23 ottobre 2022

[L'INCIPIT DELLA DOMENICA] Spatriati di Mario Desiati

Spatriati di Mario Desiati -
Einaudi Editore - 2021 -  cartaceo euro 20,00

Quando un fronte d'aria fredda incontra a terra una massa d'aria calda, quest'ultima si alza al cielo. Nascono i temporali. Pioggia e fulmini, acqua e fuoco. Non ho mai capito chi tra i due fosse il caldo e chi il freddo, ma mi ritengo fortunato di avere incontrato il mio fronte opposto in Claudia Fanelli, la spatriata, come qui chiamano gli incerti, gli irregolari, gli inclassificabili, a volte i balordi o gli orfani, oppure i celibi, nubili, girovaghi e vagabondi, o forse, nel caso che ci riguarda, i liberati. La notai la prima volta nell'atrio della scuola e desiderai i suoi capelli rossi, la pelle lunare, il naso pronunciato. Aveva l'aria d'essere piovuta lì da un altro mondo, più evoluto e illuminato. Mi chiamo Francesco Veleno, sono figlio unico di Elisa Fortuna e Vincenzo Veleno, due ex atleti dilettanti, che si sono innamorati durante una puntata di Giochi senza frontiere e per tutta la mia infanzia mi hanno cresciuto con l'idea che li avrei riscattati dal misterioso incidente di avermi messo al mondo.


Il libro più bello e straniante che io abbia letto questa estate. Controverso, a tratti spiacevole e violento, una scrittura travolgente e incandescente. Un libro diverso, dedicato a tutti gli irregolari, gli irrisolti. Capace di irritarti e di commuoverti, di legarti a sé fino alle lacrime, o di farti pensare di odiare l'intero mondo. Costruito per raccontarci la fragilità di due anime che si completano ma che hanno bisogno di sfidare il mondo prima di dirselo. Vola sulle righe di capolavori della letteratura italiana e mondiale, mai citati a caso. Forse il miglior Premio Strega degli ultimi anni. 

Una "spatriata" come me non poteva che amarlo.


Spatriati di Mario Desiati - Einaudi Editore - 2021 -  cartaceo euro 20,00

18 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro, ma la trama sembra molto interessante e da quanto leggo ti ha entusiasmata molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un libro difficile, come lo sono i suoi protagonisti. Un libro che parla di legami, visibili e invisibili e di prese di coscienza, direi necessarie. Con una scrittura bella e complessa. Un primo libro, di quelli che vanno letti, assolutamente. Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  2. Grazie per la recensione!Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. Grazie, la tua recensione mi ha molto incuriosito su questo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, se lo leggi fammi sapere se ti è piaciuto. Buona settimana.

      Elimina
  4. Pareri contrastanti che evidenziano la non agevole decriptazione. Sono indeciso. Intanto lo approccio in libreria..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati del tuo istinto, leggi qualche pagina e poi decidi. A me è piaciuto nonostante alcuni momenti in cui, decisamente è forte.

      Elimina
  5. Da come ne parli credo sia un libro molto molto interessante.
    E potrebbe decisamente piacermi. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo è, Sara. Un ottimo romanzo, non facile. Come la vita del resto. Bacio.

      Elimina
  6. Dalla trama sembra una storia avvincente. Ho visto il libro ma il titolo non mi ispirava. Da come lo racconti forse merita attenzione la prossima volta che vado in libreria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a leggere qualche pagina. Faccio spesso così quando un libro di un autore che non conosco mi incuriosisce. Un abbraccio!

      Elimina
  7. Una trama molto interessante, grazie per avermi fatto conoscere questo libro, se vuoi ti aspetto anche sui miei due blog. Tizyana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tizyana, benvenuta da me. È un libro con spunti importanti. Un abbraccio e a presto.

      Elimina
  8. Mi ero persa questo tuo post, domenica non sono stata a casa, per cui mi sono affacciata pochissimo sul blog e non ho visto che avevi scritto.
    Che posso dire, io non l’ho mai letto ma leggendo l’incipit direi che ho avuto un colpo di fulmine. Mi attrae tanto, mi sa che lo comprerò. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è capitata la stessa cosa, quando l'ho sfogliato. E non ho potuto fare a meno di acquistarlo. Fammi sapere poi se lo hai trovato interessante e un buon libro. Bacio.

      Elimina
  9. Segno segno poi quando ricomincerò a leggere....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segna che poi voglio sapere se ti è piaciuto!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)