05 aprile 2022

[PRIMAVERA] Fiori che passione!


begonie


Sembra una cosa da nulla parlare di fiori e di piante. Ma per me sono importanti. Li amo moltissimo e vivo circondata dalla loro bellezza in casa e fuori, sul mio balcone. 


Quando è primavera, il piccolo spazio esterno diventa tutto un arcobaleno di colori e profumi. Fioriscono e riempiono il mio cuore di gioia. D'estate ne ho cura riparandoli dal calore eccessivo e facendo attenzione che abbiamo abbastanza acqua e concime. In autunno rinvaso, poto e li preparo per la stagione fredda. D'inverno li proteggo dal gelo. Averne cura mi rilassa e mi fa stare bene. Nei pomeriggi primaverili ed estivi passo molto tempo seduta in mezzo a loro, mentre leggo o scrivo. 

 

Garofani, ciclamini e ortensie


Camelia


Qualche giorno fa si è unita a noi the Queen Lilibeth che non smette di salutarci per non perdere l'abitudine. Da gran burlona qual è. Che dire, non trovate che sia divertente oltre che rilassante, passare dei pomeriggi in siffatta compagnia? Del resto abbiamo più che mai bisogno di bellezza e anche un piccolo spazio privato riservato alla natura può dare enormi soddisfazioni!

Lilibeth ci ha raggiunto


Orchidea rifiorita 




"Mi chiedono perché compro riso e fiori. Compro il riso per vivere e i fiori per avere una ragione per cui vivere."
(Confucio)


43 commenti:

  1. Son stata in fiera a brixia... Brescia .. siam passati ..ci fermiamo..entriamo..non compriamo NIENTE..solo guardiamo..entriamo ci so ragazzi che regalano piante adatte al rimboschimento della pianura padana ..bellissimo progetto..e vuoi che non usciamo
    Con2 piante ???🤣🤣🤣 1 ciliegio da fiore.1 da frutto ..tutto per gli uccelli dei dintorni..già piantati..fiori ne ho..abito in campagna e dico quando don nervosa pianto semino fiori..beh sono spesso nervosa ..🤣 non so più dove piantarle..quando prendo piante sopratutto grandi devo pensarci bene ..lo spazio si sta esaurendo 🤣🤣
    Ho circa 70 piante rose ..camelie..ortensie ..marea piantegrasse .
    Narcisi..ho una magnolia grandifllora più alta della casa ..2 piani..e molto altro..dimmi un fiore ..spesso ce l'ho!!🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che l'amore per i fiori, le piante la natura in genere io l'abbia ereditata dalla mia famiglia. Ho un papà che ad 89 anni coltiva il suo orto con enorme soddisfazione e una mamma che ha un profumo di fiori sui balconi. Per non parlare dei nonni contadini di cui sono enormemente orgogliosa. In un giardino come il tuo chissà che cosa combinerei, ahahah sarebbe una bella lotta. La magnolia fiorita è nei miei sogni da quando ero bambina.
      Ti faccio un test: bocche di leone? Io ne ho una gialla bellissima!

      Elimina
  2. Da noi il pollice verde è di Lulù, devo dire che le gelate di questo inverno non hanno fatto molto bene ai nostri fiori, era del resto il loro primo anno in casa nuova e si sono dovuti ambientare, e noi con loro, ma in compenso, c'è un fiorire di orchidee pazzesco, quelle ben custodite dentro casa, ma inondate di cure e tantissima luce. Splendidi i tuoi vasi comunque.. un terrazzo che sorride al mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno le sue passioni! Tu con le foto e le parole, lei con la bellezza dei fiori. Qualche giorno fa ha grandinato anche qui, per fortuna le avevo messe tutte a riparo altrimenti le avrei perse! E a proposito di orchidee anche le mie stanno rifiorendo: ne ho fotografata una e poi l'ho aggiunta. È fiorita a metà febbraio ed è sempre splendida!

      Elimina
  3. Che fiori meravigliosi!Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Bellissima terrazza e fiori davvero splendidi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fosse una terrazza, è solo un balcone. Grazie!

      Elimina
  5. Complimenti! Hai veramente il pollice verde, non è sempre facile ottenere risultati simili su un balcone.
    Felice settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, non ho molto spazio ma ce la metto tutta. Buona settimana a te!

