25 settembre 2015

I vostri blog preferiti del 2015.




Banner ideato da Gian De Steja







Seguendo Patricia Moll e il suo blog si fanno sempre scoperte interessanti e divertenti.
Come quella di segnalare tramite un MEME i blog che ci sono piaciuti di più nel vasto mondo del web.
L'idea, come indica Pat, nasce nel 2011 grazie a Nick Parisi e al suo blog Nocturnia.
E tutti gli anni viene riproposto, con successo.
Non è una catena nè un obbligo, ma se ci sono dei posti dove si sta davvero bene, ci si diverte, si discute e si ritiene di stare assieme a persone (pur virtualmente) che ci arricchiscono e ci donano sempre qualcosa di positivo, perché non farli scoprire  ad altri?
Segnalerò quelli che considero i miei blog must, gli emozionali, le new entry, i settoriali e se c'è qualche blog e blogger spariti dalla circolazione che mi sono rimasti nel cuore.

Aggiungo che sono inutili le critiche. Per cui è bene che si astengano troll e scassaballe.
Ecco il mio elenco:


BLOG MUST

L'ANGOLO DEL SORRISO di Nigel, Giovy, Pino, Franco, Gabrielle e me.
Il blog al quale mi onoro di collaborare. Un blog divertente e colloquiale dove è facile sorridere e farsi coinvolgere dalla simpatia dei blogger e dei partecipanti. Si passano dei minuti in allegra compagnia e ci si dimentica di tutto il resto.

ROCK MUSIC SPACE di Nella Crosiglia.
Non conosco nessuno più di Nella capace di coinvolgere e trascinare nel mondo musicale e artistico senza mai annoiare grazie alla sua competenza e alla sua simpatia. Ti fa riflettere, ricordare, amare, incuriosire e interessare in un attimo. Per me che amo la musica e l'arte come l'aria che respiro, è il massimo.

IL LINKAZZO DEL SKRITORE di Nicola Pezzoli.
Un amico, un grande scrittore. Un personaggio unico e assolutamente inimitabile. Nel suo mondo virtuale e non, c'è sempre modo di riflettere e di arrabbiarsi. Come nella vita, purtroppo. Ma quello che riesce ad evocare tramite le parole è qualcosa che ti rimane sotto la pelle a contatto con la parte più profonda di te.


NEW ENTRY

WE ARE NOT A FAMILY di Elsa March.
Che già nome e cognome mi avevano conquistato immediatamente. Ma arrivare da lei e scoprire il suo mondo e la sua "famiglia" sono stati un colpo al cuore. Bella scoperta.


EMOZIONALI

MIRTYLLA'S HOUSE di Patricia Moll
Di Patricia e del suo mondo mi piace ogni cosa. La sua è una casa accogliente con un gran bel divano, dove c'è posto per tutti. Le sue parole, le sue poesie, le filastrocche davvero speciali. Come lei.

Lì ti senti trascirane, dalle emozioni, dalle immagini, dal sentimento. C'è tanto amore, ma tanto, nel mondo di Gioia.

QUEER AS BLOG di Xavier.
Il blog del mio "ragazzo bello". Ci si incazza spesso da lui. Per forza, il mondo di oggi sta stretto a molti. E' pieno di differenze e ipocrisie. Un mondo che si fa fatica ad accettare. Ma con lui si urla forte. E non si da tregua alla sporcizia.


SETTORIALI

LA NOSTRA  LIBRERIA di Michele e Glò.
Il mio punto di riferimento per l'approfondimento culturale e non. Ci si informa, si discute ovviamente, si ride e si scoprono altri mondi editoriali. Con la grande competenza dell'uno e dell'altra. Irrinunciabile.


BLOG CHIUSI


SCAPPATO DI CASA di Metiu.

