07 febbraio 2020

70ESIMO FESTIVAL DI SANREMO - QUARTA SERATA


Considerazioni sulla terza puntata

La prima cosa su cui si posa il mio sguardo sono i fiori.Finalmente i fiori tornano a Sanremo.Peccato debba subito pronunciarmi sulla presenza inutile e distopica di Georgina Rodriguez sul palco dell'Ariston. Che sembrava avesse una sciarpa sulla lingua, e un tocco di legno infilato dietro. Per non parlare del teatrino a tre, Georgina, Ronaldo e Amadeus.
Ma far presentare le signore che sono uscite dopo per la lodevole iniziativa contro la violenza sulle donne, non sarebbe stato perfetto? Fiorella Mannoia, Giorgia, Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Elisa, Emma Marrone, Gianna Nannini, con il loro piccolo ma necessario spot per un concerto che raccoglierà fondi per i centri antiviolenza che sono in difficoltà.
La serata prende il via senza perdersi in stacchetti inutili e regale lo spazio giusto alle canzoni che celebrano i 70 anni della kermesse. L'Ariston risuona di note storiche, da Vacanze Romane a 24mila baci, da Luce (Tramonti a nord-est) a Spalle al muro. I duetti non sono sempre all'altezza delle canzoni, ma ci sta, molti  artisti sono inimitabili. Per ci sono piccoli capolavori, come l'incontro tra Raphael Gualazzi e Simona Molinari sulle note di  E se domani e Tosca con Piazza Grande.
Sembra che abbiano ottimizzato l'utilizzo del tempo limitando a quasi zero gli interventi. O sarà che Fiorello ha dato forfait(forse in polemica con Tiziano Ferro che la sera precedente gli aveva rimproverato le lungaggini) e guarda lo spettacolo in televisione come tutti noi? Al suo posto  arriva il Papa, ops Roberto Benigni😛
Ci racconta il Cantico dei Cantici. Io non lo sopportavo neppure quando leggeva la Divina Commedia.Sono una brutta persona ma è una delusione totale. 40 minuti di troppo.
Per fortuna. subito dopo, rimedia Mika. Ci fa ridere ironizzando sui difetti degli italiani e apprezzandone i pregi, per prima cosa la grande musica d'autore. Nomina Fabrizio De Andrè e lo omaggia cantando  una delle sue più belle canzoni: Amore che viene amore che va. E lo fa splendidamente, malgrado il pubblico dell'Ariston sembri più interessato ai Ricchi e Poveri che a lui.
La terza puntata del Festival rallenta quasi fino a fermarsi,perdendo ritmo e appeal. Certo è lo spettacolo canoro più famoso al mondo e siamo  qui a parlarne per una settimana intera, sapendo che anche le nostre critiche serviranno a far risplendere ogni minuto del programma. Ma ci uccide di stanchezza. Se Amadeus avesse limato ancora qualcosa (tipo la durata dell'intervento inutile di Roberto Benigni) sarebbe stata quasi perfetta.
Ma, come dicevo ieri, si può sempre migliorare.

Voto 6: bravi ma spreconi






109 commenti:

  1. Ciao,io sono ancora alla terza serata ,vista a piccole dosi nel pomeriggio di ieri.della tua puntuale recensione scriverò domani ma per il tuo ottimistico:Si può sempre migliorare,il pessimismo mi assale.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace Mariella ma io su Benigni mi sono addormentata svegliandomi quasi alla fine del Festival. Come potrai notare nel commento che ti ho mandato ieri. Non posso dir nulla. Se riesco a vedere qualcosa delle registrazioni bene, altrimenti a stasera. Baciotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io su Benigni ho proprio cambiato canale altrimenti crollavo;)
      Ok, aspettiamo le impressioni post...

