09 febbraio 2020

SANREMO 2020: COSA RICORDEREMO

ANTONIO DIODATO




È stato il Festival della riscossa di Amadeus. Ha passato la maggior parte della sua vita televisiva rimanendo (lui) un passo indietro agli altri. Senza mai sgomitare e aspettando l'occasione giusta. Non si è fatto trovare impreparato ed ha trasformato il Festival in un inno alla preparazione, alla buona musica e all'amicizia. Uno dei migliori spettacoli visti sulla rete ammiraglia della Rai degli ultimi anni. Assieme a lui, a proposito di amicizia vera, Ciuri Fiorello, l'anchorman più famoso della televisione italiana, oltre che il più bravo.


Ricorderemo i motivi  che abbiamo canticchiato nei giorni immediatamente successivi alle prime due serate. Ricorderemo il trasformismo trasgressivo di Achille Lauro ma non la sua canzone. Il bacio in diretta tra Tiziano Ferro e Fiorello dopo le polemiche per un hastag frettoloso. TIZIANO FERRO. La canzone di Diodato e quella di Francesco Gabbani.  Piero Pelù e i Pinguini Tattici Nucleari. La classe e la bravura di Tosca e di Elodie. Il twerkare di Elettra Lamborghini e i vestiti all'uncinetto di Levante. 

Non avremmo voluto ricordare, l'incomprensibile presenza di Georgina Rodriguez e di Cristiano Ronaldo, l'ora tarda a cui siamo stati costretti, i troppi ospiti, i troppi siparietti,la caduta del finto Ghali che ci ha tolto qualche anno di vita,  la deriva inarrestabile di Morgan.  L'aplomb di Amadeus  quando scopre che Skytg24 ha spoilerato la classifica finale mezz'ora prima dell'annuncio ufficiale. Un Festival indimenticabile ma sul serio.


E voi cosa ricordete?





La classifica finale:
1) Antonio Diodato
2) Francesco Gabbani
3) Pinguini Tattici Nucleari




45 commenti:

  1. Cara Mariella, sicuramente di San Remo 2020 ci sarà tanto da ricordare.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia stato il migliore degli ultimi anni caro Tomaso.
      Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  2. Un Sanremo da ricordare. Una magnifica serata, ben organizzata e con qualche sorpresa ancora da chiarire. Come sempre. Ma i 70 anni sono stati festeggiati egregiamente.
    Grazie Mari per queste serate in compagnia che fanno bene alla mente e al cuore. Bacio e buona Domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, condivido tutto.
      Grazie a te Pia, per essere stata sempre presente in questi giorni. Per avere amichevolmente discusso con noi, per il divertimento.
      Ne abbiamo parlato tanto nei giorni scorsi.
      Adesso lasciamo il campo libero agli altri. Quelli che lo hanno ignorato bellamente per tutto il tempo, augurandogli perfino un grosso insuccesso e che adesso, inevitabilmente, visto che sono stati sconfessati dallo straordinario clamore, sono costretti a correre ai ripari, rubando parole di altri.

      Un bacio grande, arrivo da te, hai scritto un bellissimo post su Elodie.

