24 ottobre 2021

[VINTAGE] IL RITORNO DI POSTALMARKET



Copertina di Postalmarket


Quasi senza colpo ferire e con Diletta Leotta in copertina, il 23 ottobre 2021 è tornato in edicola il catalogo Postalmarket. La testata aveva dichiarato fallimento sei anni fa, conseguenza del crollo delle vendite per corrispondenza avvenuto anche e soprattutto a  causa dell'avvento di Amazon e company. Nessuno avrebbe scommesso sul suo ritorno e invece, grazie al coraggioso investimento di una cordata di imprenditori e professionisti e al suo presidente Stefano Bortolussi, il mito degli acquisti per corrispondenza è tornato. Sarà affiancato da un sito di e.commerce che è già attivo (QUI) più  app e profilo Instagram.


Per gli italiani fra i 40 e gli 80 anni (massì esageriamo) quasi tre generazioni di utenti, è un vero e proprio mito. Pescando nei ricordi di chi lo sfogliava almeno un paio di volte l'anno (ma probabilmente sono state molte di più le occasioni per i maschietti) è parte del passato prossimo. Ricordo perfettamente i primi acquisti, le volte che si discuteva tra amiche su quale fosse il paio di jeans da acquistare che ci stesse "quasi bene" come sulle modelle in foto. Le giacche e le camicie, i pigiami e l'intimo. Quest'ultimo poi era l'ossessione dei nostri compagni di scuola😎.

Tornare a quel passato è un viaggio nella nostra memoria, un amarcord che ci regala nostalgia e tenerezza. Per quello che eravamo. Per quello che siamo diventati. Postalmarket è il ricordo, siamo noi con i primi tentativi di acquistare qualcosa che non fosse  a portata di mano, quasi più immaginato che reale.

Dopo averlo acquistato da collezionista quale sono, mi sono soffermata sulla foto di copertina. E ho ricordato molte delle modelle e attrici che sono state le protagoniste. Da Ornella Muti a Romina Power, da Cindy Crawford a Isabella Ferrari. C'è stata l'eccezione maschile, ovvero Giorgio Gaber, in coppia con la moglie,  Ombretta Colli. 


Le copertine storiche


Scaricherò l'app per conservarla sul cellulare e ho aperto la rivista, sfogliando con attenzione tutte le pagine. È un bel catalogo, molte sono le marche conosciute e c'è un ventaglio di scelta che copre tutto, dall'abbigliamento alla casa, al food.  Sarò felice di acquistare di nuovo, magari utilizzando l'app. 





Mi è tornato in mente il suo slogan più famoso:Con Postalmarket sai uso la testa e ogni pacco che mi arriva è una festa!e ho realizzato che sono contenta sia tornato nelle case degli italiani. Ci restituisce fiducia, da forza ai marchi italiani che avevano bisogno di una nuova sfida dopo la pandemia e mi auguro che anche le nuove generazioni possano apprezzare lo sforzo di questa realtà tutta nostra che ha trovato la forza di mettersi di nuovo in gioco. 

E voi lo ricordate? Avete dei ricordi  legati al catalogo? Ne parliamo insieme? Io vi farò sapere quali saranno I miei primi acquisti e intanto: BENTORNATO POSTALMARKET!

38 commenti:

  1. Anche la mia famiglia acquistava da Postal Market, ma pure da Vestro! Poi regalavano delle cose di bigiotteria molto carine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che il catalogo Vestro a casa nostra non arrivava?

      Elimina
  2. Postalmarket è stato il prototipo di giornaletto porno per generazioni di attuali sessantenni. E non mi tiro certo fuori. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, qualcuno che lo ammette senza remore😆😆😆. Nel post ero stata volutamente soft😉

      Elimina
    2. Che poi? Cosa c'era di male?😝

      Elimina
  3. Un gradito ritorno. Non lo sapevo !!Qualche cosa, ai tempi, lo avevo comprato ma mi piaceva soprattutto sfogliarlo. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi divertivo a sfogliarlo. Era la moda a portata di tutti. Buona domenica a te🌻

      Elimina
  4. Io non l'ho mai sfogliato a dire il vero, però ricordo che girava per casa, ma ero piccola. Però son contenta di sapere che ci sia un ritorno dopo il suo fallimento e che venga data più visibilità ai marchi italiani. Buona domenica, Mariella. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero abbastanza grande da apprezzare😉; tra amiche era un bel modo di dare un'occhiata alle ultime novità in fatto di moda, soprattutto i provincia tendendo presente che allora, non c'erano social e influencer😆 buona domenica a te. Ricambio l'abbraccio!