      Elimina
  3. Ciao, io ho cambiato canale perche' mi sono scocciata di dover sentire per l'ennesima serata, parlare della violenza sulle donne. Siamo daccordo, le donne non si toccano! Ma lo avete detto la prima serata, perche' continuate? Addirittura poi ier ci sono stati 2 interventi separati! A me sembrava non di stare ad un concerto musicale ma in una parocchia, con tutto il rispetto!
    Benigni che vuole fare il maestrino di scuola che finge di aver scoperto l'acqua calda, presenza inutile! Girasse per le scuole appunto, cosi' si toglie dai piedi!
    Gualazzi grandissimo ma la tipa che cantava con lui era in playback e lo si e' notato in un punto particolare della performance. Bravissimo anche Lewis Capaldi che pero' poteva imparare un po' l'italiano.
    Tiziano Ferro oramai stecca ovunque e non ha piu' voce e ritmo :(
    Quella logorroica vestita di rosa che era venuta per prenderci tutti per il c... mamma mia e chi la sopportava piu'!
    Riguardo Alketa e sorriso stampato di Ronaldo che non parla, sono li solo per far vedere quanto sono ricchi.
    Alberto Urso e Vanoni sono stati orrendi ma proprio tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Accidenti che filippica sul festival!
      Qui si commenta con calma e senza insultare e con i modi e i toni giusti.
      Se vorrai tornare sarai la benvenuta ma solo a queste condizioni.
      Grazie.

      Elimina
  4. Cara Mariella, ho guardato pure io certe cose, e sottoscrivo tutto che che hai detto!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, grazie per la partecipazione e la comprensione.
      Ti abbraccio forte anche io.

      Elimina
  5. Io ieri sera ho visto la performance poi anche di Achille Lauro e non so cosa dire, sono spiazzato. Vestito come Bowie sputato, qui era impossibile avere dei dubbi. A tal riguardo dico solo che se l'ha fatto in buona fede per fare un tributo, a prescindere dal giudizio sull'artista che per me è negativo in quanto non mi piace Achille Lauro, allora ha fatto una cosa bellissima e lo stimo come persona, se invece è stato in malafede e l'ha fatto solo per fare scena e far parlare di sé allora è soltanto uno schifoso sciacallo. Quanto alle ultime due serate non so se le vedrò e quindi difficilmente passerò di qui. Grazie, è stato bello godersi queste tre serate ospite insieme a tanti altri qui nella tua blog-casa :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele, secondo me è un tributo. Perché dovrebbe essere in malafede, credo sia un suo punto di riferimento e non poteva scegliere di meglio. Sai quanto io ami Bowie e non ci ho visto nulla di male.
      Mi spiace tu non ci sia stasera ma mi rendo conto che gli impegni familiari hanno la precedenza.
      Ti aspetto domenica per i commenti post Sanremo e grazie davvero di cuore per la partecipazione!

      Elimina
  6. Pensavo proprio di non vedere neanche una serata e, invece, ci ho preso gusto e le sto vedendo tutte, fino a che non mi addormento perchè è troppo lungo. Di ieri sera mi sono piaciute le belle canzoni del passato, è stato un piacere risentirle. Effettivam,ente ci potevano essere risparmiati sia Benigni che la Rodriguez. Sì, sarebbe stato bello far presentare alle signore della musica che già erano lì per lo spot sulla loro bella iniziativa a favore delle donne. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, il festival è come una droga se inizi a vederlo non la smetti più. Quest'anno poi è particolarmente gradevole.Vedo che condividi, dai magari l'anno prossimo (forse l'altro ancora perché pensano di confermare Amadeus) vedremo solo donne a condurre. Anche se la kermesse ci è abituata. è già successo.
      Ti abbraccio forte e buona serata a domani per le impressioni su stasera.

