15 settembre 2021

[POSTITIZIE] NONNO ANGELO ALLA TERZA LAUREA

 

Quando leggo notizie come quella di cui vi parlo oggi, ancora una volta mi rendo conto che la vita è un dono infinito che di cui spesso sottovalutiamo le possibilità.


Angelo Censoplano dal web



Angelo ha 89 anni e qualche giorno fa ha conseguito la sua terza laurea magistrale in "Compliance, Sviluppo aziendale e prevenzione del crimine” del dipartimento di scienze politiche e delle relazioni internazionali (DEMS) all’Università degli Studi di Palermo con una tesi dal titolo “Tutela ambientale e gestione dei rifiuti”.

Sono rimasta a bocca spalancata per un po'. E allora ho voluto approfondire cercando notizie del dottor Angelo  Censoplano di Terrasini, in Sicilia.

Ho scoperto che ha iniziato a lavorare giovanissimo come agricoltore, poi è entrato nei Carabinieri e da pensionato è stato prima consigliere e poi vicesindaco del suo paese.

Si è laureato prima in Scienze Aziendali, poi ha conseguito quella in Relazioni Internazionali e infine la Magistrale in Compliance.

Un amore profondo per lo studio e la cultura. A cui a dedicato ogni istante della sua vita e a cui si è dedicato una volta che è andato in pensione. Una tenacia incrollabile. Se penso a quanti giovani e meno giovani si arrendono alla prima difficoltà. E a quanti ritengono studio e cultura armi superate. Alla marea di persone che non legge, non si informa, non cresce. 

A chi preferisce perfino non lavorare, perché troppo "faticoso" o estremamente complicato perché comporta adattarsi al "gruppo". E si accampano scuse, si rimanda, ci si ferma. Si rinuncia.


E poi arriva Angelo, che ci aiuta a comprendere che non è mai troppo tardi per portare avanti i nostri sogni. Che non ci sono ostacoli che non si possono superare. Basta la passione.


SIETE D'ACCORDO CON ME?



Fonti: Ansa.it - Palermotoday - Positizie.it

18 commenti:

  1. Una mente straordinaria ed un'anima bellissima, grande Nonno Angelo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente una persona che continua a mettersi in gioco!

      Elimina
  2. Una persona straordinaria,dovremmo imitarlo tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, almeno quelli che si lamentano solo e non concludono nulla...

      Elimina
  3. Angelo è la dimostrazione che i limiti sono solo nella nostra mente, o per meglio dire nella volontà di affrontare la realtà, nel desiderio di raggiungere i propri sogni. Un esempio da imitare, sicuramente. Buona giornata, Mariella e grazie di aver condiviso questa bellissima storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti farebbero bene a leggere la sua storia e a comprendere che le difficoltà della vita possono essere superate con impegno e volontà. Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  4. La forza di volontà di certe persone deve essere di esempio a chi si piange addosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. Io sono circondata da gente così e sono anche stufa...

      Elimina
  5. Nonno Angelo è il mio nuovo idolo

    RispondiElimina
  6. Io credo che ognuno di noi nella vita debba fare quello che desidera, anche niente se fosse... ma ognuno di noi ha il suo vestito e lo indossa come meglio crede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo sul fare niente... Al contrario ritengo che ognuno di noi debba avere uno scopo nella vita. Il non fare nulla è triste.

      Elimina
  7. Passione e curiosità, e gioia di vivere, questi i trucchi per non mollare mai, per trovare spunti e interessi, per "farsi" trovare sempre disponibili, freschi, aperti. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quando sembra tu stia per mollare, bisogna ritrovare la chiave giusta per schiacciare forte START.

      Elimina
  8. Questo dimostra che se vuoi ..puoi!!
    Poi bellissima questa "curiosita" .questa sempre voglia di imparare .conoscere...complimenti Signor Angelo!!
    Ne conosco anch'io un signore così..
    Età oltre 80..è riuscito con notevole sacrificio a laurearsi in giurisprudenza..di giorno lavorava nei campi ...e STUDIAVA e lavorava .
    Appena laureato trova lavoro in uno studio avvocati ..ma il lavoro nei campi sempre abbinato ..si sposa ..2 figlie e lavora tantissimo ..aiutando anche la moglie (infermiera) anche nella gestione di 1 figlia nata con problema..lavorano tantissimo tutti e 2....figlia si risolve problema ..pensione ..potrebbero far nonni e basta..noo!! Si laurea in filosofia ..cosa che avrebbe voluto fare da giovane ..ma con la filosofia non si mangia ..almeno negli anni '60..ha studiato e parla benissimo inglese ..sta studiando tedesco ..e suona arpa e chitarra.. un giorno mi ha detto ..però come nonno sto toppando..poco tempo!!
    Se vuoi ..PUOI!!!


    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti che tempra il signore. Due lavori per nulla facili e lo studio!
      Suona pure arpa ( uno strumento complicatissimo) e non gli sembra abbastanza;)
      Facciamo incontrare i due miti!!!
      Bacio.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)