24 marzo 2020

HARRY POTTER E LA SUA RICETTA DELLA SERENITÀ



I giorni che ci riflettono dietro un vetro con lo sguardo triste e lontano.
la preoccupazione dipinta sul volto come costante.
Il bollettino nazionale quotidiano che ci tiene aggiornati sull'andamento del virus ogni sera alle 18,00.
L'ansia per quella curva virtuale sempre tendente verso l'alto.
Notizie di conoscenti o persone amiche in quarantena. 
Che sia a casa o ricoverati.
Il dolore sulle labbra degli altri e la televisione sempre, costantemente accesa.
I social, altro bollettino costante di questa guerra in atto.

La bolla invisibile che ci avvolge.

E poi ci sono i lunedì e i martedì sera.
Quasi tre ore in cui, per quella manciata di minuti, molti di noi dimenticano tutti.
Andremo avanti per tutto il mese. Due volte alla settimana con una vera e propria ricetta magica.


Harry Potter


I  libri, nati dalla mente geniale di una mamma disoccupata, J.K Rowling.
I film che, almeno per gli appassionati e sono tanti, ci lasciano in balia di magie e sortilegi, comunità collegiali, amicizie inossidabili, amori che superano il tempo e  lo spazio.
Il buono e il crudele.
La vendetta e il perdono.

Ogni volta che guardo i film della serie, resto attaccata al mio divano, in totale resa.
Rido, mi incazzo, mi commuovo.
Sapete bene che non sono una ragazzina.
Eppure.

Io lo so, che il mondo non può essere cambiato con un colpo di bacchetta magica e che non usciremo benissimo da questo momento affannoso e terribile.
Ma me lo dimentico.
Per qualche ora me lo dimentico.

Harry mi regala la serenità, con la sua bontà, la sua quotidianità, la sua umanità.
Molti di voi non capiranno, ma molti altri mi comprendono perfettamente e annuiscono.
Forse, la nostra anima indebolita dagli ultimi avvenimenti, ne ha bisogno esattamente come di una delle sue pozioni magiche.

Che ci regali, forza, perseveranza, pazienza e intelligenza.
A piccole dosi, tra le pagine dei romanzi e tra le scene dei suoi film.
Una cura perfetta per rattopparci un pochino.




“La felicità può essere trovata, anche nei tempi più bui, se ci si ricorda solo di accendere la luce”.

(Albus Silente - Il prigioniero di Azkaban)




46 commenti:

  1. Grande saga, da vedere e rivedere per comprendere ogni particolare.
    Non mi rasserena però...piuttosto mi agita ma almeno, guardando le varie puntate, dimentico il resto. Mi succede con tutto ciò che amo guardare in tv, però...😉
    W la fantasia e la bravissima Rowling!
    Grande la saggezza ed astuzia di Silente. Bacio e buona visione!
    P.s. io stasera tradisco con Sordi. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per prima cosa, consiglio di leggerlo e poi di vedere i vari film, non sono tutti bellissimi ma alcuni, come il Prigioniero di Azkaban, rendono benissimo i romanzi.
      Ma come tradisci con Sordi, non si fa;)

      Elimina
  2. Come ho scritto in passato, i film non li ho visti (cominciai una volta il primo della serie ma mi addormentai dopo un quarto d'ora). I libri, invece, li ho letti tutti e mi sono piaciuti un sacco. Immagino di essere uno dei pochi in Italia ad avere letto tutti i libri senza aver visto neppure un film. Ma mi rifarò, prima o poi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai perdendo una buona occasione ora, visto che Italia 1 li sta trasmettendo tutti due volte a settimana.
      I libri sono meravigliosi. Io li ho scoperti tardi, non nascondo di averli snobbati per un po' salvo poi fare ammenda pubblica ahahahah
      Anche io ho letto prima i romanzi.
      Sul primo film hai ragione, è più adatto ai ragazzini come del resto anche il primo romanzo. Man mano però, il gotico prende il sopravvento e le atmosfere si incupiscono avvicinandosi poi alla maturità dei libri.

