05 marzo 2019

PILLOLE DI SANREMO: 2018 - IL MONDO PRIMA DI TE.

Torniamo alla leggerezza, che ne dite?
Riprende una delle mie rubriche fisse: PILLOLE DI SANREMO.


Continuando la cavalcata delle canzoni di SanRemo che sono rimaste "appiccicate" al nostro cuore, siamo alla scelta di IRENE Z del blog DADIRRI.

La canzone di Annalisa si classificò terza al Festival del 2018. Ritengo la voce della bravissima cantautrice savonese, una delle migliori venute fuori dal talent di Maria De Filippi. Ha saputo farsi largo in un mondo in cui diventa difficile emergere senza essere un'urlatrice.
E per fortuna che dopo la laurea in fisica ha deciso di dedicarsi alla musica, che le sta addosso in maniera splendida come un vestito Haute Couture.




LA CLASSIFICA DI QUELL'ANNO:

1ERMAL META e  FABRIZIO MORO – NON MI AVETE FATTO NIENTE.

2. LO STATO SOCIALE – UNA VITA IN VACANZA

3. ANNALISA – IL MONDO PRIMA DI TE






IL VIDEO



57 commenti:

  1. Anche io ritengo che Annalisa sia una delle voci più belle uscite dal talent della de Filippi, però non sempre mi piacciono le canzoni... :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritengo che avrebbe bisogno di testi migliori. Purtroppo non sempre a tale bravura si accompagnano bravi autori. E questo la penalizza parecchio.
      Bacio.

      Elimina
    2. Attendo pure io che le dedichino dei testi appropriati, anche se poi, se provo ad esempio ad immaginare di farle cantare delle canzoni di un certo spessore, che ne so, stile Mannoia, non riesco a visualizzarla... 🤔

      Elimina
    3. Adesso si è "buttata" sulle canzoni tormentoni e mi dispiace molto. Speriamo trovi degli autori di spessore che sappiano coniugare testi e stile. Tipo Mahmood😉

      Elimina
  2. Finalmente! Grande Annalisa, la mia dott. in Fisica preferita. 😍 Per non parlare del pezzo musicale al primo posto ed il super tormentone al secondo. Bacio Mari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente tu!
      Sì, il 2018 è stata una buona annata. Come quelle del vino!
      Ahahah
      bacio.

      Elimina
    2. 😁👍😂😘

      Elimina
  3. Cara Mariella, iodico la verità non ho seguito tanto San Remo, la ragione è che amo le vecchie canzoni melodiche e sentimentali.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So Tomaso che non segui molto Sanremo. Eppure passi sempre volentieri qui da me quando ne parlo. Sei una persona sensibile e cortese. Grazie per la tua vicinanza. Un abbraccio!

      Elimina
  4. Io la preferivo a Meta-Moro, ma non sto a contestare la giuria sanremese di un anno fa, che già quella di quest'anno ha ricevuto fin troppe critiche :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah no, io preferivo lei😁😁😁 appunto con ke critiche abbiamo già dato😉

      Elimina
  5. Siiiiiiiii... La MIA canzone del 2018 😍... A me. lei, Annalisa, piace tantissimo, la trovo pulita, fresca e talentuosa... Adoro la sua voce, la cadenza con cui canta, la sua eleganza... Non amo tutti i suoi pezzi ma parecchi li ascolto con i bambini in macchina a rotazione... Il mondo prima di te mi è entrata nel cuore: Un giorno capiremo chi siamo senza dire niente e sembrerà normale...
    Pensa che speravo arrivasse prima!... Grazie, Mariella 😘 ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anche io, per un paio di sere, avevo pensato guardando la classifica, che ci sarebbe potuta essere una sorpresa...
      E invece, grazie a tutte le polemiche, hanno vinto Ermal e Moro. Ermal perché lo meritava visto l'anno precedente, Moro perché era in coppia con Meta ;)
      Speriamo, come ti dicevo sopra, che possa maturare come artista e che trovi un autore di spessore.
      Prego!

      Elimina
    2. Sai che fino a qualche anno fa millantavo la presunzione di scrivere i testi delle canzoni? :DD Avevo un fidanzato a 20 anni che cantava in un gruppo, mi sono sbizzarrita, e devo dire che i risultati non erano malaccio... col fatto però che non conosco nulla di musica, era difficile parlare la stessa lingua in termini di metrica e note.

