01 settembre 2020

ASPETTANDO GIORNI DI SOLE

L'estate è agli sgoccioli. Mentre sollevo lo sguardo verso la finestra che gronda di gocce di pioggia, penso ai profumi intensi dei giorni appena trascorsi. Nulla è stato come gli anni scorsi,  perfino i bellissimi tramonti sul Tevere e sull'Arno hanno avuto un colore diverso. E io amo l'estate, l'aspetto tutto l'anno. Non mi stanco di caldo e afa, di passeggiate, della compagnia, della mia famiglia e degli amici. Non mi stanco dell'allegria e delle risate di cui sono circondata. Sarà che godo degli affetti più cari sopratutto in questa stagione. È più facile parlarne male che bene, ho notato, durante i giorni di vacanza.  A me sembra sempre che trascorra troppo in fretta. E anche questa volta è stato così.  Volata via leggera in un soffio mentre ci vorrà un nuovo lungo anno prima che torni. Mi mancheranno le ore di pigrizia in cui mi sono lasciata prendere dal vizio più bello: il sonnellino quotidiano. Mi mancheranno le voci delle mie nipoti che accompagnano la nonna mentre canta vecchie canzoncine dello zecchino d'oro. I tramonti di cui sopra. Lo scherzare in famiglia. Mio padre e mia madre che ricordano fatti e personaggi dei tempi lontani. Gli aperitivi di famiglia, sul terrazzo in collina. O quelli in città, al solito posto. Mamma che chiede cosa vogliamo mangiare e passa i pomeriggi interi preparando peperoni al forno e tutto quello che ci viene in mente.  Le videochiamate di mio padre che arrivano nei momenti topici😜 
Le mie sorelle così diverse e uniche che guai non lo fossero. Mio fratello che ho visto per così poco tempo. La piccolina di famiglia che il fratellone segue con lo sguardo qualunque cosa faccia.  Mio nipote, che indossa fiero la mia maglietta n.10 di Messi, comprata a Barcellona nel 2010. Regalata, perché doveva andarci in Catalogna, poi il viaggio è saltato per ovvi motivi. Tutto racchiuso e avvolto dal nastro azzurro di un'estate anomala e scandita da numeri preoccupanti. Che non ci hanno mai abbandonato, nemmeno per un istante. Quei numeri di un anno avaro di bellezza strappata con i denti qua e là, come abbiamo potuto.

E chissà se saremo pronti all'autunno. Per questo non comprendo fino in fondo chi non ama l'estate. È il tesoro che ognuno di noi dovrebbe trattare con la cura e l'attenzione che merita, per i piccoli attimi di  quotidiana felicità che riesce a donarci.

Buon settembre a tutti voi💛




44 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Olga, buon settembre anche a te💛

      Elimina
  2. L’estate che ci racconti è davvero bella, ma presumo che il bello stia proprio in quell’incontro con gli affetti più cari, il ritornare un po’ “bambina“ sotto la premura e la cura amorevole dei genitori, il rivedere luoghi e persone che per per un anno intero restano distanti, sebbene racchiusi dentro il cuore, se non ci fosse tutto questo penso che anche per te l’estate diverrebbe una stagione abbastanza insopportabile.
    Personalmente l’ho sempre vissuta con un certo fastidio, non fosse altro per il caldo e l’afa che di anno in anno si fanno sempre più insopportabili.
    Buon settembre Mariella, di cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, la mia estate è colma di affetti, ma sono sicura che anche quando alcuni di questi, non si saranno più, le vorrò bene lo stesso. Perché non dovrei? Per il caldo che faccio fatica a sopportare? Odio di più il freddo, che mi impedisce di uscire e girare, visitare luoghi diversi da casa mia. Sono sempre stata una piccola vagabonda e stare troppo in casa mi innervosisce. No,per me l'estate porta con sé il dono più grande: la libertà. Buon settembre anche a te💛

      Elimina
  3. Soprattutto gli aperitivi sul terrazzo in collina... 🙃😛😘
    Buon mese di Settembre Mari. ❤

    RispondiElimina
  4. Anch'io amo l'estate, la sua generosità nell'elargire tutti i benefici del sole e le giornate che sembrano non finire mai, e le notti stellate che ci avvolgono con la loro immensità. I colori dell'autunno che annunciano il lungo sonno della natura, mi comunicano una grande tristezza .
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi porto dietro il calore dell'estate fino alla fine di settembre, poi mi arrendo all'autunno. Ed inizio a contare i giorni... bacio