      Elimina
  3. Lo sto guardando proprio in questo momento. I film sono belli ma i libri sono una vera meraviglia, quelli sì che non mi stancano mai, uno più bello dell’altro e ogni volta vi trovo sfumature diverse. Bella e indimenticabile saga che ha fatto storia. Buona serata e buona visione.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, i libri sono meravigliosi. Ogni volta a rileggerli si scopre qualcosa di nuovo e di speciale.
      Buona serata a te e grazie!

      Elimina
  4. Cara Mariella, in questi giorni abbiamo tempo per tutto, chiusi in casa possiamo scegliere quello che piace di più.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, in questo caso però non ho dubbi sulla scelta.
      Ti abbraccio forte caro Tomaso e buona serata.

      Elimina
  5. hurry, hurry
    più Harry pe' tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un ottimo rimedio per svagarsi un po'...

      Elimina
  6. Bella la frase di Silente, una di quelle da tenere a mente e stringercela forte a noi per non dimenticarla. Cmq forse si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho messa apposta.
      Tratta dal mio libro preferito tra quelli della serie.
      Speriamo eh,
      Abbraccio e buona serata.

      Elimina
  7. Sicché ti piace Harry Potter! Beh, anche a me veramente, però l'ho rivisto tante volte ed ora non lo sto seguendo, ma è una meraviglia. In questo ti do certamente ragione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace tanto e sono una che per molti anni si è rifiutata categoricamente di leggero.
      Pentita!
      Abbraccio

      Elimina
  8. Guarda, fortunatamente trasmettono film, questi od altri, perché sinceramente di informazioni costanti sul virus cominciano a stancare, che ci deprimono solamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stancano e ci angosciano per cui va benissimo evadere;)))

      Elimina
  9. Ne abbiamo bisogno eccome! Dobbiamo staccarci dalle bruture e i dolori di quesgto momento e se Harry Potter, da mago buono, serve perfetto!
    Io però preferirei una pozione di Hermione. Harry pasticcia un po' troppo :)

    Noi guardiamo poco la tivù ma ci fiondiamo nei libri per scordare almeno per un po' la segregazione e le preoccipazioni. E' più di un mese che non vediamo la figlia,, figurati! Ci sentiamo ma non è la stessa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Harry va meglio con gli incantesimi, ma sono pericolosi!
      Come ti capisco tesoro, parlare al telefono o a mezzo chat non è la stessa cosa.
      Teniamo duro, ne verremo fuori.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  10. Da diversi mesi ho ricominciato la "rilettura" degli Harry Potter tramite gli audiolibri.
    Ora sono arrivata al quinto: ci sentiamo un po' tutti come Sirius Black in Grimmauld Place

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica,
      eh, L'ordine della Fenice, il mio secondo libro preferito della serie...
      Gli audiolibri non mi catturano più di tanto ma ne comprendo la comodità.
      Abbi cura di te e a presto.

      Elimina
  11. Cara Mariella, è bene che Harry Potter ti possa servire da distrazione e che ti regali quei momenti di serenità, difficili da trovare. Io ho provato più volte ad iniziare il primo libro della serie ma ne leggo qualche capitolo e non riesco ad andare avanti ed è lo stesso con i film , non riesco a farmi catturare dalla magia di questi film. Io amo le storie reali e, purtroppo, non riesco ad entrare in queste storie. Ha ragione Silente , anche in questi giorni bui, dobbiamo riuscire a trovare un pò di luce. Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda Mirtillo, conosco moltissime persone che non amano HP e non capiscono tutto il bailamme attorno. Io stessa, per anni, mi sono rifiutata di leggerlo. Lo ritenevo sopravvalutato, mi dicevo "diamine, è solo una serie di libri che ragazzi, che esagerazione".
      Poi mi sono innamorata, pagina dopo pagina, libro dopo libro. Ma ci sono altri romanzi famosi che mi annoiano profondamente senza riuscire a superare mai le prime pagine. Comprendo perfettamente.
      Vero che ha ragione Albus Silente, facciamone tesoro, ricordiamoci di accendere la luce nei nostri cuori.
      Un abbraccio e abbi cura di te.

