26 ottobre 2021

[RECENSIONI] I LIBRI DEL MESE DI OTTOBRE

 

Le mie recensioni tornano quando vogliono. Subiscono la spinta della scrittura se sento la necessità  di voler dire qualcosa a proposito  dei libri letti. Oggi ve ne propongo tre.  Mi hanno lasciato addosso quella piacevole sensazione di essere stata arricchita e stimolata dalle parole e dalle sensazioni provate. Ve li consiglio.

Titolo: Postodibloggo - Autore: Franco Battaglia  - selfpublishing - prezzo cartaceo: 12,00 euro

L'autore Franco Battaglia, dice nella quarta di copertina: "scrivere come riparo, fuga, scontro e comunione. Come un passeggio in riva al mare che ti renda parte di esso."
Io che lo conosco da tempo aggiungo che il suo "blog da sfogliare" è stato catartico. Mi ha portato su e giù nel tempo e nello spazio come accade in uno dei suoi film preferiti. Mi ha rallegrato e ispirato. Mi ha fatto fare delle sane risate quando mi sono ritrovata a leggere uno dei suoi post surreali e spiazzanti in cui tutto può essere il contrario di tutto. Ho passeggiato in luoghi in cui non sono mai stata e ho riflettuto sul senso delle emozioni che la scrittura da blog riesce a regalare. Anche qui, in questa realtà alternativa, tutto è dominato da quel muscolo che si chiama cuore "è lui che fibrilla l'anima, che detta il ritmo dell'ardire e metronoma la tua ansia riflettendoti addosso".  Hai ragione Franco, grazie di avercelo ricordato con questo  piccolo e generoso ritratto,  composto di luce e passione.



Titolo: Il pane perduto -  Autore: Edith Bruch - Edizioni: La nave di Teseo - prezzo cartaceo: 16,00 euro

Una donna e una scrittrice della portata di Edith Bruch mette in difficoltà chiunque quando la si vuole recensire. È così intensa e struggente, capace in poche righe di farti sentire lì con lei, nella grande desolazione che ha vissuto, da lasciarti senza parole e con il cuore gonfio. Il suo ultimo romanzo parla di sopravvivenza, della sua. Della famiglia, di giorni del nostro passato bui e senza senso. Di dolore, rastrellamenti, morte e rinascita. "Non c'era tempo né per piangere, né per parlare, solo per stare attenti ai passi e ai bimbi che potevano sfuggire dalle mani tremanti dei genitori, per sostenere i più vecchi che barcollavano come ubriachi e ciechi. Sembrava l'esodo dall'Egitto senza Mosè, senza che apparisse l'Eterno, e invece del  Mar Rosso si aprirono con un rumore lacerante i vagoni per bestiame, e la mandria umana veniva spinta dentro con violenza." Da leggere perché si dimentica troppo in fretta.


























Titolo:New York è una finestra senza tende - Autore: Paolo Cognetti - Edizioni Laterza - prezzo cartaceo: 14,00 euro

Questo è il libro per chi ama in maniera appassionante la città più bella al mondo e che la vuole scoprire o riscoprire da un punto di vista insolito e non turistico. Un libro scritto da un autore italiano che ci ha vissuto e che ci torna appena gli è possibile. Con dedica dello scrittore Paolo Cognetti agli autori che hanno arricchito la sua vita.  Un libro incompleto, pieno di buchi da riempire, di tutti quei luoghi mancanti all'appello. Un libro che ognuno di noi può proseguire a modo suo, ogni volta che vorrà. "Tira vento sulla Promenade, troppo freddo per stare qui seduto in mediazione. Così sollevo il colletto del mio giaccone e affondo le mani nelle tasche, e poi vado giù per Columbia Street verso il fiume, lasciano il quartiere nobile di Brooklyn Heights per il posto molto più popolare che una volta si chiamava Fulton Landing." Ecco, da Fulton street, la mia strada preferita a Manhattan, ho iniziato la maggior parte delle mie incursioni nella big Apple. E da lì continuerò, la prossima volta. 













24 commenti:

  1. Belle le tue sentite parole sul libro di Franco. Non posso che concordare, bisogna leggerlo.
    Bacio Mari, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa recensione sarà una sorpresa anche per lui.
      Grazie❤

      Elimina
  2. " Posto di bloggo" è l'unico che ho letto, tra questi. La poliedricità di Franco non finisce mai di stupire, la sua scrittura è come un pentagramma le cui note stupiscono sempre. La sua capacità di cambiare agomento, un saliscendi sempre interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Franco piacerà il modo in cui definisci la sua scrittura. Armonia e poesia. Un abbraccio e grazie.