      Elimina
  3. Ricorderò essenzialmente Amadeus, del quale sono stata piacevolmente sorpresa. Ho apprezzato tutto. Sono tornata a vedere il festival di Sanremo dopo diversi lustri, fino all'ultimo momento di proiezione. Ha trasformato una gara canora in uno show variopinto cui ha fatto da sfondo la collaborazione, il rispetto, l'amicizia. Ho apprezzato tutto. Avrei voluto un riconoscimento maggiore a "Le Vibrazioni".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Graziana, io non sono rimasta sorpresa da Amadeus. Lo conosco fin dai tempi di radio dj, è un gran professionista, molto competente in materia musicale, si è visto bene. E ne ho parlato in tempi non sospetti, prima che iniziasse la kermesse.
      Hai ragione, ha saputo coniugare perfettamente musica e spettacolo, trasformando questo Festival in uno show da non perdere. Certo, non è stata una passeggiata, fino all'ultimo.
      Bravissimi tutti.
      Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  4. Al mattino, la mia radio vive su Rai 2, dalle 7.45 alle 12.45, cioè fino a quando mi sintonizzo su Rai3, per seguire "Quante storie" la storica trasmissione condotta da Augias per anni, fino all'anno scorso. Tutto questo, per dirti che ascolterò man mano tutte le canzoni di questo Sanremo '70 e non mancherò di dirti poi la mia prediletta.
    Ho guardato su Rai Play alcuni siparietti e, fermo restando che Fiorello resta il migliore degli showman, l'ho trovato un po' appannato , meno graffiante, e la sua permalosità mi sembra eccessiva. Altro filmato, quello dell'intervento di Ornella Vanoni mi, è sembrato surreale : una donna bella, di talento, amatissima, ridotta a clown ; penso non ci stia più con la testa e mi chiedo se non abbia vicino qualcuno che le voglia bene , tanto da impedirle di rendersi ridicola.
    Un abbraccio e buona giornata.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cri, Corrado Augias è l'ultimo grande giornalista di spessore che abbiamo in Italia. Purtroppo per ragioni lavorative non riesco a vedere la trasmissione di cui parli, talvolta la riprendo su Raiplay.
      Io sono fiera di essere stata sempre qui a parlarne, di avere condiviso giorno dopo giorno, il piacere dello spettacolo assieme a tanti altri amici e di avere contribuito ad amplificare, anche attraverso il mio piccolo blog, il successo di una trasmissione, che quest'anno più di altri, ha meritato il successo che ha avuto. Come dicevo sopra, non ne sono affatto sorpresa. Fiorello è dilagante, talvolta eccessivo e stancante.
      Un personaggio difficile di limitare. A mio parere, Amadeus non sempre è riuscito a frenarlo. Ma va bene così.
      Ornella Vanoni è una vera maschera. Ma lo sa. E se ne frega.
      Ti abbraccio anche io, buona domenica.

      Elimina
  5. Ricorderò la bravura e la simpatia di Amadeus, grazie a lui sono tornata a vedere il festival (almeno una parte perchè era troppo lungo). Ho apprezzato i buoni sentimenti che hanno animato il festival. Non ho ancora una canzone preferita, anche se mi è piaciuto Piero Pelù. Ricorderò anche Achille Lauro per la sua stravaganza, che però non mi è piaciuta. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento mi fa un immenso piacere.
      Molti di voi sono tornati a guardare il festival grazie alla conduzione di Amadeus. La vera punta di diamante dell'intera trasmissione.
      Il nostro Miki Moz sarà contento della tua preferenza musicale. Condivido.
      Achille Lauro farà tanto "rumore" in futuro vedrai ma soprattutto per le prossime generazioni.
      Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  6. Eccomi. Finalmente ieri l'audio per Pelù era buono! :)
    Bhe, io ricorderò questo Festival proprio per la sua presenza, visto che tendenzialmente l'ho seguito per lui.
    Ma ammetto che lo show è stato divertente, seguibile, classico e innovativo.
    Insomma, sarà un'edizione che si farà ricordare insieme a certe altre del passato.
    Non mi è piaciuta la canzone vincitrice, cioè non è male come brano ma non so come sia arrivato lassù (lui poi mi è sconosciuto, e -a vederlo in viso- anche antipatico XD)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, l'ho detto stanotte durante la diretta. Si sentiva molto bene e sono morta dal ridere quando è andato in platea a rubare borsette argentate alle spettatrici ahahahah
      So che ti è piaciuto questo Festival, lo hai detto subito. E so che lo hai seguito con interesse e per tutto il tempo.
      Mi fa piacere, non poteva essere diversamente, nel tuo caso.
      Ahahah so anche che la canzone di Diodato non ti piace.
      Ma non è antipatico, lo hai visto ballare nel duetto con Nina Zilli?
      Sai che la canzone è stata scritta per Levante? Gossipppppp
      Che ne pensi di quel che si diceva stanotte in merito al presunto plagio di Pelù? Mi interessa molto il tuo parere...
      Adesso arrivo da te!

