23 giugno 2020

SONDAGGIO: TIPI DA CONDOMINIO


Da quando mi sono sposata ho sempre abitato in  condomini di piccole o medie dimensioni.Prima in affitto e successivamente, in case di proprietà.E in tutti gli anni vissuti in questa specie di comunità mi sono spesso ritrovata davanti a tipi simili.Pur cambiando città, alla fin fine la "fauna" condominiale è più o meno sempre la stessa. Ecco a voi un vero e proprio vademecum,  contempla i personaggi più caratteristici. Sono più che certa che  molti saranno capitati anche a voi!

Immagine presa dal web


1) l'invadente:
 è il vicino che si professa immediatamente amico tuo, nello stesso istante in cui ti incontra per la prima volta. Ve lo trovate sulla porta di casa con una scusa qualsiasi diverse volte al giorno, con la speranza di entrare  dipinta a tinte accese in faccia,  perché oltre ad essere invadente è pure curioso. Lasciarlo fuori e sbattergli la porta sul muso è la più grande soddisfazione che possiamo darci. Ma non lo facciamo mai, siamo troppo educati. 

2) la vicina anziana:
la incontriamo con il suo carrello della spesa davanti all'ascensore. Abita sotto il nostro appartamento.  Intenerisce, è spesso sola e ha bisogno di parlare. Nel giro di poco ci racconta  dei figli e dei nipoti. Ringrazia con lo sguardo dolcissimo se l'aiutiamo con le buste e ci accoglie a braccia aperte ogni volta che le suoniamo alla porta o che semplicemente ci fermiamo un po' a parlare con lei. Questa è la versione buona. Quella cattiva la trovate all'ultimo punto.

3) la sotuttoio:
di solito staziona in cortile. Ha una spiegazione e una morale per ogni cosa. Se le si dedica poca attenzione non importa, perché quello che vuol sapere di noi lo apprenderà attraverso altri. Per cui, fidiamoci poco  e nulla  di chi  prova a  giudicare solo dalle apparenze. E questo vale a prescindere dalla vita di condominio.

4) l'eclettico:
è quello che canta nella doccia pensando di essere Stevie Wonder e invece gracchia come una cornacchia. Sfinisce tutti raccontando della sua partecipazione ai provini di  X-Factor in cui lo hanno escluso perché "lì favoriscono i ragazzini che suonano l'ukulele e da quando non c'è più Morgan nessuno ne capisce più nulla di talenti". Su l'ultimo punto sarei d'accordo anche io...


5) il bambino rompiballe:
non la faccio troppo lunga, a me danno davvero fastidio i ragazzini che scorrazzano in cortile con monopattini, pattini a rotelle, corse a perdifiato e urla da young Tarzan a qualunque orario del giorno e della sera. Giocano a pallone sotto la vostra finestra e anche se gli si chiede con tanta pazienza  di smettere per almeno dieci volte, tranquilli, dopo cinque minuti  ci sarà l'undicesima. Figli di genitori rassegnati allo stordimento e alla maleducazione.  Questi ultimi presto o tardi saranno abbandonati al loro destino, quando non serviranno più. Ma se lo meritano.

6) il maleducato:
quasi sempre sono i genitori di cui sopra. Ma anche quelli che sbattono i tappeti sopra il tuo balcone, devono assolutamente attaccare quadri alle due del pomeriggio del sabato, fanno andare la lavatrice all'una di notte. Urlano alla moglie che è dall'altra parte della casa. Tutte le domeniche estive fanno andare il barbecue come se non ci fosse un domani. E se arriva un temporale tropicale a spegnere tutto non c'entra nulla il cambiamento climatico,  vuol solo dire che le nostre preghiere sono state ascoltate. 

7) la mamma sexy:
è inutile che fate finta di niente. Ce l'avete tutti una vicina di casa sexy,  se mamma giovane e tettona molto meglio. La osservate di nascosto con fare finto indifferente quando è sul balcone che stende o ritira panni, raccoglie foglie inesistenti con il prendisole ridotto ai minimi termini o la minigonna ricavata dalla tendina trasparente del bagno. Le tenete aperta la porta dell'ascensore tutto il tempo che necessita per far entrare il passeggino mentre a vostra moglie mollate le buste della spesa nell'atrio con la scusa della macchina in doppia fila. Per noi ragazze il vicino sexy è come una chimera. Sono anni che sogniamo Richard Gere attaccato alla barra degli esercizi  nell'appartamento di fronte a noi. Ma ci ritroviamo quasi sempre a tu per tu con Lino Banfi. Con tutto il bene che voglio a Banfi eh.

