05 ottobre 2021

[POSTITIZIE] SIMONE BONZIO E IL CERCHIETTO GALLEGGIANTE

Simone Bonzio - CorriereVeneto.it



Simone è un operario di quarant'anni. Al momento disoccupato, si occupa di suo figlio a tempo pieno in attesa di trovare un nuovo posto di lavoro. La scorsa settimana lo stava accompagnando a giocare al calcio in campo Santa Margherita a Venezia quando sente un tonfo in acqua.  Vede un cerchietto per capelli galleggiare e comprende subito la gravità della situazione, una bimba di otto anni è caduta nel canale. Non ci pensa un attimo e si tuffa afferrandola per la maglietta e trascinandola al sicuro. Nel giro di pochissimi minuti arrivano i genitori della piccola che lo ringraziano molto calorosamente. Lo descriveranno alla loro bimba come un vero e proprio angelo. Il giorno dopo lo contattano al telefono e parlando con lui scoprono che non lavora. Il papà della bimba, Mattia,  sapendo che la sua ditta di termoidraulica cercava nuovo  personale gli ha procurato  un colloquio di lavoro.  

Ho voluto raccontarvi questa storia perché è speciale. Innanzitutto per l'altruismo di Simone che con il suo tempismo ha salvato la vita della piccola, commentando che non bisogna mai voltarsi dall'altra parte in situazioni di difficoltà  e poi per lo scambio generoso tra i due papà adulti che forse porterà a Simone un nuovo lavoro.

Altruismo e generosità. Belle storie e belle persone che dobbiamo porre in evidenza.


Sorrido pensando che l'unico modo che abbiamo per non farci travolgere dalla negatività e dalla malvagità di alcuni è il contrapporre loro  la  bellezza e  la bontà di altri.


Bravo SIMONE.



Fonti: Corriere del Veneto

32 commenti:

  1. Una storia bellissima,bravo Simone!

    RispondiElimina
  2. Penso che molti avrebbero fatto lo stesso, se fisicamente adeguati. Lui e il figlio conserveranno per sempre un ricordo magnifico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata un'azione speciale e altruista.
      Sì, ne avranno un buon ricordo.

      Elimina
  3. Ho saputo di questa storia, mi sono emozionata perché accadono ancora cose belle in questo “brutto” mondo. Son d’accordo con te, alle azioni malvagie di alcune persone bisogna contrapporre le buone azioni, la bellezza, la gentilezza di chi ancora si distingue in questo strano mondo. Un abbraccio grande, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non abbiamo molte altre armi per difenderci dalla cattiveria altrui. Mi capita a volte di sorridere ad un gesto o ad una parola cattiva. Disarma. Come una bella azione.
      Ti abbraccio anche io, buona serata.

      Elimina
  4. È giustissimo sottolineare queste notizie. Penso che chiunque con un fisico adeguato avrebbe fatto la stessa cosa, ma in questo periodo in cui si leggono spesso notizie negative è bello divulgare queste cose.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È importarne parlarne perché noto attorno a me tanta sfiducia negli altri. Purtroppo generata dalle brutture che ci circondano. Notizie così servono a darci la carica giusta a non farci smettere di sperare.
      Ti abbraccio anche io, buona serata!

      Elimina
  5. Storie emozionanti che fanno sperare in un mondo migliore, purtroppo solo momentaneamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sì, ma io non mi arrendo. È continuo a segnalarvi belle azioni e belle persone.
      Bacio.

      Elimina
  6. Non sapevo della "seconda" parte, altra bella cosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ho notizie ulteriori farò una postilla!

      Elimina
  7. È andata bene a tutti!

    RispondiElimina
  8. Una storia bellissima !! Abbiamo tanto bisogno di storie così !!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, perché facciamo presto a scoraggiarci!
      Un abbraccio a te.

      Elimina
  9. Una storia in cui il coraggio e il merito hanno avuto riconoscimento. Non sempre, purtroppo è così e tanti gesti e comportamenti degni di nota non vengono premiati. È una vicenda che, comunque, fa sperare . Tutti e due i protagonisti di questa storia hanno dimostrato una sensibilità fuori dal comune che deve essere un modello di comportamento per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, due individui speciali, sembravano destinati ad incontrarsi. Come te, penso a molte altre situazioni simili che vengono ignorate e allora è bene si parli il più possibile di quelle che assurgono alla cronaca quotidiana. Sono una spinta per tutti quelli che si scoraggiano e pensano di essere sempre di meno.
      Buona serata.

      Elimina
  10. Bravo Smone e grande la riconoscenza di chi ha avuto in salvo la proprio figlia.
    Storia di genuina bontà. Ciao Mari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due belle persone Simone e Mattia.
      Storie sincere, piene di altruismo.
      Un abbraccio a te.

      Elimina
  11. Bella notizia, chi fa del bene poi di solito lo riceve anche.... Certo non sempre io ho verificato l'assoluta matematicità di questo assunto, purtroppo a volte fare del bene, nella migliore delle ipotesi, non porta a nulla altre volte altre invece perfino guai. Ma questo post mi piace perché io cmq amo queste storie, e stravedo per persone come Simone e Mattia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna si fa del bene a prescindere da quello che si riceve. E per fortuna. Anche io amo molto queste storie e le persone che ci sono dentro perché a volte quel che ci circonda e il disagio e le brutture quotidiane ci rendono scettici e prevenuti nei confronti degli altri che, come dico spesso, sono di gran lunga migliori di quel che pensiamo!

      Elimina
  12. bellissima notizia..a lieto fine ..
    ci servono queste buone notizie visto che siamo sommersi da tragicità allo stato puro( ho coniato un nuovo lessico ;))) )

    grazie per farcele conoscere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Notizie che fanno bene a tutti, ai protagonisti e a noi che ne veniamo a conoscenza. Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina
  13. In questo mondo di brutte notizie, ci vogliono storie così.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia rubrica ha proprio questo scopo. Buona giornata Cav🌻

      Elimina
  14. Non ne avevo sentito parlare, mi fa piacere che sia una storia doppiamente a lieto fine! Speriamo che il colloquio sia andato bene per questo papà.
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di trovare presto in rete la notizia della buona riuscita del colloquio di Simone. Speriamo... buona giornata🌻

      Elimina
  15. Una bella storia. Grazie per averla raccontata. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avere letto e apprezzato. Un abbraccio e buona giornata🌻

      Elimina
  16. Che nell'episodio di altruismo e solidarietà reciproca ❤ sono quelle notizie che incoraggiano a pensare che ognuno di noi può e deve fare la propria parte per rendere il mondo un posto migliore 🙂
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno scambio tra due belle anime che speriamo dia buoni frutti.
      Un abbraccio e buona serata!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)