22 settembre 2020

PICCOLE SEGNALAZIONI LIBRESCHE

 




EDITORE: SELLERIO 

COLLANA: LA MEMORIA

AUTORE: MAURIZIO DE GIOVANNI

PAGINE: 288

PREZZO CARTACEO: 14.00 EURO



La prima volta del nuovo personaggio di Maurizio De Giovanni, in un romanzo tutto suo, edito da Sellerio. Gelsomina Settembre è un'assistente sociale napoletana che lavora gratis in un consultorio dei Quartieri Spagnoli. Alle spalle un matrimonio finito, nel presente la difficile convivenza con sua madre. Di contorno,  molti personaggi tra il buffo e il surreale che l'affiancano. Alle prese con un caso senza giustizia mentre dovrà affrontare qualcosa che non si aspetta e che  rischierà di travolgerla.

«Mi chiamo Flor, ho undici anni, e sono qui perché penso che mio padre ammazzerà mia madre»



EDITORE: EINAUDI

COLLANA: I CORALLI

AUTORE: DIEGO DE SILVA

PAGINE: 320

PREZZO CARTACEO: 18.00 EURO





Un nuovo capitolo per l'avvocato italiano fiero di tutti i suoi insuccessi che è davvero diventato un mito irresistibile per tutti i suoi fan. Vincenzo Malinconico questa volta è alle prese con una nuova causa in procinto di diventare una tra le sue migliori "cause perse". Ma questa volta, tra il nuovo socio e la nuova fidanzata, dovrà vedersela con fanciulle in mutande e sindaci con  rigurgiti di coscienza e  con una malattia non prevista  capitata all'improvviso. L'avvocato più difettoso d'Italia ci aspetta, con tutte le sue inettitudini. Imperfetto come noi. Che lo amiamo così com'è.


<< Per caso ha visto una ragazza in mutande, con i capelli corti e il seno pronunciato, diciamo una terza?>>

18 commenti:

  1. Di De Giovanni ho letto quasi tutto e mi ha deluso solo con"Sara al tramonto" Il suo ultimo romanzo l'ho oomperato ma non ancora letto. Diego De Silva lo conosco solo di nome, non ho mai letto niente di lui ma prevvedero'
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono rimasta delusa dal personaggio di SARA del nuovo ciclo di romanzi. Ho letto il primo romanzo e mi sono fermata, trovandola spenta. Invece NINA SETTEMBRE è una forza della natura, se ami De Giovanni ti piacerà. Del resto, ormai orfani di RICCIARDI dobbiamo trovare un altro ciclo con altrettanto spessore.
      Mi fa piacere di averti interessato con De Silva, altro grande scrittore napoletano. Il personaggio "VINCENZO MALINCONICO" è unico. Vedrai;)
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Grazie per le tue segnalazioni.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. Olá, bom dia. Eu fiz uma campanha para arrecadar fundos para voltar para minha terra, porque estou com problema de saúde e gostaria de ficar perto da minha família. Se puder ajudar, desde já agradeço. Muito obrigada ! Clique no link abaixo:
    https://www.kickante.com.br/campanhas/lupus-fibromialgia-nao-consigo-trabalhar

    RispondiElimina
  4. Ciao Mari, sono contenta di non essere sola ad aver trovato insulsa Sara. Sono in ottima compagnia.
    Il problema è solo che non mi sono più lasciata tentare da De Giovanni dopo aver letto il primo di Sara, appunto.
    Ho guardato più volte questa nuova serie ma son sempre stata titubante. Ora, causa o merito tuo ahhahhahaha, provvederò a recuperare quelli perduti di GElsomina. :)
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, che lentezza quella Sara...
      Siamo in molti ma vedo che lui insiste ahahah
      Questo è il primo romanzo dedicato al nuovo personaggio di De Giovanni, fino ad ora era già apparsa ma in alcuni racconti.
      Conoscendoti, tra lei e tutto quel che le gira attorno, ti piacerà molto. Lui è in gran forma.
      Recupera, poi mi dirai anche a proposito della dedica tutta speciale che ha fatto in coda al libro.
      È appena uscito il nuovo capitolo, devo leggere una decina di libri che sono in attesa e poi mi fiondo...
      BACIO.

      Elimina
  5. Ciao Mariella. Grazie per le tue segnalazioni. Un abbraccio e un saluto.

    RispondiElimina
  6. De Silva, per quanto non sempre mi intrighi, lo tengo sicuramente in considerazione... volevo chiederti se hai letto qualcosa di Michel Bussi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È ironico al punto che dovrebbe piacerti, in questo capitolo più che mai. No, non ho letto nulla di Bussi, romanzi o saggi? Me lo consigli?

      Elimina
    2. Sicuramente Ninfee nere, il romanzo che lo ha reso - e giustamente - celebre..

      Elimina
    3. Bene, lo segno nella mia, ormai chilometrica, wish list di lettura.
      Grazie!

      Elimina
  7. Non hai idea di quanti libri ho messo da parte in questi giorni. Ne ho da leggere ancora tantissimi, ed un paio invece li ho iniziati senza finirli perché un po' deludenti.
    I due autori che hai segnalato qui, dalla tua descrizione, mi sembrano potrebbero piacermi. Il mio problema è che parto sempre con mille aspettative e poi ci rimango malissimo se non sono rispettate :D
    Per ora sto divorando Victor Hugo, direi che è ufficialmente il mio nuovo autore preferito (mi sa che te lo avevo già scritto). Avevo letto un libro a caso di Daniel Pennac (poi dicono gli Italiani contro i Francesi) che mi era piaciuto: ho fatto una cosa tipicamente da me ed ho preso tutti i libri suoi che ho trovato in giro xD e mo però non mi piacciono così tanto tutti questi, quindi se ne stanno là mezzi aperti aspettando che io cambi idea.
    Insomma, tutto questo per dire che appena avrò smaltito quelli che ho già, mi dovrò ricordare queste tue segnalazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi vedere la mia lista di libri da leggere? È infinita, aumenta ogni giorno. Ne depenno uno e ne aggiungo tre. Ma la cosa mi da un brivido di felicità che solo chi ama profondamente la lettura, può capire. Tra i due autori, ambedue validissimi, Diego De Silva è quello capace di farti ridere di gusto mentre leggi e allo stesso tempo di farti riflettere. Non credo potrebbe deluderti. Invece De Giovanni è un pittore di anime. Ogni suo personaggio ti cattura. Di Hugo mi avevi detto. Invece, Pennac... gli ultimi romanzi,compreso quello con cui ha ripreso il suo personaggio di maggior successo "il sig.
      Malaussene", mi hanno abbastanza deluso. Ma il suo ciclo di maggior successo, legato al protagonista di cui sopra, resta una delle migliori cose che io abbia mai letto. Per cui ti consiglio di riprovarci partendo dai libri degli anni '90. Aggiungi alla lista😁😁😁

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)