8) il cortese:
Sempre sorridente e cordiale, saluta per primo e tiene aperto il portone anche se non abbiamo una scollatura alla Jennifer Lopez e magari siamo stanche e sudate dopo una giornata di lavoro. Parla sottovoce e  chiede sempre  se va tutto bene. Li vorremmo tutti così ma è una razza in via d'estinzione.

9) la spiona:
la versione cattiva della nonna di cui sopra. Vicina di casa pettegola e invadente, passa le giornate a osservare dallo spioncino tutto quello che accade sul pianerottolo, oppure affacciata al balcone di casa se il punto di vista è perfetto. Ogni famiglia del condominio non ha segreti per lei e se non li conosce state tranquilli che si inventerà qualcosa. Se per un malaugurato caso  si intrufola da voi state certi che metterà il becco in ogni dove, riuscirà ad aprire anche il vostro frigorifero o l'armadio e troverà quel nido di polvere che avevate dimenticato sotto il letto.


Ho dimenticato qualcuno? Allora tocca a voi!

58 commenti:

  1. Cara Mariella, un argomento che non si può non essere d'accordo con te, è impossibile essere sempred'accordo nelle difficili riunioni.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio, e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, le riunioni condominiali avrebbero bisogno di un post dedicato, visto che succede di tutto!
      Buona giornata a te e grazie!

      Elimina
  2. Ma sai che leggendo queste tipologie di persone, grazie al cielo, io ritrovo solo la numero due e forse una pettegola, ma ci bado poco. Per quanto riguarda i bambini che ne fanno di cotte e di crude perché non fare intervenire l’amministratore con il regolamento del condominio?
    Saluti belli.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come me, stai alla larga dalla maggior parte degli individui a "rischio". Questo non vuol dire che il campionario vario non ci sia anche da te.
      Il regolamento c'è e l'amministratore interviene ricordando orari e punti. Devo dire che nel condominio in cui sono adesso le regole si rispettano, salvo qualche rimbotto che ogni tanto arriva ai ragazzini.
      Ma ho vissuto tempi e situazioni peggiori in passato e nonostante regolamento e interventi dell'amministratore, tutto era allo stato bravo perché i primi indisciplinati erano i genitori.
      Buona giornata!

      Elimina
  3. Mai vissuto in un condomino.
    Prima dai miei casa singola adesso appartamento tipo bifamiliare con entrata autonoma, giardino privato .
    Con alte siepi che fan da divisorio tra i vari appartamenti ( siamo cinque famiglie in tutto)
    Ognuno che veramente si fa i fatti suoi.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente fortunato:-) Vivere per conto proprio ha sicuramente il vantaggio di non avere molti disturbi. Lo svantaggio per me è essere isolati. Mi fa molta paura vivere in una casa da sola, non avendo la famiglia vicino è tutto più complicato. E poi è quasi sempre distante dal centro e dai servizi. Non uso la macchina e mi troverei in difficoltà a spostarmi.
      Ciao!

      Elimina
  4. I condomini sono ricchi di personaggi, fortunatamente grandi problemi nel mio, non ci sono.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni sono davvero divertenti, altri insopportabili.
      Buona giornata!