Il blog che mi manca di più. E non riesco ad aggiungere altro. Chi ha avuto la fortuna di incrociare Metiu nel mondo virtuale, sa che gran perdita sia stata la chiusura del suo blog. Non smetterò mai di rimpiangerlo e di volergli bene.



56 commenti:

  1. Grazie infinite Mariella!
    Bacio!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto so' figo ( ̄ー ̄) e sono pure riuscito a valorizzare Gloria :D
    Grazie di cuore (*_*)

    P.S. Hai post dal cell, ammettilo! Ci sono le prove 0_0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che ti montavi la testa:)))) In parte sì Mick, sto passando l'inferno da quando ho fatto l'aggiornamento al mio Mac. Faccio una fatica boia sia a commentare che a preparare i post nuovi. E mi aiuto col cellulare. Ma dimmi, quali sono le prove? Bacio...

      Elimina
    2. Cliccando su tutti i link che hai messo, i blog vengono visualizzati come li si visualizza da cellulare e la conferma è quel ?m=1 in fondo ad ogni link, è il comando che indica al browser di visualizzare la pagina nel formato adatto ai piccoli schermi dei cellulari. E aggiungo che gli aggiornamenti informatici vanno fatti se e solo se ci son problemi, altrimenti è meglio non modificare nulla.

      50 euro per la consulenza :-p

      Buon fine settimana ^^

      Elimina
    3. Avevo altri problemi: ora i vecchi sono rimasti e quelli nuovi mi stanno estenuando... Uno e' non riuscire più a copiare i link da postare e allora mi aiuto col cellulare... Sono messa malissimo... Grazie e buona domenica!

      Elimina
  3. Ma grazie bellissima!
    Anche il tuo blog mi piace da morire, bello schietto e sempre capace di farmi sorridere.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pure tu sei tanto bella, ragazza. Assieme alla tua famiglia londinese, ad Anna, agli amici più cari. Tanto da riflettere leggendo e partecipando ai tuoi post. Per continuare a pensare che, purtroppo, in quanto a diritti, in Italia siamo fermi al mesozoico! Ti abbraccio.

      Elimina
  4. Condivido i blog che citi, io vorrei aver più tempo per passare da tutti, ma non ho nemmeno tempo di scrivere sul mio :/

    Bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non ho tantissimo tempo e convengo con quello che dici. A volte c'è il rammarico di non riuscire ad assere più presenti. A me piace stare assieme a bella gente. Come te, come tutti voi. Pure solo per il gusto di ritrovarmi con persone che stimo. Non sempre si riesce ad arrivare ovunque, ma come dico spesso, l'importante è la qualità'. Abbraccio ragazzo!!!

      Elimina
  5. Grazie infinitamente, le tue parole per il blog sono generosissime *_*
    E mi fa ancor più piacere, che sia avvertito come uno spazio dove poter comunicare in pace! Non amo le discussioni "cattive", le prese di posizione e tanto meno le denigrazioni varie. Penso che il web sia una risorsa e voglio usare il blog in questo senso. Tutti sono benvenuti e tutti sono ascoltati ^^ Sempre che non abbiano intenti trolleggianti, va da sé :P
    Curioserò poi le tue segnalazioni ;)
    Grazie Mariella, un mega abbraccione *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma a dire il vero, mi è sembrato di fare una semplice costatazione parlando delle qualità del vostro blog, Glo'. Vi seguo quasi dall'inizio e noto tanti particolari positivi nel vostro quotidiano. Come te, mi piacciono le discussioni se mantengono i toni pacati. Lo sostengo da sempre nel mio blog e non sono pochi i troll che ho dovuto allontanare negli anni. Curiosa pure... Un abbraccio grande e buon sabato!

