07 febbraio 2019

PILLOLE DI SANREMO: 1987 - QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO.





La terza richiesta che propongo su Pillole è quella di Cristiana Mazzocchi. Quello che le donne non dicono.

Mi aveva detto della sua passione per Fiorella Mannoia senza indicarmi un titolo ed io ho scelto quella che, a mio parere, è la più significativa del suo percorso di interprete ed una delle canzoni più belle in assoluto della musica italiana.

Scritta da Enrico Ruggeri e Enrico Schiavone, vinse il premio della critica.
La classifica finale fu la seguente:

1) Si può dare di più - Morandi, Ruggeri, Tozzi;
2) Figli - Toto Cutugno;
3) Nostalgia canaglia - Al Bano e Romina;

Per me fu un Festival memorabile, per le belle canzoni, la partecipazione di Dori Ghezzi, Mango, Mario Castelnuovo, Sergio Caputo, Rossana Casale, la prima volta di Michele Zarrillo, per fare qualche esempio e  poi gli ospiti stranieri.
Tra tutti la mia cantante preferita: Whitney Houston. Colei che era l'usignolo del New Jersey. Unica, inimitabile. Nel momento di suo maggior splendore, cantò dal vivo e cedendo alle lusinghe di Pippo Baudo, ci regalò un bis che è rimasto nella storia della musica.
E poi, Paul Simon, i Duran Duran e gli Spandau Ballet, Bob Geldof. Patty Kensit e la sua spallina cascante e nude look. 
I ruggenti anni '80 con tutta la loro magia, carica di malinconia.
Infine il momento in cui Pippo nazionale diede in diretta la notizia della morte di Claudio Villa. 

È stato il Festival più visto della storia. Irripetibile, malgrado la buona volontà di Claudio Baglioni.

Grazie a Cristiana per la scelta ed ecco a voi la canzone.

IL VIDEO 






Considerazioni sulla serata di ieri:


La seconda serata del Festival è andata meglio della prima. Tra alti e bassi dei presentatori non sempre bene a fuoco. La più penalizzata resta Virginia Raffaele che ieri sera è andata a sbattere contro l'armata svizzera della Hunziker che in un quarto d'ora ha preso in mano la diretta tanto da farci pensare che sarebbe rimasta. Magari!!! Poi si riprende alle 23.30 con un pezzo dei suoi ed un vestito rosso spaziale, era ora. I tristi spettacolini tra Baglioni e Raffaele e tra Baglioni e Bisio mi hanno fatto rimpiangere perfino Fabio Fazio.  La tenerezza di Pippo Baudo ancora su quel palco a cui non riesce a rinunciare... del resto  si può rinunciare all'affetto di chi lo segue da sempre? Bellissimi i momenti degli ospiti. Fiorella Mannoia che con affetto aggiusta il microfono a Baglioni mi ha commosso sul serio. Meraviglioso duetto sulle note della canzone di questo post.  Come quello successivo,  Baglioni e Marco Mengoni che cantano Mogol- Battisti.  Ma pure Mengoni da solo. Ne ha fatta di strada da quando litigava con Morgan ad X-FACTOR. Da allora non si è più fermato, per fortuna sua e nostra. Da Ronciglione alla conquista del mondo.
Sulle canzoni sono rimasta in linea con ieri. Ho rivisto solo il parere su Arisa che continua a vestirsi da cani ma ha una musicalità rara. Solo Arisa può cantare Arisa e farlo da dio. E poi una la butto lì: e se la Loredana mi vince il Festival? A me non dispiacerebbe anche se preferisco la canzone di Paola Turci forse perché ci trovo la eco di Sylvia Plath. Anche se continua ad avere problemi di voce. La gara finisce poco prima di mezzanotte.  Arrivano due comici che non mi avevano mai fatto ridere, Pio e Amedeo, e per la prima volta su quel palco, dopo due sere in cui sembra che tutti abbiano timore anche di respirare, si fa della vera satira. Ultimo ospite Riccardo Cocciante. Sempre più somigliante ad una sfinge, riesce pure a sbagliare quel capolavoro di Margherita. Intorno all'una arriva il premio Città di Sanremo alla memoria di Pino Daniele. La cosa più triste di tutte, una cerimonia per ricordare uno degli artisti più grandi del panorama musicale italiano a quell'ora. Direi che è tutto. Ora a voi.