      Elimina
    2. Eccomi: allora, Diodato mi è anonimo anche come volto, sembra uno messo lì per caso.
      Sapevo che era l'ex di Levante e che l'attuale compagno di Levante ha sottolineato ciò su Instagram... :O
      Quanto al plagio, penso questo: sarebbe troppo fesso Pelù (ma la musica l'ha scritta un direttore d'orchestra, Chiaravalli) a presentarsi proprio a Sanremo con un plagio, e dopo 40 anni di onorata carriera. Secondo me è assolutamente involontario... :)

      Moz-

      Elimina
    3. Sono d'accordo. È assurdo che un artista come Pelù faccia una roba così sciocca e senza senso. Ho ascoltato il pezzetto di ritornello e realmente si assomigliano. Certamente involontario eh.

      Adesso vado a vedere che cosa ha scritto l'attuale fidanzato di Levante sul profilo IG...

      Elimina
  7. Ricorderò soprattutto il trasformismo di Achille Lauro e il fugone di Bugo. Qualche canzone anche, forse, soprattutto quella dei Pinguini Tattici Nucleari. Comunque un bilancio più positivo che negativo.

    Ah, e sì, ricorderò anche il twerkare di Elettra Lamborghini. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto da me!
      Achille Lauro è un gran personaggio, penso che se avesse osato di più lo scorso anno, aveva una canzone più potente, quest'anno il festival sarebbe stato tutto suo.
      A me ha fatto pena la deriva incontrollabile di Morgan che deve combattere contro il suo peggior nemico: se stesso. Al posto di Bugo non avrei potuto fare diversamente, è stato un signore. Vero il bilancio è ampiamente positivo.
      Ahahah certo, Elettra anche ieri sera non si è risparmiata. Divertente, ma la musica è altro ;)

      Elimina
  8. Più che ricordare vorrei subito dimenticare...è stata una fatica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E stasera ti tocca la serata Oscar ahahahah
      Bacio.

      Elimina
  9. Il festival non l'ho visto, ma ovviamente facevo il tifo per Gabbani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È delle tue parti, giusto?

      Elimina
    2. Eh si! Ogni tanto lo vedo in bici.

      Elimina
    3. Che personaggio deve essere molto simpatico!

      Elimina
  10. Io di questo festival ricorderò me che lavoro al pc e contemporaeamente sbircio la tv :D Avrei voluto godermelo di più questo Sanremo, peccato che sia un periodo pesante come sai. Comunque sono abbastanza contenta del podio, anche se avrei fatto vincere Gabbani (voglio un principe arancione che mi canti una canzone così🧡) e al posto dei pinguini ci avrei messo Pelù.

    Per il resto direi ottimo lavoro Amadeus x quanto riguarda le canzoni, un po' meno per l'organizzazione (finire alle 2:30, ma scherziamo?? Ci impiegherò tutta questa settimana a riprendermi).Comunque anche quest'anno ce lo siamo portati a casa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che non è un periodo facile per te e spero sempre di leggere che va meglio...
      Una canzone divertente, con un ritornello che non ti va più via dalla testa, quella di Gabbani. Ma per me preferirei la poesia di Diodato che mi ha davvero incantato. Non ha fatto a tutti la stessa impressione, anzi molti non ci hanno visto nulla di speciale. A mio parere, sarà una canzone che rimarrà per sempre. Quelle di Gabbani non so...
      Amadeus, mi ripeterò per l'ennesima volta, ha fatto un gran lavoro, facendo sembrare semplice qualcosa di estremamente complicato come organizzare il carrozzone di Sanremo. Che presentare era l'ultima cosa a in coda e lo ha fatto benissimo.
      Vero. la pecca più grande è stata la lungaggine. L'anno prossimo non si potrà che migliorare;)
      Ti abbraccio forte forte!

