27 settembre 2020

IL FRAGILE EQUILIBRIO DELL'AMICIZIA

 

Ieri sera ho passato una bella serata assieme ad amici cari con cui condivido la mia vita  da anni.

Loro  ci sono sempre stati e  ti avvolgono con cura, come quella coperta calda che  conosci così bene da indovinare anche i piccoli strappi  procurati dal tempo. Li  hai saputi riconoscere e ricucire al punto tale che se non sapessi dove sono non saresti in grado di ritrovarli. 

Sanno comprendere il vento nei tuoi occhi e porvi riparo. E quando la tempesta è arrivata, ti hanno stretto la mano in attesa che passasse. Magari senza pronunciare parola, a volte è superfluo.

Hanno saputo aspettare se volevi che la corrente ti portasse via, pronti a riacciuffarti al momento giusto. Una barca comoda e sicura su cui riprendere fiato in attesa di tornare a riva.  Remano per te, ancora senza forze, come se fossi tu. E ti portano dove vuoi realmente anche se non glielo hai detto.

Io penso che amicizia sia questo. Non ha regole precise, a parte la stima, l'affetto e il rispetto. Non dice parole di comodo, anzi la scomodità è il suo luogo. È diversa da te, l'hai scelta apposta. Ti piace quando dice cose che non avresti mai il coraggio di dirti ed hai  imparato a misurarne il valore confrontandoti. Dobbiamo meritarcela però ed è la parte più difficile. Perché ogni giorno è un cammino ad ostacoli. Si rischia sempre di perderla nel fragile equilibro della vita.

Ma come  disse la volpe al Piccolo Principe,  sono contenta  mi abbia addomesticato.



Buona domenica amici miei.




"Se rimaniamo insieme potremo anche volare, potremo attraversare questo mare, se rimaniamo insieme nelle diversità, insieme scopriremo la nostra unicità."

(Lorenzo Jova Cherubini -  Se rimaniamo insieme  -  Lorenzo 1997)


39 commenti:

  1. Bello sapere che ci sono persone vicine, anche virtuali, su un blog o su un display di cell: condividerne gioie, tristezze e passioni; gioie e dispiaceri. La vicinanza è fatta di condivisione, scambio, arricchimento, anche contradditorio spiritoso o acceso. E' sempre un cammino ad ostacoli, dici bene Mari, e dobbiamo essere bravi, a non giudicare e comprendere.
    Un abbraccio e buona domenica, qui a Roma di pioggia fitta para para.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affatto facile. Ogni giorno si rischia di perdere tutto. Eppure l'amiciza è, in alcuni casi, più forte e duratura dell'amore. Ho visto piazza San Pietro sotto la pioggia, qui vento e sole, giornata decisamente autunnale😘

      Elimina
  2. W l'Amicizia! Bacioooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando c'è e hai saputo riconoscerla, bisogna tenersela stretta😘

      Elimina
  3. Bellissimo post !!! L'amicizia vera e profonda è racchiusa nelle tue parole. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è più nei gesti e nelle intenzioni di ognuno di noi. Grazie Mirty💛

      Elimina
  4. Ciao Mariella, l'amicizia è un sentimento importante, non esiste una età per coltivare una amicizia, molte durano tutta la vita e ti accompagnano nei giorni felici e nelle difficoltà, altre passano, ma se sincere lasciano sempre un buon ricordo, altrimenti dolorose delusioni molto simili all'amore. Almeno questo è il mio parere.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dici tu, ci sono quelle che durano tutta la vita e altre che ti accompagnano per un breve periodo. Ma ognuna di loro riesce a darti qualcosa. Anche quelle che finiscono male e portano dolore o ti deludono. Ma quando succede è anche colpa nostra e delle aspettative che avevamo. Buona serata!