      Elimina
  12. E con te tanti altri. Io tipo... no, ho preferito la serata Swartzenegger XD
    Ma non c'è niente di male a godersi la magia per svagarsi un poco.
    Finalmente la tv fa il suo antico compito. Non distrae: rilassa.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh ma è ancora il governatore della California? Chissà che misure "eccezionali" sta prendendo per contrastare il virus ;)
      Sì, in questo momento non c'è nulla di meglio che staccare dalle conferenze stampa e dai continui tg ed immergerci nell'intrattenimento.
      I palinsesti sono scatenati, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta.
      Abbi cura di te.

      Elimina
  13. In questi giorni ci vuole tanta serenità, un po'di magia non guasta.
    Serena notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si potesse risolvere tutto con un colpo di bacchetta magica...
      Un abbraccio Vincenzo.

      Elimina
  14. Harry Potter è nella mia lista di libri da leggere da molto tempo. Non ho mai voluto guardare i film per non rovinarmi la lettura, in verità. Ma alla fine sono passati anni e non ho ancora iniziato la saga. Quando lo farò penserò a te visto che la ami molto, nonchè a mia nipote, che ha letto tutti i volumi e me ne parla spessissimo!
    Ad ogni modo, ho capito la sensazione che descrivi, Mari. Ci sono per ognuno di noi dei film che possono essere dei generi più disparati e in ogni caso hanno un meraviglioso effetto rincuorante, distensivo, piacevolissimo. Li guardi e fin dalle prime scene ti senti come a casa. Perchè, come ho scritto tanto tempo fa in un post da me, anche un film può essere "casa".
    Sono proprio felice per te per questi appuntamenti del lunedì e del martedì, evviva :)
    Abbraccio.

    PS: ma che bella la citazione! com'è vero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro di iniziare presto a leggerla, Vorrà dire che tutto sarà tornato alla normalità e si potrà uscire, per comprare nuovi e bei libri, fare passeggiate e soprattutto, riabbracciare familiari e amici.
      Poi ti dico una cosa: penso che siano libri che potrete condividere tu e la tua Monella, un bel modo per trascorrere tempo insieme e confrontarvi sulle sensazioni.
      Aspetta a vedere i film, sono belli ma senza aver letto i romanzi perdono qualcosa.
      Ricordo bene il post in cui parlavi dei film che ti facevano sentire a casa, semplicemente a posto con il mondo e con te ed è esattamente quello che provo quando guardo Harry Potter. Oltre ad una sensazione di svago e rilassamento che poche altre cose mi danno.
      Chissà amica mia, quanto tempo dovrà passare prima che le cose possano ricominciare a scorrere come prima, forse non accadrà mai, almeno non nella misura che conosciamo.
      Sarà un mondo diverso, spero migliore, dove le luci resteranno sempre accese.
      Ti abbraccio forte e a presto.

      Elimina
  15. Bella saga, ma non sopportando le interruzioni pubblicitarie preferisco vedermela dai miei DVD.
    Per distrarmi dalla situazione in atto mi basta stare lontano dalla televisione e dai social, informandomi quanto basta, sennò partono le polemiche, le amarezze, mi deprimo, divento pessimista, mi crollano le difese immunitarie e rischio di ammalarmi...
    Ci sono serie tv, libri e fumetti a disposizione, purtroppo non tutte le mie collezioni che sono a casa da mia madre... Mi farei volentieri una rassegna di film di Miyazaki che, senza nulla togliere alle imprese di Harry Potter, sono un'ottima e sana evasione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, come hai ragione.
      Sto cercando di impormi di vedere lo stretto necessario, ma qui in Lombardia siamo allo stremo ed il bombardamento è continuo.
      La situazione è altalenante, nulla è certo.
      Ecco, i dvd di HP mi mancano, ma mi è stato promesso che appena finita l'emergenza mi arriveranno in regalo.
      Sono peggio di una ragazzina con l'intera saga, ma non me ne vergogno.
      Sulle collezioni lo sai, facciamo coppia.
      Solo se volessi riguardare tutti i Classici di Disney che ho, potrei passare intere settimane senza guardare altro. E poi Friends e Sex and the City, si può andare avanti ad oltranza.
      Ma preferisco pensare che il tempo della resilienza finirà presto e potremo abbracciarci di nuovo.
      Non virtualmente.
      Abbi cura di te, sempre.

