25 ottobre 2023

[ATTUALITÀ] 25 ottobre - World Pasta day

 


Uno dei primi ricordi della mia vita è legato a mia nonna Carmela. 



Ho circa sei anni, mia nonna mi fa salire in piedi su una delle sedie della cucina, quelle impagliate, le ricordate? Così arrivo all'altezza del tavolo dove lei sta posando tutti gli ingredienti (oggi si chiama "linea") per preparare la pasta fatta in casa. 

Io la osservo incantata mentre divide la farina facendo un piccolo cratere nel centro in cui introduce uova, sale, acqua calda e lievito. E poi impasta, taglia e dispone la pasta fresca ad asciugare. Presto l'aiuterò anche io e poi mia sorella. Grazie a lei e a mia mamma sono in grado di preparare la maggior parte delle paste casalinghe, alcune, come i fusilli al ferretto, tipiche della cucina campana.

La pasta è la regina della cucina italiana. La maggior parte dei nostri ricordi sono legati all'amore per lei e ai ricordi a cui l'associamo. Indiscutibilmente è anche il piatto italiano più amato all'estero e più copiato, con risultati, ovviamente, a volte discutibili.

Oggi tutto il mondo la celebra. 

E a voi piace la pasta? Avete dei ricordi familiari a cui l'associate? 

24 commenti:

  1. Viva la pastaaaa! Dagli spaghetti alle lasagne attraversando tutte le varianti di questo piatto è sempre una festa per il palato.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tutta. Preferisco un bel piatto di pasta a qualsiasi altra specialità culinaria😉

      Elimina
  2. Io adoro la pasta!!! Tanti ricordi sia da piccolo che da ragazzo con gli amici e le classiche spaghettate a mezzanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cosa mi hai fatto ricordare: le spaghettate di mezzanotte con gli amici😁

      Elimina
  3. Adoro la pasta:e stasera faccio una bella spaghettata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che la pasta mangiata di sera concilia il sonno?

      Elimina
  4. La pasta per me è essenziale, altroché! W la Pasta in tutte le sue forme!!!
    Quanti ricordi abbiamo con nonna, hai ragione. E mamma poi, super brava e non solo con essa.
    Bacio Mariella e grazie per il sorriso che hai fatto scaturire sul mio volto.
    Buona serata! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domenica a pranzo ho preparato la genovese come la fa mamma, una bontà😘

      Elimina
    2. Io la faccio spesso, la bontà delle bontà. 😘

      Elimina
  5. Io adoro la pasta e custodisco come uno dei miei più bei ricordi d'infanzia le volte in cui aiutavo mia zia a farla in casa. Lei impastava e creava le strisce, io le infilavo nella macchinetta, ruotavo la manovella, e dal lato opposto uscivano fettuccine o spaghetti "alla chitarra" in base allo spessore che mia zia aveva regolato. Stendeva la pasta sulla tovaglia a farla asciugare, e io sapevo che il giorno dopo a pranzo avremmo mangiato un ottimo primo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Girare la manovella della macchinetta della pasta era uno dei miei "sport"preferiti. E adoravo mangiare la pasta cruda, facendo arrabbiare le donne di casa😘

      Elimina
  6. A me la pasta piace ma io sono un po' basico e mi limito a le penne, gli spaghetti o tagliarini, i noodles,... Mai fatta da me.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti provare anche i tortiglioni rigati, sono una bontà😉

      Elimina
  7. Sarò impopolare ma...pur avendola mangiata ogni giorno finché ho vissuto con mia madre, ho smesso non appena sono andata a vivere per conto mio.
    Non mi viene mai voglia di pasta, mai. E' un alimento che a volte inserisco controvoglia.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti piace hai tutto il diritto di affermarlo. Mangiare controvoglia? Io mai. Un bacio grande💛

      Elimina
  8. A me piace tutta la pasta !! Non ho ricordi particolari, se non quello di tutta la mia famiglia riunita davanti a dei bei piatti di pasta !! Ecco, la pasta, per me, è una cosa che unisce !! Però io non so fare la pasta in casa, non ci ho mai provato !! Viva la pasta !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che c'è un tipo di pasta che non apprezzo? Le linguine, cerco sempre di evitarle. Viva la pasta! Bacio💛

      Elimina
  9. Impazzisco per la pasta. Mia nonna materna e mia mamma, poi, le ricorderò sempre con le "mani in pasta", e ricordo quando mamma stendeva le sfoglie su un lenzuolo in camera da letto, a riposare.. ma sono un pastaro verace, da buon romano, e discuto spesso con mia moglie perché sono anche amante della pasta al dente, al dentissimo anzi, cosa che a molti fa spesso storcere il naso.. ecco.. m'hai fatto venir fame.. ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo faceva anche mia nonna, stendeva la pasta sul suo letto, meraviglia😘

      Elimina
  10. Le orecchiette della nonna, inimitabili ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia nonna faceva dei cavatelli meravigliosi. Ricordo con affetto e acquolina in bocca, le orecchiette che preparava mia zia, pugliese verace💛

      Elimina
  11. Mia nonna cucinava tantissimo (tra l'altro era sposata con uno chef!) e ricordo la grande spianatoia su cui preparava la pasta, la farina sulle mani, il profumo... io la guardavo rapita. Adoro la pasta e se potessi la mangerei sempre! 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la amo appassionatamente e sicuramente è "colpa" di mamma e nonna!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)