      Elimina
  5. L'INTOLLERANTE

    Per la prima volta, abito in un condominio, e non so neanche che faccia abbiano alcuni coinquilini; non che me la tiri, è che non sono curiosa e mi va bene tutto, in genere.
    Proprio in questi giorni, si è rotto lo scatto che chiude automaticamente il cancello d'entrata e anche la possibilità di tenerlo momentaneamente aperto non funziona per cui, quando al mattino faccio uscire Lilla, che sta fuori anche mezze ore, mi tocca star fuori ad aspettarla, Un signore , di quelli gentili, vedendomi uno dei giorni scorsi, freddi e piovosi, mi ha detto di non preoccuparmi perchè avrebbe messo una cordicella con un gancio per ancorarla ad una sporgenza vicina. Non vedendo tornare Lilla, sono uscita e la cordicella non c'era più e ho immaginato chi l'avesse tolta, il tizio che pretese che togliessi una bella pianta che avevo messo all'ingresso. Il signore gentile, mi ha procurato un cuneo e questa mattina nessuno l'ha tolto.Aspetto domani, magari facendogli la posta.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere stato un cambiamento importante per te, arrivare in un condominio.
      Vedrai che nel giro di poco tempo, anche senza frequentarli, individuerai parecchi dei tipi che segnalo.
      Ad esempio, hai già incontrato la persona gentile e quella molesta, a cui non sta bene nulla. Perfino una pianta all'ingresso.
      Lilla quindi, va in giro sola e torna a casa senza problemi? Io starei in ansia tutto il tempo...

      Elimina
    2. Abito qui già da 6 anni e se sono tranquilla io per Lilla...

      Elimina
    3. Ma sai che ero convinta vivessi in una casa singola? Immagino allora che di tempo tu ne abbia avuto per farti un'idea dei vicini e per starci alla larga ahahahah
      Il commento su Lilla era sempre riferito al fatto che pensavo avessi traslocato da poco;)

      Elimina
  6. Mi ha divertito il tuo post e, credo, ci sia tanta verità in esso. Io non abito in un condominio, ho una casetta mia con il giardino. Ho anche un appartamento in montagna e lì , abito in un condominio. Il fatto è che , essendo una seconda casa, la gente va e viene , a volte l'appartamento viene venduto o affittato , ci si vede poco e, quindi, non so giudicare. Anche perchè io ci passo qualche settimana all'anno, idem gli altri. Io saluto tutti ma non ho confidenza con nessuno. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, l'intento primario era quello di divertirvi, innanzitutto.
      Anche perché la soluzione migliore è sempre quella di farsi una risata visto che le beghe di condominio a volte rischiano di diventare pesanti.Ma sai che anche in vacanza (dai miei che affittano sempre la stessa casa al mare) ho scovato una marea di tipi da condominio in versione balneare? Ci starebbe bene una versione estiva del post!
      Buona giornata a te!

      Elimina
  7. Ahah, guarda... a me non è capitato quasi mai nulla di questo.
    Davvero tutto in tranquillità, solo una volta mi sa che sgamammo... tradimenti coniugali XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nemmeno un polemico, un saccente, un antipatico che non saluta mai?
      Solo relazioni extraconiugali? Anche su queste potremmo scrivere un post ad hoc;)

      Elimina
    2. Sì, in realtà si sta tutti abbastanza per i cazzi propri in tranquillità :)

      Moz-

      Elimina
    3. Vuoi dire che ci sono più pettegoli qui al nord?
      Ahahahah

      Elimina
  8. Ho incontrato qualcuno così, qualcuno c'è, però mai una mamma (o vicina) sexy, però mi sarebbe piaciuto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah quindi niente vicina giovane e seixi, quindi sei alla pari con me, mai visto un Richard Gere dalle mie parti;)

      Elimina
  9. C'è l'acido, lo scontroso, quello che neanche saluta.. per fortuna nel mio nuovo condominio (dopo anni vissuti solo con altre tre famiglie) abbiamo trovato tutte rose e fiori (almeno fin'ora), addirittura una chat di scala, dove tutti si premurano di tutto.. ci sentiamo fortunati!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, aspetta a dirlo, è troppo presto per le rose e fiori!
      Quelli che non salutano fanno parte della cerchia dei maleducati:-)

