14 maggio 2023

[FESTA DELLA MAMMA] ALLA MIA MAMMA E A TUTTE LE MAMME




Quando ci perdiamo nelle nostre video conversazioni su whatsapp, ridiamo insieme, a volte cantiamo, spesso riflettiamo su di noi, le "nostre persone", la vita, i dolori e le gioie.

Ma tu al primo posto hai i tuoi figli. Quelli sparsi un po' in tutta Italia e che non riesci a vivere come vorresti e come meriteresti.

E le videochiamate quotidiane sono il momento che aspetti per tutta la giornata e quando capita che uno di noi non si faccia sentire ecco che l'ansia ti attraversa, come un fulmine. Ansia che, in questi ultimi mesi è aumentata, visto che la vita si è accanita ultimamente un po' più del giusto.

Mamma cara, mamma adorata. Lo so che sembra poetico e anacronistico ma è vero. Un affetto immenso che non ho scelto ma che è nato con me, un giorno di luglio, quando mi hai dato alla luce.

Ed io mamma, di tutta la vita che mi hai regalato, forse non ti ho ringraziato abbastanza e di più, forse non ti ho chiesto scusa.

Scusa perché la lontananza non mi permette di essere più presente e di confortarti, abbracciarti, stringerti forte le mani senza dir nulla, come capita quando sono a casa con te e guardiamo un film alla tele.

Scusa perché, da ragazza, non mi sono resa conto che le mie scelte di vita avrebbero condizionato il mio futuro e anche il tuo.

Scusa perché, a volte, quando ti vedo e ti sento più fragile del solito, mi arrabbio. Ma, cara mamma, non dipende da te. Ma da me, che ancora non riesco ad accettare che il tempo è passato regalandoti un carico che si fa sempre più  forte sulle tue spalle e come dice un cantautore che amiamo molto in famiglia "quelle spallucce di uccellino" si sono curvate sempre più.

Ed io non riesco, non ce la faccio mamma a far finta di niente. E corro, quando posso, come posso. Anche se mi rendo conto che è poco, che non  basta mai. 

Io non so come saranno i giorni futuri e cerco di viverli con serenità, la consapevolezza di sapermi amata da te è una spinta fortissima per andare avanti. E anche se, queste parole per te, saranno superflue, volevo scriverle anche per tenere sempre a mente leggendole e rieleggendole,  quanto tu sia eccezionale e unica, per me e per tutti i tuoi figli.

Ti voglio bene mamma, tanti auguri con tutto il mio cuore.



            La tua preferita



E auguri a tutte le mamme del mondo anche a quelle come me che lo sono dentro.


27 commenti:

  1. Belle parole Mariella. Ti ringrazio anche da parte della nostra mamma e di tutte le mamme del mondo.🌷♥️🌷

    RispondiElimina
  2. Auguri alla tua mamma e a tutte le mamme :-)

    RispondiElimina
  3. Molto bella e sentita, scritta con il cuore !! Quanto vorrei che la mia mamma fosse ancora qui, per colmarla di tenerezze !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendo la tua malinconia e ti abbraccio forte😘

      Elimina
  4. Che bello... Mi commuovo, Auguri a te e alla tua mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio e un grande abbraccio a te💙

      Elimina
  5. Bellissimi pensieri. È giusto render merito a chi ci ha donato la vita e ci ha insegnato a condurla con spirito sereno e umanità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come figlia mi sembra sempre di non fare abbastanza, ma forse questo dipende un po' dalla lontananza. Grazie Fabio, ti abbraccio💙

      Elimina
  6. Da noi spagnoli la festa della mamma è stata la domenica scorsa.
    La mia, ai 93 anni, è un privilegio averla.

    Un amore incondizionale, il suo.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, un grande privilegio per noi avere accanto le nostre mamme. Un grande abbraccio a te e alla tua mamma💙

      Elimina
  7. Una bellissima lettera, complimenti. Auguri a tutte le mamme, ciao Angelo.

    RispondiElimina
  8. Anche se sei lontana sotto il profilo geografico, sei sempre vicina alla tua famiglia, lo si percepisce in tanti post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da un po' di tempo, non mi basta più. Grazie💛

      Elimina
  9. Auguri a chi mamma lo è già ,
    a chi non ha potuto esserlo ,
    a chi non ha voluto esserlo ,
    a chi spera di esserlo,
    a chi lo sarà ..
    auguri a tutte le mamme /donne


    Auguri alle mamme TUTTE ,presenti ,assenti, alle buone mamme ed anche a quelle meno buone
    a me , a te , a loro ..

    RispondiElimina
  10. La mamma rimane, anche quando non c'è più, come nel mio caso, ma ci si parla sempre, ci si rivolge forse addirittura più confidenzialmente, pacatamente.. come a colmare lacune di quando era in vita. Godetevi tutte le vostre splendide mamme, godiamocele tutte e per sempre.. ;)

    RispondiElimina
  11. Rinnovo i miei auguri a tutte le mamme.

    RispondiElimina
  12. Il legame che esiste fra madre e fligli è indissolubile, e le tue parole lo confermano. Un caro saluto a tua mammma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte può essere complicato, questo è certo.
      Un abbraccio a te e grazie.

      Elimina
  13. Sono felice di leggere la tua lettera, perchè allora esistono anche rapporti così belli.
    Mia mamma è morta 12 anni fa e mi manca tantissimo, ma nelle nostre relazioni ci siamo solo tanto odiate.
    Ora ci parlo tutti i giorni e vorrei tanto averla vicino per capire il perchè del nostro astio e forse perdonarci un po', anche se lei mi confessò un giorno di avermi sempre allontanato e odiato perchèè ero troppo simile a mio padre che lei non amava più. C'è stato poco amore tra di noi, forse un po' quando ho avuto anche io un figlio e lei è diventata nonna, ma non è stata affettuosa con me e ho capito tardi che facevo la brava per elemosinare inutilmente un po' d'amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che mi avevi già parlato del rapporto difficile con la tua mamma. Allora ne rimasi impressionata e intristita e il tuo commento conferma quelle sensazioni. Trovo davvero triste che una madre non ami i propri figli, ma succede eccome. Io spero per te che tu sia riuscita a perdonarla ora che non c'è più. In ogni caso sono convinta che tu sia un'ottima madre e in parte lo devi anche all' esperienza negativa che ti ha segnato la vita. Ti abbraccio forte.

      Elimina
  14. mia mamma è sempre più fragile, ormai ha la badante h24 ma le complicazioni di questa soluzione sono quotidiane ...

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)