      Elimina
  11. Io penso che in positivo ricorderò ben poco e precisamente: sorprendentemente la conduzione di Amadeus, la solita e prevista bravura di Fiorello, la professionalità della Clerici e la bravura della Jebreal. Quanto alle canzoni, tolte le mie due preferite di Anastasio e Rancore, aggiungerei solo Pelù e Gabbani. Onestamente anche a me Diodato non ha convinto ed il suo brano sia pure mi sembra molto difficile vocalmente da cantare soprattutto nel ritornello, è un brano classico che condivido Moz, non lascerà il segno. Menzione anche per Tiziano Ferro. Menzione di pessimo gusto. e mio scuso per la mia durezza, per Lauro capace di sfruttare solo la fama di un grande morto da 4 anni per far parlare di sé non sapendo neanche cosa significhi cantare ed avere voce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sulla canzone di Diodato dissento completamente. Per me è una bellissima canzone, con un testo profondo che riesce a toccare le corde emotive delle persone. Ha una voce importante e per me non è uno sconosciuto. Lo ricordo finalista a Sanremo Giovani e qualche anno dopo tra i big con Roi Paci.Io me lo ricordo bene, perché guardando il programma di Fazio la domenica sera, lo ricordo presenza fissa per un periodo, chiudeva il programma reinterpretando alcuni tra i pezzi più belli della musica italiana.. Scrive canzoni non banali e ha curato la colonna sonora dell'ultimo film di Ozpetek. Ne sentiremo parlare parecchio in futuro. Dopo tutto il mio panegirico su Diodato, non oso dire nulla su Achille Lauro. A parte la simpatia che provo per quel ragazzo educato che conobbi lo scorso anno a Sanremo, posso solo dirti che non ci vedo, nel suo spettacolo all'Ariston, uno sfruttamento della fama altrui, come ti ho già detto, piuttosto un omaggio.
      Ma rispetto il tuo punto di vista.
      Buona serata!

      Elimina
    2. Solo due chiarimenti: 1) io non ho detto che è uno sconosciuto ed ho ammesso 2) che tecnicamente il suo ritornello richiede una gran voce per cantarlo ma resta un brano secondo il mio gusto, insipido ed anonimo tutto qui :-)))

      Elimina
    3. Scusa ho fatto un po' di confusione tra il tuo commento e quello di Moz.

      Elimina
  12. ah elettra, elettra, non potrò mai più dimenticarti, bella voce, semplice, occhi profondi
    speriamo che stavolta non tornino ad oscurarti e che presto ti possa rivedere
    così che possa assumerti come musa ispiratrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, c'ha proprio il fisico della musa...

      Elimina
  13. Io ricorderò i monologhi di Rula Jebreal e di Alketa Vejsiu in senso positivo, sopratutto alla seconda avrebbero dovuto dare maggior spazio, ricorderò sempre in positivo i siparietti tra Amadeus e Fiorello. Alcune canzoni come quella di Piero Pelù. In negativo invece ricorderò ovviamente il passo falso di Morgan. In altri post mi sono lasciato andare e ho scritto solamente e forse troppo sbrigativamente che Morgan è una mina vagante. Però confermo che -indipendentemente dai torti e dalle ragioni di entrambi -si dovrebbe essere professionali quando ci si esibisce. Sicuramente ha sbagliato anche Bugo ad andarsene, però sempre al netto delle colpe rispettive e delle reciproche responsabilità,probabilmente io al posto suo avrei reagito peggio scadendo al livello delle provocazioni altrui e quindi forse ha fatto bene ad evitare e ad andarsene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dici la "macchinetta" albanese? Mi ha fatto simpatia, lei e la sua parlantina unita al vestito fatto con le tende di casa di Rossella O'Hara!
      Su Morgan e Bugo non posso che condividere pienamente il tuo pensiero. Sono due professionisti e avrebbero dovuto tenere fuori da quella sede, beghe lavorative e personali. E andare fino in fondo. Tra i due però, penso che Bugo fosse in buona fede, visto che la canzone l'aveva scritta lui e di punto in bianco si era visto cambiare il testo da chi lo aveva firmato per "gentile concessione". Come te non so se avrei reagito con lo stesso aplomb andando via. Detto questo, come ti accennavo in precedenza, credo che Morgan sia ormai l'ombra dell'artista che era. Un uomo alla deriva, solo e finito. Ed è un peccato.