119 commenti:

  1. Ciao Mariella :)
    La Raffaele è tanto talentuosa...,mi spiace vederla imbrigliata in un ruolo che la ingessa e le toglie quella carica esplosiva che le appartiene in quanto comica. spero le diano il giusto spazio!.
    Arisa...: ne apprezzo la vocalità ma la canzone proprio no :-/
    Io vado sulla musicale italiana tradizionale, e Il Volo mi dà i brividi, li trovo bravissimi e la loro esecuzione è sempre impeccabile.
    Sulla Bertè vincitrice, punto,se nn altro per onorarne la carriera (ha dichiarato che questo è il suo ultimo Sanremo).
    Belli i duetti, forti i Foggiani (che solitamente nn amo, ma ieri... grandi!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela!!!
      Hai ragione su Virginia Raffaele, troppo rigida in un ruolo in cui, lei per prima, non si riconosce.
      Arisa invece, ieri sera l'ho rivalutata. La canzone non è semplice ma lei è stata bravissima. Sul Il Volo siamo distanti, ritengo che siano dei giovani vecchi e un po' furbetti, non ne riconosco alcuna virtù e talento oltre la voce e spesso ho l'impressione che stiano cantando in play back! Ahahah ogni anno la Bertè dice che è il suo ultimo Sanremo ed io mi auguro che possa ancora dirlo molte ma molte volte!
      Pino ed Amedeo sono stata una scoperta... Li trovo un po' eccessivi e volgarotti ma ieri sera ci stava tutta.... Abbraccio!

      Elimina
  2. Cara Mariella, parlando di San Remo, io non lo guardo, sono troppo legato dai festival di un tempo, che erano più romantici!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Tomaso ti capisco. Anche se, ti assicuro, vedere Pippo Baudo su quel palco, avrebbe fatto piacere anche a te.
      Abbraccio!

      Elimina
  3. Bel post. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Grazie del gradito omaggio!
    Ieri sera, in attesa di un altro programma, ho visto l'inizio del Festival, poi sono fuggita da quella performance di Baglioni:
    una canzone orribile "Noi no", male interpretata e che non finiva più , ma sono arrivata alla fine dicendo trame come Totò, "sono curiosa di vedere come va a finire".

    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auguro che la canzone scelta sia tra le tue preferite. Ieri sera Fiorella Mannoia è stata immensa. Bravissima...
      A proposito di NOI NO. A mio modestissimo parere, è molto bella. L'album di riferimento è OLTRE, anno 1990. Segna la svolta del cantautore Baglioni che, abbandonò il nazional popolare (fino ad un certo punto eh) per addentrarsi in musica e testi dalle mille sfaccettature. Molto intimista ed evocativo, è stato un album che i suoi fan più antichi non gli hanno perdonato. Lasciare la vecchia strada dal grande successo non è facile e lui sapeva di rischiare moltissimo. Tra le perle: Mille giorni di te e di me, Acqua dalla luna, le mani e l'anima, Tamburi lontani, Signora dalla ore scure... Potrei continuare perché è uno dei miei album preferiti dopo La vita è adesso. In particolare NOI NO, è una canzone di rottura, una canzone che dice alle persone che nessuno può avere il potere di decidere per gli altri. Ti ricorda qualcosa?
      L'audio anche ieri sera non è stato il massimo ma lui non ha sbagliato nulla, andando incontro anche alle défaillance di altri grandi artisti.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
    2. Canzone basata sulle parole la cui melodia mi è sembrata sgradevole.
      Una canzone di rottura sì...ma di qualcos'altro :):):).
      Anche io ti abbraccio forte,.
      Cri

      Elimina
  5. Canzone bellissima, ottima scelta di Cristiana.
    (E quanto è fantasticamente pop e cult "Si può dare di più?").
    Sanremo mi ha un po' deluso quest'anno, ma forse sto invecchiando io..Poi rimango molto perplesso dalla sfilata di "superospiti" italiani..dovrebbero partecipare alla competizione secondo me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho seguito l'istinto nella speranza che a Cristiana sarebbe piaciuta, visto che non aveva indicato una canzone in particolare.
      Sanremo negli ultimi anni sta nuovamente diventando una bandiera artistica a livello internazionale. Sia le conduzioni di Conti, eleganti e precise, che quelle di Baglioni, con al centro la musica, mi stanno piacendo molto. Sicuramente lo scorso anno, c'era più feeling tra i due conduttori. Del resto la Hunziker è una corazzata svizzera di rara precisione e Favino un attore e un one man show, capace di brillare sempre. Secondo me, da ieri in poi, ci sono alte probabilità di miglioramento. Sono d'accordo sui superospiti in gara, ma penso che poi, non ci sarebbe storia -:)))) Vecchio tu? DAIIIIIIIIII