      Elimina
  7. Ieri top Mika e Tiziano.
    Benigni non male ma intro troppo lunga con inutili ripetizioni (quante volte ha detto AMORE FISICO?).
    Duetti: alcuni assurdamente brutti, Tosca la migliore e infatti è stata premiata.
    Piero ha svegliato tutti all'1.30 di notte e mi fa piacere sia stato apprezzato (ora è addirittura primo in classifica!) dai maestri e professori di musica. Un degno riconoscimento dopo 40 anni di carriera.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che ne so Miki, io ad un certo punto ho girato, mi annoiavo troppo.
      Per i duetti, confermo Tosca e pinguini Tattici Nucleari, poi Gualazzi e Molinari. Lauro e Annalisa, che ho recuperato stamattina.
      Non ho ancora visto Pelù ma recupero anche lui. Per ora è terzo in quella generale, primo Franceschino Gabbani.
      Ci sei stasera?
      Ti aspetto.

      Elimina
  8. Benigni può piacere o meno e questo ci sta, ma vedere una stannding ovation per I RIcchi e Poveri e il nulla per il Cantico dei Cantici… mah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me, l'unica standing ovation fino ad ora doveva essere quella per Fabrizio Frizzi.
      Ciao!

      Elimina
  9. io ho incaricato la segretaria di registrarmi tutto, escludendo tutti i non cantanti, poi con calma mi godro' tutta la nuova bella musica sfornata ogni anno da questa manifestazione che tanto affascina le meningi di tutti NOI
    NOI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh allora ti sei goduto il cuore del festival, beato te che c'hai una segretaria che si "sacrifica";)

      Elimina
  10. Ciao ieri ho visto il Festival da mezzanotte circa...😀
    Di quelle che ho visto in diretta mi è piaciuta molto la cover di Piazza Grande di Tosca .
    Che poi ha pure vinto.
    Ti dico che le cover che ho maggiormente apprezzato son quelle meno riconoscibili rispetto all’originale.
    Infatti la scelta di alcuni di cantare addirittura con chi le ha interpretate le canzoni mi è parsa infelice.
    Nigiotti e Cristicchi ad esempio non hanno aggiunto niente di più e anzi secondo me l’han pure rovinata la canzone.
    Come Pavone e Minghi ...
    Ah..a me la Vanoni e D’Urso son piaciuti ..più lei che lui.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tosca superlativa, hai ragione.
      Ma anche senza versione, la sua canzone al Festival è un classico che vince tutto. Vedremo come andrà, possiamo anche partire con le previsioni eh?
      Ma no, la Vanoni e Urso no daiiiiiiiiii

      Elimina
  11. Ciao a tutti, grazie per i commenti.
    Sono un po' in ritardo ma arrivoooooooo!

    RispondiElimina
  12. Mari buonasera! Eccomi qui 👍🤗😘

    RispondiElimina
  13. Uelà!!! Gabbani è primo per adesso!!

    RispondiElimina
  14. Volevo solo dire che per me la migliore è quella di Tosca. Torno tra pocoooooo

    RispondiElimina
  15. Bravo e bello Leo, bravo e bello.

    RispondiElimina
  16. Ragazzi sentite questo ragazzo che grinta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bravo anche lui, davvero difficile la seconda manche.

      Elimina
  17. Mi sembra un film di terrore...ahahahahah...sto a morir dalle risate...Ahahahah...

    RispondiElimina
  18. Fiore Maria e la testa del coniglio in mano...ahahahah

    RispondiElimina
  19. È la tutina di Achille Lauro sotto...ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci vorrebbe la prova che ce l'ha davvero!!! 😜🤣

      Elimina
    2. Non lo stuzzichiamo che è capace di spogliarsi per provarlo ahahah

      Elimina
  20. Yeeeeee! Sono contenta 👍😎

    RispondiElimina
  21. Ottimo, farà grandi cose ha solo vent'anni e possenti "geni" di famiglia.

    RispondiElimina
  22. Jannacci lo sento per la prima volta stasera. Ha dedicato questo suo pezzo a suo padre. È troppo emozionante!

    RispondiElimina
  23. Scusate ma la performance di Tiziano Ferro stasera ha battuto ogni suo record!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiiii...strepitoso! Credo che vada molto d'accordo con Amadeus

      Elimina
    2. E il bacio di Fiorello??? 😆😅

      Elimina
    3. Ma roba da matti ahahahah

      Elimina
  24. Ma la meraviglia di Antonella Clerici vestita da Rossella O'Hara che scende con la sua solita "classe" le scale dell'Ariston?

