21 ottobre 2023

[SABATO DI POESIA] Lettera dal balcone di Vivian Lamarque






Ti scrivo dal balcone,

dove resto ancora un poco questa sera

a guardare l’orto al sole di settembre


a mangiare pane e olio e foglie piccole di basilico


ti scrivo meno fiera di quello che vorresti


sono una donna forte sì


ma con anche continue tentazioni di non esserlo


di lasciarmi sciogliere d’amore al sole


e carezzarti e baciarti un po’ più di quello che tu vuoi

ti scrivo dal balcone


guardando il fico pieno di frutti


e il pero con le foglie malate


ho qualche pensiero triste


e due o tre sereni.

(Vivian Lamarque - Poesie 1972 - 2002 Mondadori)


Note biografiche e riflessioni

Vivian Lamarque (Vivian Provera Pellegrinelli Comba) è nata a Tesero in provincia di Trento, nel 1946. Milanese d'adozione, ha sempre vissuto lì dove per anni ha insegnato italiano per stranieri e letteratura in istituti privati. Pluripremiata autrice, è lei la vincitrice del Premio Strega poesia 2023 con L'amore da vecchia. Nella poesia di oggi mi riconosco. Quel tocco delicato di chi si appresta a terminare la sua giornata nella calma familiare di un luogo caro, mi assomiglia. E la poesia di Lamarque mi regala quiete e meraviglia. La meraviglia delle cose semplici ed essenziali, attraverso le quali riusciamo a riconciliarci con la vita.


18 commenti:

  1. Niente può fermare l'amore, pensare che l'amore possa essere condizionato dall'età significa limitare una delle nostre doti migliori e impedirne la massima espressione.
    Buon weekend cara Mariella, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già trovare l'amore è una fortuna. A qualunque età. Buona domenica💛

      Elimina
  2. Parole vergate lì, nella calma di un momento sereno di semplice vita. Parole forti però che dicono molto più di ciò che sembra.
    Bellissima Mari, mamma mia. Da brividi.
    Il premio è certamente meritatissimo. Grazie. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono splendide, hai ragione. Buona domenica💛

      Elimina
  3. L'amore non ha età. Lo stereotipo della persona anziana ormai "spenta" è pericolosissimo perché una persona spenta è anche una persona che non ha più voglia di vivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la vedo una poesia che evoca il tramonto dovuto all'età ma più una riflessione sull'amore sostanza di ogni età. Un abbraccio.

      Elimina
  4. È una poesia bellissima, mi trasmette quiete, riposo nella calma della sera, ma anche qualche nota triste per quel verso "carezzarti e baciarti un po’ più di quello che tu vuoi", come anche quel però con le foglie malate. Alti e bassi di un amore, giorni felici, altri meno.

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia. Che delicatezza.
    Grazie per questi versi davvero speciali. Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una carezza vera, questa poesia. Un bacio a te.

      Elimina
  6. Anche a me sono piaciute la bellezza e la meraviglia delle cose semplici. È la vita di tutti i giorni di una donna, tra alti e bassi, come capita a tutte. Alti e bassi anche in amore, speranze e delusioni, momenti sereni e incomprensioni. Una poesia molto delicata. Ciao, buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore come la vita, con tutto quello che ne consegue. Su cui riflettere, al tramonto, nel tuo posto preferito. Un abbraccio

      Elimina
  7. La vita che si muove tra tristezze e piaceri. Ci vuole tanta forza per andare avanti e a volte vorremmo solo perderci in un abbraccio. Ci si stanca di essere forti, a volte, anche se essere forti è l’unica cosa che ci resta da fare. Una bellissima poesia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta sensibilità anche nelle tue parole. Verissimo, essere forti è, spesso, l'unica cosa alla quale dobbiamo aggrapparci. Un abbraccio a te.

      Elimina
  8. Molto bella questa poesia, che ci insegna ad apprezzare i momenti semplici della vita. Grazie per avercela fatta conoscere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose semplici, le più importanti. Grazie a te, un grande abbraccio.

      Elimina
  9. Molto carina, porta con sé una quietamalinconia

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)