      Elimina
  10. Molto interessante il tuo vedemecum alias sondaggio riguardo il condominio dove viviamo. Dove vivo io siamo nella portineria in 8 famiglie , ma ce ne' una in particolare che vive al piano superiore al mio , e guarda caso ha la camera da letto proprio sopra la mia ... dai sospiri, grida , passeggiate con tacchi alti , a schiamazzi questo non in orario decente ma dalle 2 di notte ... morale ( senza dilungarmi oltre) mio marito prende un bastone e bussa sul soffitto ahahhaha e sentiamo l'uomo che dice "sono le 2 meglio che andiamo a dormire" ma santa pazienza possibile che ogni volta dobbiamo battere il bastone per farti capire che devi moderare i tuoi sfoghi? Guarda cara Mariella questo e' per fortuna l'unico inconveniente , per il resto ci si adegua a tutto . :))))
    Un abbraccio per una buona giornata .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio vecchio condominio (la casa precedente a quella dove vivo ora) mi sono trovata in una situazione simile. La famiglia aveva l'appartamento sopra di noi, con mansarda. I rumori molesti erano all'ordine del giorno e della notte. In maggior parte i figli scorrazzavano e spostavano sedie e mobili a tutte le ore. I genitori rientravano tardissimo e spesso sentivo i tacchi di lei che saliva la scala anche alle tre del mattino. Poi la situazione familiare è peggiorata e sono cominciati i litigi tra la coppia e ci toccava ascoltare pure le ingiurie. Forse avrei preferito il sesso;)
      Ci si adegua quasi a tutto ahahahah
      Buona giornata a te carissima Rosy.

      Elimina
  11. Ciao buona notte, come stai? Accetti uno seguendo il blog dell'altro? Possiamo essere amici (non c'è distanza per l'amicizia) e collaborare con i nostri blog. https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao LUIS, benvenuto da me!
      Passerò a trovarti, grazie per la visita.

      Elimina
  12. che poi quanno la bonazza stenne li panni e s'allunga tutta, se sentono vari fischi e segnali di segnalazione per tutti gli amici del caseggiato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente, il livello è lo stesso dei muratori per strada...

      Elimina
  13. Ho sempre abitato in condominio da che ricordi io fino all 1992 quando comprammo la casa dove abitiamo ora.

    FAse ante 1992, vicini chme sbattevano la tovaglia giù dal balcone e mio padre hcce prendeva il fresco si itrovava la testa piena di briciolee. Gli intolleranti li ho trovati e sono quelli che camminano con le zoccole sulla tua testa ma se tu accendi la radio urlano dal balcone. Ho scritto accendi la radio non accendi a tutto volume.

    FAse dopo 1992, sempre trovato almeno una/un vicino rompiballe. SE scopi il cortile fai polvere. SE non lo scopi sei una zozzona. Se compri un vaso di fiori "mne lo compre anche'io".
    Ora, a destra abbiamo tre famiglie. I nonni nella loro parte di casa, il figlio, la nuora e il bambino di 3 anni e mezzo nella parte restante. Senti ogni tanto il bambino cantare o correre ma se mi vede fuori mi chiama e mi saluta e poi me la conta :)
    DAll'altra parte, c'è una famiglia di cafonazzi.Alle due del pomeriggio cantano a squarciagola. Idem dopo le 10 di sera.
    Lo sai le urla che abbiamo piantato tutti quanti noi altri? Un papà con una bimba d due anni che va a fare il ri posino al pomeriggio, un uomo con il papà novantenne che va a fare il riposino anche lui...
    Ok... sono case indipendenti e siamo in campagna ma la maleducazione è uguale come in città.

    Richard GEre come vicino? Magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partendo dalla fine: a chi lo dici, MAGARIIIII
      Anche te con il vicinato, condominio o casa singola, non sei stata fortunata. Della famiglia di "cafonazzi" mi pare ci avevi accennato. Erano quelli che, durante il lockdown, sono sempre stati in compagnia di parenti e amici nonostante il divieto, giusto?
      Sappi che ti capisco molto bene, perché sempre nel condominio precedente, oltre ad avere degli scassamarroni di sopra, sotto avevo una famiglia in cui, il padre, aveva sul retro (piano terra con giardino) l'orto e la vite. Quest'ultima era stata aiutata a crescere con un pergolato che finiva giusto sotto il balcone della mia camera da letto. Per 14 anni (leggi bene, 14) quella porta finestra non l'ho mai aperta visto che altrimenti mi sarebbero entrati in casa tutti gli animali e gli insetti che puoi immaginare, che salivano lungo il pergolato fino a dentro casa mia. Quando preparavano da mangiare fuori, barbecue ecc... cominciavano all'alba e tutto l'odore saliva da me, quando avevo appena steso la lavatrice. Costringendomi a rilavare tutto.Succedeva in media una volta a settimana. Devo continuare? Ecco, l'educazione, questa sconosciuta.
      Baciiiiii