      Elimina
  6. Sono lieto che abbia collocato al primo posto l'Angolo del sorriso un blog sicuramente atipico, scanzonato, a volte persino un po' demenziale, cui molti sono affezionati, ma che soffre pure di un certo incomprensibile snobismo, in quanto registra innumerevoli visite, ma ahinoi pochi commenti.
    Profitto di questa circostanza per ringraziare te - nobile e cara amica - e tutti coloro i quali ci onorano della loro attenzione e ci spronano ad andare avanti, lasciando un segno del proprio passaggio.
    Un abbraccio ^__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso dell'Angolo era doveroso Nigel. È un luogo fuori dal tempo e al di sopra delle mode. Giusto che venga segnalato e sostenuto. Tra poco torneranno pure le lettere a Marinella... Un abbraccio amico caro!

      Elimina
    2. Ancora un abbraccione a te e a risentirci presto ^__*

      Elimina
  7. Davvero curioso il titolo del blog scomparso. Sembra quasi che lo avesse nel DNA quel finale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tom! Grazie per il passaggio! Non conoscevi il blog di Metiu? Era ironico e scanzonato, come il suo blogger... Si' penso come te, era tutto già scritto!

      Elimina
    2. No, non lo conoscevo. Peccato.

      Elimina
  8. Sono tutti ottimi blog, complimenti per la scelta.
    Ti auguro una buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta che tu condivida. Un abbraccio Vincenzo e buon sabato!

      Elimina
  9. Ahaha, la vedo come TOM sul blog scomparso, che ho purtroppo conosciuto solo alla fine...

    Moz-

    RispondiElimina
  10. OOOOOH...
    Così, tanto per essere coerente, mi sono molto emozionata.
    Ma grazie Marì!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao.
    Grazie per aver continuato il meme.
    E' un piacere conoscerti e sono ben contento di cominciare a seguirti. ;)
    Adesso vado ad inserire il tuo post nella lista di quelli che hanno continuato il meme.
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick! Piacere mio, davvero. Ho curiosato nel tuo mondo e credo di essermi persa parecchio. Da oggi in poi affezionata seguace!!! Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  12. Brava Mariella. Intanto si scoprono altri blog che non conoscevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max (posso osare un Max)? Grazie! Dici che lo scopo e' raggiunto? Un abbraccio e buon sabato!

      Elimina
    2. Certo Max va benissimo. Scopo raggiunto alla grande. Un salutone.

      Elimina
  13. Brava Mary, qua si fa sul serio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! Non è che quelli non citati e che io seguo con costanza (come il tuo) non siano nel mio cuore eh... Ma tanti di voi sono stati già nominati altre volte... Bacio.

      Elimina
    2. Io vengo nominata poche voltr

      Elimina
    3. Non so da altri. Ma io ti avrò nominato almeno un paio di volte in altre occasioni! Valgo doppio no? Una bacio!

      Elimina
  14. ...ed io nuovamente non sono in lizza...
    qui c'è qualquadra che non cosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è una gara! Ahahah chissà quante nomination avrai altrove!

      Elimina
  15. troll ok, ma gli scassaballe sarebbero quelli che non hai nominato ???? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, una volta tanto che non sei stato nominato, stai a guardare il pelo nell'uovo? Bacio Fra'.

      Elimina
    2. ma no Mariè, poi io adesso ho un blog che non ti piace, che non lo so ???? :-)))))

      Elimina
    3. Non è che non mi piace, mi ci devo abituare. Anche se preferivo quello di prima, pieno di PDCM :-)))))

      Elimina
  16. Come posso non ringraziarti e abbracciarti per le tue così belle parole? E prometto che appena avrò un po' di tempo andrò a curiosare in quei pochissimi blog che non conoscevo: che sia tu a segnalarli è una garanzia... :-))
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, i tuoi abbracci mi riservo di beccarmeli tutti la prossima volta che ci vediamo! Pura e sincera verità le parole che ti riguardano... Vai a curiosare e grazie per la fiducia!!! Bacio.

