09 ottobre 2022

[AUTUNNO] Visita all'agricola delle meraviglie: il campo delle zucche di Vimercate

 






Ieri, approfittando della bellissima giornata di sole ci siamo diretti a Vimercate, alla fattoria nata  grazie all'amore di Agricola delle meraviglie di Steflor.

C'era l'apertura al pubblico del loro Campo delle Zucche, la celebrazione più gradita che si poteva effettuare per festeggiare l'arrivo dell'autunno.



Abbiamo scelto le più belle, secondo il nostro insindacabile giudizioda portare a casa, attraversato il percorso di fieno, ci siamo seduti accanto alle zucche colorate, dai profili e dalle forme più incredibili.




 Credevate come me che le zucche fossero solo arancioni? Ahahah scherzo, ma la loro bellezza  e le loro forme più svariate, ci hanno fatto comprendere ancora di più quanto la natura sia meravigliosa. Quanto la nostra terra sia una fucina incredibile. E poi quanto divertimento tra i carri, le balle di fieno, e migliaia di zucche colorate. 




È stata una mattina incredibile, quanto è bello tornare bambini e restare lì, seduti tra cuscini morbidi di fieno. A ricordare che la natura è geniale e mentre noi ci perdiamo in guerre inutili, lei continua a regalarci immensi tesori, che non ci meritiamo.














44 commenti:

  1. Foto fantastiche.. poi adoro la zucca e le mille fogge e colori che riescono a produrre.. bellissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono divertita tanto a scattare, guardare, odorare e toccare quelle meraviglie. Mi hanno anche consigliato alcuni modi di cucinarle💛💛💛

      Elimina
  2. Ma ci sono anche girasoli o simili?

    RispondiElimina
  3. Immagini belle e divertenti. Grazie Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato davvero molto divertente, felice che si noti. Un bacio Cristiana, tutto bene tu?💛

      Elimina
  4. bellissimo ..la zucca ..buonnnaaa!!
    quest'anno le mie zucche han fatto le ZUCCONE ;)))..
    le semino mischiando i vari semi e di solito mi sorprendono dalle varie sfumature /forme che prendono ..quest'anno a parte quelle "turbante " ..le altre tutte gialle striate di verde a forma zucchina ..abbastanza bruttine ;)))..me le ho vendute ugualmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno "bruttine" ma buone se le hai vendute tutte;)
      Bacio.

      Elimina
  5. Che meraviglia !!! Queste sono le cose che piacciono molto anche a me !!Domenica prossima ho in programma "Fuori di zucca" , su in montagna, ci sono stata altre volte ed è una manifestazione bellissima, spero solo che non piova, altrimenti non si fa !!! Ci sono un sacco di varietà di zucche , proprio come nelle tue belle foto !!! Buona domenica, qui piove !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna ieri era una giornata bellissima, perfetta per l'inaugurazione. Oggi qui piove chissà se hanno messo al riparo tutte le zucche! Aspetterò il tuo post. Buona domenica:-)

      Elimina
  6. La zucca per me sono diverse cose:

    1. viene mangiata in forma di minestra o creme.
    2. In un mitico concorso televisivo (un dos tres, responda otra vez) il premio per chi aveva perso tutto era una zucca, Ruperta, si chiamava.
    3. E poi la frase "te han dado calabazas" (ti hanno dato zucche) che si usa quando qualcuno a chi pretendi ti dice di no. Anche quando sei stato bociato in un esame.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi si fa anche fritta o al forno, con olio sale e rosmarino. E poi una delle specialità del nord Italia sono i tortelli ripieni di zucca, tipici del mantovano.
      Ignoravo il vostro concorso televisivo, buona l'idea di fare andare via i concorrenti con qualcosa di buono da mangiare.
      Quindi zucca in catalano si dice Calabazas, buono a sapersi. Buona domenica Carlos!

      Elimina
  7. Avevo già "sbirciato" su instagram. Ne hai tratto ottime foto :-)

    RispondiElimina
  8. Bellissime foto!Credo di essere l'unica persona che odia le zucche!