      Elimina
  14. Ciao, un tempo tutte questa varia umanita che hai meravigliosamente descritto era presente in ogni condominio e chi più o meno eravamo conoscenti e spesso amici. Oggi, almeno dove abito da oramai quasi dieci anni, devo dire che non conosco quasi nessuno se non per un educato saluto. Siamo solo 12 condomini, 2 per ogni piano e credo, tranne il mio dirimpettaio tutti molto anziani. Il motivo sarà che non vado alle assemblee condominiali, di solito delego l'amministratore.
    Un caro saluto, fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio, sai che pensavo che nei condomini più piccoli ci fosse più scambio e più contatto tra le persone?
      Io ho estremizzato ma penso che sia importante poter contare su qualcuno all'interno del proprio palazzo, sia per necessità che per svago. Senza eccessi, chiaramente. Siete solo in 12 eppure quasi non vi conoscete. Ma forse, come dici tu, ognuno vive nel suo mondo e non avete occasioni di incontro.
      Però è triste.
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  15. Simpaticissimo questo post e hai dimenticato le riunioni di condominio!! Tempo fa ho scritto anch'io qualcosa sui problemi di vicinato ed a dire il vero ho collezionato le mie piccole esperienze al riguardo. Non mi accorgo di solito dei vicini pettegoli a meno che non mi prendano esplicitamente di mira con malevolenza: ci sono persone francamente aggressive a volte ed è spiacevole, di solito sono le stesse che dimostrano cattiva educazione verso gli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sfinge, non ho dimenticatO le riunioni, ho puntato l'accento sui "personaggi" dei condomini, che pur nei loro eccessi, mi fanno tanto ridere. Di riunioni magari ne parleremo in un prossimo post, ci sarebbe tantissimo da dire ahahah
      L'aggressività è indice di ignoranza e di disagio, di solito si accompagna alla maleducazione. Trovo che ci sia stato un peggioramento negli anni, nei rapporti con il vicinato, ci sono sempre più prepotenti e arroganti in giro.
      Sono contenta ti sia piaciuto il post, buona serata!


      Elimina
  16. Ciao Mariella...io abito in una casetta indipendente per cui tutti quei problemi non li ho. Mi spiace tanto per chi abita in un condominio perché oltre le grane con i vicini immagino ci siano da calcolare anche le spese comuni. Il tuo post è comunque simpatico e si legge volentieri. Un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, per fortuna non è sempre così, non tutti i condomini sono così complicati, ho estremizzato anche per farvi un po' ridere:-)
      Le spese condominiali sono un bel tasto dolente, è anche vero però, che i costi alla fine si dividono mentre se la casa è solo tua e devi affrontare una spesa imprevista, far fronte all'impegno da sola è pure peggio.
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  17. Sto pensando ma ad occhio e croce li hai individuati tutti. Forse c'p anche il tirchio, quello che non cambierebbe mai nulla e non farebbe mai un lavoro per non spendere il suo denaro, perché attenzione, questo tipo da condominio i soldi li ha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tirchio, hai ragione, c'è pure lui. Da noi sono per la maggior parte vecchietti che discutono perfino l'acquisto della serratura del portone quando si rompe. Di solito partono infinite discussioni quando si leggono i consuntivi delle spese in sede di assemblea...

      Elimina
  18. Io ho anche il guardone, anche se non abita nel mio palazzo, ma in quello di fianco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, il guardone non mi è mai capitato ma sicuramente è necessaria la categoria anche per lui!
      Ciao!

      Elimina
  19. Ciao Buongiorno come stai? Accetti uno seguendo il blog dell'altro? Possiamo essere amici (non c'è distanza per l'amicizia) e collaborare con i nostri blog. https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina
  20. Hai reso molto bene le caratteristiche dei vari "tipi da condominio"!io abito da sempre in villetta e non ho esperienze dirette, ma hai reso un'attenta e semiseria analisi psicologica!!
    Buona serata
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donna fortunata! Sono contenta che in ogni caso ti sia piaciuto il post, molto realistico a leggere i commenti degli amici che, come me, vivono in condominio.
      Un abbraccio Franca, buona serata.

