25 giugno 2020

COME TU MI VUOI



Tra meno di due mesi questo blog entrerà nel suo decimo anno di attività. Non ho mai festeggiato qui, mi imbarazza. Lo stesso vale per ogni ricorrenza personale, l'ho fatto in passato solo in un paio di occasioni che non potevano essere ignorate. 

L'attività della mia casa è stata particolarmente prolifica negli anni,  con un paio di stop  dovuti a problemi personali. Ho affrontato diverse tematiche, creato rubriche dedicate alla poesia, alla musica e alla lettura, mie grandissime passioni;  ho giocato con voi  attraverso dirette lunghissime, durante il Festival di SanRemo e X-Factor. Ho ideato un premio, ispiratomi dalla mia attrice preferita Audrey Hepburn e dedicato ai blog che si distinguevano per la bellezza ed eleganza dei contenuti :  LA PAISIBLE AWARD. Tantissimi di voi lo hanno ricevuto e apprezzato. Vi ho parlato di me a cuore aperto. Mostrandovi ciò che sono, i miei pochi pregi e i  tanti difetti.

Ho evitato di parlarvi dei miei problemi di salute, di dolori, di interventi chirurgici e di malattie. Ho evitato perché, come dicevo sopra, lo scendere troppo nel personale mi imbarazza e penso imbarazzi anche chi mi legge. Sono una che se la cava, a volte bene a volte meno, come la maggior parte di noi. 

Nel mio parlarvi di me e delle mie passioni, ho cercato di non annoiarvi. Forse non ci sono sempre riuscita ma credetemi se vi dico che il vostro interesse e la vostra attenzione sono importantissimi.

E allora qui, seduta sullo scalino del nuovo anno che si avvicina, vi chiedo se ci sia qualcosa che cambiereste di questo mio mondo o ci sia qualcosa di nuovo che vorreste. Mi piacerebbe che la vostra partecipazione e il vostro affetto per me non scemasse col tempo, a causa magari di una mia miopia. I vostri consigli e pure le critiche  li accoglierò con il rispetto e la stima che meritate. 

Resto a casa mia esattamente così come sono e allo stesso tempo disposta ad essere anche un po' come mi vorreste voi.

Vi abbraccio forte, come sempre.


51 commenti:

  1. Che bella signora !! Complimenti per il tuo blog, dieci anni sono un bel traguardo ma anche il mio blog ha i suoi annetti !!! Io ho ricevuto quel bellissimo premio ispirato ad Audrey Hepburn, l'ho ricevuto anch'io e mi ha fatto piacere. Anch'io, nel mio blog, evito di parlare di problemi personali e malanni vari, anche se ci sono stati e ci sono ma non voglio usare il blog per sfoghi miei. Anch'io sono una che se la cava a volte bene, a volte meno bene ma si va avanti. Io del tuo blog non cambierei niente, mi sembra bello e vario cosi com'è ma sei tu che devi decidere e fare quello che ti senti. Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, la foto non è recentissima, ma mi piaceva l'idea che dava: quella di accoglienza. Io sono seduta in un posto bello e vi aspetto per chiacchierare de più e del meno, in armonia.
      Sono felice che il mio bel premio sia arrivato anche a te, la tua casa è bella e gradevole, la curi tanto e ci accogli sempre con cortesia e gentilezza. Abbiamo una visione comune del bloggare, lasciando fuori per quanto possibile, gli affanni. Che alla fine sono cose nostre, giusto?
      Grazie per l'apprezzamento al mio scrivere, farò tesoro dei tuoi consigli. Ti abbraccio forte.