      Elimina
  5. Quella di cui parli tu non èamicizia.E' Amicizia, quella vera!
    AVercela sempre! invece a volte ti accorgi che hai sprecato 28 anni in quella che credevi fosse e non era.
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È capitato. Ho sprecato anche io del tempo in qualcosa che non era degno della mia cura ma si supera, ci vuole solo del tempo.
      Ciaooooo

      Elimina
  6. Col tempo impari a distinguere le amicizie dalle conoscenze. Gli amici veri, di solito pochi (almeno i miei), sì, sono dei veri e propri doni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È uno dei vantaggi dettati dall'esperienza. Tutti gli errori di valutazione fatti negli anni a qualcosa servono😁 stessa politica tua, pochi ma buoni. Buona settimana!

      Elimina
  7. Io, a causa di recenti avvenimenti che mi hanno sconvolto l'esistenza (ancora una volta), ho consolidato amicizie già in essere e capito chi era il caso di lasciare andare. Sarà banale, ma la vita è sempre una grande scuola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo periodo pesante non è ancora finito a quanto pare. E mi dispiace molto. Come dicevo sopra a Guido, qualcosa impariamo dalle nostre esperienze. E qualcuno da allontanare, in determinate circostanze, è inevitabile. Ti abbraccio forte!

      Elimina
  8. Credo sia una fortuna reciproca tua ma anche loro. E l'amicizia vera e una rarità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi reputo fortunata, sì. Spero anche loro. Buona settimana!

      Elimina
  9. L'amicizia vera, profonda è proprio e la barca che hai descritto così bene. Una metafora suggestiva quella che hai utilizzato e che rispecchia in pieno uno dei valori fondamentali della vita. Come qualcuno ha già scritto prima di me, una vera fortuna per te e i tuoi amici. Ciao Mariella. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho usato quella metafora perché l'ho trovata attinente alle varie prove della vita che a volte ti costringono a navigare in mare aperto... grazie a te cara Vivì, buon inizio settimana💛

      Elimina
  10. L'amicizia è un grande valore.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  11. Un'amicizia che resiste tra me e una lei di quando eravamo quindicenni, nonostante la lontananza a causa mia
    Pochi incontri , ma tante notizie, anche quando ci si scriveva ,perchè internet era di là da venire.
    Qualche visita reciproca durante le feste comandate, come il battesimo di sua figlia, che porta il mio nome.
    Un'amicizia con una coppia di Como, con la quale abbiamo fatto viaggi meravigliosi. Un'amicizia senza mai uno screzio , con un'assoluta confidenza tra me, dalla quale gli uomini erano esclusi.
    Per quanto riguarda le amicizie 'normali', sulla mia barca ci sono più maschi che femmine, e nego la diceria che un'amicizia tra un uomo e una donna non possa esistere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello avere mantenuto dei rapporti speciali per tutto questo tempo. Anche io ho un'amica carissima con la quale ho ottimi rapporti da quando eravamo poco più che bambine e il tempo e la distanza non ci hanno mai allontanato. Come te, credo nell'amicizia tra uomo e donna, ho amici uomini con i quali l'affetto e la stima reciproca durano da molti anni. Una vera stupidaggine che l'amicizia tra uomo e donna non possa esistere: non è mica questione di sesso. È sintonia, ben diverso. Buon inizio settimana💛

      Elimina
  12. Gli amici veri sono così, teniamoceli stretti ;)

    RispondiElimina
  13. l’amicia vera è davvero rara, quando riesci ad assaporarla poi non la scordi mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte non è facile riconoscerla. Sa nascondersi tra le pieghe dell'anima. Buona settimana!

      Elimina
  14. Gli eventi della vita prima o poi mandano in burrasca la nave dell'amicizia... Giù scialuppe in mare, e non sia mai che il "capitano" è l'ultimo a salvarsi, anzi talvolta è il leader a sfasciare tutto.
    Si entra poi in un nuovo "equipaggio", forse più affine del precedente, ma intanto tutto quanto condiviso fino a ieri è diventato un relitto di soli ricordi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh... che amarezza in questo commento.
      Le delusioni in amicizia che in parte dipendevano anche da me, che avevo caricato di troppe aspettative le persone, mi hanno insegnato a viverle con più leggerezza e ad esserci quando c'è bisogno. Nulla è relitto, ma tesoro.