      Elimina
  16. Io odiavo Harry Potter, ma solo per pregiudizio, perché non amo il genere fantasy, poi per una sorta di scommessa persa con mio figlio, ho letto il primo libro e in un mese e mezzo ho finito la saga. L’ho amata, sul serio e l’anno scorso mi sono goduta pure tutta la serie cinematografica. Adesso sono d’accordo con te su tutto: il giovane Potter è una delle rivelazioni più belle che io mi abbia mai esaltata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, io lo ritenevo sopravvalutato, mi sembrava eccessiva tutta la passione declamata da un sacco di gente che conoscevo, amici e parenti.
      Ho resistito per quasi vent'anni, poi due anni fa ho iniziato il primo libro, quasi con spocchia "voglio proprio vedere cosa c'è di eccezionale..."
      E niente, in un mese, più o meno come te, ho letto tutta la saga. Riletta un anno dopo e tra poco, comincerò la terza volta; ogni volta so già sarà ancora più bello di prima.Piccoli dettagli sfuggiti, altre perle da raccogliere. Detta così, sembro fanatica, giuro, lungi da me... ahahahah
      Vedo che la pensiamo alla stessa maniera: una conferma in più. Esaltazione e passione.
      Ciao Marina, abbi cura di te e dei tuoi cari.

      Elimina
    2. Ps: c'è mancato poco che mi comprassi pure la bacchetta di HP, quando un paio di anni fa, nella mia città, hanno festeggiato i vent'anni dall'uscita del primo libro.
      E ho detto tutto ahahahah

      Elimina
    3. Ahaha, ti capisco: io posso ancora nascondermi dietro l’entusiasmo dei miei figli (che hanno 17 e 19 anni, eh, mica sono piccoli e vorrebbero anche loro comprarsi la bacchetta magica! 😂😂)
      Baci 😘

      Elimina
    4. Ci possiamo fare concorrenza ahahah
      buona domenica!

      Elimina
  17. Ma veramente, guarda. Ormai hanno cancellato praticamente tutti i programmi e quelli che sono rimasti sono peggio del telegiornale. Menomale che c'è Harry Potter! Io poi ho anche trovato un profilo Twitter con cui un paio di sere alla settimana guardiamo in streaming vecchi programmi Rai e li commentiamo come se fossero in diretta. Se ti interessa ti do tutti i dettagli :) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri pomeriggio, per la prima volta, non ho ascoltato la usuale conferenza stampa delle 18.00, che oramai riesce solo a darmi la mazzata finale del giorno.
      Però ho seguito quella di Conte, che oramai potrebbe fare concorrenza a Fiorello per abilità e mestiere.
      Nulla di buono.
      Mi interessa la questione streaming, magari io riesco direttamente con RaiPlay. Fammi sapere, se al di fuori delle serie che seguo magari qualche sera di queste mi unisco a voi.
      Un abbraccio Sara, abbi cura di te.

      Elimina
  18. Ciao Mariella, ti leggo, non é semplice per scrivere. Questo tempo per pregare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Francesco, nel tuo caso capisco benissimo le difficoltà.
      La preghiera è importante, grazie.
      Buona domenica.

      Elimina
  19. Non ho mai letto né visto il maghetto, ma lo adotto volentieri.
    Ti abbraccio con un affetto che potrebbe sembrare spropositato, dal momento che non ci siamo mai viste, eppure è reale.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il maghetto ti potrebbe "catturare" per sempre, sei avvertita.
      Chi dice che l'affetto si possa misurare? Mi piace quello spropositato, ci sta tutto. E sappi che, grazie alle videochiamate, possiamo anche vederci quando vuoi;)
      Abbi cura di te, sempre.