      Elimina
  6. A parte l'esibizione di Loredana, ancora strepitosa e la standig ovation ci sta tutta, a parte l'assolo della Raffaele, che gorgheggia fischiando , ma come li fa gli acuti col fischio dannazione; la satira di quei due che non conoscevo, qualche melensaggine di Bisio, cui non perdono l'abiura della sacra fede interista anche se per celiache resta? Ma come si fa a mandare a fare la cacca a fine serata come un guitto l'ultimo vero musicista che abbiamo autore di Musical strepitosi come Notre Dame?
    E poi doveva proprio accompagnarlo Baglioni? Che c'entra lui con Cocciante?
    Grandioso l'ingresso di Fiorella. Una favola come ieri sera all'arrivo di Giorgia si illuminò il palco intero, te ne eri accorta?
    La cosa che mi ha mandato di traverso la serata è stato l'ingresso dell'obsoleto Pippo Baudo, che invecchiando schifeggia sempre più.
    Poi non so chi ha parlato del più massimo presentatore TV italiano. E dove lo mettete "Allegria, allegria"? Bestie senza memoria.
    Ultima, per oggi.
    Baglioni si è fatto un festival su di lui e spadroneggia. Stando così le cose il prossimo, che sicuramente arganizzerà ancora lui sarà una pubblica latrina. Quando la miarde monta in scanno o la spussa o la fa danno. Proverbio friulano. Troppo poco intelligente il nostro per capire cosa si possa e cosa NON si debba fare.
    Mariè, mi dispiace ma a me con questo FESTIVALLE DELLE MIE PALLE dove tutto si fa meno che vera musica tranne qualche caso, dove mancano i fiori di San Remo, dove la gente canta schifezze che dopo due secondi hai dimenticato, dove oer rimanere sveglio devi fare sforzi della madonna, c'è forse il FE da salvare ma lo STIVALLE lo si deve buttare.
    ELIMINARE dal prossimo la conduzione artistica. Io di rutti i cantanti presentati, quelli nuovi usciti da vetusti programmi di Mediaset o dalla porcherie di Maria De Filippi, non li conoscevo proprio e non li rivoglio vedere più.
    E IL VOLO rispeditelo in America dove sembra abbia tanto successo.
    Ciao amica mia; mi sono trattenuto per non dare a te un dispiacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti voglio così bene, che sperando tu possa tornare tutti i giorni a dire la tua sul FESTIVALLE, ti regalo la licenza di "uccidere Baglioni" ahahahah
      Anche perché poi, ci penso io a rimetterlo in sella!
      Ma non sapevo la storia che Bisio è un rinnegato! Me la racconteresti meglio? Non posso crederci perché ci sono due cose che non si abiurano mai: la mamma e la fede calcistica.
      Ti do un'anteprima: il prossimo anno sarà il 70esimo Festival della Canzone Italiana e si sa già che sarà da fuochi pirotecnici con conduzioni e organizzazioni CORALI. Lui ci sarà. Non lo ha ancora confermato, ma pare che sia così. Mi sa che l'anno prossimo ti toccherà insultarlo in tedesco ahahahah
      I FIORI DI SANREMO che mancano, mi fanno incazzare come una bestia!!!!
      Ciao AMICO mio, ti aspetto domani a dire la tua sullo spettacolo di stasera. Tu sei imperdibile!

      Elimina
  7. Ciao ieri ho visto proprio pochetto Sanremo.
    Son tornato tardi e poi son letteralmente caduto dal sonno.
    Ho intravisto la HULKinger😂🤣 mi han risvegliato i fischi della Raffaele ( ma erano in playback?😀)...ci volevano!
    Bella la Berté...Turci così così ...sentito anche gli Ottagono (?) quel gruppo che m’ha fatto pensare in po ai Thegiornalist .
    Magari ci fossero stati loro al festival!!!
    Perso tante cose .
    La Mannoia in primis ma ho visto ...Minchioni hmn ..Mengoni BRAVO ha un estensione pazzesca.
    Anche se OLa la preferisco cantata solo da lui.
    Nel duetto con lui , Baglioni ha cantato qualche strofa...?
    Poi ho dormito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che playback, tutto in diretta la Virginia, e meno male che ci ha risollevato gli ascolti ahahah
      Se i Thegiornalisti venivano a SANREMO avrei avuto più pause da fare, che peccato....
      Baglioni canta tutto di tutti, che non lo saiiiii
      Ma che delusione tu che ti addormenti su Sanremo, proprio da ANZIANIIIIIIII

      Elimina
  8. Bè... il trio canzoni dell'edizione 87 mi appartiene di natura :)))... ad ogni Karaoke una delle tre me la faccio sempre, se mi è concesso - ovvero, se non mi imbavagliano prima perché adoro strillare al microfono ma gisut'appunto non canto ma urlo - pure tutte e tre! :D
    Su Quello che le donne non dicono, che dire? IO AMO FIORELLA, in particolare nell'ultimo periodo ho utilizzato questa sua canzone per montare un video da dedicare ad un'amica blogger specialissima.