      Elimina
  2. Cara Mariella, la tua foto è una garanzia di un blog sempre serio, complimenti ti auguro ancora tanti anni!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, grazie 1000.
      Sono felice di sapere che seduto accanto a me ci sia anche tu, amico caro.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  3. Sai che proprio oggi ho pensato a te, a quanto tempo ormai ci leggiamo, ci seguiamo?
    Ho trovato un tuo commento in un mio post del 2014, ovviamente c'eri già da prima, ma questo leggerti SEI anni fa mi ha fatto davvero pensare a quanto è passato, così, con normalità.
    Ti direi quindi che va bene così, con le cose che dici e che non dici (anche io vi risparmio molto, ovviamente), ma so anche che non è questo che vuoi sentirti dire perché giustamente sei in cerca di consigli: e allora ti dico che le dirette mi piacciono molto (ho partecipato a quella sanremese e mi sono divertito troppo)... sarebbe bello poter fare qualcosa di simile per altri eventi ma capisco la difficoltà nel trovare un soggetto davvero universale come il Festival.
    Parli di te attraverso dischi e artisti, hai mai pensato di farlo anche con opere più popolari?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto tempo Miki, davvero.
      Trascorso così velocemente che quasi non me ne sono accorta. Credo che il nostro incontro risalga a prima del 2014 e questo la dice lunga su come si possa bloggare in armonia e divertimento.
      Sulle dirette non vedo quali altri programmi che coinvolgano un po' tutte le tipologie di commentatori potrebbero essere un nuovo spunto per me. Forse Eurovision, anche se credo "tiri" di più su Twitter.
      Ma per popolari intendi cinema, tv, cartoni animati ecc...?
      In passato ne ho parlato in diverse occasioni anche se non ho mai creato una rubrica fissa. Ci penso...
      Grazie per i suggerimenti:-)

      Elimina
  4. Cara Mariella, anzitutto complimenti per il tuo prossimo compliblog, dieci anni sono davvero un bel traguardo.
    Il tuo blog è un luogo accogliente, piacevole, interessante e vario, personalmente mi piace così com’è. I tuoi post non sono mai noiosi e il menu che ci offri è un menu ricco e curato, grazie per tutto questo. Buona continuazione e buona notte:)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa, grazie per i complimenti.
      Tutto questo tempo è passato in un lampo, non me ne sono quasi accorta. Ritieni che vada bene così e mi rassicuri sul fatto che non annoio:-)
      Un abbraccio.

      Elimina
  5. Enhorabuena por esos 10 y a seguir. Que hoy día mantener un blog no es fácil. Sigue así que lo que compartes gusta.
    Yo cumplí ahora 9 y demos siempre gracias a los que nos siguen, sin ellos un blog no es nada.
    Felicidades. Cuídate.
    Un abraz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie. Sono d'accordo con te, bisogna sempre prendere in considerazione e ringraziare chi ci segue con affetto e arricchisce la nostra casa con commenti e amicizia virtuale. Io non lo dimentico ed è uno dei motivi che mi ha spinto a scrivere questo post. Rispetto massimo per loro. Anche tu hai un bel percorso, complimenti.
      Abbi cura di te.
      Buona giornata.

      Elimina
  6. Ciao! Io non ti seguo dagli inizi ma non cambierei prorpio nulla del tuo spazio :) Auguri per questo traguardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie!!!
      Sono contenta che qui ci stai bene e ti diverti.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  7. Anch'io mi piace l'attrice preferita. Adesso alba e leggo, più volte. Una bella foto! Buongiorno Mariella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te piace Audrey? Come si fa a non amarla...
      Ti svegli davvero presto, io all'alba sono cotta ahahahah
      Grazie e buona giornata.

      Elimina
  8. Ti leggo con piacere da vari anni e mi piace quello che hai scritto. Giusto la settimana scorsa parlando con una amica vera che è nata da una amicizia di blog mi ha detto che lei non legge e non scrive più sul blog e sui blog perchè ormai sono superati. Ma superati da cosa? Io forse sarò antica ma mi piace ancora leggere e rispondere. Facebook è troppo breve, troppo effimero, forse sarò troppo una persona seria. Ciao, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te sui blog. E credo che sia Facebook il social ormai obsoleto. Amici che hanno figli adolescenti mi hanno riferito che i ragazzi ritengono FB il social dei vecchi:-) E ho sorriso perché lo penso pure io che non sono giovanissima e che preferisco leggere e rispondere e anche informarmi sui blog, dove trovo sempre approfondimenti interessanti e momenti divertenti.
      Grazie cara, buona serata.

      Elimina
  9. Non ho particolari suggerimenti da darti. mi piace il tuo blog e non riesco a pensare cosa si potrebbe cambiare o quali temi trattare in aggiunta a quelli di cui già scrivi. Il mio unico suggerimento è quello di continuare così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io faccio tesoro del tuo consiglio.
      Bacio.

      Elimina
  10. Secondo me niente
    .va benissimo così il tuo blog ..molto molto ben fatto
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tissi, mi fa tanto piacere!
      Abbraccio.

      Elimina
  11. Niente da appuntare, il tuo blog va bene così, ormai mi sono abituato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come "ormai"? ahahahahah
      Bacio grande.

