19 aprile 2022

[PASQUA] Immagini di una breve vacanza

Benevento: Chiesa di Santa Sofia -  Patrimonio dell'Unesco.  Ci torno sempre. La chiesa in cui sono cresciuta e dove ho assistito alla messa di Pasqua.



 
Orecchiette al ragù di carne e chiodini. Parte del menù di Pasquetta.









Ciliegio in fiore - Pasquetta in campagna



Sono tre momenti della mia breve vacanzaa casa. Giorni veloci ma intensi, come succede ogni volta che torno. Le immagini hanno cura dei ricordi e serviranno durante il distacco, in attesa del prossimo incontro. 

E voi? Come avete passato i giorni di Pasqua?

26 commenti:

  1. Un ritorno a casa ricco di sorriso. Noi tranquilli col mio papà e la mia sorellina, a Pasquetta invece bagno di folla in una Roma incasinatissima. Come al solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono state prese d'assalto tutte le città d'arte. Roma non avrà fatto eccezione. Bello essere rimasti in famiglia. La scelta migliore💛

      Elimina
  2. Si ritorna sempre con piacere a casa
    Buon martedì

    RispondiElimina
  3. Tre bellissimi momenti sì, ma le orecchiette anche di più :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un po'esagerato con il cibo. Dovrò rimettermi in riga😜

      Elimina
  4. Che bello !!! Io non conosco Benevento !! E' bello tornare a casa. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia città è ricca di storia. Chissà, potrebbe diventare una delle tue prossime mete!

      Elimina
  5. In famiglia, durante l'ora di pranzo. Eravamo, come per tutte le domeniche in nove. C'era l'atmosfera festaiola creata soprattutto dalle nipoti di cui una dotata di logica matematica ha impegnato il nonno e viceversa in tanti quesiti. Le più piccole a giocare con le sorprese dell'uovo di cioccolato. Le due nuore a chiacchierare fra di loro,il tutto nella grande cucina con un certo frastuono. Ad un certo punto sono andata a sedermi fuori, al sole, e mi arrivava il cicalio attraverso le finestre come uno sfondo musicale. Siamo stati bene.
    Mi fa piacere sapere che anche la tua Pasqua è stata una Pasqua felice.
    Un abbraccio
    Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo passato una giornata simile, in famiglia. Le nipoti hanno aperto le uova, le sorelle hanno chiacchierato e lasciato riposare mamma. Papà e generi si sono occupati della "logistica". Il nostro modo di intendere lo stare insieme durante le feste. Noto bello. Un abbraccio cara Nou, mi è sembrato di essere lì con voi mentre leggevo il tuo racconto!

      Elimina
  6. L’atmosfera di casa è unica. La foto di quel ciliegio mi ammalia. Meravigliosa. Io Pasqua in famiglia, Pasquetta a Ravello col mio compagno. Un abbraccio, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri il tempo era bellissimo. Anche se non caldo. Anche io mi sono lasciata incantare dalla magia dei ciliegi in fiore. Ah Ravello, sono così tanti anni che non torno... contenta di leggere che anche tu sei stata in famiglia. Un abbraccio a te.

      Elimina
  7. Sono stato qualche giorno fuori città, anche se i problemi familiari mi seguono pure se mi allontano...
    Oggi si riparte la solita routine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo i problemi hanno la capacità si inseguirci ovunque andiamo... un abbraccio💛

      Elimina
  8. Mia nonna era di Bari e le orecchiette mi ricordano tanto la mia infanzia... che buone. Lei le faceva con il sugo semplice, pane abbruscato e parmigiano o pecorino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a casa di mio marito che è pugliese le orecchiette da tradizione si cucinano con il sugo. Ma mia suocera lo arricchiva con gli involtini di carne di puledro😜

      Elimina
  9. Ciao Mariella :)
    Grazie mille per i complimenti ;)
    Molto bello è interessante il tuo blog :)
    Ti seguirò anch'io con piacere ;)
    A presto
    Giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi, benvenuta da me. Sarà un piacere reciproco💛

      Elimina
  10. bellssimi momenti. Io ho passato Pasqua a casa di mia mamma e di mio fratello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La famiglia, il luogo più gettonato per questa Pasqua, un abbraccio💛

      Elimina
  11. Tre immagini che raccontano benissimo di una Pasqua luminosa e serena con la tua famiglia

    RispondiElimina
  12. Io ne ho approfittato per riposarmi! Direi che tu l'hai passata alla grande, quella chiesa è favolosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chiesa di Santa Sofia è degna del tuo entusiasmo😉

      Elimina
  13. Ciao, niente di parrticolare, o forse sì.
    Con mamma nella casa di Calella (a 50 km. da Barcellona) Ci siamo stati due lunghissimi fine settimana (a quattro giorni ognuno). Siamo andati a pranzo fuori di casa due volte, ho fatto una bella premiere di auto, tutto vicino a Barcellona, ma un lusso potere andare con mamma a un buon ristorante all'aperto nel bel mezzo di un fitto bosco con alberi da favola. Lei felice e questo sì lo considero bellissimo.

    Ciao,
    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata a cercare Calella, che bel posto! E sono contenta di leggere che sei riuscito a regalare gioia a tua mamma grazie al tempo trascorso con lei. Ottimo💛

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)