23 dicembre 2025

[Feste] Natale e dintorni




Per diverse settimane ho pensato al post che avrei scritto per Natale, cercando di immaginare ognuno di voi amici che negli ultimi mesi ho potuto frequentare molto poco. Quasi nulla. Non per pigrizia ma per pura mancanza di tempo.  Tra lavoro e famiglia, il tempo da destinare a questo spazio si è davvero ridotto. Passo la maggior parte del giorno assorbita dal lavoro e dal pendolarismo.  Quello che rimane lo dedico alla famiglia. Spesso mi sono domandata dove riuscissi a trovare il tempo prima, ci sono stati anni in  cui aggiornavo il blog quasi ogni giorno.  Non ho trovato risposte che mi soddisfino. Priorità cambiate? Vita più impegnativa? Lavoravo, scrivevo, leggevo,  ero impegnata su più fronti e pur senza trascurare la famiglia e gli affetti, ero qui. Probabile che volutamente io abbia rallentato, questo spazio virtuale forse  mi "cattura" meno, mi stimola meno.  Si cambia,  l'unica verità che riconosco appieno. Sono cambiata, sono anche invecchiata😆 Però non dimentico le grandi soddisfazioni che mi ha dato il blog, le amicizie, l'affetto dato e ricevuto. Pure le discussioni e soprattutto, chi mi ha regalato tanto e ora non c'è più. Tutto questo mi ricorda le  feste o meglio la Regina delle Feste.

Il Natale per me era e resta un dolce composto da affetti, abbracci, parole sincere, colori e sapori. 
Da ricordi e dalle emozioni quasi bambinesche che ne scaturiscono. 
Il Natale sono le luci alle finestre e sui balconi, le canzoni più belle, sempre quelle, intoccabili. Impastare gli struffoli, con la ricetta di mamma, il profumo dello zucchero a velo del pandoro che però non ricopre mai quello che mangio io. E poi le decorazioni del mio albero che ogni anno si arricchisce di qualcosa di nuovo. I pastori ed il presepe, un classico su cui non transigo.  La cena della Vigilia e  per chi crede come me, la Messa di mezzanotte. Il freddo intenso o l'umidità che ti avvolgono sulla porta di casa. La stanchezza che rende la gambe pesanti tanto da non avere quasi voglia di uscire ma poi lo fai, perché anche quello completa e  rinnova. Infine il giorno di Natale, il riabbracciare la famiglia, la confusione, i viaggi di tutti per tornare a casa. I ritardi, le attese.  E la luce negli occhi di chi ti aspetta sempre, anno dopo anno e tu lo sai, che sei fortunato.  Ecco per me è tutto, per me è bellezza. Amore vero. 
Amici cari, sappiate che, anche se meno frequentemente, sono sempre qui, tra queste pagine, ad aspettarvi.

Buon Natale a tutti voi, cuori perfetti❤️

08 novembre 2025

Che c'entrano i fiori in autunno?


Voi direte:  ma cosa c'entrano i fiori in autunno? Non so, avevo voglia di colori diversi, che mi ispirassero gioia, serenità, bellezza. E dato che, in questo periodo, di bellezza, serenità e gioia, ne riscontro poca, ho deciso di passare dal blog e portarne  un pochino attraverso queste foto  condividendole con gli amici.

State bene? Mi auguro di sì, in quanto a me, spero di cavarmela.

Un abbraccio e buon sabato❤️


Ps: le foto sono tutte mie🎈

15 settembre 2025

[ARTE] Elliott Erwitt

Conoscevo Elliott Erwitt per gli scatti più celebri di Marilyn Monroe e per la foto emblematica che racconta il razzismo più di migliaia di parole. 




















È stata una bella sorpresa scoprire che a Palermo, in alcune sale del Palazzo Reale,  c'erano in mostra le sue foto.  Ho trovato l'esposizione davvero speciale, direi  imperdibile. Ve ne lascio qualcuna qui,  spero rendano l'idea.


31 agosto 2025

[VIAGGI] Istantanee di Palermo

Palermo parla da sola: in ogni angolo, ogni palazzo, ogni strada. Un tuffo nel passato remoto ma allo stesso tempo alla ricerca del suo futuro. Voluto fortissimamente dalla sua gente.






 



















Come state amici? Spero tutto bene. L'estate è praticamente finita e a breve arriverà l'autunno. Buona ripresa!

17 agosto 2025

[SPETTACOLO] Ciao Pippo divertiti lassù❤️

 



Ciao Pippo, sei stato la mia infanzia, la mia giovinezza, la mia maturità. La Televisione. I miei ricordi, le mie canzoni, i miei Sanremo. Ricorderemo  la tua competenza, i grandi artisti che hai lanciato e che ci hai fatto scoprire.  Ti porteremo  con noi. Grazie di tutto. Con affetto, Mariella.


24 luglio 2025

[VIAGGI] E sotto un cielo di stelle...

 



Passeggiando per il quartiere Prati in Roma, mi sono imbattuta per caso in San Gioacchino, chiesa sconosciuta ai turisti ma molto amata dai romani. Ha un'acustica perfetta ed è di una bellezza disarmante. Lì sotto il cielo stellato della sua cupola, mi sono persa.

Passo a salutarvi e ad augurarvi una buona estate!


La cupola stellata della Chiesa di San Gioacchino a Roma è un elemento architettonico notevole, situato nel cuore del quartiere Prati. La chiesa fu progettata dall'architetto Giuseppe Valadier nel 1817 e presenta una pianta centrale con una grande cupola che si distingue per la sua decorazione interna. La cupola è decorata con motivi a stelle, motivo per cui viene chiamata "cupola stellata". Questo dettaglio affascina molti visitatori, non solo per la sua bellezza visiva ma anche per l'armonia con il resto della chiesa. La chiesa, dedicata a San Gioacchino, padre di Maria e nonno di Gesù, è famosa per la sua eleganza e semplicità, che la rendono un luogo di grande impatto visivo e spirituale (dal web)

10 maggio 2025

[VIAGGI] ROMA CAPUT MUNDI

Qualche immagine di Roma che ho rivisto lo scorso fine settimana. Roma è una città che conosco molto bene e che amo. E ogni volta che ci torno mi lascia addosso una sensazione di bellezza e di malinconia che viene via con me e mi accompagna per un po'.













Io sto bene e voi, come state?