11 aprile 2022

[BAMBINI] Cari ladri vi scrivo

 

 È successo a Casatenovo, un paese in provincia di Lecco.Gaia è una bimba di otto anni che, assieme alla sua famiglia, ha subito un furto in casa da parte dei soliti "ladri di appartamento". 

Ma la piccola non ha reagito spaventata,  altroché. Tra gli oggetti razziati dai ladruncoli c'era una piccola catenina d'oro che lei stessa aveva regalato al padre, risparmiando per due anni e mettendo da parte la sua paghetta. Non potendo superare in altro modo questo suo dolore, ha deciso di scrivere una lettera a chi le ha portato via un bene così affettivamente importante. La piccola e preziosa missiva e stata poi riportata sul sito internet di Casateonile e da qui poi, in tutta Italia. La missiva chiude con un disegno, parole di affetto ai ladri e con la speranza che le restituiscano la collana. Che dite, riuscirà nel suo intento? Le sue parole  smuoveranno la coscienza di quelle persone? La speranza può sopravvivere in questo mondo di ladri e di orrore? 

Forza piccola Gaia, siamo con te.

32 commenti:

  1. E' solo nelle mani dei bambini e della loro innocenza il futuro del mondo, da un lato per motivi prettamente fisiologici, dall'altro perché il mondo, per continuare ad esistere, dovrà per forza rimanere bimbo, tra gioco e sorriso, spontaneità e sorpresa. Speriamo accada, e anche presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel che mi preoccupa è se resterà qualcosa di questo mondo per loro... speriamo!

      Elimina
  2. Questo mondo troppo spesso non concede spazio all’innocenza dei bambini eppure la salvezza dell’umanità sta nel cuore dei bambini. Peccato che gli uomini non ascoltino mai quelle voci. Buon inizio di settimana, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto male stiamo facendo ai bimbi. Se non invertiamo la rotta e cominciamo ad ascoltarli sul serio, non ci sarà salvezza. Un abbraccio🌷

      Elimina
  3. Non credo proprio che abbiano coscienza .ma mai dire mai..spero restituiscano il rubato ..ma la vedo dura ...qua rubano a man bassa ..nei cimitteri..e ti fai la domanda ..ma che gente c è in giro???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non credo ci sia speranza per Gaia di rivedere la sua collana. Nei cimiteri rubano fiori e candele... assurdo.

      Elimina
  4. Se anche i ladri hanno un cuore, forse sì...
    A volte è successo che abbiano restituito la refurtiva, in casi similari...
    Però chissà, magari non potranno più, magari chiunque -derubato- potrebbe scrivere una lettera simile, bambino o meno...
    Mi farebbe piacere, ovviamente, se restituendo la collalina venissero anche arrestati XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È capitato, speriamo non siano degli sbandati a cui interessavano subito i soldi... Miki, siamo troppo fiduciosi, queste persone non hanno coscienza e buon cuore.

      Elimina
  5. Cara Bambina, crescerai, lavorerai, comprerai al tuo papà tanti altri bei regali.
    I ladri, passeranno da un indulto a un affidamento ai servizi sociali, a una fuga, a un figlio che non vorrà saperne di loro, un giorno o l'altro un balordo come loro gli tirerà coltellata, o sarå un colpo di pistola per uno sgarro a un boss a porre fine alla loro misera vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una parabola perfetta. Quel che si meritano.

      Elimina
  6. Se gli adulti razionalizzassero l’esistenza come lo fanno i bambini, il mondo è l’umanità sarebbero probabilmente salvi. Ciao Mariella. Un abbraccio. Se ti fa ripassa da me, ho intenzione di riprendere😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pino!!!
      Ciao, bello rileggerti. Gli adulti hanno quasi tutti dimenticato di essere stati bambini, altrimenti non saremmo in queste condizioni. Certo che passerò a trovarti😘

      Elimina
  7. Dipende se hanno un cuore, se leggono la notizia e se non l'hanno già fusa per guadagnarci due soldi. Che mondo disgustoso che è oramai questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, anche tu hai questa visione realistica ed amara. Del resto è quel che è accaduto a tutti gli effetti. Che mondo orribile il nostro, se non si prova tenerezza neppure per una lettera così bella...

      Elimina
  8. Ahimè mi sa proprio di no...e dispiace.

    RispondiElimina
  9. più vado avanti più mi rendo conto della meraviglia dei bambini, la loro semplicità che spesso disarma.
    Speriamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stiamo sperando in molti e se dovessi leggere notizie positive vi informerò!

      Elimina
  10. Lo sanno tutti che i ladri non hanno anima... purtroppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche volta è successo che hanno restituito la refurtiva, speriamo succeda anche ora visto e considerato che sul mercato parallelo, la catenina varrà un decimo del suo valore effettivo...

      Elimina
  11. In ogni caso, la soluzione meno dannosa per i ladri sarebbe restituire la catenina senza farsi vedere.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella busta chiusa e la inseriscono nella cassetta della posta😉

      Elimina
  12. Ci credo poco, ma ci spero ardentemente.

    RispondiElimina
  13. Vorrei che la collana ritornasse in quella bella famiglia. Intanto vorrei dire a quella bimba che il suo gesto non è stato portato via, che rimarrà per sempre nei loro cuori e nella loro storia.
    I ladri non avranno fortuna nel continuare a comportarsi così e, sì!, farebbero un bel gesto a restituire la collana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farebbero un gesto di cuore, quei ladri. Ma chissà se ce lo hanno un cuore. Un abbraccio cara Nou e grazie🌷

      Elimina
  14. Ho sentito quella storia, la letterina, e la dolcezza della bambina che li chiama 'cari ladri' e in modo affettuoso chiede se questi hanno la gentilezza di ridargli il maltolto. Sarebbe bello che accogliessero il suo appello, ma temo che loro non sanno della letterina, e che anche se lo sapessero non gliela ridarebbero. Si sono attaccati ad una catenina, un regalo della bimba al padre, un oggetto di (a detta della madre) poco valore se non affettivo, sono tra quelli che arraffano di tutto per tirar su quattro soldi. Auguro di cuore alla bimba che contro ogni aspettativa abbiano sentito e manifestino un pò di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io auguro a Gaia di rimanere sempre così pura di cuore e di continuare a sperare nella bontà altrui. Condivido l'idea che questi ladruncoli non sappiano della sua lettera per cui nutro pochissime speranze che possano restituirle la collana. Ma la bellezza di questa bambina è così grande da avere illuminato le nostre giornate per qualche giorno. E questo mi basta. Carissima Rossella, un abbraccio grande🌷

      Elimina
  15. La tenerezza e la purezza del cuore di questa bambina , speriamo intenerisca anche i ladri .
    Sai cara Mariella è molto difficile , ma i Miracoli accadono.


    Un abbraccio augurandoti buona S.Pasqua

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se arriverà il suo messaggio, ma noi ci speriamo. Un abbraccio cara, buona giornata. Ricambio gli auguri di una S. Pasqua.

      Elimina
  16. La tenerezza di questa bimba non ha paragone, il suo pulito sentimento credo che farà braccia nel cuore dei ladri, o per altro così si spera. Ciao Mariella grazie delle tue visite, auguri di una santa e serena Pasqua di Resurrezione, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i ladri avessero la possibilità di leggere la sua lettera forse ci riuscirebbe a scuotere i loro cuori. Ma dubito che abbiano modo si farlo. Grazie Angelo auguri di cuore a che a te, Buona Pasqua.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)