27 dicembre 2019

[MUSICA] LE VOSTRE CANZONI DI NATALE PREFERITE



Come avevo promesso, metto in "pista" la vostra classifica dedicata alle canzoni preferite di Natale.
Seguendo l'ordine di apparizione (QUI), ecco i video a cui ho aggiunto  una dedica speciale a voi che avete partecipato, il mio modo di ringraziarvi per essere stati al gioco. Vi ricordo che, appena possibile, lascerò nelle pagine fisse del mio blog, la speciale classifica nata dalle vostre richieste.



1) DANIELE VERZETTI - STILLE NACHT - HELENE FISCHER
Ho trovato una bellissima versione di Helene Fischer dal vivo. Dedicata a Daniele, il nostro poeta metropolitano.  Grazie Daniele per le tue parole e per l'affetto che non mi fai mai mancare. Buone Feste.



2) TOMASO - TU SCENDI DALLE STELLE -  LUCIANO PAVAROTTI
Ho pensato che, non avendo scelto un brano in particolare, a Tomaso sarebbe piaciuta questa versione  cantata dal grandissimo Luciano Pavarotti. Grazie Tomaso, sei il riferimento costante per tutti i commentatori e blogger di questo pazzo mondo web. Un abbraccio grande e Buone Feste.


3) CRISTIANA MARZOCCHI - BLUE CHRISTMAS - ELVIS PRESLEY
Spero di avere fatto centro con la bellissima canzone indicata, un Elvis in splendida forma e dal vivo. Grazie Cristiana, per il grande affetto che regali a me e mia sorella. Tu che hai perfettamente compreso cosa c'è nel nostro cuore, avendo un cuore altrettanto meraviglioso. Buone Feste.



4) FULVIO - NATALE ALLO ZENZERO - ELIO E LE STORIE TESE
Non ho trovato l'ultima canzone di cui parlavi Fulvio,  ho inserito una delle loro canzoni di Natale più divertenti. Spero ti piaccia, ti abbraccio forte e grazie per la tua presenza costante. Buone Feste.


5) MIRTILLO14 - GIROTONDO DI NATALE - EDIZIONI PAOLINE
Anche nel caso di Mirtillo non avevo un'indicazione precisa. Ho scelto questa canzone perché mi ha donato tanta gioia mentre l'ascoltavo. Spero di essere riuscita ad esaudire la richiesta. Cara Mirtillo, grazie infinite per la tua presenza, per la saggezza delle tue parole. Buone Feste.


6) SINFOROSA - FAIRYTALE OF NEW YORK - THE POGUES
Una bellissima canzone che non conoscevo. Scoperta grazie all'amica Sinforosa. Cara maestra, sei una persona speciale, attenta, generosa, grazie per la tua presenza costante. Buone Feste.




7) SARA - ASTRO DEL CIEL - LAURA PAUSINI
In un primo momento avevo scelto Tu Scendi dalle Stelle. Poi ho pensato che questa bellissima versione di Astro del Ciel ti sarebbe piaciuta moltissimo. Alla mia "sorella" virtuale, sempre presente, dai primissimi giorni di vita di questo blog, un abbraccio speciale e un grazie immenso. Buone Feste.


8) GRAZIANA - FELIZ NAVIDAD - BOB MARLEY
Canzone che mi mette immediatamente allegria appena la sento. La versione reggae di Marley è trascinante. Ti ringrazio Graziana per averla proposta. Nuova amica che hai saputo conquistarmi immediatamente. Buone Feste.



9) ENRICO ZIO  E SARA  FATINA - ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU - MARIAH CAREY

Immancabile a Natale, come il panettone o il pandoro sulle tavole degli italiani, la canzone che quest'anno festeggia i 25 anni di vita. La versione mitica del 1994 con Mariah al culmine della bellezza e ancora tutta naturale. Grazie  Enrico, amico ironico e pieno di humor con il quale passare dei bei momenti in allegria. E grazie alla "fatina buona" buona dei blog, Sara. Buone Feste.



