14 luglio 2023

ICON: La rivincita di Barbie!



Sto viaggiando in treno, direzione Roma.
A farmi compagnia il libro di Rossella Postorino (scrittrice mirabile) che volevo leggere da un po' e il nuovo numero di Grazia appena uscito e dedicato a BARBIE, la bambola più famosa del mondo e mia Icona personale da sempre.

Questa estate  si celebra la sua rivincita. Con il film diretto da Greta Gerwing e interpretato da una favolosa Margot Robbie, in uscita il prossimo 20 luglio.

Finalmente ci impossesseremo della sua ironia  quella che io ho sempre ritrovato tra un vestitino confetto e i tacchi alti in plastica. La sua intelligenza spacciata per beatitudine che ci mordeva ai bordi anno dopo anno, dal 1959 in poi. E se, il suo successo ha saputo affermarsi in crescendo, generazione dopo generazione,  vorrà pur dire che noi, suoi adoranti profeti, ci avevamo visto giusto, fin da piccoli.
Perché lei è la bambola che ha saputo parlare ad ogni donna e non solo, riuscendo ad arrivare al cuore di chi la ama accogliendo la vita con dolcezza e determinazione.

Sarà un estate all'insegna del rosa, dello sbirluccichio, del glamour.
Che Barbie sia con voi, in allegria, ironia, intelligenza e bellezza.

A presto amici cari, che mi aspettate e non mancate di farmelo sapere💞💞💞


19 commenti:

  1. Ciao Mariella, ti scrivo da Tortoreto , dove sto trascorrendo delle giornate di mare e fa fin troppo caldo !! Buon viaggio verso Roma. Io ho una piccola collezione di Barbie , tutte diverse di colore e razza . Mi piacciono molto tutte e ho anche molti vestiti per loro( non ti dico quanti anni ho...) Buon viaggio e viva la Barbie. Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, a Tortoreto Lido ci sono stata in vacanza quando ero bambina, ne ho un bel ricordo. Io sono una grande collezionista di Barbie e spesso ne ho parlato qui sul blog. Non so se hai visto la mostra che c'è stata a Milano qualche anno fa: Barbie the Icon, io l'ho vista tre volte ahahah. Buone vacanze a te e #barbieforever💞💞💞

      Elimina
  2. Ah tesoro mio!!! ..pensa che Ryan Gosling e Margot Robbie sono decisamente tra i miei attori feticcio e vederli insieme sarebbe stato un sogno...ma credo proprio di bypassare questa occasione, decisamente non nelle mie corde..ma una volta in streaming magari ci provo...intanto bello rileggerti!! 🤗🍀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è chi torna con post lacrimevoli e patetici e chi utilizza l'ironia😆
      Che il film non sia nelle tue corde direi che è indubbio ma magari in streaming potrebbe essere divertente. Un abbraccio amico mio❤️

      Elimina
  3. La Barbie è decisamente un tassello importante nella storia del costume del secolo scorso, un'icona assoluta, ma l'idea che ci facciano un film mi mette ansia 😉
    Non sono certo un fan della celebre "bambola" ma capisco l'entusiasmo guardando il tutto con gli occhi di chi ha vissuto quell'evento (perché di evento si tratta).
    Ciao Mariella, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, in un primo momento sono rimasta sorpresa dall'idea del film in realizzazione poi ho compreso, che da donna intelligente e matura non avrei potuto che apprezzare l'idea della regista e dell'attrice che è anche la produttrice, di sdoganare la bambola da quella figura retrò del nostro immaginario che non è più e ho apprezzato. Un evento di sicuro gradevole. Un abbraccio Romualdo, buona domenica!

      Elimina
  4. Mi sembra che Barbie sia una specie di arma a doppio taglio. Il suo messaggio emancipa la donna dalla cura dei bambini ma ne fa un modello estetico alla Marilyn Monroe. Ma dopotutto è solo un gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non più Cesare, da anni Mattel propone la mitica bambola in miliardi di versioni vicine alla realtà. Dalla curvy alla disabile. Siamo oltre... e forse, non è più solo un gioco😉

      Elimina
  5. Treno e letture di genere diverso, dev'essere stato un bel viaggio, Mariella. Non so se andrò a vedere il film su Barbie, può darsi comunque...anche solo per vedere Gosling in versione Ken! Anch'io ho avuto la mia Barbie, la classica, bionda, con gambe snodabili e fisico da pin-up. Mi piaceva, era divertente giocarci e più di tutto vestirla. Ricordo bene che è stata l'ultima bambola con cui ho giocato, perchè quando ero più bambina preferivo quelle classiche di cui ci si prendeva cura come fossero figlie, con la Barbie invece i giochi dovevano per forza essere diversi, diciamo "più adulti". Grazie per l'augurio estivo che contraccambio di cuore, buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia soprattutto un film ironico e intelligente. Vedremo, magari ve ne riparlo dopo averlo visto. Io non ho mai smesso di amare la Barbie, da piccola ci giocavo immaginando mondi in libertà. Da grande le colleziono. Un abbraccio e buona estate.

      Elimina
  6. Proprio ieri sera ho visto il trailer… sono
    proprio curiosa. Avranno dato vita a tutta la nostra immaginazione? Ma era merito anche di Barbie, nessuna bambola ci ha fatto sognare come lei… l’unica bambola che mi manca 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai come me, collezionale😉 ciao Caterina💛

      Elimina
  7. Non vado al cinema dal 2019 e non ci andrò neanche per Barbie.
    Ma chi l'ha amata tanto, è giusto che se la goda.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vai al cinema dal 2019? Sei incappata in una feroce delusione? Barbie è una bambola ostinata ma non piace a tutti. Riceve anche delle critiche feroci e ci sta. Un abbraccio cara, buona settimana💛

      Elimina
  8. Io la adoro da sempre... e non vedo l'ora di andare a vedere il film, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se ti è piaciuto. Magari ne riparliamo più avanti. Un abbraccio💛

      Elimina
  9. La Barbie ..
    Non è che mi piace tanto..ho ricordi ..ero in ospedale qua non si conosceva ancora ..un mio zio faceva il camionista e girava in lungo e largo Europa..non so dove aveva trovato questa bambola novita e me l'aveva portata..ringraziato molto ma a me non piaceva..magra alta 20 cm ..dopo un po son usciti ferri dai piedi..ah non stava in piedi tanto meno con le scarpe..avevo anche un bel corredo sempre regalato di vestiti e accessori..capelli erano stopposi.. con un unico taglio..era originaria americana ..qualche anno fa mio fratello lha trovata a casa dei miei e venduta .. io preferivo Michela ..bambola parlante con dischi intercambiabili..anche quella ricevuta in regalo quando ero in ospedale..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che Michela, la bambola con i dischi dietro la schiena, l'avevo anche io? Poi è arrivata Barbara detta Barbie ed è cambiato tutto😉 Un abbraccio cara💛

      Elimina
  10. Mi sa che Michela ce l'aveva anche mia sorella .. sei stata a roma? Quando? Io dal 14 al 18!

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)