      Elimina
    2. Al cambio di look dello scorso anno abituato intendo ;)

      Elimina
  12. Continua come ti senti, il blog non deve essere a misura di chi ti segue, ma è chi ti segue che deve sentirsi stimolato, incuriosito, coccolato: ovvio che non tutti i tuoi post possono e devono piacere.. ma la matrice, l'intelligenza, la passione di chi scrive, si percepiranno sempre e saranno il marchio di fabbrica di questa amante di Milano che prima o poi conoscerò di persona, lo sò.. (magari davanti una fantastica orecchia di elefante!!) un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, non ho la pretesa di piacere a tutti in generale, tanto meno qui a casa mia. Continuerò in ogni caso a scrivere come mi sento e come desidero. Anche perché sarebbe difficile per me deviare su strade che non non sento mie. Pensavo che mi avreste suggerito qualcosa di nuovo, magari di divertente, ma che comunque mi rispecchi abbastanza. Mi conoscete (tu poi) da tanto tempo. Grazie, per l'orecchia d'elefante il consiglio è la primavera o l'autunno, vedete di organizzarvi:-)

      Elimina
  13. Ciao bella Mariella!
    Gli auguri per il compiblog te li farò al momento giusto (se non me ne dimenticherò).
    Per quello che riguarda il blog, io sono convinta che che sia lo specchio di chi lo scrive,. Il tuo specchio riflette una stupenda persona. Dolce e decisa.
    Se vuoi cambiare qualcosa deve essere a tuo piacere, perchè lo senti tu, perchè fa bene a te. Noi lettori , io per lo meno, mi trovo bene sempre e comunque qui. Quindi...
    Buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ma il compiblog passerà in sordina, non credo che ne parlerò ancora, ho scritto già troppo ahahah
      Grazie di cuore per le parole che mi hai dedicato. So che si vede quello che sono, la mia casa mi riflette molto bene.
      Voi lettori arricchite questo spazio e ho rispetto delle vostre opinioni ed è il motivo per cui vi ho chiesto consigli sul futuro.
      So che ti trovi bene da me, è lo stesso per me quando arrivo sul tuo blog. Due Highlander noi;)
      Bacio.

      Elimina
  14. Si ..fai sto post su True Blue di Madonna e dopo fai tutti i cambiamenti che vuoi😀
    Ma anche no , il tuo blog mi piace così com’e!
    Soprattutto i live di Sanremo
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah ma il post di True Blue è come il Natale, quando arriva arriva...
      Non è che poi non ti fai più vedere fino al prossimo Sanremo?
      Ciao Ciao

      Elimina
    2. No no ci sente prima...comunque si ...devo dire che trovo il tuo blog veramente elegante sia nella forma che nei contenuti.
      Ciao

      Elimina
    3. Adesso mi stai prendendo in giro:-)

      Elimina
  15. Sii te stessa, scrivi di tutto ciò che ti appassiona, se si seguono i desideri altrui si rischia di farlo senza la giusta passione, se invece si combina l’interesse altrui con il proprio entusiasmo abbiamo la ricetta perfetta.
    Certo è importante capire cosa cerca chi ti legge ed è giusto confrontarsi, ma è fondamentale non abbandonare il proprio "essere", non ho l’ardire di dare consigli se non quello di continuare secondo i tuoi desideri, assecondando le tue emozioni.
    Buona serata Mariella, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romualdo, non credo che potrei snaturare il mio blog così tanto. La mia linea è quella che avete imparato a conoscere in questi anni, riflette ciò che sono.
      Ed infatti se, in tutto questo tempo, è rimasto un punto fermo per le tante persone che mi leggono, io credo sia proprio dovuto al fatto che la passione che ci metto non è mai venuta meno. È facile sentirsi "carico" i primi tempi o i primi anni. Ci sembra di affrontare un mondo nuovo anche se non è così e molti argomenti sono stati già affrontati da altri, Il difficile è esserlo dopo dieci senza cristallizzarsi e anzi creando una specificità non banale che ci caratterizzi.
      Concordo con te riguardo capire cosa cerca chi mi legge e il confronto su argomenti di svariata natura, ma senza snaturare me stessa e il percorso che ho avvitato negli anni. Continuerò ad essere me stessa sempre, pur cercando di essere vicina a voi negli argomenti.
      Un abbraccio e grazie per i consigli.

