Mamma E zio Luciano - foto privata |
La sera della Vigilia e quella di Natale da noi è consuetudine giocare a tombola. Tradizione famigliare, di cui ho smarrito la conta. Mi rivedo bimbetta accanto ad un cartellone enorme con su tutti i numeri della smorfia napoletana.
Pretendo di dirli io e di tirarli fuori dal cestino di midollino a forma di trombetta dove nonna Carmela conserva con cura i numeretti in legno e in rilievo, cerchiati di rosso. Il primo ricordo dei miei sei anni, troppo piccola per stare seduta bene sulla sedia con una pila di cuscini ad aumentarmi l'altezza.Accanto a me zio Luciano, arrivato da Roma per trascorrere le feste con noi e sua madre. Vive lì durante l'anno assieme alla sua bella famiglia, la moglie e le due figlie.
È una gran festa quando arriva zio perché è un portatore sano di allegria. Intelligente e simpatico, affascinante come pochissimi uomini io abbia conosciuto nella vita, affabulatore e ammaliatore. Innamorato fino al midollo di zia Fanny, donna meravigliosa e bellissima. Dotata di eleganza rara, musa di portamento e stile unico. E poi le mie cugine, ragazzine di città simpatiche e piene di vita. A volte mi sorprendo a guardarle con discrezione e ammirazione perché parlano di un mondo molto lontano e diverso da quello provinciale e piccolo a cui appartengo.
Mio zio convince nonna Carmela a lasciarmi fare e a "tenere il cartellone" lui resterà al mio fianco per suggerirmi numeri e posizioni. In quel momento, come a teatro, si spengono le luci e inizia lo spettacolo. E lui diventa anfitrione assoluto. Ad ogni numero corrisponde una figura della "smorfia" ma zio è imbattibile, li ricorda tutti a memoria e con la cadenza perfetta. Un vero spasso e un mondo di risate per tutti, nelle vene scorre l'anima napoletana che mai si smorza a qualunque latitudine un campano viva. Che sia Roma o New York. Ed è così che le risate di tutti creano una bolla di armonia e felicità che per sempre rimarrà immagine cara e forse la più rappresentativa dei miei Natali di famiglia.
Il ricordo più prezioso tra i tanti che ho di te. Uomo di grande successo imprenditoriale, di rara intelligenza, uno spirito libero. Allo stesso tempo marito e padre amatissimo.
Negli ultimi mesi hai dovuto lottare con forza con quel male che ti ha consumato velocemente. Lasciando tutti senza fiato e carichi di dolore. Però ieri sera parlando con mamma, tua sorella, le ho ricordato che praticavi allegria e felicità. E un sorriso ha alleviato per un momento tutta la tristezza. Quel sorriso che ti accompagnerà ovunque tu sarai. Ciao Zio.
Abbiamo tutti ricordi simili, inevitabilmente e giustamente idealizzati. Se solo si potesse tornare indietro!
RispondiEliminaMa io non tornerei indietro. I ricordi sono preziosi e mi fanno compagnia. Le persone che ho amato non mi lasceranno mai. Grazie Cesare per essere passato💛
EliminaUn bellissimo ricordo che si è trasformato in un altrettanto bel tributo.
RispondiEliminaCiao Mariella.
Caro Max, è stato facile parlare di una persona a cui ho voluto e voglio molto bene. Grazie di essere passato e mi fa piacere tornare a leggerti.
EliminaChe bell'omaggio che hai fatto al tuo zio con queste parole.
RispondiEliminaCiao,
PODI-.
La mia famiglia in toto mi ha insegnato ad essere quella che sono. Grazie Podi per essere passato.
EliminaQuando si viene ricordati con parole così belle si vede che si è ben vissuto. Tuo zio, ovunque si trovi ora, percepirà la dolcezza con la quale ce lo stai raccontando.
RispondiEliminaVerissimo, era facile volergli bene, una persona rara. Grazie di cuore Ariano per essere passato💛
RispondiEliminaMi dispiace Mariella per questo dolore. Hai un ricordo bellissimo di gioia e armonia. Ti mando un abbraccio
RispondiEliminaGrazie a te Rossella, di cuore.
EliminaHo dei bellissimi ricordi e li devo alla mia famiglia. Un abbraccio grande.
Ciao Zio Luciano. ♥️ Ci mancherai.
RispondiEliminaLo ricordo esattamente come lo hai descritto. Lui era davvero così, come anche il resto della famiglia. Una persona molto amata da tutti come anche da noi.
Grazie Mari.
Grazie a te❤
Eliminaciao Zio
RispondiEliminauna cosa bella ve l'ha lasciata: la sua allegria , adesso son giorni di dolore e mancanza ..nei giorni a venire lo ricorderete sempre con un sorriso
sicuramente lui ha avuto una buona vita ed sta lasciando un ottimo ricordo..questo è quello per cui la vita va vissuta a pieno ..poi esser ricordati con un sorriso meraviglia !
abbraccio immenso a te ed a lui ..ovunque sia
Eh si, lui sorrideva sempre❤ grazie Tissi bella💛
EliminaLeggo solo adesso, ti abbraccio forte. Mi dispiace. Hai ragione quei ricordi sapranno riscaldare sempre il tuo cuore e tenerlo vivo dentro di te.
RispondiEliminaSarà sempre con noi. Grazie Daniele💛
EliminaRicordi fantastici di zii, zie e nonni che rimarranno nel cuore a vita. Tombole e stoppa a carte infiniti, giorni di Natale sempre più scemati e sperduti tra famiglie che crescevano ma non più legate a determinate tradizioni.. grazie per queste memorie eterne..
RispondiEliminaCredo non sia da tutti avere questo bagaglio. E forse bisognerebbe guardare a questa ricchezza per comprendere meglio chi abbiamo davanti😘
EliminaLe persone ricordate con tanto amore hanno la 'fortuna' di non morire mai.
RispondiEliminaQuesto è certo. Una gran fortuna avere avuto e partecipato a un così grande amore familiare. Grazie Cri😘
EliminaInnanzitutto condoglianze, e bell'omaggio, ricordi di Natale che rimarranno sempre, quelli di un po' tutti (da me da piccolo) tra tombole e divertimento.
RispondiEliminaSono i ricordi più belli. Scritti sul cuore. Grazie Pietro d'essere passato😘
EliminaOgni volta che parli dei tuoi cari, emerge il ritratto di una famiglia molto legata.
RispondiEliminaSiamo una famiglia. Imperfetta come tante, ma indivisibile. Bacio Sara bella e grazie😘
EliminaSi, ricordo che lo hai raccontato. È un gesto bellissimo, bravi💛
RispondiElimina