      Elimina
  5. Io adoro l'estate! Grazie per aver condiviso con noi la tua estate, è stato molto toccante leggere quanto hai scritto. Buon Settembre anche a te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido tutto quel che mi riguarda qui con voi. Lo faccio in modo naturale. Scrivere è catarsi per me e tu ne sai qualcosa. Buona serata💛

      Elimina
  6. L'estate tornerà, questo è sicuro ;)

    RispondiElimina
  7. l'estate che ha creato il nostro amore
    per farmi poi morire di dolore

    RispondiElimina
  8. Che bel post !!!! Hai passato veramente una bella estate, con tutta la tua grande famiglia. Una cosa bellissima. La mia estate è stata molto diversa, abbastanza solitaria , a parte la settimana in Sardegna e qualche giorno in compagnia di un'amica. Io non ho più nessuno, a parte mio fratello e qualche amica/o, ho sempre invidiato le famiglie numerose ed unite. Buon mese di settembre. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li vedo così poco sai? Qualche giorno all'anno e allora condenso tutto quello che posso nella manciata di giorni che riesco a regalarmi. Avrei voluto averli vicini, ma la vita a volte, pure regalandoti tanto, ti toglie altrettanto. È la sua legge, stringiti forte a tuo fratello ed ai tuoi amici. Questi ultimi per me sono sempre stati l'ancora a cui affidarmi ogni volta che la lontananza mi massacra. Ti abbraccio💛

      Elimina
  9. "il sonnellino quotidiano", allora non sono l'unica che in estate ne approfitta per fare la pennichella ...
    Anche se in realtà quella ci stà bene sempre anche in pieno inverno, sotto una bella coperta calda e magari accompagnata dallo scoppiettio della legna nella stufa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro la pennichella, per me vuol dire, appunto, estate. Tutto si ferma e me la godo alla grande. Solo pochi pomeriggi all'anno ma sono tutti miei. Abbraccio💛

      Elimina
  10. Sono belle parole le tue.
    A me è disturbato molto l'afa... Penssavo "come mai nel mese febbraio dicevo che l'estate era molto meglio che l'inverno?" Ma di solito la penso così. Ma quest'anno l'umidità non ha dato tregua,... fino a vernedì scorso.
    Per altro, ho potuto stare con i miei amici sovente, poiché tutti viviamo agli stessi condomini, vicinissimi.
    Niente viaggiare ma sono stato bene.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io soffro molto l'umidità, per fortuna questa estate è stata generosa, qui da noi.
      Mi fa piacere leggere che hai passato una buona estate in compagnia di amici.
      Spero tu possa riprendere a viaggiare presto.
      Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  11. Buen septiembre también para tí.
    Me gusta el verano Mariella. No este que casi ha terminado y ha sido un verano extraño que nos ha mantenido más alejados de la familia y sin vacaciones. Será para olvidarlo.
    Buena noche. Cuídate.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stata più fortunata, ho potuto vedere tutta la mia famiglia e non è poco.
      Sì un'estate diversa, ci aiuterà ad apprezzare quello che spesso e volentieri diamo troppo per scontato. Almeno lo spero.
      Ti abbraccio Laura, attenti anche voi.
      Buona giornata.

      Elimina
  12. Ah l'estate..il caldo..uscire solo con una maglietta o vestino leggero e sei a posto ..la frutta matura ..dormire con finestre aperte ..giocare con acqua senza paura di bagnarsi ...alle altre cose meravigliose estive ..dai ma ci saranno altri giorni caldi estivi ..e poi scivolerremo nei colori sapori atmosfere dell autunno che sarà meraviglioso..passato autunno all inverno è un attimo..e li riscopriremo il bello di star in casa coccoloso..e il freddo fuori uscire..imbaccuccati.la magica atmosfera del natale...ma poi arriverà primavera tripudio di colori e fiori ..e dopo l'estate calda !! ..insomma il giro della vita!
    Serenità

    RispondiElimina
  13. Hai passato una splendida estate e la gioia e l'entusiasmo delle foto postate su Instagram lo dimostrano in pieno, dovresti deliziarci anche sul blog.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Instagram non mi sono risparmiata, anche se in tono minore rispetto agli anni scorsi... ma sai che mi faccio sempre tanti problemi a pubblicare le foto che faccio e i luoghi che visito. Mi pare sempre che la cosa possa interessare poco. Ci penso...