    La puntata di ieri sera purtroppo non l'ho vista :( Mari, ti saluto con qualche nota: nooooostalgiaaaaaa nostalgiaaa canagliaaaaa che ti preeeeendeeeeeeee propriooooooo quandoooo non vuoiiiiiiiiiiiiii.... NANNAAAAAAAAAANAAAAAAAAAAANAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Irene! È stato il Festival più iconico di sempre, impossibile non definirlo THE BEST!
      Io mi vergogno al karaoke, per cui sto sempre dietro le quinte a canticchiare. Lo faccio a squarciagola solo a casa, come ho fatto poco fa con VIVA L'INGHILTERRA!!!
      Io ti saluto così: tanto stasera la ricantiamo: SI PUO' DARE DI PIÙ PERCHÈ È DENTRO DI NOI, SI PUO' DARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROIIIIIII

      Elimina
  9. Ragazzi siete meravigliosi, vi sto leggendo ma non riuscirò a commentare prima di stasera! Tenete botta che arrivoooooo😉

    RispondiElimina
  10. Io sta vedendo il festival a pezzi, cioè un pò lo vedo e un pò cambio canale . Ieri sera mi è piaciuta molto la canzone di Arisa e anche quella del Volo. I siparietti fra Bisio e Baglioni mi fanno un pò tenerezza , come se si aiutassero a vicenda a star davanti a una infinita platea di spettatori. La Raffaele è brava, fa delle interpretazioni che mi divertono , ieri sera mi ha fatto ridere all'inizio, quando traduceva e anche quando ha recitato con quell'enorme vestito rosso. Baudo è il festival !!! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei più divertenti momenti del Festival è stato quando Raffaele si è riappropriata del suo modus vivendi, facendo quello che le riesce meglio. Baudo è il Festival, non si può dire meglio di così. Mi fa piacere che Arisa sia piaciuta anche a te, io credo che, a parte il moto di stizza che ha avuto quando si è bloccata, ha fatto una strepitosa esibizione.
      Abbraccio.

      Elimina
  11. La canzone della Mannoia ti confesso è quella che mi piace meno del suo repertorio.
    Non brutta ma se dovessi darle un voto sarebbe 6
    Invece mi piace tantissimo il pescatore sia interpretato da sola che in coppia con Bertoli.
    Ma c’è ne sono veramente tante da scegliere ( l’ho vista più di dieci anni fa in concerto a Treviso , veramente perfetta)
    Le notti di Maggio per me è un capolavoro.
    Potevi scegliere quella Mannagia a te..!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vero! La prossima volta ti chiamo così scegli tu la canzone di FiorellaAAAAA
      MANNAGGIA LA MISERIA!

      Elimina
  12. Fiorella Mannoia è una grande artista.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  13. Grazie per il riassunto di ieri, non ho seguito tutto tranne un pezzetto.
    Sì, anche io penso che qualcosa sia fuori fase, ma ci sta.
    In ogni caso, Sanremo e anni '80: combo perfetta.
    Ottima, poi, la canzone**

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego, sono contenta che ti sia piaciuto!
      Esatto, ci sta tutto che non possa filare tutto liscio, altrimenti noi "criticoni" che facciamo?
      Ahahahah

      Elimina
  14. SCUSATE: VIVA VIVA L'INGHILTERRA MA PERCHÈ NON SONO NATO LÀAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  15. Timbro vocale superlativo, bravo Mahmoud!

    RispondiElimina
  16. Ehiiiiii oggi giornata pienissima ma ora ci sono, eh 😊

    RispondiElimina
  17. Ciaoooooo Mari e Pia!!!

    RispondiElimina
  18. Non so se faccio bene a dirlo ma...queste parole mi fanno venire in mente un nostro comune amico del web. 🌟

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah anche a me. E la canzone è piaciuta al nostro amico comune:-)

      Elimina
  19. Nigiotti non mi è simpatico, devo dirlo, ma la canzone mi piace! Emozionante.

    RispondiElimina
  20. Complimenti anche all'orchestra, wow

    RispondiElimina
  21. Ma i due "romanacci" insieme che si inventeranno?