      Elimina
  6. Ora che vivo con mia figlia non so dove girarmi per vedere queste meraviglie.
    Il tuo balcone è stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che meraviglia il giardino di tua figlia! Grazie💛

      Elimina
  7. Che terrazza stupenda!! Splendidi!!!
    I fiori mettono di buon umore soprattutto quando esplodono in questi colori accesi. Buona giornata, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti regalano gioia e buonumore! Io amo tutte le tonalità del rosso, e si vede no😉? Un abbraccio cara, grazie e buona serata.

      Elimina
  8. Avevo già ammirato su instagram. Complimenti davvero, un balcone così è un valore aggiunto per il proprio buonumore quotidiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu che mi segui anche su IG sai che mi diverto a fotografare e postare i miei fiori, soprattutto per augurarvi dei fine settimana carichi di bellezza. Che ne abbiamo gran bisogno. Grazie!

      Elimina
  9. Un diamante è per sempre finché non lo perdi.
    I fiori colorano ogni giorno della tua vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah o te lo rubano, come è successo a me!

      Elimina
  10. Bellissimi i tuoi fiori e Queen Lilibeth ..super !!! Anch'io ho molti fiori, io ho la fortuna di avere un bel giardino, durante il lookdown , per fortuna, avevo il giardino da curare . Ho portato fuori tutte le mie piantine ai primi di marzo ma, purtroppo è arrivato il freddo e poi una grandinata !! Ora è tornato il sole, spero che le nostre piante possano stare bene. Buongiorno !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, anche tu ha perduto i fiori a causa della grandine, mi spiace. Sai che durante il lockdown, io passavo intere giornate in balcone seduta o sdraiata sulla panchina (adoro anche le panchine) mi ricordo che fu una primavera torrida e per di più non potevano nemmeno uscire! Ciao, grazie e buona serata!

      Elimina
  11. che meravigliosi colori, anche io ho iniziata da qualche anno ad amare le piante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giardinaggio è un meraviglioso balsamo ricostituente. Fai benissimo, chissà Greta come si diverte!

      Elimina
  12. Bellissimo il tuo balcone. Raccolto e colorato. Poi sua Maestà è strepitosa!
    Bisogna amare le piante per avere ogni anno il loro ricambio. Ti abbraccio forte, ciao Mari! 🌼🌻🐞🦋🌻🌼

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il tocco di Lilibeth è unico. Grazie Pia😘

      Elimina
  13. Il tuo è un pollice verde bello e fantasioso come i tuoi fiori bellissimi, complimenti Mariella, ciao e buona serata, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi diverto e mi fa stare bene. Grazie Angelo, buona serata!

      Elimina
  14. Hai ragione Mariella sono bellissimi ed esserne circondati riscalda il cuore . Sei veramente brava ...ho fatto un salto in vivaio proprio la settimana scorsa e mi sono innamorata della camelia c'era un cespuglio trasbordante di fiori ... mi sono trattenuta ma forse ripassso ahahah che meraviglia la tua ....bravissima

    RispondiElimina
  15. Ma che terrazzo panoramico! E sei bravissima con i fiori, sono così floridi! A me quando arriva l'estate si seccano anche se tiro giù la tenda e li metto all'ombra. Alla fine mi sono arresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottavo piano Ros, vedo tutta Milano😉 io d'estate ho una mia tecnica e riesco a salvarele quasi tutte! Riprova!

      Elimina
  16. Stare con le piante è rilassante e soddisfacente. Io ho un'edera nel mio balcone, si infila tra le sbarre del balcone e si arrampica su un vecchio stendebiancheria... Mi piace stare a osservare come cresce, le nuove foglie...

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sbaglio la tua edera l'hai fotografata mi ricordo un post e delle foto! Anche a me piace osservare come crescono. Buona giornata🌷

      Elimina
  17. I fiori in casa sono gioia e colore...

    RispondiElimina
  18. Le margherite hanno bisogno di luce, se sono in vaso mettile in un punto dove c'è sole per almeno quattro o cinque ore. Hanno bisogno di acqua e quando saranno sfiorite (se va bene le avrai in fiore per qualche mese) le poti e le metti un vaso più grande con argilla in fondo e poi terra. Ricordati di innaffiare al mattino o alla era dopo il tramonto. Baci😘

    RispondiElimina
  19. Bellissimi i tuoi fiori. Anch'io amo molto prendermi cura delle mie piante e ogni primavera quando ritornano a fiorire mi sembra sempre una magia.
    In casa non ne ho, solo sul balcone, perché i miei gatti non le gradiscono molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gatti! Che belli💛 aspetto la pensione per potermi permettere una casa più grande e spazio per gli animali che amo.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)