      Elimina
    3. Infatti, è molto difficile improvvisare in campo musicale. Così come è impossibile imparare uno strumento da soli. Al limite si riesce a strimpellare una chitarra ma gli accordi, le note, il solfeggio e la metrica li devi studiare e bene. E te lo dice una che ha frequentato il conservatorio. Violino e pianoforte complementare. Una vita fa. Moglie di un musicista e cantautore diplomato al conservatorio di Bari😉 diffidare dalle chiacchiere😜

      Elimina
    4. Cioè... tu sapresti suonare un VIOLINOOO??? 😍😍😍

      Elimina
  6. ohhhh piace tanto anche a me ....adoro quasi tutte le sue canzoni ....cantasse pure la bella lavanderina ... ... si ok mi piace anche la filastrocca ;))))) notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È brava, bella ed educata. Sembra una cantante di altri tempi, forse è il motivo per cui piace tanto.
      Bacio!

      Elimina
  7. Una canzone che non era nemmeno niente male, per il genere (che comunque frequento molto poco).
    Annalisa la conosco appena, ma è vero: manca la riconducevo alla cloaca defilippiana, pensa tu^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non ha proprio nulla della "filippiana" ahahah

      Elimina
  8. Certo meglio della prima copiata... ahah

    RispondiElimina
  9. Non sono un gran fan delle voci uscite da Amici, ma indubbiamente Annalisa ha una bella voce; di lei non mi è dispiaciuto il pezzo di quest'estate (a parte il verso sulle stories di Instagram, ahah) cantato con Raige e non mi dispiacque la svolta pop americana di Used to you (il pezzo mi sembra fu scritto da Dua Lipa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto il pezzo estivo, anche se lei, mi sembrava un po' fuori posto.
      Credo debba trovare una sua dimensione, che la renda perfettamente riconoscibile in campo musicale. È giovane, diamole tempo.

      Elimina
  10. Ehm… credo di averle rimosse tutte e tre :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhhhh addirittura, pure il tormentone dello Stato Sociale? Se lo ricorda Vincenzo ahahahah

      Elimina
  11. Grazie di avermela fatta riascoltare, ne valeva la pena. Decisamente il podio l'anno scorso era migliore di quello di quest'anno.
    Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno vinto bene, ma a me sarebbero piaciuti di più Lo stato sociale, con la vecchia che ballava da padreterno, e Annalisa che non urlava, ma cantava. A me pacciono le cantanti, non le scimmie urlatrici, lo avrai capito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha secondo me quest'anno c'è un primo posto di spessore e vedremo anche all'Eurovision...
      La vecchia che balla dello Stato Sociale (ancora rido quando penso alla signora di una certa età che balla molto meglio di me) non lo meritava daiiiiii.
      Annalisa invece il suo terzo posto se lo meritava tutto e forse anche qualcosa in più.
      Certo che ho capito, ti piace l'usignolo di Monfalcone eh ;)

      Elimina
    2. Anche a te, dai. E sentissi come sfiora le parole quando parla dolcemente in friulano. Siamo stati vicini di tavolo in un bar di Trieste, lei coi suoi amici io ed Annamaria coi nostri. Io la stavo guardando, lei se ne è accorta, mi ha sorriso ed ha detto una frase, che usiamo noi romani dovunque ci si incontri, più o meno: ci dobbiamo far conoscere sempre noi bisiac. Alludeva al tono alto della voce.

      Elimina
    3. Ma che meraviglia, averla incontrata. Io(che avrei potuto) l'avrei abbracciata fortissimo. Per ringraziarla di tutte le emozioni che mi regala ogni volta che l'ascolto. E poi è così bella. Bella vera❤

      Elimina
  12. Ciao brava Annalisa ...la canzone è carina ma la preferisco quando canta Tutto per una ragione con Holly e Benji😂.
    Mi piace di più la Annalisa di Bye Bye per capirci.
    È anche autrice di tante sue canzoni.
    Secondo me le manca ancora quella giusta per fare il grande salto!!!
    Però promette bene dai...della serie perché Emma si e pure la Amoroso e lei no...?
    Però se posso permettermi di azzardare una risposta al di là delle voci particolari di entrambe alla delicata Annalisa manca un po’ di non so che’..
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quell'Annalisa lì è stata tutta una mossa discografica per darle visibilità. A me piace quando canta bene. E canta bene quando le cuciono addosso il vestito giusto, in attesa che trovi la sua dimensione ideale, che credo sia quello che le manca, essere messa a fuoco.
      Appunto, sopportiamo le urla dell'Amoroso e le sue lagne ( Emma mi sta più simpatica) perché non lei?