      Elimina
  14. L’ intensità che solo la luce dell’estate sa farci sperimentare, pura magia. Io d’estate amo andare a letto presto, quando ancora fuori c è luce, e svegliarmi all’alba per andare in scuderia. Mi sento così vivo! Dura veramente pochissimo, non vedo l’ora arrivi gennaio per le vacanze al caldo, unica tregua 🤣
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu hai un ottimo motivo per svegliarti presto al mattino😉Invece io, a parte il sonnellino pomeridiano quando possibile, mi sveglio relativamente presto e tiro tardi. Vorrei che le giornate non finissero mai💛

      Elimina
  15. Intanto buon settembre Mariella! Mi fa piacere tu abbia passata una buona estate, ed l'hai raccontata in modo dolce ma sincero :D
    Posso spiegarti perché io non amo questa stagione, e, per riassumere, posso dire che è l'esatto opposto della tua: il caldo mi mette tutto fuorché la voglia di uscire e girare (tra l'altro, non potrei nemmeno stare ore e ore sotto al sole, sia in città che al mare), senza contare che dormendo poco e male, tutta questa energia non la ho comunque 😂 Riposino pomeridiano? Mi sentirei anche peggio... ho preso da mia madre in questo. I rapporti con gli altri sono in buona parte esasperati e nervosi (in genere) perché appunto, oltre agli altri problemi, si aggiunge anche la spossatezza del caldo e dell'umido. Inoltre qui al sud non ci vorrà proprio un anno prima che arrivi l'estate di nuovo, visto che si protrarrà fino a settembre a volte anche ottobre, e ritornerà anche ai primi di aprile.
    Baci

    RispondiElimina
  16. Pier, ma lo sai che mi hai fatto il ritratto di un vecchietto?😆 scherzo eh...
    Certo, se il caldo diventa un problema che si ripercuote sulla salute, è inevitabile che cambi tutto! E poi, se avessi a disposizione la lunghissima stagione estiva che hai tu, magari diventerebbe un po' insopportabile anche per me. Soprattutto mi infastidirebbe l'idea di lavorare per molti mesi con l'aria condizionata che sopporto poco! Però vuoi mettere uscire dal lavoro relativamente presto e poter correre al mare? Facciamo a cambio per qualche mese all'anno? Bacio a te💛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero sono un po' un vecchietto d'estate! 🤣 Ma pensa a svegliarsi tutti i giorni con lo stesso cielo azzurro: bello per un po', poi inizia a darti una sensazione di ripetitività quasi angosciante!
      Baci 🌸💝

      Elimina
    2. Fammi provare a svegliarmi tutti i giorni con il cielo azzurro e poi vediamo se mi viene l'angoscia😆 Se vuoi barattiamo con il cielo opaco e grigio di Milano. Va ad oltranza per mesi😉💛

      Elimina
  17. Buonasera,
    la pennica estiva è eccezionale, la luce che entra dalle persiane chiuse il rumore della strada e quel senso di noia che non vedi l'ora che arrivi poi alzi gli occhi e vedi sul soffitto la proiezione dell'orologio, "Son già le tre e mezza! Allora ho dormito!".
    Buon settembre e sono sicuro che sarà buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto da me!
      Hai descritto mirabilmente la pennichella ahahah concordo su tutto😁
      Buon settembre anche a te e a presto!

      Elimina
  18. Buon settembre a te e a tutti, confidando che ci porti cose piacevoli <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci porterà ancora giorni piacevoli, almeno si spera. Ti abbraccio Angela💛

      Elimina
  19. Cara Mariella, complimenti e grazie per questo post gioioso!
    L'ho letto con l'animo risollevato per il buon esito di ernia discale a uno dei miei figli, dimesso ieri.
    Questa estate, dal punto di vista atmosferico, è stata splendida per me! Vorrei che durasse ancora e che ottobre ci regalasse I giorni splendidi e relativi colori che sa fare lui! Non ho fatto vacanze, ma su può dire che la mia attuale vita di pensionata sia tutta una vacanza. Mi sono mancate le riunioni di famiglia allargate e la grigliata irrinunciabile di ferragosto ma, dopo le mie rimostranze, è stato deciso che il prossimo anno si svolgerà un raduno alla grande!
    Questa estate non troppo siccitosa ci ha regalato tanta frutta e pomodori, così tutto il mese di agosto è stato un susseguirsi di salse e confetture.
    Un po' faticoso, ma molto bello con tutti quei barattoli che hanno riempito il sottoscala!!!
    Mi piacciono tutte le stagioni,anche l'inverno ora che la casa ha un radiatore in ogni vano. Ho vissuto dal 2012 al 2019 con il riscaldamento a legna di due stufe. Era impegnativo mantenerle attive costantemente, ma il calore della stufa era molto "caldo" e mi sentivo orgogliosa di rivivere i tempi che furono!
    Un abbraccio grande
    Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nou, che piacere rileggerti. Sono contenta di sapere che tuo figlio stia bene. Avevo letto e commentato il post di questa estate in cui era chiara la delusione per il Ferragosto passato da soli e sono felicissima che per il prossimo anno ci sarà una bella riunione familiare. Speriamo vada tutto bene...
      Fino a qualche anno fa anche la mia mamma, a fine estate si dedicava alle conserve. Ora non riesce più e mi mancano quei sapori unici che caratterizzavano la mia vacanza. Ti abbraccio forte e a rileggerti presto💛