      Elimina
  3. Bellissima la tua recensione sul libro di Franco. Io trovo che Franco sia uno scrittore molto originale, ti porta in mondi surreali, ti pone sempre di fronte a diversi modi di osservare il mondo, ti stupisce sempre in positivo. Grazie Mariella dei tuoi preziosi consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco è un "positivo dentro". Quel suo sguardo sul mondo lo rappresenta in toto. Una bellissima persona, un artista. Foto, poesie, prosa, ha un mondo di autenticità e bellezza che gli "romba" dentro come un motore di una supercar! Grazie per avere apprezzato. Un abbraccio💛

      Elimina
  4. Il libro di Franco prima o poi le recupererò, mi piace chi si lancia nella scrittura non solo sul blog!
    Ti abbraccio, buon pomeriggio🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fanne un post poi, se lo leggi. Ti abbraccio anche io, buona serata💛

      Elimina
  5. Bruck e Cognetti devo leggerli! Amo Paolo.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro Cognetti. Quest'estate ho letto anche "L'Antonia" la raccolta di poesie e foto della grande Antonia Pozzi raccontata da Cognetti. Una lettura che merita fortemente! Un abbraccio a te💛

      Elimina
  6. Interessante la recensione sul libro di Franco, ogni tanto leggo il suo blog, ma non sapevo che avesse raccolto tutto in un libro. Bravissimo!! Interessanti anche le altre due recensioni. Non conosco i due autori e non ho mai visto New York, credo anche che non la vedrò mai, o, forse, mai dire mai!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco si è divertito a rendere "cartacee" le sue pagine virtuali e ci è riuscito benissimo! Mai dire mai Mirti!!! Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  7. Non posso non soffermarmi essenzialmente sul primo libro da te recensito. Sono molto contento di questa decisione di Franco, la trovo una splendida idea anche per regalare al suo blog, con il cartaceo, un senso di immortalità o se si preferisce la sensazione di fermare il tempo, leggendone i post non come un momento del presente ma un ricordo del passato anche recente, come un rivivere il sapore di quel suo pensiero, di un suo commento a risposta del tuo che ti ha commosso, un sapore che con il libro puoi gustare con maggiore pienezza e sorseggiarlo più lentamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bello quello che hai scritto. Fermare su carta emozioni virtuali, è stato un gradevole esperimento. Franco ha osato trasformare in realtà qualcosa che molti di noi vorrebbero fare ma che resta in sospeso per paura di deludere. Invece osare è il modo giusto di vivere, quasi sempre. Buona giornata e grazie💛

      Elimina
  8. franco è molto bravo e divertente.
    di cognetti non ho mai letto niente. sarebbe l'ora che riempissi questa lacuna.
    buon giorno e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido su Franco!
      Cognetti è un ottimo autore, devi assolutamente leggere qualcosa di lui. Buona giornata e grazie a te💛

      Elimina
  9. Emozione pura trovarmi da te, oltretutto insieme a Cognetti e la sua (mia) New York che amo. Davvero senza parole Mariella, solo un grazie immenso che sgorga dal cuore, parole splendide, tutte le sensazioni che tento di descrivere e trasmettere definite con delicata e chirurgica accortezza. E la certezza, leggendoti, che un minimo giunga a bersaglio, almeno tra i cuori più sensibili. ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo farti una sorpresa ed è il motivo per cui non ti ho avvisato. Sono felice che la mia recensione ti abbia colpito ed emozionato. In quanto alle parole per te scritte qui da tutti, sono solo una conferma di quanto apprezzamento, stima e amicizia hai saputo suscitare e poi coltivare, in questo piccolo angolo del web. Ti da la misura della persona che sei al di là di piccole invidie e cattiverie dalle quali, purtroppo, non siamo immuni né nel reale nè nel virtuale. Ti abbraccio forte amico mio e grazie a te💛

      Elimina
  10. Tre pietre miliari da avere sopra il comodino.
    Soprattutto il secondo.
    Complimenti a Frank per la sua ultima fatica.
    Buona giornata Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Bruck tanto è esile tanto e potente con la scrittura. Un abbraccio e buona giornata💛

      Elimina
  11. tre libri differenti tra loro ma tutti interessanti.
    Grazie, prendo le tue recensioni come consigli di lettura!
    un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, se li leggerai fammi sapere cosa ne pensi. Un abbraccio a te e buona giornata🌻

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)