      Elimina
    2. Infatti da vari anni ho pochissime aspettative dalle amicizie, ma manifesto anche meno attaccamento, forse ora la dose giusta mentre prima esageravo e se ne approfittavano.
      Quando hai dato, ti sei adattato, hai messo alcuni amici davanti ad altri, hai portato alcuni amici nella tua famiglia come fossero fratelli o sorelle, e poi comunque ti hanno tradito, abbandonato... Certo che c'è amarezza.
      Ora solo amici con cui so che, da qualsiasi distanza, reciprocamente ci siamo l'uno per l'altro/a. Molto pochi, ma preziosi.

      Elimina
    3. Sono errori che abbiamo fatto in molti. E che ci hanno insegnato ad agire diversamente da lì in poi.

      Elimina
  15. Cose che riempiono il cuore ❣

    RispondiElimina
  16. Io l’ho già scritto da altre parti ...forse qua da te ne sento parlare per la prima volta ma io son un po’ come la Berte’ che amici non ne ha ma ha tante amiche.
    Ecco io son come lei.
    Il mio più vero amico è mia moglie!
    Il resto son tutti amici alla pari mah...non so !
    Le amicizie storiche rimangono ma per farti un esempio son dell’avviso che un vero amico lo scopri quando hai bisogno di soldi.
    Fortuna che a me non li hanno chiesti mai.
    Poi il vero amico è quello che ti cura...quando hai male fisico e al cuore , anche questo per ora non mi è mai successo.
    Mah..l’amicizia con me è un continuo work in progress è brutto dire che son amico di tutti e di nessuno.
    Ahi orami l’ho detto ...ah soprattutto credo poco nelle amicizie virtuali o epistolari.
    Son quelle più fragili ecco perché tendo a crearmi poche aspettative.
    Non me ne vogliano chi già mi scrive mail , ma io ho bisogno di contatto fisico per stabilire una vera amicizia...e leggere tipo : ciao amico da chi manco ti conosce ..mi fa piacere sicuramente ma mi lascia anche un po’ perplesso.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu stai dicendo che l'amicizia vera si scopre solo quando ne hai bisogno, altrimenti sei amico di tutti e di nessuno.
      Diciamo che, in un certo qual modo condivido. Ho sperimentato un po' tutto fino ad ora e riconosco che gli amici più cari fanno parte della mia famiglia (le mie sorelle e mio marito ad esempio) e poi c'è qualcun altro che in questi lunghi anni mi ha dimostrato di esserci sempre. Per cui direi che la prova del nove l'ha superata;)
      Sulle amicizie virtuali spezzo una lancia a favore: a parte qualche brutta eccezione (quelle ci sono sempre) le persone che ho conosciuto prima in rete e poi nella realtà e mi sono piaciute da subito, non mi hanno deluso, anzi. Poi alcune sono diventate delle belle amicizie, altre sono rimaste delle belle conoscenze. Ma questo dipende dai più svariati motivi.
      L'unica persona che definivo amico e che per me era tale veramente anche se non l'ho mai visto di persona, era Vincenzo Iacoponi. Con lui, non c'erano dubbi. Tale era al di là dello schermo, tale era al telefono o via mail. Sempre se stesso, unico e solo. Ed era un amico vero. Fidati, ci sono le eccezioni anche nel virtuale.

      Elimina
  17. Un inno all'amicizia, quella vera che riconosci quando ne hai più bisogno e puntualmente arriva, e questo è un regalo !
    con il tuo post hai illuminato la mia giornata. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, per me l'amicizia è un dono. A volte inaspettato per cui ancora più bello. Ne ho parlato anche di recente, domenica scorsa, dedicando un post ad una delle mie più care amiche che compiva gli anni. Mi fa davvero piacere averti regalato un sorriso. Ti abbraccio forte e ripeto sono davvero contenta di rileggerti❤

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)