste righe. Ognuno di noi ha bisogno, di frequente o meno, di avere degli istanti in cui ci si possa dedicare a se stessi. Momenti intimi, di rifugio, necessari talvolta a ritornare o a mettere un punto. Meravigliosa Alda, sempre perfetta nel cogliere ogni spasimo del nostro cuore.

18 commenti:

  1. Certe volte sentiamo la necessità del silenzio, che non è solo il silenzio del mondo esterno ma anche la necessità di tacere noi stessi. Penso sia soprattutto uno stato interiore. Il bisogno di fermarsi per osservare il mondo che ci circonda e riflettere sulla nostra vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è anche questa necessità. Non far rumore e restare in silenzio affinché la vita trovi spazio e tempo per accoglierci.

      Elimina
  2. Il momento del silenzio è necessario. C'è qualcuno che nei momenti difficili preferisce parlare con qualcuno e "sfogarsi" e non capisce il mutismo di chi invece si chiude per un po' di tempo in se stesso. É un atteggiamento che può essere compreso solo da un altro "silenzioso" che cerca dentro di se la risposta ai propri dilemmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È difficile che i "non silenziosi" riescano a capire fino in fondo "i silenziosi". E questi ultimi non sono rari come può sembrare.

      Elimina
  3. Ogni volta che la leggo mi stupisco di quanta sensibilità ci sia nelle sue parole.
    Questa poesia poi, tutte le volte che interiorizzo questi pensieri mi ritrovo proprio come lei. Nei miei silenzi, nei miei saluti frettolosi, nelle parole non espresse con i suoni ma fatte solo di pensieri, i miei pensieri, i nostri pensieri. E gli amici, quelli veri, forse uno, ascoltano anche loro nell'attesa del probabile risentirsi.
    Straordinaria lei! Altro non ho da scrivere.
    Ciao Mari, grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno dice che la sua sensibilità dipendeva dalla sua vita e dalle esperienze terribili che aveva vissuto. Io credo, semplicemente, che dipenda dal suo essere un poeta. I poeti sono speciali. Un abbraccio❤️

      Elimina
  4. Davvero molto bella e mi ci ritrovo nelle sue parole. Gli amici veri sono pochi, forse uno solo !! Ho bisogno anch'io di silenzio, amo il silenzio; per pensare, per ritrovarmi, per ascoltare la natura. Ho bisogno anche del contatto con gli altri ma il silenzio l'ho sempre amato, è un simbolo di pace e tranquillità. Molto bella questa poesia. Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa meravigliosa è comprendere quanto le parole di una poesia ci rispecchino. Buona domenica cara.

      Elimina
  5. Il silenzio è una poesia che sa farsi ascoltare.

    RispondiElimina
  6. Il silenzio piace anche a me e capisco questo bisogno, lo capisco perché tante volte mi ci rifugio e mi sento bene lì dentro, in quel mondo ovattato e più semplice.
    Grazie per questa poesia di Alda Merini. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quel silenzio riusciamo a ritrovarci. Buona serata❤️

      Elimina
  7. Leggo spesso le poesie di Alda Merlini. Ce ne è una che trascrivo spesso perché la sento molto intensamente. Riguardo questa, molte volte si ha davvero bisogno di silenzio, molte volte non servono parole, chi sa comprenderci sa leggere anche i nostri silenzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il silenzio aiuta. Purtroppo questa è una lezione che facciamo fatica ad imparare. Un abbraccio.

      Elimina
  8. Ciao cara Mariella , sempre emozionante leggere la poesia di Alda Merini , questo Silenzio del quale io ne faccio molto uso e non me ne vergogno , anzi , spesso mi rifugio nei miei pensieri e vado in bici o a camminare nella natura , ascolto il fruscio degli alberi , il cinguettio degli uccelli , il dolce suono del ruscello e ritorno a casa migliore.

    Un caro saluto
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il silenzio è nostro amico, l'importante è comprenderlo e abbracciarlo quando serve. Ciao, buona giornata❤️

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)