10) MAX - SANTA TELL ME - ARIANA GRANDE
Poiché hai lasciato un elenco di canzoni lungo come la lista del supermercato, beccati questa che, tra l'altro, a me piace un sacco. Ahahah grazie Max, amico di musica e di scambi divertenti, ironici e mai banali, per la tua presenza costante e per il non prenderci mai troppo sul serio come è giusto che sia nei blog. Un abbraccio grande e Buone Feste.




11) PIETRO SABATELLI - SANTA CLAUS IS COMING TOWN - MICHAEL BUBLÉ
Un canzone piccolo capolavoro tutta per Pietro, amico di vecchia data, a cui faccio riferimento per la grande competenza in materia di cinema. E anche perché sei un caro ragazzo a cui voglio un sacco ma un sacco di bene. Buone Feste.


12)  ANGELA - JINGLE BELLS - MICHAEL BUBLÉ
Gettonatissimo dai miei amici di blog, ecco un'altra canzone di Natale del mitico Bublé dedicata ad Angela, amica di libri e di passioni sul filo delle pagine. Grazie per essere sempre qui con me, con intelligenza e simpatia. Buone Feste.



13) TISSI - MERRY XMAS - JOHN LENNON
Richiesta da Tissi, eccola di nuovo comparire anche nella lista delle vostre preferite. Grazie Tissi per la tua presenza delicata e sensibile. Buone Feste.



14) PIA - ALLELUJIAH - LEONARD COHEN
 Il capolavoro del grandissimo artista canadese. Scelto con cura dall'artista di famiglia. Pia cara, tu sei la mia famiglia, il mio riparo. Qui e nella vita reale. Grazie di essere così come sei. Ti abbraccio forte, Buone Feste.






15) PIA - O LITTLE TOWN OF BETHLEHEM - NICOLETTA MUSSO
Seconda canzone scelta da mia sorella. Delicatissima, da inserire assolutamente.




16) MARIS - FORSE NATALE - POOH
Non conosco la canzone, mea culpa, i Pooh non li ho mai seguiti. Ma la richiesta viene da Maris bella, impossibile non citarla. Cara amica, sono contenta tu sia riuscita ad entrare nella lista delle canzoni di Natale, sarebbe stata incompleta senza la tua preferita. Grazie amica preziosa, lontana eppure vicinissima al mio cuore. Buone Feste.




17) MIKI MOZ - THANK GOD IT'S CHRISTMAS - QUEEN
La canzone richiesta da Miki mi pare perfetta per citare un gruppo così importante che non poteva rimanere fuori dalla vostra lista. Un abbraccio a Miki, grazie per la richiesta e per la presenza irrinunciabile.




18) SARI - MAGNIFICAT - MINA
Con la richiesta di Sari aggiungiamo alla lista la punta di diamante della musica italiana, Mina. Un abbraccio grande.



Ancora un grazie di cuore a chi ha partecipato, rendendo prezioso il mio post. Chi volesse aggiungere la sua canzone può indicarla sotto nei commenti.

Vi abbraccio tutti, buona continuazione di Feste serene e speciali assieme agli affetti più cari.





25 commenti:

  1. Cara Mariella, lo sai che avrei scelto veramente Tu Scendi dalle Stelle!!! e di sicuro da Luciano Pavarotti, complimenti cara amica.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso   

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di avere indovinato.
      Buona continuazione di Feste a te, Danila e tutta la famiglia.

      Elimina
  2. Bella lista Mari.
    Grazie a te sorella splendida! Anche se per poco è stato bello avervi (tu e lui) con noi. È stato bello avervi tutti con noi! Bacio! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre troppo poco, hai ragione.
      Per fortuna però sono momenti belli e sereni. Da portarsi dietro sempre.
      Una abbraccio grande.