      Elimina
  20. Sarà che amo le stagioni piu' miti come l'autunno e la primavera , l'Estate è l'opposto dell'Inverno ,una caldissima e colorata l'altra freddissima e buia , perchè i giorni sono piu' corti ed esci di casa alle 7 è buio e rientri alle 18 ed è buio , e a dir il vero queste due stagioni non le amo particolarmente , ma per entrambe come per tutte le stagioni l'unica cosa che conta veramente è lo stare bene in salute , e come ne scrivi nel tuo post , con allegria e con gli affetti a te cari .
    Buon Autunno cara Mariella sia lo stesso luminoso con i suoi bellissimi colori.

    Ti abbraccio.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Rosy è la sola cosa che conti davvero lo stare bene assieme ai tuoi affetti. Poi è tutto soggettivo compreso amare o meno le stagioni. Però il buio dell'inverno, che qui al nord è terribile resta qualcosa che se potessi eviterei...
      Buon autunno anche a te💛

      Elimina
  21. Mi spiace tu abbia dovuto interrompere le vacanze bruscamente, spero tutto bene. Leggo che non ti e mancato il calore della famiglia e degli amici ed è quello che conta. Ecco, per voi lassù è ancora più breve l'estate e forse a ricordarla c'è maggiore malinconia. Ti abbraccio anche io💛

    RispondiElimina
  22. No, nulla è stato ome lo scorso anno.
    Il settembre astigiano è sempre stagìto movimentato, pieno di vita, di gente... il palio le sagre, arti e mercanti, la douja.... quest'anno tutto tace. Non si è fatto nulla. Cercheranno di preparare la douja ma con regole ben preise e severe. Poi... per il resgto rimandiamo tutto all'anno prossimo e speriamo in bene.

    La cosa che conta è che almeno ora riusciamo a vederci noi familiari :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a casa dei miei, d'estate, è tutto un fiorire di sagre e feste, di paese in paese. E quest'anno invece, il silenzio bussava forte.
      Si rimanda tutto al prossimo anno nell'attesa che l'ombra lunga della malattia si allontani. Speriamo bene si.

      Ma cos'è la douja?

      Elimina
  23. Cara Mariella, amo anch'io l'estate per le lunghe ore di luce, per i suoi colori, per l'esteriorità cui ci spinge: la vita all'aperto e le grandi rimpatriate. Mi disturba però il caldo eccessivo perché portatore di quella spossatezza con cui convivere nonostante il da fare inevitabile, L'ho amata alla tua maniera fin tanto che dono stata figlia e studentessa, quando gli impegni erano molto relativi e altrettanto le reponsabilità. Settembre quest'anno ha bruscamente interrotto l'afa irrespirabile di agosto portando refrigerio e mitezza. Per questo l'ho accolto a braccia aperte; da tempo dalle mie parti l'autunno è l'appendice dell'estate; un caldo dolcissimo, con dì più brevi e notti più fresche, ma non per questo meno bello nonostante il ritorno alla quotidianità. Per me che sono in pensione è una quotidianità comunque vacanziera così come l'estate è densa di lavoro domestico. Buon Settembre a noi tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Graziana, scusa il ritardo mi era sfuggito il tuo commento.
      Probabile che anche io un giorno apprezzerò settembre invece che agosto. E per gli stessi motivi che hai elencato tu.
      Per intanto cerco di godermi la mia stagione preferita esattamente come fai tu non la tua. L'importante è stare bene con noi e con chi ci è accanto. E questo vale in ogni stagione.
      Un abbraccio e buon settembre a te.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)