      Elimina
  16. Io ho iniziato a seguirti da poco,e con piacere!dal numero di commenti che ricevi direi che il tuo blog piace molto così com'è,ma se vorrai inserire qualche novità... sono curiosa!!
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca!
      Vero, il mio blog è piacevolmente seguito, molto attivo e commentato. Ad oggi ho amici commentatori che mi seguono fin dalla prima ora, sarò una "pazza" simpatica che non vogliono lasciar stare ahahah
      Qualche ideuzza sulle novità mi balena in testa da un po'; vediamo cosa riuscirò a realizzare nei prossimi mesi.
      A me fa piacere che trovi il mio blog interessante anche la tua casa mi piace molto.
      Ti abbraccio e a presto!

      Elimina
  17. no, non si puo', ci son troppi lettori, sarebbe troppo faticoso accontentare tutti, anche se di bifolchi pretenziosi ci sono solo io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne fossero di "bifolchi" come te... non cambio ma non farlo neanche tu!

      Elimina
  18. Quando un blog dura tanto tempo è perché piace, perciò complimenti per il risultato.
    Proprio per questo motivo io dico che non dovresti cambiare nulla.
    Ciao bella signora, felice weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Enrico, grazie di cuore. Penso tu abbia ragione, se si rimane in pista per così tanto tempo, a parte il fatto che il mio 'entusiasmo (essenziale) non è mai scemato, vuol dire che piaccio esattamente come sono.
      Ciao a te caro amico e buon fine settimana.

      Elimina
  19. Dieci anni di blog, bel traguardo! Ti seguo da poco ma è un bel posticino. 😊
    Volevo solo segnalarti che forse i testi dei commenti nella versione per pc sono molto grandi rispetto ai testi del post; idem le etichette in fondo alla pagina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, avendo avuto un altro blog (anzi due perché brevemente ne ho avuto un terzo) sarebbero undici.
      Ho iniziato a bloggare nell'agosto 2010 sulla piattaforma di Style.it. Poi un brevissimo periodo su overblog di cui ho un ricordo pessimo e infine qui.
      Grazie per la segnalazione, io sul pc vedo normali sia i commenti che le etichette. Ma forse è perché sono "cecata".
      Buona domenica!

      Elimina
    2. Cioè vedi della stessa grandezza sia i commenti che l'articolo che scrivi? 😦 Curioso!

      In passato avevo un blog su Splinder, assieme a un'amica conosciuta su un forum dedicato a "Lost", dedicato alle cose storte della vita, si chiamava appunto "Va sempre peggio". Durò poco perché non commentava nessuno e la mia socia non pubblicava mai niente... Però il primo articolo fu interessante, dimostravo che Antonio Ricci aveva rovinato la televisione italiana...

      Elimina
    3. No, vedo della stessa grandezza i commenti e le etichette. Non i post, quelli sono sempre diversi.
      L'articolo su Antonio Ricci sembra interessante, peccato che ora ti occupi di cose diverse, lo avrei letto volentieri.

      Elimina
  20. Caspita 10 anni di blog è proprio un gran bel traguardo.
    Non è da tanto che ti seguo ma tra le pagine dei tuoi post devo dire che mi "trovo a casa" e quindi l'unico coniglio che voglio darti è quello di restare sempre te stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania,
      sono contenta che ci sia chi, pur essendo arrivato a casa mia da poco tempo, ci si è subito trovato bene. Mi conforta e mi spinge a continuare! Buona domenica cara.

      Elimina
  21. Dieci anni per un blog sono davvero tanti, quindi beh: complimenti per il traguardo raggiunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta da me!
      Grazie, spero di continuare per altrettanto tempo.
      Buona domenica!

      Elimina
  22. Il tuo blog cara Mariella è interessantissimo ,dieci anni è un grande traguardo , si percepisce leggendoti la tua bella Anima che nello scrivere giunge a noi , ed ora vediamo anche Te , splendida , complimenti cara una buona Domenica ed un grande abbraccio .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy, grazie per le bellissime parole che mi dedichi.
      Sto meditando su alcuni cambiamenti da fare, sia riguardo al blog che ai suoi collegamenti. Ci saranno novità di ogni genere, alcune subito, altre a partire da settembre.
      Ti abbraccio forte, buona serata.

      Elimina
  23. Sei bravissima, per l'impegno, la varietà degli argomenti trattati con competenza, tra l'altro, per la costanza (importantissima) e per l'attenzione che dai ai tuoi lettori. Buon compleblog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gufetta, faccio quel che riesco, con molta fatica visto che gli impegni sono tanti, ma sicuramente con tutta me stessa.
      Ti abbraccio e buona giornata.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)