    RispondiElimina
  9. Una simpatica scampagnata diciamo, e le zucche alquanto bizzarre, non ne abbiamo mai comprate per dargli la classica forma di Halloween.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sì, ne ho intagliate anche l'anno scorso con le mie nipoti!

      Elimina
  10. ieri era una bella domenica d'autunno, noi siamo stati a Premana, a una bellissima iniziativa di rievocazione del mondo contadino, ma c'era veramente troppa folla! L'azienda di Vimercate mi intriga, vado subito a sbirciare sul web. Quest'anno mi sono cimentata nella produzione di zucche trombetta ma non le ho ancora raccolte, vedremo se saranno buone ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, non ho capito quando sei stata a Premana. Mi hai incuriosito andrò a cercare l'evento😉

      Elimina
  11. Che bello!
    Qualcosa di simile l'ho vissuta anch'io lo scorso anno, ti ricordi Mari? Qui se vuoi rivedere: https://personalitascritturaartefantasia.blogspot.com/2021/10/simbiosi-culinaria-tra-natura-fantasia.html
    Ne ho portate a casa anch'io ma solo quelle da mangiare. Ne ho fatte di scorpacciate, mamma mia! A me non piace molto avere quelle decorative in casa ma non so spiegarti perché.
    Comunque è divertente vedere soprattutto i bambini nel giocare con loro. Gran bella iniziativa e foto stupende.
    Ciao sorellona, ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si che mi ricordo il post e le foto😉 ma la tua è stata un'esperienza più completa, riguardava l'arte e i mestieri. Io invece mi sono soffermata solo sulle zucche ahahah grazie un bacio a te😘

      Elimina
  12. Una meraviglia dietro l'altra. Mi sarebbe piaciuto ci fossero state anche le trombette d'Albenga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo di averle mai assaggiate o almeno non mi ricordo. Sono tipo zucchine molto lunghe, vero?

      Elimina
    2. Sì, zucchine lunghe che poi diventano zucche lunghe.

      Elimina
  13. Quanto sono belle :) impazzirei di gioia in un posto simile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È esattamente quel che è successo a me. Un bacio grande💛

      Elimina
  14. Simpatico post e bella la giovin donzella assisa tra le zucche.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La giovin donzella" si è molto divertita e ti ringrazia.Buona settimana Enrico:-)

      Elimina
  15. Se ami così tanto le zucche ti consiglio la fiera della Zucca a Murta (GE) molto famosa. https://www.murtaezucche.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le zucche mi fanno pensare all'autunno, ai suoi colori, alla natura in generale. Il bello era anche il contesto, il campo delle zucche e tutte le attività ricreative. Non so se riuscirei a vedere una mostra, ma grazie!

      Elimina
  16. Che meraviglia. Le tue belle foto mi hanno fatto venire il desiderio di distendermi in quel campo. La zucca poi a me piace tanto. L’altra sera infatti me ne sono fatta una bella scorpacciata. Adoro il suo colore arancione, uno dei miei colori preferiti. Buona giornata, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono i loro colori quello che mi piace di più e l'atmosfera che riescono a regalare. Mi sono divertita e perfino sdraiata sulle balle di fieno contornata dalla zucche. Una bellissima sensazione.
      Un abbraccio CARA, buona serata.

      Elimina
  17. Bellissime zucche e foto.
    Un abbraccio ❤️🤗

    RispondiElimina
  18. Bellissime queste zucche.
    Dalle mie parti in un paese vicino ,fanno la festa della zucca tra ottobre e novembre ..dura due settimane.
    La fanno dentro ad una villa storica , molto bella.
    La zucca , immagino di averla mangiata solo nel risotto.
    Pensa che me ne regalano diverse i contadini della zona dove abito io a mia volta le regalo via.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che non sei proprio dietro l'angolo perché deve essere davvero bella la festa della zucca di cui parli. Quindi non ti piace granché, se alla fine la regali😉

      Elimina
  19. Risposte
    1. Si, lo è. Interessante e molto divertente!

      Elimina
  20. Risposte
    1. Ahahah direi che questa è la cosa essenziale😉

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)