      Elimina
    2. Sai che penso..?
      Credo che ancora le manchi quella giusta personalità che serve , come si dice . a bucare lo schermo!
      E' un po' freddina ...

      Elimina
    3. Hai ragione, è un po' altera😉

      Elimina
    4. Ma che fredda ed altera, questo è una gran fesseria (che tra l'altro mi ricordano le opinioni identiche sulla grande Grace Kelly). Voci che inizialmente hanno voluto spargere e che l'hanno seguita finora. Questo mi dispiace moltissimo. La trovo semplicemente VERA, sensibile, elegante ed ironica al punto giusto, senza un minimo di esagerazione. Soprattutto amo la sua riservatezza ed intelligenza che attira invidie infinite. Dotata e valida musicalmente, ecco ciò che bisogna dire di lei, altroché. Buca eccome e di personalità ne ha da vendere. Perdona l'intrusione Mari ma ci tenevo esprimere il mio punto di vista. Bacio!

      Elimina
    5. I punti di vista vanno rispettati. Ognuno il suo. A me sembra fredda, sempre molto controllata. Questo nulla toglie alla sua bravura. E comunque qui si parla di talento.

      Elimina
    6. concordo con te Pia è la stessa impressione che mi arriva di lei ...spero non si guasti e rimanga così ...L 'abbraccerà,rallegrerà,solleverà... se mai cadrà ti penserà, perdonerà, diamante lei e luce lui per sempre ;) ciao !


      Elimina
    7. Ahahah ecco la sua superfan Giusi❤

      Elimina
    8. Grazie Giusi!
      "...Colora la mente in ogni sua parte
      stasera e per sempre
      io luce tu diamante."
      Ed il resto non conta...bacioooo! ♥️

      Elimina
    9. Che qui ci piace scherzare ahahah. Belle le due superfan!

      Elimina
    10. Ma io non scherzavo mica! 🙂🙄😮
      Ahahahah...smack!

      Elimina
    11. Ho letto ora , scusa per il ritardo!
      Mariella...saranno anche mosse discografiche ma se ci vogliono , ci vogliono!
      Tutto per una ragione l’ha scritto lei è Bye Bye pure .
      Probabilmente ha voluto contaminare il suo stile con le sonorità che piacciono ai giovani e il risultato finale non è poi così malaccio.
      Pensando al video molto carino di Bye Bye dove gioca a fare la ragazzaccia io dico se devi cercare un immagine un po’ “sensuale” allora fallo bene o non farlo.
      E attenzione sensualità non vuol dire essere volgare.
      Lei non è capace punto.
      Per me eh.:!
      Forse dovrà ancora crescere...forse non lo è e basta.
      Resta una bella ragazza , ha talento e voce...ma continuo a dire che le manca ancora qualcosa per “sfondare”!!!
      La canzone giusta ....per mettere d’accordo tutti!
      Pia ...ti adoro😘

      Elimina
  13. Io ho gusti cauntautorali e non mi appassionano le canzoni deglj ultimi anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho gusti cantautoriali consolidati negli anni, ma non disdegno la bella musica da chiunque arrivi.
      Bisogna sempre guardare avanti e sentire le belle vibrazioni.

      Elimina
  14. Ripensandoci ora, era meglio se avesse vinto lei ;)

    RispondiElimina
  15. Mia cara, mi spiace quando non posso commentare, ma non l'ho mai vista e ascoltata che io sappia.
    Fosse stata Elisa, avrei potuto commentare, mi piace.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriva anche Elisa. Post che il mio amico Riccardo salterà a piè pari😆😆😆 Che poi, della mia cantautrice preferita, parlo spesso eh😉 bacetto❤

      Elimina
    2. Visto che ami N.Y e , penso, altri luoghi degli USA, mi sarebbe prezioso un tuo commento sul mio ultimo post.
      Bacione.
      Cri

      Elimina
  16. Ok, non c'entra una cippalippa ma chi se ne fr...😘😘😘😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo hai visto il nuovo spot di VODAFONE? Io quasi quasi torno alla virgola rossa !!!

      Domani esce il nuovo album!

      Elimina
  17. 👍👍👍...lo soooooo! 😘

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)