15 aprile 2022

[FESTIVITÀ] Buona Pasqua



Guardo fuori dal finestrino mentre sto attraversando l'Italia per tornare a casa. Il treno è una freccia rosso scuro che sembra animata. Le persone  sedute attorno a me hanno un ché  di  pensoso o semplicemente tranquillo. Chi legge o ascolta musica, chi lavora al suo PC, chi dorme e chi si sofferma ad osservare gli altri, come faccio io. 

Da quando ero bambina viaggiare in treno mi è familiare come respirare. E con gli anni ho acquisito una notevole capacità di comprendere all'istante la categoria di viaggiatore che ho di fronte.  Ci sono le amiche che partono per una breve vacanza, di solito viaggiano fianco a fianco oppure una davanti all'altra. E sembra che non si siano viste da anni data la "mole" di informazioni che si scambiano per tutto il tempo.  Un cicalio  continuo ma non disturbante, non alzano mai la voce e si sussurrano segreti comuni e inconfessabili. Poi ci sono le famiglie che, vista la rivoluzione della logistica ferroviaria e non esistendo più i vecchi scompartimenti (ve li ricordate?) In cui si poteva viaggiare per nucleo familiare, sono costrette a dividersi, per loro somma sofferenza e anche nostra. Perché, soprattutto i bambini, essendo tali, non si contengono e passano l'intero viaggio a scorrazzare per la carrozza, seguiti da genitori sempre in affanno. Disturbando l'impossibile. Poi ci sono le coppie o chi viaggia da solo. I più tranquilli; chi dormicchia o legge, chi telefona (anche qui aprirei una parentesi sulla molestia di chi resta al telefonino per ore) o guarda  serie tv sui canali a pagamento sfruttando il wi-fi.  E c'è il caso raro "dell'osservatore" che sembra perso nel suo mondo ma annota tutto e lo riporta a mente o su di una pagina del suo blog, come sto facendo io.  

Nel mio caso saranno sei ore di viaggio che mi terranno parecchio occupata perché l'umanità che mi circonda mi attrae irresistibilmente. Canta tutta intorno a me e non posso fare a meno di captare ogni singolo movimento, ogni sospiro. Gli appartengo, anche se, sempre più spesso, mi delude. Eppure quel cordone ombelicale a cui mi attacco come una calamita, è il gancio più forte che mi tiene legata alla vita e al suo scorrere. È potente, ineluttabile. Fondamentale. Come la famiglia a cui appartengo e a cui sto tornando, nuovamente. È parte di me ovunque io sia. Credo di non sbagliarmi se dico che per voi è lo stesso. Quel circolo a volte meraviglioso a volte meno a cui noi continuiamo ad anelare sicuri che, qualunque cosa possa accadere, ci saranno sempre braccia pronte ad accoglierci. Quasi un miracolo, se ci pensate. Amici cari  vi abbraccio forte, il mio blog si ferma per qualche giorno. Auguro a tutti momenti carichi di serenità e di amore. A rileggerci tra qualche giorno.


BUONA PASQUA

43 commenti:

  1. Tutti i contatti sono reali. Buona Pasqua Mari.

    RispondiElimina
  2. Ti auguro una serena Pasqua.

    RispondiElimina
  3. Sinceri ed affettuosi auguri di una serena e felice Pasqua con i tuoi cari.
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. Viaggiavo spesso in treno molti anni fa, e di varia umanità ne ho vista molta, capisco la tua curiosità.
    Auguri anche a te Mariella, tra quelle "braccia sempre pronte ad accoglierti" 😉 , nella speranza che l'umanità diventi meno disumana e tutti, e per tutti intendo proprio in tutto il mondo dal ricco al povero, noi comprese, riscoprano un vero e significativo senso di umanità sia nella mente che nei fatti.
    Di cuore, tanti auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo stare attenti ai piccoli segnali che ci arrivano dalla varia e "variegata" umanità circondante. Speriamo di notare giovani focolai positivi. Grazie Rossella, ricambio di cuore i tuoi auguri💛

      Elimina
  5. Allora ti auguro di poter presto organizzare una bel viaggio in treno assieme alla tua famiglia! Grazie di cuore e auguri anche a te e i tuoi💛