      Elimina
  17. Ma MARIELLINA che cosa posso dirti
    ? Sai cosa penso di te , sai cosa sento per te e non ti sto facendo una dichiarazione d'amore, ma di empatia , di affetto come se ci fossi sempre stata.
    Ho dei blog a cui sono più attaccata , dove sento che la mia interiorità si rispecchia, ma non sono mai stata capace di stilare classifiche( a meno che non riguardassero me stessa), anche se sono sempre decisa nelle mie scelte.
    Per un motivo o per l' altro mi completate tutti , perchè ho delle caverne da colmare, certo c'è chi ci mette più malta chi più cemento..ma...
    Il blog che mi manca molto e che è volato via è" Granducato di Moletania" , ho anche scritto qualcosa con lui. Per l'originalità,l'ironia, la fantasia , la carica che mi sapeva donare..Torna Granduca!
    E a te Mariellina posso solo stringerti forte , perchè come già ti ripeto da sempre, ti adoro!
    Grazie , grazie ed ancora grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come direbbe qualcuno, attingendo alle frasi famose di celebri film:IDEM!! Non conosco il blog che citi, ma deve essere una gran perdita da come lo descrivi! Un abbraccio immenso amica bella, bella. Buon sabato, speriamo di sole anche da te!

      Elimina
  18. Grazie per la citazione e w il mondo blogger! ;-)
    Baci.

    RispondiElimina
  19. Mi trovi completamente d'accordo sui tre BLOG MUST.
    Gli altri non li frequento, forse chi lo sa, adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio.
    Non mi aspettavo che ci mettessi il mio, non so perchè, e infatti non c'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordi con me, lo immaginavo ;) tu sei speciale a te ho dedicato interi post!!! Bacio.

      Elimina
    2. Vincenzo ti aspetto nel mio blog.
      Un abbraccio
      Xavier

      Elimina
  20. Beh, tu lo sai che fai parte dei miei 3 "luoghi" preferiti in cui passare il tempo da blogger a bere un caffé di belle, sentite e intensissime parole :-)
    bacio Mari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe quasi ora di un bel the con le amiche, ora ti chiamo;) bacio bella G.

      Elimina
  21. Ora sì che mi monto davvero la testa, il mio lato pavonesco viene fuori e mostra una ruota rainbow.
    Hai ragione nel mio salotto ci si incazza parecchio o meglio mi incazzo parecchio, ma questo accade perchè proprio non riesco a sopportare i presapochisti, gli idioti, i falsi, gli ipocriti e i falsi perbenisti.
    Grazie grazie grazie :-)
    Un abbraccio donnina dai tacchi a spillo

    RispondiElimina
  22. Bell'idea Mari. Quelli che conosco li condivido. In primis quello del "ragazzo" (ciao Xavier!) che è sempre un piacere andare a leggere. Non ci sono mai censure e non si va per il sottile con mezzi termini. Pane al pane e vino al vino...anche per chi commenta (a proposito ho appena finito sulla Lorenzini). Ovvio che non mi esprimo su l'angolo...ne faccio parte anch'io!
    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pino! Immaginavo avresti ampiamente condiviso soprattutto in merito a Xavier. Ci tengo a dire che lo scopo del post e' indicare i nostri preferiti. Chiaro che i preferiti siano inevitabilmente luoghi in cui ci sentiamo in sintonia con gli altri e possiamo senza dubbio definirli amici, tu che ne pensi? Se si passa tanto tempo nel web poi diventa naturale un rapporto più colloquiale e amichevole nei confronti di chi ci ospita spesso e volentieri. Questo nulla toglie al loro oggettivo valore. Anzi. Ahahah curiosa di leggere il tuo commento a proposito della Lorenzin. Anche io non mi sono risparmiata. Un bacio.

      Elimina
  23. Ci darò uno sguardo appena possibile, anche se alcuni già li seguo e li conosco :) Un abbraccio a te Mari :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mauri. Si' fai un giro.. Sono sicura che ti piaceranno molto. Un abbraccio a te!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)