15 ottobre 2022

[SABATO DI POESIA] Era la tua bocca di Gonca Özmen





Era la tua bocca

Parete nuda, porta proibita

Era la tua bocca

A lasciare tracce di versi non nati

L’erba selvatica ha cambiato clima da sé
Ho provato la foglia amara della tua bocca

Era la tua bocca
Alberi di noci abbattuti

A radunare le voci e fuggire
Bambino mio di strada, mio cielo incompleto

Era la tua bocca
e ancora ci amavamo da bambini
(ma fra due giochi)


(Gonna Özmen - Inediti)


Note biografiche e riflessioni


Gonca Özmen nasce nel 1982 a Burdur, nel sud della Turchia e vive a Istanbul. Si laurea in Lingua e Letteratura Inglese all’Università di Istanbul nel 2004. Pubblica le prime poesie nel 1997 all’età di 15 anni e nello stesso anno gli viene conferito il premio Ya?ar Nabi Nay?r come migliore esordio. Nel 1999 vince l’Ali R?za Ertan Poetry Prize e l’anno seguente pubblica la sua prima raccolta, Kuytumda (nel mio angolo) e immediatamente premiata col Orhon Murat Ar?burnu Poetry Prize.  La poesia di oggi mi ha stupito e colpito per la sua immediatezza e pienezza. Con un retrogusto sensuale per nulla sfacciato ma intrigante.Nessun giro di parole ed  eccola la bocca, il paradiso  a cui tutti bramiamo e aspiriamo. Immediatamente mi ha fatto pensare a Lolita di Nabokov. Oggetto del desiderio e culla dei ricordi. Cosa ne pensate di una delle voci poetiche più interessanti del nuovo millennio? La conoscete? 

20 commenti:

  1. Ho apprezzato molto questa poesia!

    RispondiElimina
  2. Non conosco questa poetessa, ti ringrazio di averle dedicato questo sabato di poesia così da farla conoscere anche a noi. La poesia di oggi mi è piaciuta. Io ci ho visto non solo la sensualità, ma anche una certo desiderio di tenerezza, di si sentimenti veri quelli che sanno provare i bambini. Buon sabato, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scoperta da poco anche io, curiosando nella mia libreria preferita, una libreria di donne e per le donne. Felice tu ci abbia visto la tenerezza e i sentimenti. Li ho visti anche io e li ho trovati avvolgenti. Buon sabato, carissima.

      Elimina
  3. Condivido l'idea che la poesia sia un dono. E conoscere la loro importanza è fondamentale. Grazie a te per averla gradita. Buon sabato.

    RispondiElimina
  4. Non la conoscevo, è stato un bell'incontro questa poesia. Grazie davvero.

    RispondiElimina
  5. Una bellissima poesia infantilmente sensuale. Io non la conosco quindi non so dirti ma potrebbe piacermi.
    Grazie di avermela fatta conoscere. Abbraccio Mari e buona serata. 💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riesce ad evocare molte sensazioni e immagini. Grazie a te💛

      Elimina
  6. Una bella poesia: immagino sia tradotta. Buon weekend

    RispondiElimina
  7. No, onestamente non conoscevo questa poetessa, però c'è anche da dire che io non sono così aggiornato, sono ahime fermo al secolo scorso come cultura poetica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo scoprire nuovi autori e appena ne conosco qualcuno che mi provoca onde emozionali, ne parlo qui per voi. Buona domenica Ariano💛

      Elimina
  8. Bella poesia!! ... grazie per diffondere autori poco conosciuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo la poesia e quando scopro autori interessanti e magari poco noti sono doppiamente felice di parlarne qui da me. Lo scopo di divulgare le parole è l'anima della mia rubrica. Grazie Marco e buona domenica!

      Elimina
  9. grazie di farci conoscere autori poco conosciuti ..o almeno che non conosco io
    l'ho riletta più volte per comprenderla bene ..mi è piaciuta

    RispondiElimina
  10. Poesie molto bella! Spero di leggere altro di questa autrice in futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, benvenuto da me. Grazie, sono contenta ti piaccia. Ho una rubrica fissa dedicata alla poesia, pubblico ogni sabato. Torna a trovarmi se ti va. Buona serata!

      Elimina
  11. Non la conosco ma nelle sue parole trovo emozioni forti e dolci e sogni ad occhi aperti

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)