      Elimina
  3. Ok, faccio mea culpa perchè davvero mi sono persa dei post :( ma tu sei un tesoro e mi dai modo di recuperare e salvarmi in corner ;) :)
    Molte delle canzoni suggerite da altri amici blogger sono anche tra le mie preferite, ma voglio sceglierne qualcun'altra che fa parte del mio bagaglio, della mia valigia dei ricordi di quando Natale era prepare il presepe e l'albero e addobbare casa con mio fratello... noi due ragazzi, con in sottofondo per anni la stessa audiocassetta da lui registrata e intitolata "...come quando ritorna Natale".
    Ti dico, quindi, "Forse natale" dei Pooh o "Alleluia" delle Football Stars. Le conosci, Mari? Le scelgo perchè mi sono tanto tanto care, ecco, e questo va al di là del fatto che possano essere belle o meno, il che poi è soggettivo, come sempre :)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, sei stata immediatamente inserita nella lista!
      Le canzoni di Natale hanno proprio lo scopo di farci andare indietro nel tempo ai momenti belli che abbiamo condiviso con le persone care, grazie alle loro melodie. Non conosco le canzoni che citi ed inserisco la prima, i Pooh sono patrimonio culturale italiano, ci stanno benissimo nell'elenco.
      Buona continuazione di Feste amica bella e grazie per avere partecipato, sarebbe stata incompleto senza il tuo contributo.
      Baci

      Elimina
    2. Evviva!
      Grazie di cuore: per l'inserimento immediato, ma ancor di più per le tue parole ❤
      Sono contenta di averti fatto conoscere questa canzone. Io invece ho sempre seguito i Pooh, ho iniziato nell'80 quando ero solo una piccina di 7 anni e mio fratello comperò l'album Stop, bellissimo.
      Un abbraccione, buon ultimo fine settimana dell'anno!

      Elimina
  4. Ops, mi ero perso il post originale dove dovevo indicare il brano.
    Beh, scelgo Thank God it's Christmas dei Queen :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ti sei perso THE ORIGINAL!
      Appena posso, rientrando a Milano inserisco la tua canzone nel post!
      Mariella

      Elimina
  5. Ma grazie, sei gentilissima, le canzoni postate le conosco e sono tutte bellissime. Buona continuazione di feste a te e a tutti i tuoi lettori.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio Sinforosa.
      A presto.
      Mariella

      Elimina
  6. Che pensiero squisito! Grazie, anche per l'affetto che sento caldamente ricambiato.
    Cri

    RispondiElimina
  7. E' anche una delle mie preferite dell'album, grazie mille ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di avere scelto bene!
      Un abbraccio
      Mariella

      Elimina
  8. Ciao! Io faccio prima a dirti le poche canzoni di Natale che non mi piacciono perché in realtà in questo periodo ascolto praticamente tutto! :) In questi giorni però ho canticchiato spesso il classicone della Mariah Carey "All I want for Xmas is you" :) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, la canzone di Mariah Carey e' gia' inserita nel post!
      Ti cito pero'
      Abbraccio grande
      Mariella

      Elimina
  9. Siamo ancora in periodo natalizio e allora ti porgo tanti auguri di serenità, pace e amori. Il plurale è per via dei tanti tipi che ci abitano... a volte sono passioni vere, altre momentanee ma tutti amori validi perchè ci tengono deste/i.
    Non ho partecipato all'indagine musicale ma la musica che "fa" Natale per me è il Magnificat di Mina. Ogni anno lo ascolto e riascolto sentendo i brividi per la passione che lei sa mettere in ogni nota.
    Ormai siano a fine anno e allora te ne auguro uno nuovo squillante e gioioso.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sari, benvenuta da me.
      Grazie per gli auguri che sono davvero bellissimi e graditi.
      Inseriro' la tua richiesta nel post!
      Un abbraccio e auguri di un nuovo anno sereno.
      Mariella

      Elimina
  10. Grazie Mariella, ascolto, e con tanta gioia e gli auguri e un anno felice! Un abbraccio Mariella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Francesco,
      auguri belli anche a te.
      Mariella

      Elimina
  11. Ti commento in ritardo ma grazie per questo bellissimo post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te, grazie di essere passato a leggere.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)