      Elimina
  5. Porno perché c’erano le modelle in lingerie?
    Mah…?
    Comunque a casa nostra passava poco.
    Non ricordo se ti dovevi abbonare per averlo o ti arrivava a casa anche senza abbonamento.
    Posso dirti che di questi tempi non ne vedo la necessità?
    Zalando ha un magazine ad esempio?
    O Shein?
    Però tu parli di app…e allora acquista un senso.
    Me le faccio e mi rispondo pure .
    Comunque non ne sentivo la nostalgia.
    Buona domenica Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi porno soft, sai di che si parla suuuuuuu....noi avevamo l'abbonamento e il catalogo arrivava due volte l'anno. Penso sia una bella iniziativa per le rqgiini già dette e si, ha l'app che ho già scaricato. Al passo coi tempi! Beh, se non sai quasi di cosa stiamo parlando normale che no ci sia nostalgia😝 mi sembri Marzullo😃

      Elimina
    2. Se hai un computer non ti serve il catalogo PM. Tempo fa cercavo foto di belle ragazze per un fotomontaggio. Digitai "sexy girls" e Google mi snocciolò una serie di donne nude con gambe spalancate in direzione dell'obbiettivo. Un lapsus? Google dovrebbe farsi psicoanalizzare? Mah.
      😊

      Elimina
    3. Perché no? Io ho un computer e leggo riviste on line ogni giorno eppure, per approfondire, è il cartaceo che acquisto. Vale per i quotidiani come per le riviste di approfondimento. E vale anche e soprattutto per la moda. Non rinuncerei mai ai miei rotocalchi preferiti.

      Elimina
  6. Pur non avendo 40 anni, ricordo benissimo Postalmarket e anche da noi si acquistava (anche se ricordo poco perché da lì a poco smisero). Spero che questa ripresa riesca ad avere un po' di stabilità, al giorno d'oggi il web è quasi un passaggio obbligato negli acquisti.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah hai abbassato la media😄 chissà che non sia propizio, questo ritorno al cartaceo. Comunque anche loro si concentrano sui social e sul web con l'app. Ma ti assicuro che è stato piacevole e carico di bei ricordi il tornare a sfogliare il cartaceo! Abbraccio grande💛

      Elimina
  7. Mitico, lo attendevamo da un anno circa, ormai... Ottima scelta, perché comunque si pone a metà tra lo shopping fisico e quello virtuale, secondo me conserva ancora il suo fascino^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hanno rimandato a causa del covid ma finalmente è tornato in edicola. Un ritorno in grande stile con la Leotta in copertina😆

      Elimina
    2. Yes, dopotutto come hai giustamente detto, Postalmarket ha sempre ospitato bellezze varie :)

      Moz-

      Elimina
  8. Mitica Postalmarket. C'era in ogni casa e se qualcuno perdeva il catalogo lo chiedeva al vicino per compilare la cartolina da inviare per riceverlo nuovamente. Per curiosità ho aperto il sito, c'è di tutto, anche il reparto "bevande e cibo".
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, mi hai fatto ricordare della cartolina che serviva a richiedere una copia ulteriore. Bello il sito, c'è davvero tutto. Un abbraccio e buona serata💛

      Elimina
  9. Dalla serie a volte ritornano.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte i ritorni sono positivi😉
      Buona serata!

      Elimina
  10. Non l'ho mai sfogliata ma la conoscevo di nome, e fa piacere vedere che una testata che sembrava oramai impossibile potesse rilanciarsi, invece ci è riuscita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è Vogue, era il mondo della moda alla portata di tutti. Come te, mi fa molto piacere sia tornata nella case degli italiani😉

      Elimina
  11. un ritorno coraggioso, non c'è che dire.
    buon giorno

    RispondiElimina
  12. A casa mia non eravamo avvezzi agli acquisti "via catalogo" ma ovviamente lo conosco bene. Anche per i martellanti spot pubblicitari: "Con Postal Market, sai, uso la testa, e ogni pacco che mi arriva è una festa!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero,il ritornello della pubblicità lo ricordo benissimo😁

      Elimina
  13. Molto interessante, è un bel progetto anche se sarà dura scalzare i giganti dell'e-commerce. Personalmente non credo di averci mai dato una occhiata, ricordo invece qualcosa di simile con i libri (se non ricordo male ogni mese dovevi ordinare qualcosa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che ce la stanno mettendo tutta, sia col sito che con l'app. I marchi sono conosciuti (non era così in passato) e questa è una marcia in più. Vedremo se alla lunga potranno dare del filo da torcere a siti che ormai sono una istituzione, tipo Zalando. Ricordo che per il libro c'era qualcosa come il "Club del libro" però bisognava sottoscrivere un abbonamento ed eri obbligato a comprare almeno due/tre titoli al mese.

      Elimina
    2. Il club degli editori.

      Elimina
    3. Giusto! Il club degli editori. Grazie Cesare💛

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)