      Elimina
  14. Le tre cose che ricorderò io:
    Tiziano Ferro
    Ferro Tiziano
    Il mio Tiziano

    A parte loro tre:
    I Pinguini molto rivalutati (in positivo);
    La figuraccia di Morgan che non commento proprio;
    La Leotta con il fratello chirurgo;
    Achille a cui voglio bene, adesso;
    La permalosità di Fiorello, a quanto pare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulle tre cose che ricorderai non avevo dubbi.
      La Leotta con il fratello chirurgo? Mi fai morire ahahahah
      Anche io voglio bene ad Achille, sai è un ragazzo gentile ed educato. Adesso posso dirlo, passata la baraonda, che lo avevo incontrato lo scorso anno a Sanremo e mi aveva impressionato positivamente; quando l'abito non fa il monaco...
      Guarda che con TIZIANO non ho ancora finito, stay tuned...

      Elimina
  15. Innanzitutto ricorderò la simpatica serata a bloggare live con voi la sera del mercoledì.
    Come l'anno scorso...ma ero più presente di quest'anno.
    Per il prossimo prenderò ferie la settimana di sanremo ahahha!!
    Poi Achille Lauro su tutti.
    Ma anche Elodì e Tosca.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il prossimo anno limiteremo le serate, mi sono resa conto che cinque giorni di live blogging sono tanti. Decideremo insieme cosa fare, sei d'accordo?
      Su Achille Lauro la pensiamo allo stesso modo, bene!
      Mia sorella ha scritto due post molto belli su Elodie e Tosca, vai a dare una sbirciatina.

      Elimina
  16. Dai anche Elettra ...me me stavo dimenticando-:)

    RispondiElimina
  17. non so, difficile. Ricordo ancora episodi dei Sanremo di tanti anni fa, gli ultimi invece dopo poco scivolano via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ricordo anche episodi recenti. Fa proprio parte della vita di molti... sicuramente anche della mia.

      Elimina
  18. cosa ricordare? "pinguini tattici nucleari". il nome. soltanto il nome. il resto è da dimenticare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De gustibus. Io ricorderò tante cose. Del resto fa parte del mio carattere, ho una memoria di elefante.
      Ma che ci fai nel mio blogghetto trash? Non è per te, sei troppo superiore;)

      Elimina
  19. Awesome photo you have shared here, Thanks a lot for sharing it because it make myself to love.

    RispondiElimina
  20. Water Hack Burns 2lb of Fat OVERNIGHT

    Over 160 thousand women and men are utilizing a simple and secret "water hack" to drop 1-2 lbs each night while they sleep.

    It's scientific and it works on everybody.

    This is how to do it yourself:

    1) Get a clear glass and fill it up with water half full

    2) And now do this awesome hack

    you'll be 1-2 lbs skinnier the very next day!

    RispondiElimina
  21. According to Stanford Medical, It is really the ONLY reason this country's women get to live 10 years longer and weigh on average 19 KG less than we do.

    (Just so you know, it has NOTHING to do with genetics or some hard exercise and really, EVERYTHING related to "HOW" they eat.)

    P.S, What I said is "HOW", and not "WHAT"...

    Tap this link to determine if this quick quiz can help you release your true weight loss possibilities

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)