    RispondiElimina
  25. Cioè... 22:21 e ha cantato un solo big in gara... 😳😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo colazione insieme domani mattina? Ho la crostata di mirtilli;)

      Elimina
    2. Ma volentieri cara 😁😋

      Elimina
  26. Io adoro i cornetti! 🥐🥐🥐🥐🥐

    RispondiElimina
  27. Rancore è mooooolto o4iginale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica cosa che non mi piace è il suo timbro...ma è poca cosa...

      Elimina
  28. Ecco che mi fanno commuovere, Antonella che dice ad Amadeus "godeteli i tuoi genitori finché ci sono" una grande verità...

    RispondiElimina
  29. Non sarà la migliore artisticamente parlando, ma mi piace questa Viceversa e mi piace quando sorride Gabbani 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, infatti. Anche a me piace tanto, la sto già canticchiando.

      Elimina
  30. Ma il pezzo di Gualazzi è davvero bello!

    RispondiElimina
  31. Un momento di spettacolo bello questo di Gualazzi.... risuona tutto l'Ariston!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che teneri quei due bambini che danzavano....

      Elimina
  32. A quanto pare stasera qui è una serata per sole donne, gli uomini hanno dato forfait, si fa troppo tardi non ce la fanno ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io neppure scherzo in quanto a sonno... ma resisto ancora!!

      Elimina
    2. Vediamo fino a quando ce la facciamo anche noi;)

      Elimina
  33. E pure i pinguini hanno portato allegria 😊😊😊

    RispondiElimina
  34. Risposte
    1. Vero, dovremmo dare un po' di voti ai look!

      Elimina
    2. Beh...lui Rosso di rabbia e rosso di vestito 😉

      Elimina
  35. La firma di Mahmood è ricoscibilissima... bella davvero Andromeda e brava Elodie!

    RispondiElimina
  36. Uh...Tiziano che canta Portami a ballare!
    Che bello... a me piaceva tanto questa canzone, tenera.. e ero pure un pochino innamorata di Luca Barbarossa nel 92 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella versione di un classico sanremese, Luca Barbarossa era il bravo ragazzo che ogni mamma avrebbe voluto accanto alla propria figlia ahahah

      Elimina
  37. Risposte
    1. Come ti dicevo mi sono addirittura appisolata...

      Elimina
  38. Mariiiii che sonno... confesso che mi sono persa circa una ventina di minuti perché stesa sul divano mi sono assopita 😴

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, diciamo che la serata ci sta mettendo del suo, anche io crollo;)))

      Elimina
  39. Ti dò un bacio grande, domattina i monelli hanno scuola e devo alzarmi comunque presto... ma per la finalissima di domani sera voglio restare fino alla proclamazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la bella compagnia e dai un bacio ai monelli.
      A domani!!

      Elimina
  40. Cavolicchio salato, anche Maris ha fatto la pennichella?!?! Ahahahah...
    Giusto in tempo per salutarti. Notte splendida, ciao!!! Bacio!

    RispondiElimina
  41. Poteva essere una bella puntata.
    Se solo Roberto Benigni non avesse rovinato tutto... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto Benigni inutile come le palme in piazza Duomo a Milano;)

      Elimina
  42. If you're looking to lose kilograms then you absolutely need to start following this totally brand new personalized keto meal plan diet.

    To create this keto diet service, certified nutritionists, fitness trainers, and professional cooks have joined together to provide keto meal plans that are productive, decent, price-efficient, and satisfying.

    Since their first launch in 2019, thousands of individuals have already completely transformed their body and well-being with the benefits a great keto meal plan diet can provide.

    Speaking of benefits: in this link, you'll discover eight scientifically-certified ones given by the keto meal plan diet.

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)