    RispondiElimina
  22. NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI NOTTE DI POLIZIA CERTO QUALCUNO TE LO SEI PORTATO VIAAAAAA

    RispondiElimina
  23. Dolcezza innovativa. Bravo Ultimo!

    RispondiElimina
  24. Eccolo... Ultimo. Il papabile per la vittoria, si dice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo è una canzone che ti rimane nella testa. Molto sanremese. Carina. Ma non ha quel guizzo, per me, per essere davvero bella e originale.

      Elimina
    2. A me non piace, la trovo noiosa...

      Elimina
    3. Proprio noiosa magari no... ma già sentita sì, quella tipica scritta per catturare voti e vincere.

      Elimina
    4. Sì potrebbe vincere. ma resto della mia idea. Canzone scontata.

      Elimina
  25. Mi sembra un giovane che canta l'amore oggi...attenzione...un possibile idolo dei ragazzi e non

    RispondiElimina
  26. La canzone della Mannoia è bellissima solo che a me va sempre venire in mente la Littizzetto vestita da sposa che fa il karaoke davanti al camioncino di Nando e i Belli (si chiamavano così poi?) nel film Tre Uomini e una gamba :D Ieri sera vabbè, hanno finito troppo tardi come al solito :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, ho le lacrime, che scena mi hai fatto ricordareeeee!
      Ciaoooo Sara!

      Elimina
  27. E così abbiamo saputo chi non voleva i fiori a Sanremo...😂😂😂

    RispondiElimina
  28. Vedo un contrasto tra la giovane età di Irama e le parole mature del testo...

    RispondiElimina
  29. Risposte
    1. Meglio di Ultimo, dici? Sì, lo penso anch'io.
      Come sottolinea Pia il suo testo è maturo, significativo.

      Elimina
    2. Li vedo sullo stesso piano Maris. Diversi ed unici.

      Elimina
    3. Ragazze l'Amoroso nun se po sentiiiii

      Elimina
    4. Chi ha creduto in lei per primo? Baglioni? Io se fossi in Maria De Filippi le toglierei il saluto.

      Elimina
  30. Scusa Mari, mi permetto di salutare Irene e Sara che sono intervenute. Grazie. 😘😘

    RispondiElimina
  31. Aiutooooo! Ma voi la capite quando parla la Vanoni??? Ha uma bocca e due guance che sembrano canotti 😰😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah...nooooo

      Elimina
    2. Ma è fantastica lo stesso!

      Elimina
    3. Per carità... una signora della canzone italiana, ma ora è inguardabile come si è combinata.
      Peggio di lei parla solo Patty Pravo😂 lì davvero non capisco una parola!

      Elimina
    4. Ahahahahah...😂😂😂😂👍👍👍👍

      Elimina
    5. Oooohhhh eccola la Pravo!!! Lupus in fabula!!! 😄

      Elimina
    6. Vanno capolavoro di autoironia!

      Elimina
    7. Ironica e intelligente sì 😊
      Se poi consideri che età ha... ad arrivarci così! 💪👍

      Elimina
    8. Verissimo, dove devo firmare per arrivare così alla sua età? ( lasciando stare i ritocchi...)

      Elimina
    9. Con la sua mente e col suo spirito, intendo. Non con i "canotti" 😉😊

      Elimina
    10. Ecco appunto!!! Ritocchi a parte 😆

      Elimina
  32. Ahahahah...ha presentato proprio la Patty! 😂😂😂😂😂😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il momento più bello del Festival. Grazie Ornella Vanoni!

      Elimina
  33. Mi chiedevo...adesso arriva Cristicchi?!?! 🤔🤣🤔🤣😁

    RispondiElimina
  34. Silenzio tombale, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che si può dire su di una canzone così? La si ascolta in silenzio, rapiti.

      Elimina
  35. Freschi, quasi come i Negrita...

    RispondiElimina
  36. Yesssss! Ora si cantaaaaaaa

    RispondiElimina
  37. 🎵🎶🎵🎶🎵🎶🎵🎶🎵🎶🎵🎶🎵🎶🎶🎶🎶🎵🎵🎵🎵

    RispondiElimina
  38. Cantate a squarciagolaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  39. Posa statica...ahahahah...mi sta troppo simpatico sto Motta!
    Originale dai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tipo le ballate di Battiato. Agli inizi...in versione modern-acustica. 😁

      Elimina
    2. Motta anche no😆😆😆

      Elimina
    3. 😂😂😂😂😂

      Elimina
  40. Cavolo. Bellissimo! Premio di qualcosa sicuro, se non la vittoria! ♥️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse i possibili incompresi di quest'edizione del Festival. Troppo attuali.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)