      Elimina
  21. Boa tarde Mariella obrigado por me seguir. Sou o número 236. Obrigado pelo comentário no meu blogue e parabéns pelo trabalho no seu.

    RispondiElimina
  22. Ho avuto la "fortuna" di nascere e vivere in una casa unifamigliare, quindi da nubile non ho mai avuto problemi di condominio ( di vicinato sì, anche se molto raramente); per due anni - appena sposata - ho vissuto in uno stabile dove eravamo solo due famiglie; non ho avuto beghe memorabili, un po' perchè c'ho "convissuto" poco e un po' perchè io e mio marito non siamo litigiosi.
    PErò c'era il figlio della coppia (abitavano nell'appartamento sopra al nostro) che dava un fastidio tremendo quando giocava a basket dentro casa (un tum tum continuo e infernale, bah), scendevano le scale esattamente un secondo dopo che avevo finito di lavare a terra, scuotevano le briciole della tovaglia sul balcone mio... Insomma, a volerci litigare, di motivi ce ne stavano.
    Però abbiamo sempre cercato di stare sereni e risolvere le cose civilmente, ma ci sono persone davvero indisponenti eh!

    un abbraccio :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È tutto in quel "civilmente" sai?
      Quando ti trovi di fronte persone, che nonostante l'evidenza del disturbo la negano (tipo continuare a giocare col pallone in casa o in cortile in orari non permessi) dimenticando i principi fondamentali come il rispetto delle regole condominiali, allora diventa impossibile la convivenza civile. Solitamente, le persone più intelligenti e pazienti sopportano, ma non è che si possa sopportare all'infinito!
      Abbraccio.

      Elimina
  23. Sull'argomento ne avrei un sacco e una sporta da raccontare... Dovrei dare risalto a personaggi opportunisti, prepotenti, presuntuosi, talvolta semplicemente cattivi. Per cui preferisco non entrare nei dettagli su di loro!
    Ho avuto anche vicini di casa corretti, socievoli, generosi, ovviamente... Solo che li si da per scontato, quando invece sono spesso preziosi alleati in un momento di difficoltà in cui ci si ritrova soli, o semplicemente perché ci si accorge che manca un ingrediente per cucinare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna c'è anche il buon vicinato, altrimenti la situazione sarebbe insopportabile.
      Vero quando sei solo e ti trovi ad affrontare momenti di difficoltà avere vicino persone sulle quali puoi contare, è impagabile.
      A me è capitato e sono loro davvero grata, per tutto.

      ps: ma un episodio piccino picciò? ahahah

      Elimina
    2. La vicina chiede a mia madre se può infornare per lei una teglia pronta nel nostro forno... e se ne va spensierata a mare!

      Elimina
    3. Caspita, anche io vorrei una vicina come la tua mamma!

      Elimina
  24. divertente... direi di no, io ho il vicino anziano che fa il nonno di tutti e controlla tutto (tipo FBI) e per il resto gli altri sono abbastanza assenti, tranne il mio vicino di casa quando fa palestra in balcone e lo sento ansimare tipo film orror. I bambini sono bambine che stanno crescendo e quindi abbastanza tranquille. Eppoi sai non è più come prima... ormai nei condomini è vietato giocare a palla, a nascondino, a tre sette, a rubabandiera e tra un po' anche respirare. Però ci sono i cani. Sono tollerati solo quelli che non abbaiono, gli altri sono un problema...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah il nonno FBI mi fa morire... ce l'ho anche io sai?
      Ma no, non è che nei cortili è vietato tutto. Da me ci sono degli orari da rispettare ed è giusto attenersi alle regole. Così come i bambini hanno diritto a divertirsi, gli adulti hanno il diritto di pace e serenità dopo un certo orario, soprattutto se per lavoro, sono fuori casa per tutto il giorno.
      Ma davvero ansima il vicino palestrato? Forse cerca di attirare l'attenzione;)

      Elimina
  25. Ahahaha che ridere! Sono praticamente degli archetipi da commedia dell'arte. Mi hai fatto schiantare con la mancanza di Gere sostituito da Banfi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è la verità, in tanti anni di vita da condominio un vicino "figo" che si lascia ben guardare non mi è mai capitato...
      Ahahahah grazie!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)