    RispondiElimina
  6. Mai come quest'anno gli auguri e la speranza di una resurrezione del mondo intero, sono colmi di attesa.. passa queste festività con i tuoi affetti e la serenità nel cuore.. a presto e un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bastata una guerra più vicina rispetto le altre, a farci toccare con mano la fragilità della pace. Per questo è nostro compito e dovere preservarla e curarla il più possibile, dentro le nostre case e fuori, tra la gente. L'umanità di cui parlo nel post.Che siano giorni sereni. Un abbraccio a te e Lulù. Auguri💛

      Elimina
  7. Anche a me piaceva viaggiare in treno e ne ho nostalgia. La curiosità di sapere chi fossero i miei compagni di viaggio mi ha sempre stuzzicata e, lo ammetto, cercavo di attaccare bottone.
    Ti auguro una Pasqua serena assieme ai tuoi cari e ti invio un abbraccio dei nostri, a tutto tondo.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono diventata più riservata di una volta, quando volevo assolutamente sapere "tutto" di chi viaggiava al mio fianco. Ora resto più in silenzio, scrivo e leggo. Ma non smetto di osservare, anzi il mio intuito si è affinato col passare del tempo. Ricambio gli auguri e l'abbraccio. Giorni colmi di serenità anche per te assieme alla tua bella famiglia💛

      Elimina
  8. Semplicemente Buona Pasqua, a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cari auguri anche a te Pietro, che sia una Pasqua colma di serenità💛

      Elimina
  9. La famiglia è il nostro porto sicuro, sempre pronto ad accoglierci. Tanti auguri di una serena Pasqua, cara. To abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto per chi, come me, ha poche occasioni per tornare a casa. Grazie Caterina, ricambio di cuore gli auguri. Ti auguro una Pasqua serena assieme ai tuoi cari💛

      Elimina

  10. Auguri Mariella, per una Pasqua serena accanto a chi ami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, anche a te e ai tuoi cari, di cuore.

      Elimina
  11. Adoro viaggiare in treno, l'ho fatto e continuo a farlo da sola, in compagnia, ma è sempre un gran bel viaggiare. Bel post. Buon viaggio e buona e serena Pasqua, di cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero piacevole viaggiare in treno. Grazie Sinforosa. Auguri cari a te e famiglia.

      Elimina
  12. Buona Pasqua, tanti , tanti auguri !!

    RispondiElimina
  13. Adoro viaggiare in treno e mi è piaciuto leggere il tuo post
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, leggo che siamo in tanti ad amare i viaggi in treno. Grazie, ti auguro una Pasqua serena💛

      Elimina
  14. Viaggiare verso le proprie "origini" è sempre bello, in treno è ancora più coinvolgente perché man mano che ti avvicini senti proprio l'atmosfera del luogo coi ricordi che ne hai sin dall'infanzia.
    Buona Pasqua a te e famiglia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ci pensavo stamattina? Man mano che mi avvicinavo mi sembrava di sentire i profumi che riconosco come familiari. Assieme al panorama che osservavo dal finestrino che pian piano è diventato "casa". Buona Pasqua anche a te e i tuoi cari💛

      Elimina
  15. Che bello il tuo augurio di Buona Pasqua, cara Mariella! Mi sento avvolta dal tuo abbraccio e dal tuo affetto che ricambio di cuore.
    Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti stringo forte cara Nou. Serena Pasqua a te e famiglia💞

      Elimina
  16. Ti auguro una Pasqua da trascorrere in serenità 🐣💖

    RispondiElimina
  17. Bellissimo il tuo amore per le persone che ti circondano. Il tuo respiro va con il loro. Ti auguro di subire sempre meno delusioni e di ricevere invece lo stesso amore e lo stesso interesse che tu provi per loro. Buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Filippo, benvenuto da me. Grazie di cuore per gli auguri. Speriamo che l'umanità intera compia dei passi avanti verso la serenità e la pace. Un augurio di serena Pasqua a te e i tuoi cari💞

      Elimina
  18. Passa giorni belli Mary!

    RispondiElimina
  19. Io sono quel che leggo e osservo... e qualche volta rispondo al telefonino.

    Ciao, a presto.
    podi-.

    RispondiElimina
  20. Buongiorno Mariella con tanta gioia! La mia settimana bella e penso per voi!

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)