23 settembre 2021

[POSTITIZIE] GIOVANNI IL GIARDINIERE

 

LaRepubblica.it


Altra bellissima storia che ho letto in rete qualche giorno fa. Accade vicino casa mia, a Buccinasco.

Un signore di 85 anni, Giovanni, ex giardiniere, (adoro gli anziani questo ormai lo sanno perfino le pietre) ha deciso di donare la sua esperienza e il suo grande amore per fiori e natura, regalando un po' di gioia agli abitanti della sua città. In accordo con il suo Comune, da sei anni  riempie gli spazi pubblici di verde e colori. E così aiuole e spartitraffico diventano più belli. Ma non si ferma qui e inserisce al loro interno anche poesie, citazioni e pensieri. 


Questo suo mettersi a disposizione della cittadinanza ha creato armonia e collaborazione. Molti suoi concittadini lo aiutano;  alcuni come un suo amico fiorista che gli regala le piante invendute del suo negozio contribuendo a dare loro una seconda vita o come  i baristi degli esercizi cittadini,  che gli portano da mangiare e bere mentre lui lavora con gran solerzia per ore sotto il sole,  il ché a volte fa anche  preoccupare, visto che sembra non fermarsi mai.

Anche la scuola pubblica: le bidelle  lo aiutano portando ai suoi fiori l'acqua necessaria per la sopravvivenza.  

Una rete affettiva che partendo dalla natura è arrivata ai cuori delle persone che, tutte insieme, contribuiscono al bene e al benessere dell'intera città. Un esempio da esportare ovunque.

Chissà se ci sono altri "Giovanni" in Italia che possano prendere esempio da lui,  facendo dei loro quartieri bellissime isole felici e solidali.


Bravo Giovanni!


Fonti: La Repubblica.it - Positizie.it


25 commenti:

  1. Bravo davvero, ha trovato il suo modo giusto di non essere inutile nella vecchiaia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sto aspettando il momento in cui trascorrere nel modo giusto la vecchiaia��

      Elimina
  2. Che splendida iniziativa! Quanto mi piacerebbe una cosa analoga dalle mie parti! Regalerei un mucchio di talee di rosa già radicate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché non ti proponi al tuo comune? Vengo ad aiutarti nel fine settimana!

      Elimina
  3. Sarebbe bello se ci fossero più Giovanni. Uomini come lui rendono questo mondo migliore. Una storia bellissima. Un abbraccio grande, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanni possiamo essere tutti, se vogliamo. Perché non imitarlo? Abbraccio a te🌻

      Elimina
  4. bello davvero, ma soprattutto perché nelle nostre città c’è sempre meno verde. Non ha senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può fare con il verde ma ci sarebbero tanti modi per essere utili alla comunità!

      Elimina
  5. Apprezzo i portatori di pace e serenità come Giovanni. Purtroppo sono in pochi quelli che mettono a disposizione di tutti e disinteressatamente la propria arte . Quei pochi vanno ringraziati e onorati perché ci donano almeno un po' di speranza per il futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo pochi eppure tante persone potrebbero usare il proprio tempo per il bene comune; invece passano le giornate a far poco e nulla. Bravo Giovanni che ci regala esempio e speranza!

      Elimina
  6. Molto più bello così, servirebbero proprio ovunque ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha reso più bella la sua città. Più Giovanni per tutti!

      Elimina
  7. Bravissimo il signor Giovanni per questo lavoro utulissimo !!! Ciao

    RispondiElimina
  8. C'è un signore simile anche da noi che a sue spese e con i suoi mezzi fa lavori di giardinaggio sulle sponde del Brenta che attraversa Mira. Fa dei bei lavori e crea aiole molto simpatiche. Peccato che spesso alcuni vandali si divertano a rovinare tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, peccato per i vandali che vanificano i suoi sforzi. Io penso di aver trovato quel che mi piacerebbe fare tra qualche anno, quando sarò in pensione. Si spera😉 buona giornata Nick😘

      Elimina
  9. Il mondo sarà bello fino a quando ci saranno belle persone ... elementare

    RispondiElimina
  10. Bravissimo ..a volte basterebbe impegnarsi un po..e far cose/ lavorianche per gli altri ..invece si guarda sempre al proprio giardino...ma farne uno anche per gli altri...renderebbe lavita migliore.piu bella
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è l'altruismo che sta sparendo. E il virus ha accentuato l'egoismo. Speriamo di riprenderci prima che sia troppo tardi.

      Elimina
  11. Che bella storia cara Mariella ci hai donato .

    Un esempio di altruismo e amore per la natura , che il sig. Giovanni ha donato per rendere più belli e curati i luoghi del Paese.

    Un abbraccio per una buona domenica sera.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa bella è che persone così esistono ancora e rendono belle le nostre giornate. Che il loro sia un esempio per tutti noi. Grazie cara, buona serata a te💛

      Elimina
  12. Complimenti a questo signore. Una buona settimana. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella persona. Grazie e buona settimana a te!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)