      Elimina
  20. Ciao Mariella come va?
    Di Harry Potter ho tutta la collezione in DVD.
    I libri fino al quarto credo lo abbia letti mia moglie e mi ha detto che sono molto belli ....si è fermata al quarto perché li prendeva in biblioteca...ha cominciato l’estate scorsa...mi sa che adesso ci sarà un po’ da aspettare prima che possa continuare la serie.
    Avevamo visto forse i primi due al cinema ed io mi son stancato al secondo capitolo.
    Più avanti ( l’anno scorso) con la scusa di trovarli scontati al supermercato li ho presi tutti e sette e sono stati una piacevole visione.
    Mi piace come cambiano di colore man mano che la saga avanza ..dai toni più allegri e vivaci dei primi film si passa ad atmosfere sempre più cupe e oscure che poi vanno pari passo con la crescita dei personaggi.
    So che li danno alla tv ma tu sai che io preferisco rilassarmi con del sano trash quindi mi guardò il GF vip😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto bene, dal punto di vista fisico, è il morale che sta scendendo sotto terra...
      Auguro a tua moglie di riprendere presto la lettura. Hai ragione la loro caratteristica (dei film che chiaramente riprendono i romanzi) è la loro maturità. Diventano più cupi e gotici man mano che passano gli anni e gli avvenimenti si complicano.
      Io se fossi in te, leggerei anche i romanzi.
      Lo so, che preferisci il trash, anche a me diverte molto ma il GF Vip proprio non ce la faccio.
      E voi, tutto a posto?

      Elimina
    2. Si sì tutto bene.
      Oggi in tv dicevano che in Lombardia si è raggiunto il picco e adesso dovrebbe cominciare la fascia di decrescita ...speriamo bene.
      È sembra brutto vedere i morti uscire con i carri militari.
      Oggi in tv avverto una leggera speranza ...nelle parole almeno in generale.

      Elimina
  21. Ho scoperto Harry Potter piuttosto tardi; mi ero sempre rifiutata di guardarlo perché non mi piace assolutamente il genere fantascientifico ma, siccome è così famoso, ho deciso di dargli una possibilità...non me ne sono pentita, mi è piaciuta tantissimo l'intera saga anche se non sono film che rivedrei a ripetizione come altri ^.^
    In particolare, in questo periodo di quarantena ho saltato la programmazione perché mi sono buttato nella serie TV "This is us" ed ho acceso i canali tradizionali solo per le tanto attese/temute conferenze di Conte :D
    Sarebbe bello davvero avere i super-poteri e risolvere questo grande problema e non solo...
    Però sai, mi piace anche tantissimo sentire le più recenti notizie di gente "normale", che senza poteri riesce lo stesso a fare grandi magie...come quelle che si stanno muovendo per aiutare chi non riesce più a fare la spesa; quelle che si affacciano dai balconi per strapparsi a vicenda dalla tristezza sotto le noti nazionali più famose; quelle -straniere- che esprimono la propria vicinanza alla nostra bellissima Patria ^.^
    Un grande abbraccio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, dopo andrò a guardare cos'è "This is us" che hai preferito a HP.
      Anche io, la sera o durante il fine settimana, mi sto immergendo nelle letture e nelle programmazioni TV, ma il maghetto non lo scambio con nulla.
      E film li ho visti più volte. Come te, l'ho scoperto tardi e me ne sono pentita. Più che altro della mia cialtroneria nel considerarlo un libro per ragazzini...
      Sarebbe bello si, ma spesso le magie che contano sono quelle che si fanno nel quotidiano, senza clamore.
      Come tutte le iniziative che stanno nascendo suggerite da persone come tante. La spesa sospesa, le attività di volontariato, le canzoni sul balcone per sentirsi meno soli.
      Ma pure tutto quello che si sta facendo grazie alla beneficenza.
      A Milano, in sole due settimane all'interno della Fiera si è costruito un nuovo ospedale, tutto dedicato al coronavirus, che avrà 200 posti di terapia intensiva.
      E ho rivalutato perfino la coppia d'oro di internet: Ferragni e Fedez che grazie alla loro iniziativa nata come crowfunding ha racimolato milioni di euro in pochi giorni contribuendo a realizzare due padiglioni nuovi sempre per il coronavirus all'esterno dell'ospedale San Raffaele.
      La gente che fa magie siamo noi.
      Ti abbraccio forte, abbi sempre cura di te e di Mauri.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)